Jump to content

Freni A Disco Su Large Old


Recommended Posts

Buongiorno a tutti e buon primo Maggio

 

Allora veniamo al punto, al pari della precedente discussione sull'impianto elettrico che lentamente sto realizzando, ho bisogno di capire che se la strada scelta è quella giusta

 

Stavo cercando di mettere insieme una forcella px con kit disco completo lml (no stella ma finto tamburo) su telaio sprint v. e parafango originale. Ovviamente accorciando la forca e con ammortizzatore pk. Lavorandoci mi sono reso conto che il vero problema di questo adattamento è proprio il parafango, non c'è modo di montarlo se non con pesanti modifiche e pessimi risultati estetici

 

Metto una foto rubata da scooter e center.

 

I pregi della forcella px non sono comunque pochi, compatibilità fine corsa e lunghezza porzione superiore.

 

Ora la seconda opzione che mi permette di mantenere il parafango originale è quella di montare, correggetemi se sbaglio, una forcella PK XL alla quale andranno ricreati i fine corsa e forse slimazzata parte della filettatura superiore. ( allego altro foto di SC)

 

Se siete già passati in questo dramma avete qualche consiglio, quota o benedizione da darmi?

 

IMG_7601.jpg

ee80bdfc2ceb8f48cfd8a7b40f2b58ec.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Tmth dice:

Buongiorno a tutti e buon primo Maggio

 

Allora veniamo al punto, al pari della precedente discussione sull'impianto elettrico che lentamente sto realizzando, ho bisogno di capire che se la strada scelta è quella giusta

 

Stavo cercando di mettere insieme una forcella px con kit disco completo lml (no stella ma finto tamburo) su telaio sprint v. e parafango originale. Ovviamente accorciando la forca e con ammortizzatore pk. Lavorandoci mi sono reso conto che il vero problema di questo adattamento è proprio il parafango, non c'è modo di montarlo se non con pesanti modifiche e pessimi risultati estetici

 

Metto una foto rubata da scooter e center.

 

I pregi della forcella px non sono comunque pochi, compatibilità fine corsa e lunghezza porzione superiore.

 

Ora la seconda opzione che mi permette di mantenere il parafango originale è quella di montare, correggetemi se sbaglio, una forcella PK XL alla quale andranno ricreati i fine corsa e forse slimazzata parte della filettatura superiore. ( allego altro foto di SC)

 

Se siete già passati in questo dramma avete qualche consiglio, quota o benedizione da darmi?

 

IMG_7601.jpg

ee80bdfc2ceb8f48cfd8a7b40f2b58ec.jpg

Prima o poi Green Hornet ti risponde per come ha fatto lui....

Se trovo delle foto della sua le metto....

Link to comment
Share on other sites

Io ho utilizzato la forcella pkxl. Tornita e filettata per il manubrio, poi l'ho anche abbassata di 5cm da sotto.

Ho rifatto il fermo dei fine corsa. Come parafango (e quello della foto di will78) ne ho utilizzato uno che avevo preso per un VB1 ( che però faceva schifo per la VB1) l'ho modificato per l'ammortizzatore.

Ho delle foto dei lavori ma le devo cercare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

interessante

 

Vedi se può esserti utile anche questo:

 

http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=V111&catafile=&table=&uid=468284

http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=V201&catafile=&table=&uid=468284&ref_id=

http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=V106&catafile=&table=&uid=468284

http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=V116&catafile=&table=&uid=468284

 

Fanno parte di un kit di trasformazione LML... per cui da quello che ho capito prendono una forcella LML come la tua e la adattano al PX con un parafango vecchio stile... con ammortizzatore da 210 e ricreando gli attacchi... il kit sulla lml ha dei risultati estetici forse discutibili, ma ti fai un'idea....

 

 

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie a tutti

Will Ma con la forca pk il parafango non dovrebbe calzare perfettamente?

Interessante quella roba del sito....se ho ben capito il parafango monta su forca px, ma è un pezzo specifico o un parafango qualsiasi?

Link to comment
Share on other sites

Ho capito che fanno quelli di tasso... Spostano in basso l ammortizzatore con dei distanziali e ne forniscono uno più corto.... Cosi gli sta tutto. Sotto il parafango....

 Che credo sia simile originale senza tante modifiche

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Tmth dice:

intanto grazie a tutti

Will Ma con la forca pk il parafango non dovrebbe calzare perfettamente?

Interessante quella roba del sito....se ho ben capito il parafango monta su forca px, ma è un pezzo specifico o un parafango qualsiasi?

 

No la forca sprint e più stretta l ammo tipo px allarga verso l'esterno....

Ahh se non ricordo male c'è anche da fresare 3 mm il biscotto lato interno e piantare di 3 mm il perno ruota per portare in centro la ruota... Che da mozzo pk a mozzo px ci sono 3 mm di differenza.

Spero di essere stato chiaro...

Link to comment
Share on other sites

A suo tempo feci una modifica esattamente così alla mia sprint.

Ho usato una forcella pk xl

Un mozzo px a disco piaggio

Ammortizzatore pk

 

La forcella ha subìto alcune modifiche:

modifica piantone di sterzo parte alta con inserto

spostamento (verso l'interno) di una delle 2 viti di fissaggio superiori dell'ammortizzatore

saldatura di un pezzo di alluminio per ricostruire il finecorsa

fresatura di 2mm di biscotto per centrare il cerchio

ricreare i fori di fissaggio del parafango

 

al mozzo è stata asolato il passaggio per la vite superiore che tiene l'ammortizzatore (l'ammortizzatore resta leggermente inclinato)

 

Montaggio finale con parafango originale, ben centrato e solido. Ruota centrata. Freno efficace. Unico appunto resta l'ammortizzatore, che lavora dignitosamente anche se un poco inclinato, ma con gomme molto larghe (io uso le 100/90) tocca con la molla nella parte alta.

Link to comment
Share on other sites

Considerando il lavoro da fare per adattare una forcella px completa, valuta l'opzione di usare una forcella ZIP SP completa... io sono passato a quella (volevo più potenza al freno e più sensibilità all'avantreno) e non tornerei più indietro

Link to comment
Share on other sites

Eccoti le foto dei lavori che avevo fatto. 

Ho anche sfilato il perno e abbassato il biscotto di 1,5mm, rifatto la staffa superiore dell'ammortizzatore. Poi avendo usato un'altro tipo di parafango ho anche rifatto la staffetta laterale.

Il fine corsa come vedi ho utilizzato un blocchetto di alluminio che poi ho ancora smussato sugli spigoli.

A livello di guidabilità è uno spettacolo, l'unica cosa che non mi piace e la corsa leva/pompa. Avendo usato una pompa usata può essere che non sia il massimo, e altra cosa l'ammortizzatore che ho messo è troppo rigido

P1000262.JPG

P1000260.JPG

P1000216.JPG

P1000212.JPG

P1000214.JPG

P1000211.JPG

P1000223.JPG

P1000274.JPG

P1000276.JPG

P1000277.JPG

P1000278.JPG

P1000210.JPG

P1000209.JPG

P1010067.JPG

P1010069.JPG

P1010070.JPG

P1010122.JPG

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Mooooolto tamarra! L'obbiettivo è quello

 

Oggi sono riuscito a combinare qualcosa

Allora per valutare le altezze di taglio ho misurato la distanza dalla base della sede ralla sterzo al centro del perno ruota sprint e px

Sprint 40 cm giusti

Px 44.5 cm

 

Poi ho preso un ammortizzatore px e uno pk, quest'ultimo è più corto di ben 5 cm (interasse 18.5)

 

Le foto dovrebbero essere di aiuto per capire il mio ragionamento; ora se tutti questi pensieri sono giusti basta accorciare di 4.5 cm la forca px saldare e istallare l'ammortizzatore pk

 

Ho anche fatto un primo falso montaggio, non è cosi male, il parafango rimane sollevato e tocca sul supporto della staffa ammortizzatore, credo che risolverò facendo una bombatura come nelle foto precedenti

20170507_153040.jpg

20170507_153044.jpg

20170507_153530.jpg

20170507_153534.jpg

20170507_154427.jpg

20170507_173108.jpg

20170507_173130.jpg

20170507_173137.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

I lavori proseguono 

come immaginavo adattare il parafango è stato uno strazio ma dovrei esserci, ho modificato la porzione superiore della forcella px, per intenderci dove si poggia il parafango copiando le quote esatte della forca sprint.

Ho preparato un elemento circolare da saldare sul parafango per coprire il buco realizzato per far spazio  all'ammortizzatore

Per forza di cose devo farmi una nuova staffa di supporto dell'ammortizzatore riprofilata, si intravvede qualcosa dalle foto ( può andare bene una piastra da 5 mm o serve qualcosa di più spesso? non mi fido a montarci la staffa originale tagliuzzata)

 

In settimana spedisco la forca a Daniel (JJ) che mi fa tagli e inserto per abbassare il tutto di 45 mm

 

Vi allego due foto, ho anche chiuso il motore.....che al momento è stata la lavorazione più facile 

20170513_112609.jpg

20170513_112624.jpg

IMG-20170512-WA0094.jpg

IMG-20170513-WA0011.jpg

IMG-20170513-WA0015.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Il_Barone changed the title to Freni A Disco Su Large Old
  • McKenzie pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information