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Nuovo Quattrini M244


Dany86
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Non voglio criticare nessun pensiero , ma solo riportare quello che riscontro quasi di continuo .

Credo che se si va a controllare ,nessun o quasi motore px sia allineato crocerà ingranaggio , ed gli penultimi 2 motori che ho aperto , li ho aperti per problemi al cambio .

L ultimo motore fatto (chiuso questa mattina )anche quello e stato un calvario .

Ora mai non guardo più che tipo di  preselettore e ecc , ma provo ogni cosa .

Il motore chiuso questa mattina , aveva un albero ruota di quelli recenti con le posizioni sulle guide crocerà , tutti gli ingranaggi per crocerà piatta ,che e 0,5mm più fina di quella bombata, preselettore credo cosa , quello con la predisposizione per il sensore folle .

Risultato , crocerà fuori di quasi 2mm .. sembrava ci dovesse andare la crocerà bombata , ma che non passava fra il cambio marcia 2/3 , alla fine ho messo apposto tutto provando l allineamento per ogni singola marcia .

Mi è capitato addirittura su un preselettore nuovo ,di dover fresare la tacca della prima sulla puleggia ,  per spostare la posizione della crocerà che entrasse tutta in prima (infatti motore portato perché buttava fuori la prima ) logicamente ingranaggio della prima da buttare.

Per fare comodo e velocizzare il lavoro ho tagliato un semicarter da usare per le prove , e via , non monto più niente senza controllare .

Riguardo a quel preselettore , lì una occhiata la darei lo stesso , e per quanto riguarda la vite al posto della spina conica ..io sono pro spina conica in quanto una volta inserita e ad interferenza , e non ci può essere più gioco fra albero e biella/pattino .

La vite anche se stretta può far gioco ameno che non abbia il gambo  o l ultimo pezzo conico .

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  • 3 weeks later...

Ciao, letto ora intero post, bel lavoro ma alcune scelte fatte non son d'accordo.

1 hai praticamente fatto una valvola lunga 4 km per non toccare albero motore... Per le mie esperienze fatte lavora decisamente meglio una valvola corta con una spalla albero lavorata ad hoc. Ti avevano suggerito di fasciare albero.. come mai non hai seguito tale strada???

2 hai usato un'asse ruota standard, tenendo conto della configurazione motore sui 244 metter un'asse da pieno è quasi obbligatorio, la torsione che genera quella cilindrata non è proprio poca, ne ho visti e trovati di assi ruota torti..

3 testa del 244?? non hai riprofilato ? visto quello che si trova al distributore ora rivedere la testa non farebbe male al blocco, uno squish intorno al 1.0 e una banda migliore di quella di serie porta parecchi benefici.

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1: Certo, fasciare un albero, ribarenare un carter per rifare la valvola, è un lavoro semplice e veloce. Lo faccio a dremel? Poi non mi piace l'idea di saldare così vicino ad uno spinotto.

Inoltre, chi lo bilancia di nuovo quell'albero? Dato che non sono attrezzato per forarlo, fare le pastiglie di tungsteno e piantarle? Tutto questo senza aprirlo? un albero nuovo?

 

Per un lavoro così tanto impegnativo, tantovale farlo lamellare e buonanotte al secchio.

 

2: Albero ruota dal pieno? Se siete convinti che serve... gli alberi spesso si tranciano perchè la maggior parte dei "preparatori" sono BESTIE, tirano a morte i dadi ruota e montano la roba con la mazza. Avete idea della torsione necessaria per tranciare a taglio un albero D20? ci vanno almeno 200Nm di torsione per l'acciaio di merda. Certo, il cambio moltiplica la coppia, ma significherebbe proprio cercare di romperlo. D20 ci fanno i semiassi delle auto... poi se vogliamo fare accelerazioni o pista tutto cambia

 

3: Se mi indichi come riprofilarla lo faccio volentieri. Non sapevo che ora fosse di default riprofilare la testa su un motore, ne tantomeno so cosa significa una banda "migliore", onestamente. Che RC dovrei tenere secondo te? Gradi inclinazione banda? %? I suoi 12:1 e 1,3 non vanno bene? 1mm su D72?

 

 

Secondo me l'imbiellaggio non è proprio felicissimo di queste modifiche...

E' STRADALE, non da corsa.

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1 ora fa, Dany86 ha scritto:

1: Certo, fasciare un albero, ribarenare un carter per rifare la valvola, è un lavoro semplice e veloce. Lo faccio a dremel? Poi non mi piace l'idea di saldare così vicino ad uno spinotto.

Inoltre, chi lo bilancia di nuovo quell'albero? Dato che non sono attrezzato per forarlo, fare le pastiglie di tungsteno e piantarle? Tutto questo senza aprirlo? un albero nuovo?

 

Per un lavoro così tanto impegnativo, tantovale farlo lamellare e buonanotte al secchio.

 

2: Albero ruota dal pieno? Se siete convinti che serve... gli alberi spesso si tranciano perchè la maggior parte dei "preparatori" sono BESTIE, tirano a morte i dadi ruota e montano la roba con la mazza. Avete idea della torsione necessaria per tranciare a taglio un albero D20? ci vanno almeno 200Nm di torsione per l'acciaio di merda. Certo, il cambio moltiplica la coppia, ma significherebbe proprio cercare di romperlo. D20 ci fanno i semiassi delle auto... poi se vogliamo fare accelerazioni o pista tutto cambia

 

3: Se mi indichi come riprofilarla lo faccio volentieri. Non sapevo che ora fosse di default riprofilare la testa su un motore, ne tantomeno so cosa significa una banda "migliore", onestamente. Che RC dovrei tenere secondo te? Gradi inclinazione banda? %? I suoi 12:1 e 1,3 non vanno bene? 1mm su D72?

 

 

Secondo me l'imbiellaggio non è proprio felicissimo di queste modifiche...

E' STRADALE, non da corsa.

Premesso che lui ti ha espresso i suoi dubbi e tu glieli hai fugati educatamente, adesso te ne esprimo uno anche io così magari ti incazzi e mi mandi a fanculo 😂😂😂

Ma per un 244cc STRADALE un RC di 12:1 non è un po' tantino?!?

Non è che c'è stato qualche qui pro quo nella misurazione?!?

Perché se fosse reale ci vuole una bella gamba e delle belle pedivelle per metterlo in moto eh...

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32 minuti fa, Iago ha scritto:

Premesso che lui ti ha espresso i suoi dubbi e tu glieli hai fugati educatamente, adesso te ne esprimo uno anche io così magari ti incazzi e mi mandi a fanculo 😂😂😂

Ma per un 244cc STRADALE un RC di 12:1 non è un po' tantino?!?

Non è che c'è stato qualche qui pro quo nella misurazione?!?

Perché se fosse reale ci vuole una bella gamba e delle belle pedivelle per metterlo in moto eh...

 

L'RC è corretto, quantomeno è identico a quello del mio 244 (vecchia serie). Leggendo anche vari post in rete, è il valore originale di questo motore.

Hai ragione, serve sapere come accenderlo, il mio devo fare come le vecchie moto da cross, passare appena il pms e dare una pedalata decisa, altrimenti mi scalcia via o rompo la pedivella (io ne ho rotte 2, un amico 3).

Per ovviare al problema da un paio di anni questi cilindri hanno un foro sopra la luce di scarico, comunicante con il collettore, in modo da funzionare come una sorta di depressore di avviamento.

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4 ore fa, Dany86 ha scritto:

Per ovviare al problema da un paio di anni questi cilindri hanno un foro sopra la luce di scarico, comunicante con il collettore, in modo da funzionare come una sorta di depressore di avviamento

L ho visto un cilindro con quel foro pensavo a un alzivalvola ,invece è comunicante, che figata si aumentano le prestazioni per poi toglierle .viva la vespa sempre 

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Il 8/10/2021 at 11:07, Dany86 ha scritto:

ciao,

che senso ha spendere 6-700 euro per uno smartcarb,per poi montare un collettore del genere??

Per montare i carburatori che non siano SI spaco,cerchiamo di avere il condotto più corto possibile,quello li commerciale della scooter center vanifica il beneficio che poteva dare lo smart

collettori home made vs commerc.jpg

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8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,

che senso ha spendere 6-700 euro per uno smartcarb,per poi montare un collettore del genere??

Per montare i carburatori che non siano SI spaco,cerchiamo di avere il condotto più corto possibile,quello li commerciale della scooter center vanifica il beneficio che poteva dare lo smart

collettori home made vs commerc.jpg

Condivido ciò che hai scritto Paolo .al di là delle prestazioni che può dare e soldi permettendo ,io lo monterei anche sul decespugliatore ,perche è di  qualità e bello e superate le difficoltà iniziali si regola con un clik 

Edited by Montepulciano
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9 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,

che senso ha spendere 6-700 euro per uno smartcarb,per poi montare un collettore del genere??

Per montare i carburatori che non siano SI spaco,cerchiamo di avere il condotto più corto possibile,quello li commerciale della scooter center vanifica il beneficio che poteva dare lo smart

collettori home made vs commerc.jpg

Dear Paolo, conosco la tua maestria nell'arte della lucidatura, e sull'arte dell' homemade hai super ragione, ma poi ci si scontra con la nuda e fredda realtà, lo smartcarb ci sta per millimetri già così, un condotto + corto lo vedo tecnicamente non realizzabile, nella mia ignoranza, ovvio che sarebbe meglio, ma l'MRP da prove fatte è l'unico che fa stare il carburatore nella giusta posizione, dritto soprattutto....

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8 minuti fa, giangievo ha scritto:

Dear Paolo, conosco la tua maestria nell'arte della lucidatura, e sull'arte dell' homemade hai super ragione, ma poi ci si scontra con la nuda e fredda realtà, lo smartcarb ci sta per millimetri già così, un condotto + corto lo vedo tecnicamente non realizzabile, nella mia ignoranza, ovvio che sarebbe meglio, ma l'MRP da prove fatte è l'unico che fa stare il carburatore nella giusta posizione, dritto soprattutto....

Altra qualità dello smart è che può lavorare molto inclinato +- 30 gradi 

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Finalmente accesa e provata!

Premesso che non ci siamo assolutamente con la messa a punto del carburatore, alcune considerazioni.

L'accensione SIP (versione Road) per il mio gusto è leggera, 1,66 Kg secondo me è poco per un motore da 244cc, il motore resta "stabile" a 1.500 giri, se va sotto muore.. Settata a 24° a 2000 giri, troppo, ma faticavo a tenerla accesa e mi sono aiutato dando anticipo. Poi lo regolerò per avere 22° a 7000 giri.

 

Il carburatore non lo comprendo molto, mi trovo grassissimo ai bassi nonostante il grande anticipo e magrolino in mezzo ed in alto. Provato a cambiare l'asta, vediamo cosa combina, ma per ora non andiamo d'accordo. Anche perchè per tenere il motore acceso ho la ghigliottina tutta alzata con la vite di minimo, ma non avendo nessuna regolazione, non mi capacito bene di dove e come agire per smagrire ed ingrassare dove voglio io. Bisognerebbe capire che filosofia c'è dietro le varie "aste" e come cambiano da una all'altra, ma non trovo tabelle come per gli spilli

 

 

@giangievoSe cambi ancora qualcosa ti inculo!

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Proseguo:

La trasmissione mi piace molto, il cambio è molto bello da usare. Innesti morbidi ma netti e precisissimi, nessun gioco nocivo. Poco fischio dalla primaria.

 

La frizione è molto morbida, non molto modulabile, tipico delle frizioni tipo CR. MA secondo me tende a slittare un pelo. Controllerò.

 

Rumore generale contenuto, a parte il battito dalla marmitta, non dà nell'occhio.

 

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3 ore fa, Dany86 ha scritto:

Finalmente accesa e provata!

Premesso che non ci siamo assolutamente con la messa a punto del carburatore, alcune considerazioni.

L'accensione SIP (versione Road) per il mio gusto è leggera, 1,66 Kg secondo me è poco per un motore da 244cc, il motore resta "stabile" a 1.500 giri, se va sotto muore.. Settata a 24° a 2000 giri, troppo, ma faticavo a tenerla accesa e mi sono aiutato dando anticipo. Poi lo regolerò per avere 22° a 7000 giri.

 

Il carburatore non lo comprendo molto, mi trovo grassissimo ai bassi nonostante il grande anticipo e magrolino in mezzo ed in alto. Provato a cambiare l'asta, vediamo cosa combina, ma per ora non andiamo d'accordo. Anche perchè per tenere il motore acceso ho la ghigliottina tutta alzata con la vite di minimo, ma non avendo nessuna regolazione, non mi capacito bene di dove e come agire per smagrire ed ingrassare dove voglio io. Bisognerebbe capire che filosofia c'è dietro le varie "aste" e come cambiano da una all'altra, ma non trovo tabelle come per gli spilli

 

 

@giangievoSe cambi ancora qualcosa ti inculo!

Ti servirebbe un micrometro , e scegliere uno spillo con il gambo qualche centesimo più grosso .

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4 ore fa, Dany86 ha scritto:

Proseguo:

La trasmissione mi piace molto, il cambio è molto bello da usare. Innesti morbidi ma netti e precisissimi, nessun gioco nocivo. Poco fischio dalla primaria.

 

La frizione è molto morbida, non molto modulabile, tipico delle frizioni tipo CR. MA secondo me tende a slittare un pelo. Controllerò.

 

Rumore generale contenuto, a parte il battito dalla marmitta, non dà nell'occhio.

 

ciao,ma com'è????Si capisce che c'è ciccia oppure no?

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