Jump to content

Il motore dell'anno che verrà


Tempesta
 Share

Recommended Posts

Devo farmi un motore per l anno prossimo , che sono stanco di come va piano il mio px 150.

Ora il motore è originale con montato un pinasco 177 e basta , arriva ai 100  solo nelle giornate buone ...  .

Ho messo via un po' di pezzi acquistati a buon mercato , qua e là , a mercatini e online, ed ora ho quasi tutto , dunque fra un po' si può partire con i lavori .

Vi dico cosa ho , e mi dite la vostra :

 Malossi 166 credo che e un modello vecchio,  ha una testa fatta malissimo , e tipo un cono , il cilindro e stato rettificato dunque e come nuovo , preso un anno fa per soli 80€ .

Primaria una Polini 23-64.

Collettore sempre Polini , ed un 30 phbl 

Ho trovato un motore semi completo di un px avviamento elettrico , così da avere carter e cambio , ed fare lì il motore , chiudendo i fori del miscelatore e dell' motorino avviamento .

Albero motore era una super occasione ,ho preso un Mazzucchelli c57,  , ma e per 200 anche se ha la biella del 125 , e nuovo mai montato .

Accensione pensavo di usare la sua originale .

Manca marmitta , e frizione .

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Tempesta ha scritto:

Devo farmi un motore per l anno prossimo , che sono stanco di come va piano il mio px 150.

Ora il motore è originale con montato un pinasco 177 e basta , arriva ai 100  solo nelle giornate buone ...  .

Ho messo via un po' di pezzi acquistati a buon mercato , qua e là , a mercatini e online, ed ora ho quasi tutto , dunque fra un po' si può partire con i lavori .

Vi dico cosa ho , e mi dite la vostra :

 Malossi 166 credo che e un modello vecchio,  ha una testa fatta malissimo , e tipo un cono , il cilindro e stato rettificato dunque e come nuovo , preso un anno fa per soli 80€ .

Primaria una Polini 23-64.

Collettore sempre Polini , ed un 30 phbl 

Ho trovato un motore semi completo di un px avviamento elettrico , così da avere carter e cambio , ed fare lì il motore , chiudendo i fori del miscelatore e dell' motorino avviamento .

Albero motore era una super occasione ,ho preso un Mazzucchelli c57,  , ma e per 200 anche se ha la biella del 125 , e nuovo mai montato .

Accensione pensavo di usare la sua originale .

Manca marmitta , e frizione .

 

 

 

Ok tutto . Ma quali sono i tuoi obbiettivi ?che utilizzo e chilometraggio ne farai ?

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Tempesta ha scritto:

Velocità massima di crociera 100 , ma di solito viaggio ai 90, velocità massima assoluta 120 reali bastano , se va di più meglio .

Strade 50% pianura montagna , 

5-6000km anno 

Mi piace il 166 ma non lo ho mai provato 😢forse i rapporti sono un po' lunghi e non vado oltre , i maestri delforum sapranno indirizzarti 👍

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

In rete trovi ancora la testa "aggiornata", è un buon investimento.

 

Malossi 166 ne ho fatto uno l'anno scorso, davvero un bel cilindro, anche se forse un 30 di carburatore io lo userei su termiche più spinte o progetti più estremi.

 

Nel tuo caso specifico un SI24/24 va più che bene.

 

L'albero che hai preso è anticipato o no?

 

Che frizione monti?

 

Marmitta?

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

In rete trovi ancora la testa "aggiornata", è un buon investimento.

 

Malossi 166 ne ho fatto uno l'anno scorso, davvero un bel cilindro, anche se forse un 30 di carburatore io lo userei su termiche più spinte o progetti più estremi.

 

Nel tuo caso specifico un SI24/24 va più che bene.

 

L'albero che hai preso è anticipato o no?

 

Che frizione monti?

 

Marmitta?

Frizione e marmitta , non lo so .

Tutti dicono 8 molle ma dovrei comperare tutto pignone compreso .

Per l albero e fase originale o giù di lì , ma ho trapano e flessibile , e piano piano dovrei farcela a modificarlo .

 

Mi sono scordato di dire che la albero essendo per 200 non ci va , e mi hanno consigliato uno che sa saldare e fare la barenatura per montarlo , e visto che bisognerà saldare esterno travasi , ho deciso di mandargli tutto .

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Tempesta ha scritto:

Frizione e marmitta , non lo so .

Tutti dicono 8 molle ma dovrei comperare tutto pignone compreso .

Per l albero e fase originale o giù di lì , ma ho trapano e flessibile , e piano piano dovrei farcela a modificarlo .

 

Mi sono scordato di dire che la albero essendo per 200 non ci va , e mi hanno consigliato uno che sa saldare e fare la barenatura per montarlo , e visto che bisognerà saldare esterno travasi , ho deciso di mandargli tutto .

 

Che cosa hai già per la frizione?

 

Per la marmitta, vai sul sicuro prendendo una Polini Original o una Faco Racing, costano il giusto e soddisferanno sicuramente le tue pretese.

 

Discorso albero motore, per montarne uno 200 su carter 125 basta togliere il dentino. Calcola però che con cifre che vanno dai 50 ai 120€ ne compri uno già anticipato per i tuoi carter.
Per esempio, di questi ne ho già montati diversi e vanno alla grande.

 

Saldatura ai travasi vedi tu, se l'obiettivo è un motore che giri a una velocità di crociera intorno ai 90km/h io la eviterei, anche perchè col Malossi 166, per come sono orientati i travasi sul piano cilindro, non ne hai bisogno.
A meno che tu non soffra di Parkinson :)

 

 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Caro amico, ti scrivo, così mi distraggo un po'

E siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò

Da quando sei partito c'è una grande novità

L'anno vecchio è finito, ormai

Ma qualcosa ancora qui non va

Si esce poco la sera, compreso quando è festa

E c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra

E si sta senza parlare per intere settimane

E a quelli che hanno niente da dire

Del tempo ne rimane

Ma la televisione ha detto che il nuovo anno

Porterà una trasformazione

E tutti quanti stiamo già aspettando

 

Citazione da: "l'anno che verrà" di Lucio Dalla

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Che cosa hai già per la frizione?

 

Per la marmitta, vai sul sicuro prendendo una Polini Original o una Faco Racing, costano il giusto e soddisferanno sicuramente le tue pretese.

 

Discorso albero motore, per montarne uno 200 su carter 125 basta togliere il dentino. Calcola però che con cifre che vanno dai 50 ai 120€ ne compri uno già anticipato per i tuoi carter.
Per esempio, di questi ne ho già montati diversi e vanno alla grande.

 

Saldatura ai travasi vedi tu, se l'obiettivo è un motore che giri a una velocità di crociera intorno ai 90km/h io la eviterei, anche perchè col Malossi 166, per come sono orientati i travasi sul piano cilindro, non ne hai bisogno.
A meno che tu non soffra di Parkinson :)

 

 

Parkinson ..sembra un marchio di utensileria Trapani ecc ..

Potrei avere una mano alcolica .. .

Per le saldature di riporto , e perché il cilindro preso usato e stato lavorato , e ha i travasi che escono dal piano originale ... .

Sembra un lavoro fatto bene che può andare , lo preso comunque in quanto a quella cifra che lo pagato , lì vale solo di pistone .

Sempre per il discorso che e stato lavorato , ho preferito fare barenare per l albero 200 ed usare tutta la tenuta .

Anche il 30, viene di conseguenza , anche perché ho un altra px 125 , quello e abbastanza modificato ,   e mi sono trovato male con il si , che non sono riuscito a farlo andare decentemente , montando un 28 sono riuscito a carburarlo bene , e non vorrei ripetermi anche qua .

IMG_20210929_183123.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il cilindro è stato lappato (quindi conserva il pistone originale )o rettificato / maggiorato con pistone di tipo diverso ? Chiedo perche nel secondo caso le prestazioni scendono e bisogna considerare il passaggio su i travasi in modo diverso (allargarli).

Ho misurato con il calibro ,e con mio stupore il cilindro e d61 ,dunque e solo lappato e pistone originale nuovo .

Edited by Tempesta
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Tempesta ha scritto:

 

Per le saldature di riporto , e perché il cilindro preso usato e stato lavorato , e ha i travasi che escono dal piano originale ... .

 

 

Col 166 non hai bisogno di saldare un riporto di alluminio.

Chiaro, devi stare mooolto attento col fresino.

 

Hai una foto dei travasi?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Col 166 non hai bisogno di saldare un riporto di alluminio.

Chiaro, devi stare mooolto attento col fresino.

 

Hai una foto dei travasi?

 

Se dice che appoggiando una guarnizione escono dal piano vuol dire che erano allargati forte, non da farci attenzione col fresino

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information