Jump to content

VMC STELVIO DA VIAGGIO


Pietro01
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un PX con blocco motore VLX1M ad accensione elettronica, l'idea è di fare un motore che abbia una buona coppia, affidabilità anche per andare in 2.

Io ho pensato alla seguente configurazione e cercavo qualche consiglio riguardo alla scelta dei componenti:

 

-VMC STELVIO 177;

-carter lavorati;

-ALBERO: per la scelta dell'albero ho pensato a due opzioni, ossia modificare la fasatura di quello originale e bilanciarlo oppure acquistare un

    Tameni c60 b110 per PX 200 con barenatura dei carter per allargare la valvola. Le fasi dell'albero pensavo di farle 120/60;

-CARBURATORE: inizialmente SI 20/20 in quanto lo possiedo già e provare non mi costa nulla, se il risultato non è soddisfacente passo al SI24/24;

-Accensione elettronica originale (che possiedo già) ;

-RAPPORTI: pensavo a 23/65 DE in quanto vorrei evitare il classico fischio dei DD;

-FRIZIONE: 6 molle originale con molle dure Malossi, dischi Malossi, anello di rinforzo oppure ho visto che c'è un disco DRT chiamato DEFENDER (non so cosa sia meglio);

-CAMBIO: purtroppo non ho ancora aperto il blocco e non so che tipo di cambio abbia;

-Marmitta polini original;

-Crociera: se la sua originale è in buono stato pensavo di lasciarla se mi dite che regge.

 

E' il primo motore large che faccio. Tra la due scelte di albero le differenze prestazionali sarebbero rilevanti? Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ti faccio io qualche domanda, che livello di esperienza hai sui motori vespa in generale? Perché tutti quei dati precisi e buttati giù come un postulato? Del tipo aspirazione 120/60, albero per 200 con barenatura, il fischio dei DD, tutte le molle dure, marmitta Polini original ecc ecc.

Te lo chiedo perché anche nelle elaborazioni dei motori vespa large ci sono le mode e i luoghi comuni e sembra che in questo post ci siano tutti... Vmc Stelvio, albero Tameni, Polini original ecc ecc...

Mi sembra un mix di un post di Facebook, Forum e gruppo Telegram/Whatsapp.

MA ATTENZIONE

non voglio assolutamente offenderti, sia ben chiaro, vorrei solo dirti tra le righe di non fidarti di quello che leggi qua e là e nemmeno qui su 2tempi.it ma (se ne hai la possibilità) fai due prove e fatti le tue idee perché ad esempio Moana Pozzi per me potrebbe essere una figura Angelica quando invece per te soltanto una donna di facili costumi.

Ora, anche se non sembra, a me non piace affatto scrivere molto e ti dico velocemente la mia opinione

Stelvio? Ok

Carter normalmente raccordati senza bucare (devi fare del turismo mica bancare fino all'ultimo cavallo)

Albero corsa 57 ritardato biella 105 per carter 125/150, la valvola larga col 20 e il 24 serve a poco oltre a barenare che potresti rischiare di rovinare il pattino valvola.

Idem la biella lunga ok le spinte le forze ecc ecc ma la basetta da 5mm implica un aumento di volume e bla bla bla bla bla per me è NO.

SI 20? Ok ma raccorda bene il condotto e in tal caso la valvola non toccarla, ha già una area sufficiente per il 20 se la allarghi è controproducente soprattutto se vuoi fare un motore da turismo.

SI24? meglio... Ma bisogna allungare la valvola per un'area equivalente al diffusore da 24 allargando verso avanti o indietro controllando le fasi col goniometro e con l'albero che hai acquistato.

Consiglio ALMENO 65 gradi di ritardo che tanto se rifiuta non è colpa dei 65 gradi ma di altro.

Accensione originale ok ma volano Elestart senza ghiera da 2,2kg, quello da 3 e passa kg è un macigno e perderesti nelle partenze da fermo e in brillantezza di erogazione.

Rapporti ok anche i elicoidali tanto per fare turismo van benone anche quelli, occhio al rapporto della quarta, se hai la 35 denti io farei 22/65...

Ok la 6 molle metti una guaina e filo di qualità e non sarà così dura come dicono ma monta 3 molle Malossi e 3 molle Pinasco o DR, oppure puoi iniziare con 3 Malossi e 3 Piaggio ma 6 molle Malossi è un bel macigno.

Meglio l'anello di rinforzo io il disco Defender non lo conosco.

Polini original ok

Crociera cambiare assolutamente, non si risparmiano 20/30 euro per un particolare che costa caro se ti lascia a piedi, magari può essere anche visivamente in buono stato ma se per caso si spezza un braccio butti tutto.

Ho scritto decisamente troppo.

Ciao.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

@Ponzio Pelatoti ringrazio per i consigli. Io come esperienza su large non ne ho. Su smallframe qualche motore l'ho fatto ad esempio lamellare al carter asportando valvola ecc. E con corse diverse da quelle originali. Per la configurazione che mi hai suggerito volevo chiederti quale crociera potrei montare e grossomodo che prestazioni riuscirei a raggiungere. Io indicativamente vorrei arrivare ad almeno 115 kmh. Detto ciò non so a che giri può arrivare la polini original e se con i rapporti da te indicati riuscirei ad arrivare a quella velocità o di più 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pietro01 ha scritto:

Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un PX con blocco motore VLX1M ad accensione elettronica, l'idea è di fare un motore che abbia una buona coppia, affidabilità anche per andare in 2.

Io ho pensato alla seguente configurazione e cercavo qualche consiglio riguardo alla scelta dei componenti:

 

-VMC STELVIO 177;

-carter lavorati;

-ALBERO: per la scelta dell'albero ho pensato a due opzioni, ossia modificare la fasatura di quello originale e bilanciarlo oppure acquistare un

    Tameni c60 b110 per PX 200 con barenatura dei carter per allargare la valvola. Le fasi dell'albero pensavo di farle 120/60;

-CARBURATORE: inizialmente SI 20/20 in quanto lo possiedo già e provare non mi costa nulla, se il risultato non è soddisfacente passo al SI24/24;

-Accensione elettronica originale (che possiedo già) ;

-RAPPORTI: pensavo a 23/65 DE in quanto vorrei evitare il classico fischio dei DD;

-FRIZIONE: 6 molle originale con molle dure Malossi, dischi Malossi, anello di rinforzo oppure ho visto che c'è un disco DRT chiamato DEFENDER (non so cosa sia meglio);

-CAMBIO: purtroppo non ho ancora aperto il blocco e non so che tipo di cambio abbia;

-Marmitta polini original;

-Crociera: se la sua originale è in buono stato pensavo di lasciarla se mi dite che regge.

 

E' il primo motore large che faccio. Tra la due scelte di albero le differenze prestazionali sarebbero rilevanti? Cosa ne pensate?

Ciao, ti consiglio di presentarti in bar 2tempi, magari dicendoci qualcosa anche di te, se ne hai voglia.

Dopodiché ti consiglio di dare una veloce lettura proprio a un post dell'utente Ponzio pelato...

non sarà proprio la stessa cosa che vuoi fare tu ma secondo me la lettura di questo post  potrebbe esserti d'aiuto.

Ciao e buon lavoro.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Ma adesso è così che si diventa esperti preparatori

 

Non solo... Se li gestisci puoi pure imporre il tuo pensiero come dominante e farti una schiera di seguaci. 

 

Però il consiglio di ragionarci su è sempre buono io dare un po' di ritardo all'albero in più ed azzarderei un rapporto lunghetto visto che quelle marmitte finiscono abbastanza presto in erogazione e non danno molto dopo.

 

Lo Stelvio è una gran buona base per fare un motore che può dare anche di più, ma dipende appunto da cosa ci si mette vicino

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ti faccio io qualche domanda, che livello di esperienza hai sui motori vespa in generale? Perché tutti quei dati precisi e buttati giù come un postulato? Del tipo aspirazione 120/60, albero per 200 con barenatura, il fischio dei DD, tutte le molle dure, marmitta Polini original ecc ecc.

Te lo chiedo perché anche nelle elaborazioni dei motori vespa large ci sono le mode e i luoghi comuni e sembra che in questo post ci siano tutti... Vmc Stelvio, albero Tameni, Polini original ecc ecc...

Mi sembra un mix di un post di Facebook, Forum e gruppo Telegram/Whatsapp

Giuro non riesco a capire perché un post con tutti i dettagli del progetto che vuole imbastire, possa essere considerato "un mix di fb/forum/whatsapp/ecc". A me pare anzi una buona cosa il fatto che parta già ben organizzato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, GiulioEX125 ha scritto:

Giuro non riesco a capire perché un post con tutti i dettagli del progetto che vuole imbastire, possa essere considerato "un mix di fb/forum/whatsapp/ecc". A me pare anzi una buona cosa il fatto che parta già ben organizzato.

 

Più o meno sì... ma ogni uno porta poi le proprie esperienze e poi lui sceglierà in coscienza anche in base alle sue, tendendo conto che i motori large soffrono la frizione sull'albero e girano molto meno di quelli small pur avendo cilindrate importanti bisogna un po' adattare il pensiero e le varie cose anche perchè appunto l'albero è molto diverso, cambia il bilanciamento visto che il cilindro è orizzontale e ci sono come al solito molti compromessi

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, McKenzie ha scritto:

tendendo conto che i motori large soffrono la frizione sull'albero e girano molto meno di quelli small pur avendo cilindrate importanti bisogna un po' adattare il pensiero e le varie cose anche perchè appunto l'albero è molto diverso, cambia il bilanciamento visto che il cilindro è orizzontale e ci sono come al solito molti compromessi

Beh ma non mi pare che abbia parlato di un motore ad 11k giri, volani da 1kg e altre cose che van bene sulle small e meno bene sulle large.

A me un VMC c60 pare già un'ottima base per un PX turistico. L'autore del post mi sembra molto "chiaro" nelle sue intenzioni, ha già in mente una configurazione abbastanza specifica, non capisco cosa abbia da "mix di fb/forum/whatsapp". Mi pare che pur essendo il suo primo motore large, abbia già le idee ben chiare riguardo a dove andare a mettere le mani, io la vedo come una cosa solo che positiva, insieme al fatto di aver elencato per benino tutti i componenti che ha stabilito finora.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Per quanto riguarda la crociera non so su cosa orientarmi nel senso che non saprei quale acquistare o se va bene pure quella originale.

 

Quella originale va più che bene. 

 

Altrimenti sulla stessa fascia di prezzo trovi le BGM o le Polini, montate entrambe su più motori e nessuna ha manifestato problemi.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pietro01 ha scritto:

Io intendevo se fossero affidabili come gli altri oppure no 

Purtroppo Pinasco da qualche anno a sta parte si è fatto un pessimo nome, ci sono stati tantissimi casi di prodotti difettati, o per errata progettazione o per materiali di scarsa qualità. Frizioni, alberi multipli, addirittura un prodotto rivoluzionario nel suo genere cioè i carter... A maggior ragione visto che la 23/65 esiste Piaggio, era meglio evitare la Pinasco. Poi nello specifico di casi con problemi alla primaria 23/65 non so dirti se ne sono spuntati fuori. Certo è che il nome Pinasco al giorno d'oggi non lo puoi associare a serietà ed affidabilità.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pietro01 ha scritto:

Attualmente ho acquistato i rapporti 23/65 pinasco. 

2 corone Pinasco da 65 su 2 son dovuto andar di fresino per riuscire a montarle nel cluster. Chissa perche invece le corone Polini 64 o le Malossi da 63 son montate perfettamente. Ma sarà solo un caso, è impossibile che Pinasco faccia solo prodotti di bassa qualità...

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, SpecialJack ha scritto:

Qualcuno di voi ha adattato/provato la testa vmc sul polini ghisa?

Screenshot_20211009-102142_Chrome.jpg

Io lo volevo fare, sarebbe una alternativa più economica alla altrettanto valida testa del Polini alluminio, questa ha l'oring mentre l'altra ha il doppio foro candela...

Unica cosa per decretare al 100% la compatibilità sarebbe da controllare il cielo del pistone del VMC con quello Polini anche se credo proprio differiscano di poco...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Iago ha scritto:

Io lo volevo fare, sarebbe una alternativa più economica alla altrettanto valida testa del Polini alluminio, questa ha l'oring mentre l'altra ha il doppio foro candela...

Unica cosa per decretare al 100% la compatibilità sarebbe da controllare il cielo del pistone del VMC con quello Polini anche se credo proprio differiscano di poco...

Io vorrei provare, ma al solo scopo di non avere più sfiati, che con la linea polini in ghisa dal 75cc al 177cc, di quelli provati, perdono tutti ed è una cosa che odio. Ovviamente controllando squish ed rdc ma credo non ci siano grossi problemi. Poi avere la candela centrale per me non cambia assolutamente nulla su un motore px, che fa 7/8.000 giri, anzi è una rottura di palle, devi allungare cavo candela, fare il foro sulla cuffia e tappare quello laterale.... 😪

Per il centraggio non credo ci siano problemi, se provi fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, SpecialJack ha scritto:

Io vorrei provare, ma al solo scopo di non avere più sfiati, che con la linea polini in ghisa dal 75cc al 177cc, di quelli provati, perdono tutti ed è una cosa che odio. Ovviamente controllando squish ed rdc ma credo non ci siano grossi problemi. Poi avere la candela centrale per me non cambia assolutamente nulla su un motore px, che fa 7/8.000 giri, anzi è una rottura di palle, devi allungare cavo candela, fare il foro sulla cuffia e tappare quello laterale.... 😪

Per il centraggio non credo ci siano problemi, se provi fammi sapere.

 

Puoi sempre contattare muttley e farti lavorare la tua testa in modo che non sfiati più

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, SpecialJack ha scritto:

Rimane comunque una testata di cacca, senza banda di squish, roba rimasta agli anni 80'.

Però @muttley potrebbe dirci qualche soluzione..

Ciao , se parliamo della testa del vecchio Polini , che e a berretto di fantino , si si può farla diventare molto meglio , cercando di far si che ci sia la effetto squish  , per fare ciò bisogna avvicinarsi al centro con la camera  allargando ,la camera di scoppio , però così facendo abbassi troppo l RC , che lo rialzi  , ripassando piano e banda fatta al tornio , in maniera da avere uno squisch intorno l 1 .

Così facendo hai una banda di squish  meno decentrata larga sui 10mm lato scarico ,e 5 lato aspirazione (sicuramente molto meglio che in origine)ed una camera di scoppio bassa e tozza , e meno decentrata .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information