Jump to content

Capacità in cc testa VMC Stelvio pressofusa


Iago
 Share

Recommended Posts

Qualcuno conosce la capacità della testa in oggetto?

Che poi sarebbe questa qui del link

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/testa-per-kit-cilindro-vmc-177cc-stelvio-e-superg-in-alluminio-pressofuso-vespa-125-px-ts-sprint-v-.1.1.26.gp.11588.uw

 

Volevo confrontare con la testa del Polini alluminio che se non ricordo male (ma dovrei controllare nei miei Bigini) fosse di 22cc e quindi produrre un RC abbastanza basso anche con squish di 1mm

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 21/9/2021 at 13:13, Iago ha scritto:

Qualcuno conosce la capacità della testa in oggetto?

Immagino che non ti serva a nulla, ma visto che non ti risponde nessuno... Io ho la testa cnc, a memoria mi pare che ci sia differenza di volume cupola tra la pressofusa e la cnc, però comunque se ti può tornare utile ti misuro quella 9_9

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, GiulioEX125 ha scritto:

Immagino che non ti serva a nulla, ma visto che non ti risponde nessuno... Io ho la testa cnc, a memoria mi pare che ci sia differenza di volume cupola tra la pressofusa e la cnc, però comunque se ti può tornare utile ti misuro quella 9_9

Perché non dovrebbe servirmi a nulla?!?

A occhio mi sembrava che le cupole fossero uguali ma se mi dici così è comunque una importante informazione in più per me (a titolo di curiosità) e per il forum in generale.

C'è da dire che in effetti a me interessa il volume della pressofusa sia perché vorrei tenere la candela laterale sia perché costa notevolmente meno... e credo che anche come raffreddamento sia migliore la pressofusa... Ma a sto punto se sono diverse mi viene da pensare che la cnc sia anche più "spinta".

Beh però strano che in tutti i tuoi esperimenti e prove tu non abbia mai calcolato il RC del tuo kit Stelvio... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Iago ha scritto:

Perché non dovrebbe servirmi a nulla?!?

Perché mi pare di ricordare appunto che ci sia una piccola differenza tra le due. Non ricordo dove l'ho letto, può anche essere che sparo cazzate eh...

 

4 minuti fa, Iago ha scritto:

Beh però strano che in tutti i tuoi esperimenti e prove tu non abbia mai calcolato il RC del tuo kit Stelvio

Questo perché ho montato il VMC come cilindro di riserva, il motore era già a telaio, ho tolto l'MHR e messo il VMC, e non avevo balle di misurare nulla, 15 minuti prima di montarlo calcola che era immerso nella segatura e truciolame vario 😅 pulito, soffiato, lubrificato, buttato su, cuffia cofano e arrivederci

Link to comment
Share on other sites

Io ho un VMC con testa pressofusa e candela centrale.

 

Facendo una misura volante (giusto per l'ordine di grandezza) risultano circa 23 ml di volume.

Appena possibile ripeto la misura con più calma. Ora ho fatto la misura con acqua, però ho notato che il menisco rende impreciso il riempimento della banda di squish...

Provo con olio 2T? Altrimenti pensavo ad acqua e tensioattivo, per diminuire la tensione superficiale e (forse, non ho mai fatto la prova così) avere una superficien meno convessa.

 

Voi come effettuate la misura?

 

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Batti ha scritto:

Io ho un VMC con testa pressofusa e candela centrale.

 

Facendo una misura volante (giusto per l'ordine di grandezza) risultano circa 23 ml di volume.

Appena possibile ripeto la misura con più calma. Ora ho fatto la misura con acqua, però ho notato che il menisco rende impreciso il riempimento della banda di squish...

Provo con olio 2T? Altrimenti pensavo ad acqua e tensioattivo, per diminuire la tensione superficiale e (forse, non ho mai fatto la prova così) avere una superficien meno convessa.

 

Voi come effettuate la misura?

 

Di solito io misuro immettendo olio SAE 30 con una siringa precisa e molta calma, sono abbastanza agricolo però cerco di riempire fino a quando inizia il filetto candela, lo faccio serrando la testa su un apposito piano e non a motore montato perché mi interessa il volume della testa e non ancora calcolare il RC...

Ricordo che la testa polini fosse 22cc circa (spero di ricordare bene) quindi comunque non sei molto lontano...

Link to comment
Share on other sites

Io metto la testa in piano con una livelletta sulle ganasce morbide della morsa... Avvito prima bene una candela, preparo il liquido in una piccola siringa graduata e poi con calma dopo aver riempito (non fino a filo) provo a poggiare il pistone sulla band di squish e tutto quel che esce esteramente lo riassorbo con la stessa siringa.

 

Io uso questo metodo perché se il pistone è bombato la parte che occupa viene direttamente tolta.

 

Ovviamente poi misuro l'altezza di squish e quel volume lo calcolo come fosse un cilindro sommandolo a quello che ho misurato sulla testa stessa.

 

Non è facile, ma di solito riesco a ripetere l'operazione 3 volte per essere più sicuro.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Io metto del grasso sulla testa del pistone e lo appiccico alla testata poi con siringa graduata piena di acqua emulsionata riempio tutto ,anche il filetto della candela che poi sottraggo 

IMG_20211002_094737.jpg

IMG_20211002_094913.jpg

 

Anche questo mi sembra un buon metodo per tenere conto del pistone bombato

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante almeno per me perchè:
1. Con il 177 polini in ghisa, con quella testa di merda, adattare quella del Vmc non è un'idea cattiva.
2. Sapere Voi quale formule usate poi una volta diciamo messo in pratica il sistema di McKenzie, Che lo vedo più facile e veloce, ma non sapendo le formule magiche poi una volta che si hanno i cc e lo squish.
3.Sapevo che il 177 polini in alluminio aveva una testata con poco rdc, quindi se volessi montarla sul vecchio polinazzo di ghisa, dovrei riempirla con alluminio fuso, oppure mettere lo squish ad una distanza bassina.
Aggiornateci!

Link to comment
Share on other sites

Io uso la formula classica dell'RC geometrico non dinamico.

 

Prendo il volume della cupola, calcolo il volume della sezione cilindrica con altezza quella reale dello squish e li sommo ottenendo il volume della testa.

 

RC = (Vol TESTA + Vol CILINDRO) / Vol TESTA

 

Ovviamente si possono fare i conti di cosa cambia se cambi l'altezza di squish e come cambia l'rc se aumenti la cilindrata ad esempio aumentando la corsa, ma senza toccare la testa 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Aggiorno la discussione @Iago: ho misurato la capacità della testa Vmc Stelvio presso fusa a candela laterale con il metodo suggerito da Montepulciano per tender conto della bombatura del pistone.

La media di 2 misurazioni mi da 17,5 cc; i calcoli mi danno che in corsa 57 con squish a 1,1 il rapporto di compressione si attesta a 10,8 : 1 

(Vol filetto candela 2,72 cc; Vol squish 3,43 cc)

Volume camera di scoppio= Vol testa (17,5) - Vol filetto candela (2,72) + Vol squish (3,43) = 18,21 cc

Rdc in corsa 57 con squish 1,1 = (177,59+18,21)18,21=10,75

177,59 è la cilindrata esatta che dichiara VMC, lo squish l'ho considerato come un cilindro avente altezza di 1,1 mm e diametro 63mm.

In corsa 60 (come lo sto montando) mi verrebbe : (187+18,21)/18,21=11,27 = 11,3:1

Secondo voi va bene come valore per un Stelvio corsa 60 b110 con fasi indicative di 121-178?Per ora sarà montato con padella Polini e Si 24 su pacco LML monolamella e vediamo come si comporta (con 23/64 e quarta 36).

P.s. Durante le misurazioni (e a causa di un rompicoglioni) il pistone vmc da montare è caduto per terra e si è fatto questi piccoli segni (le fasce entrano e scorrono senza impuntamenti e in canna scorre bene); lascio così o addolcisco con carta abrasiva fine?

 

WhatsApp Image 2022-12-15 at 19.28.58.jpeg

WhatsApp Image 2022-12-15 at 19.29.22.jpeg

WhatsApp Image 2022-12-15 at 19.29.39.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, anafestico ha scritto:

Aggiorno la discussione @Iago: ho misurato la capacità della testa Vmc Stelvio presso fusa a candela laterale con il metodo suggerito da Montepulciano per tender conto della bombatura del pistone.

La media di 2 misurazioni mi da 17,5 cc; i calcoli mi danno che in corsa 57 con squish a 1,1 il rapporto di compressione si attesta a 10,8 : 1 

(Vol filetto candela 2,72 cc; Vol squish 3,43 cc)

Volume camera di scoppio= Vol testa (17,5) - Vol filetto candela (2,72) + Vol squish (3,43) = 18,21 cc

Rdc in corsa 57 con squish 1,1 = (177,59+18,21)18,21=10,75

177,59 è la cilindrata esatta che dichiara VMC, lo squish l'ho considerato come un cilindro avente altezza di 1,1 mm e diametro 63mm.

In corsa 60 (come lo sto montando) mi verrebbe : (187+18,21)/18,21=11,27 = 11,3:1

Secondo voi va bene come valore per un Stelvio corsa 60 b110 con fasi indicative di 121-178?Per ora sarà montato con padella Polini e Si 24 su pacco LML monolamella e vediamo come si comporta (con 23/64 e quarta 36).

P.s. Durante le misurazioni (e a causa di un rompicoglioni) il pistone vmc da montare è caduto per terra e si è fatto questi piccoli segni (le fasce entrano e scorrono senza impuntamenti e in canna scorre bene); lascio così o addolcisco con carta abrasiva fine?

 

WhatsApp Image 2022-12-15 at 19.28.58.jpeg

WhatsApp Image 2022-12-15 at 19.29.22.jpeg

WhatsApp Image 2022-12-15 at 19.29.39.jpeg

Per la testata con 11,3 di compressione e squish 1,1 va molto bene con scarico 178 a mio avviso .per il pistone con una limetta fine o carta abrasiva dai una passata leggera per togliere il rigonfiamento .non è successo nulla di grave o compromettente .la ammaccatura dell' ultima foto è la più importante da sistemare in quanto ha subito una compressione sul cielo e un rigonfiamento sul mantello che devi necessariamente sistemare anche se di piccola entità ,un lavoretto di due minuti e zero problemi .

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information