Jump to content

221 mhr 2021


Davides
 Share

Recommended Posts

L'mhr credo che di suo e sui 190 di scarico magari sbaglio , e normale che si quei motori li non ci possa essere un allungo decente sopra i 10.000 , però più fase a parità del resto, non è che cambia niente ,o l allungo, ma il picco massimo che di solito è più alto .

La padella si sa che e piu lineare , spiana un po' tutto ,e spesso ha più fuori giri .

Sai anche te che più e grosso più la fase si sposta in alto per raggiungere gli stessi giri .

Poi io sono del parere che sia sbagliato andare a cercare allungo e potenza in alto proprio su questi over 200 , sui 177cc 9000g  coppia massima sono già tanti tanti , ed cercare di andare oltre sia controproducente  .

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, muttley ha scritto:

L'mhr credo che di suo e sui 190 di scarico magari sbaglio , e normale che si quei motori li non ci possa essere un allungo decente sopra i 10.000 , però più fase a parità del resto, non è che cambia niente ,o l allungo, ma il picco massimo che di solito è più alto .

La padella si sa che e piu lineare , spiana un po' tutto ,e spesso ha più fuori giri .

Sai anche te che più e grosso più la fase si sposta in alto per raggiungere gli stessi giri .

Poi io sono del parere che sia sbagliato andare a cercare allungo e potenza in alto proprio su questi over 200 , sui 177cc 9000g  coppia massima sono già tanti tanti , ed cercare di andare oltre sia controproducente  .

 

Quoto al 100%....sarei curioso di sapere come sono le fasi originali dell'mhr.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley ha scritto:

L'mhr credo che di suo e sui 190 di scarico magari sbaglio , e normale che si quei motori li non ci possa essere un allungo decente sopra i 10.000 , 

 

ciao Davide, in che senso?Lo scarico a partire dai 190°non favorisce un allungo a giri pieni sopra i 10.000'?

Poi io sono del parere che sia sbagliato andare a cercare allungo e potenza in alto proprio su questi over 200 , sui 177cc 9000g  coppia massima sono già tanti tanti , ed cercare di andare oltre sia controproducente  .

Sono completamente d'accordo,tuttavia ci sono "credo" due scuole di pensiero,ovvero chi vuole un motore che si sente da subito per poi finire oltre i 7500',chi invece chi predilige un motore latente fino ai 6000' che a 7000' ti dice come si chiama e allunga verso i 10.000.Questi ultimi per sfruttarli devi:

 

Usare primarie corte,tipo viaggiare a 100 kmh con 6500' con tutte le rotture di coglioni del caso,con il motore che frulla come un 75 cc

Avere un fisico al max 80 kg.

 

Se non si collegano questi due parametri rende chiaro che non è un motore per tutti

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Davides ha scritto:

57 montato in 60 fa 126.5 184

60 fa 125 183

Questo è quanto ho misurato tempo fa su carter piaggio on cilindri originali e senza guarnizione sotto

Quindi in c57 standard è fasato a meno di 180 di scarico, come immaginavo...

A maggior ragione, pur essendo a vista una ottima marmitta, la mhr malossi poco si adatta a lavorare con fase di oltre 10* superiore a quella per cui è pensata.

 

Per quello ti dicevo che con una marmitta ad-hoc per il tuo motore secondo me vedresti dei bei numeri...

 

Sulla durabilità e godibilità  del motore chiaramente si fa un compromesso quando si cercano prestazioni ben oltre lo standard.

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, solovalvola ha scritto:

Quindi in c57 standard è fasato a meno di 180 di scarico, come immaginavo...

A maggior ragione, pur essendo a vista una ottima marmitta, la mhr malossi poco si adatta a lavorare con fase di oltre 10* superiore a quella per cui è pensata.

 

Per quello ti dicevo che con una marmitta ad-hoc per il tuo motore secondo me vedresti dei bei numeri...

 

Sulla durabilità e godibilità  del motore chiaramente si fa un compromesso quando si cercano prestazioni ben oltre lo standard.

 

 

Oggi ho avuto tempo per fare una prova. Bgm bbs modificata contro malossi mhr. Lasciando stare i valori assoluti, è più piena ovunque, urge un pignone da 24.

I valori di picco sono sempre li...

Screenshot_20211007_202049_com.huawei.hidisk.jpg

Edited by Davides
Link to comment
Share on other sites

Che numeri, mamma mia! mi piacerebbe poterla provare anche se sono convinto che possa davvero fare paura e non essere per tutti

 

ma il pacco lamellare è di un honda cr 250?

 

si riesce a farcelo stare nel portapacco malossi o lo hai dovuto cambiare?

 

Già senza espansione fa dei numeri da paura! io sarei già contento così

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, vespandrea ha scritto:

Che numeri, mamma mia! mi piacerebbe poterla provare anche se sono convinto che possa davvero fare paura e non essere per tutti

 

ma il pacco lamellare è di un honda cr 250?

 

si riesce a farcelo stare nel portapacco malossi o lo hai dovuto cambiare?

 

Già senza espansione fa dei numeri da paura! io sarei già contento così

Se vuoi provare son sempre disponibile... Son solo all inizio dello sviluppo. 

Chi si accontenta gode solo a metà! 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Davides ha scritto:

Oggi ho avuto tempo per fare una prova. Bgm bbs modificata contro malossi mhr. Lasciando stare i valori assoluti, è più piena ovunque, urge un pignone da 24.

I valori di picco sono sempre li...

Screenshot_20211007_202049_com.huawei.hidisk.jpg

Impressionante come l espansione è superiore su tutto l arco e complimenti alla padella che perde meno del 10% 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Davides ha scritto:

Oggi ho avuto tempo per fare una prova. Bgm bbs modificata contro malossi mhr. Lasciando stare i valori assoluti, è più piena ovunque, urge un pignone da 24.

I valori di picco sono sempre li...

Screenshot_20211007_202049_com.huawei.hidisk.jpg

Se avesse potuto lavorare accordata bene con la fase di scarico, la differenza sarebbe stata ancora maggiore.

Ti suggerisco di farti fare una marmitta come si deve e vedrai che differenza...troverai tutto spostato almeno 2000 giri più su e con i valori di coppia e potenza molto più alti...ne sono certo.

Di sicuro perderai linearità di erogazione, il 2t è così....se va forte, ci va in 3000 giri di uso.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Davides ha scritto:

Se vuoi provare son sempre disponibile... Son solo all inizio dello sviluppo. 

Chi si accontenta gode solo a metà! 

 

vero! chi si accontenta gode così e così

se solo fossimo più vicini un giretto te lo chiederei volentieri ma per questi due anni a venire sarò fisso in calabria, e siamo purtoppo lontanissimi

 

ero curioso di sapere se il pacco che hai montato è quello di un honda cr 250 e se usi il portapacco originale malossi, ma probabilmente è un piccolo segreto da preparatore che non mi puoi rivelare ;-) ;-) ti capisco

ogni bravo preparatore ne ha uno e tu, di sicuro, per avere fatto un motore del genere ne avrai diversi ;-)

 

ti rinnovo i miei complimenti

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, vespandrea ha scritto:

vero! chi si accontenta gode così e così

se solo fossimo più vicini un giretto te lo chiederei volentieri ma per questi due anni a venire sarò fisso in calabria, e siamo purtoppo lontanissimi

 

ero curioso di sapere se il pacco che hai montato è quello di un honda cr 250 e se usi il portapacco originale malossi, ma probabilmente è un piccolo segreto da preparatore che non mi puoi rivelare 😉 😉 ti capisco

ogni bravo preparatore ne ha uno e tu, di sicuro, per avere fatto un motore del genere ne avrai diversi 😉

 

ti rinnovo i miei complimenti

 

 

Portapacco malossi con pacco nsr

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Se avesse potuto lavorare accordata bene con la fase di scarico, la differenza sarebbe stata ancora maggiore.

Ti suggerisco di farti fare una marmitta come si deve e vedrai che differenza...troverai tutto spostato almeno 2000 giri più su e con i valori di coppia e potenza molto più alti...ne sono certo.

Di sicuro perderai linearità di erogazione, il 2t è così....se va forte, ci va in 3000 giri di uso.

Ciauz

Quoto al 100% il tuo discorso ma noto una curva già appuntita ,o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Quoto al 100% il tuo discorso ma noto una curva già appuntita ,o sbaglio?

 

Per me è una curva più che normale per un 2t che funziona come tale...l'incremento della coppia lo ha da 6200 e lo tiene fino a 9000, grosso modo lo stesso range in cui ha valori importanti di potenza.

Qualcuno potrebbe dire che le padelle funzionano bene come le espansioni vedendo questa curva, ma per me non è così proprio per quello che dicevo sopra e cioè che la espansione in questo caso non sta lavorando pienamente accordata con la fase di scarico.

Se avesse bancato con una marmitta ben fatta per 192° (e per un 220cc...e con i diffusori studiati appositamente...ecc ecc) e fatto di nuovo il confronto , secondo me avrebbe visto la stessa curva con la padella (ovviamente) ma una curva con valori più alti sia di coppia che di potenza ma spostata almeno 2000 giri più a dx con la espa.

La discussione che di solito scaturisce a quel punto è che le padelle "offrono più schiena e coppia..." , mentre si vede benissimo che non è così (lavorano bene sempre in quei 3000 giri) ma la sensazione della maggior schiena deriva dal fatto che vanno ad appiattire i picchi di coppia e potenza , offrendo linearità di funzionamento. (tagliano sull'entrata in coppia prepotente...) 

Ma un conto è dire che un motore è più lineare ed un altro conto è dire che ha più coppia....

Meglio avere 20cv da 2000 a 7000 giri, o meglio averne 30 da 7500 a 9500 (e magari 16-17 fuori range)? 

Dipende solo ed esclusivamente da quello che si cerca quando si prepara il motore....(secondo me)

ciauz

 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

 

Se avesse bancato con una marmitta ben fatta per 192° (e per un 220cc...e con i diffusori studiati appositamente...ecc ecc) e fatto di nuovo il confronto , secondo me avrebbe visto la

 

E' questo il problema.Chi fa le espansioni cucite addosso di una Vespa nonostante comunichi le fasi???

 

 

 

Pensa che ho fatto fare da un noto nell'ambiente (no mega e no marri,no fabio molle)una padella per il vecchio 221 mhr comunicandogli le fasi.

 

In 3à faceva i 105,in 4à i 100.

 

QUesta padella ho provato a montarla sul pinascone 225 con le fasi 125/175,

con il tachimetro prearcobaleno revisionato lo scorso anno,in 2à tira gli 85,in 3à tira i 115 e la 4à non lo so perché detona,se riesco a risolvere il problema della detonazione,mi sa che prende il volo.

 

Capisci che la fuori è una giungla

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

E' questo il problema.Chi fa le espansioni cucite addosso di una Vespa nonostante comunichi le fasi???

 

 

 

Pensa che ho fatto fare da un noto nell'ambiente (no mega e no marri,no fabio molle)una padella per il vecchio 221 mhr comunicandogli le fasi.

 

In 3à faceva i 105,in 4à i 100.

 

QUesta padella ho provato a montarla sul pinascone 225 con le fasi 125/175,

con il tachimetro prearcobaleno revisionato lo scorso anno,in 2à tira gli 85,in 3à tira i 115 e la 4à non lo so perché detona,se riesco a risolvere il problema della detonazione,mi sa che prende il volo.

 

Capisci che la fuori è una giungla

 

 

L unica soluzione è un bel gs 1200 adv 😂😂

IMG-20210912-WA0006.jpg

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Nessuno considera però che anche l'espansione se fatta in un certo modo avrà più o meno una certa curva e non è che se si alza lo scarico poi la situazione cambi più di tanto, a meno che non sia molto al di sotto del range per cui l'espansione stessa sia stata fatta... Ovviamente se invece lo si supera alzando troppo i risultati dovrebbero essere poco influenzati e l'espansione andrebbe rifatta proprio per vedere valori diversi.

 

Secondo me Davids ha un gran bel bagaglio di esperienza su motore large e queste termiche per cui potrebbe anche provare a sviluppare qualcosa di suo e vedere come va

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

On 10/7/2021 at 8:38 AM, muttley said:

L'mhr credo che di suo e sui 190 di scarico magari sbaglio , e normale che si quei motori li non ci possa essere un allungo decente sopra i 10.000 , però più fase a parità del resto, non è che cambia niente ,o l allungo, ma il picco massimo che di solito è più alto .

La padella si sa che e piu lineare , spiana un po' tutto ,e spesso ha più fuori giri .

Sai anche te che più e grosso più la fase si sposta in alto per raggiungere gli stessi giri .

Poi io sono del parere che sia sbagliato andare a cercare allungo e potenza in alto proprio su questi over 200 , sui 177cc 9000g  coppia massima sono già tanti tanti , ed cercare di andare oltre sia controproducente  .

 

E io che credevo che col 200cc potevo fare 14000 giri , e col 177 almeno 15000 questo mi fa riconsiderare tutti i piani fatti , vabbe riscendo e faccio i giri della rotonda al contrario cosi sottraggo .

Link to comment
Share on other sites

Il 6/10/2021 at 15:47, Davides ha scritto:

Cilindro malossi mhr seconda serie nativo 57 sistemato a dovere sui secondari e scarico con fasi 130 192. Lo scarico al 71% con Squis 0.82 con rc a 13 scarso. 

Pistone scaricato di 10 grammi e altrettanti 9 recuperati sullo spinotto. 

Cromatura monardi accoppiato a 6 centesimi

Buongiorno Davides, puoi dirci cosa hai fatto ai secondari? Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi qua... Oggi l ho combinata grossa. Gopro attaccata al casco, vespa col pieno, che giro sia! 

Inizio a filmare subito uscito da casa, faccio scaldare per bene ed inizio ad aprire forte. Arrivo in un bel rettilineo e apro tutto, dalla prima alla quarta fino ad arrivare a 142kmh in posizione eretta. 

Premetto che oggi faceva freddo e che non ho ancora sistemato il trafilaggio dalla testa(cazzo)!! 

Come mollo il gas il motore tira indietro e si spegne, appena accenna tiro subito la frizione e mi accosto 

Motore inchiodato completamente... 

Nel mentre che faccio raffreddare riguardo il giro e il momento Dell inchiodata dalla gopro e rido come un pirla... 

Dopo 20 minuti riesco a sbloccarla facendo andare avanti e indietro il volano a mano e dal contraccolpo che mi da la ventola mi si incastra la falange dell indice destro tra coprivolano e volano. Li si che son madonne vere!!!! Pian piano rientro a casa...grippato e dolorante! 

Smonto tutto subito e quello che ho trovato è quello che vedete in foto. 

Ho dato una lappatina veloce al cilindro e verificato con alesametro.

Il pistone è messo male ma lo voglio riutilizzare, ha su 400km cazz... 

L ho scaricato a mano, limetta e tela fine con olio. Morale... Tolto 5 centesimi nel punto della grippata, cilindro un Centesimo scarso con rotondità nel centesimo con accoppiamento che va da  8 a 9 centesimi sulla camicia! 

Questa va nella categoria meccanico di merda! 😂

 

 

IMG_20211021_152546.jpg

IMG_20211021_195233.jpg

IMG_20211021_195301.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information