Jump to content

CALCHI CON COLLA A CALDO


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

Salve, un sistema per fare calchi casalinghi abbastanza facile/economico,è la pistola con colla a caldo .occorre:

Pistola-stick colla -viti per legno -pinza e grasso o olio meglio se spray.

Io procedo in questo modo :

metto a scaldare bene bene la pistola mentre chiudo i travasi in camicia e lubrifico con grasso spray,quindi sparo la colla e ci infilo una bella vitona per legno (più grande è meglio sarà perche va a spingere la colla bene sulle pareti )attendo qualche minuto e con la pinza estraggo vite e calchi insieme .

può succedere che per conformazione travasi -sottosquadri -rugosita o mancanza di lubrificare ,rimanga molto difficile da estrarre.

ma niente paura basta riscaldare un po' il cilindro perche la colla torni morbida .

dimenticavo per calchi consistenti come volume, utilizzo due pistole contemporaneamente.

non è il massimo come sistema ma funge 

buon divertimento 

IMG_20210918_132243.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
Il 18/9/2021 at 14:29, Montepulciano ha scritto:

Salve, un sistema per fare calchi casalinghi abbastanza facile/economico,è la pistola con colla a caldo .occorre:

Pistola-stick colla -viti per legno -pinza e grasso o olio meglio se spray.

Io procedo in questo modo :

metto a scaldare bene bene la pistola mentre chiudo i travasi in camicia e lubrifico con grasso spray,quindi sparo la colla e ci infilo una bella vitona per legno (più grande è meglio sarà perche va a spingere la colla bene sulle pareti )attendo qualche minuto e con la pinza estraggo vite e calchi insieme .

può succedere che per conformazione travasi -sottosquadri -rugosita o mancanza di lubrificare ,rimanga molto difficile da estrarre.

ma niente paura basta riscaldare un po' il cilindro perche la colla torni morbida .

dimenticavo per calchi consistenti come volume, utilizzo due pistole contemporaneamente.

non è il massimo come sistema ma funge 

buon divertimento 

IMG_20210918_132243.jpg

Provato anch'io, effettivamente rispetto al vinamold o al silicone è molto più veloce. L Unico difetto che ho riscontrato è che senza una buona pistola (superiore alle 50w) la colla  raffredda troppo in fretta e non copia benissimo certi profili soprattutto in luci molto grandi tipo lo scarico.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, ACE26 ha scritto:

Provato anch'io, effettivamente rispetto al vinamold o al silicone è molto più veloce. L Unico difetto che ho riscontrato è che senza una buona pistola (superiore alle 50w) la colla  raffredda troppo in fretta e non copia benissimo certi profili soprattutto in luci molto grandi tipo lo scarico.

🤣Si è molto spartano ,per calchi grandi ,e parlo di travasi uso due pistole ,colate grandi come lo scarico conviene farle con il pentolino e un pezzo interno per ridurre il ritiro .anche per far copiare bene i travasi , è meglio che il cilindro è tiepido e munirsi di un bel vitone che oltre garantire l'estrazione fa anche da spingi calco .

Non è il top ,ma onestamente fatto un po' la mano riesco a fare calchi buoni .

Non so' perché ma ancora continuo a farli così .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information