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Squish aprilia RS 125 dopo grippaggio


andreabr84
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Buongiorno, sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto e mi chiamo Andrea. Sono possessore di un' aprilia rs 125 solo uso pista del 2007.

Vengo da un grippaggio del mio Rotax 122 molto importante (grippato a 12.000 giri con pezzo di candela rotto che è andato a finire nel cilindro). Addirittura si sono bucati i carter.

Grazie ad un amico che mi ha rifatto il motore sono alla prima accensione che ancora non ho fatto.

Volevo chiedervi alcune informazioni :

 

1) Questo amico mi ha detto che ha montato una guarnizione sulla testa per avere uno squish a 0.5. Ora la mia domanda è : non è troppo spinto? Io non uso benzine speciali ma la verde con olio bardhal per competizioni 2t. Non si rischia la detonazione?

 

2) Prima di accendere la moto c'è qualche accortezza che devo avere? Alcune aziende che cromano cilindri mi hanno detto di fare 2 pieni al 4% di miscela. Questo mio amico mi ha detto di fare miscela al 2%, mezz'ora stando attendo e poi iniziare a tirare. Qual è la soluzione migliore per non grippare di nuovo?

 

3)Sempre questo amico mi ha detto che ha fatto già girare il motore al banco per 15 minuti. Ora la mia domanda è? Può aver creato dei problemi al motore?

 

Grazie mille  a tutti per le vostre risposte.

Ciao,

Andrea.

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5 minuti fa, andreabr84 ha scritto:

Potete spostarlo

Fatto!

 

Per quanto riguarda i consigli Io non sono sicuramente molto titolato per dartene però mi sembra che tu debba considerare la tua rottura non tanto come un grippaggio quanto imputare la colpa alla candela o perlomeno da come scrivi io ho capito così...

Il 4% con un olio moderno anche se si tratta di rodaggio mi sembra un po' eccessivo.

Per quanto riguarda lo squishy 0,5 in effetti è abbastanza basso, bisognerebbe considerare anche l'angolo della banda però sarebbe anche bello sapere quanto era il valore dell'altezza di squish prima della rottura...

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Allora uno squish da 0,5 su un pistone da 54 non è assolutamente idoneo a prescindere dal rdc(rapporto di compressione).

Si potrebbe partire da 1mm a scendere fino ad un massimo di 0,8mm vedendo come si è messo con il rdc e da lì valutare.

Sinceramente se la usi solo il pista una 100 ottani Eni gliela metterei a prescindere.

L’olio se è da competizione basta tranquillamente al 2% e magari i primi 5/6 litri glielo fai al 3%. Il rodaggio van bene 5/6 litri ma non bruciati sul cavalletto per capirci, sempre andando in pista senza arrivare al massimo dei giri e con carburazioni grasse.

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1 ora fa, andreabr84 ha scritto:

 

 

Su quello che chiedi ,e come racconti , credo che hai fatto un po' di confusione , io credo che l amico ti abbia detto che ha messo una guarnizione sotto al cilindro spessa 0,5mm per avere uno squisch coretto .

E non che ha messo una guarnizione in testa per avere squisch coretto .. , in quanto per il rotax non esistono guarnizioni da mettere in testa ,la tenuta la fa con un or in viton .

Non c'è una misura precisa di squisch ma da a , e puoi andare in totale sicurezza da 0,8, a 1,2 mm , logico che se stai sul 0,8 e più pieno spinge un po' di più .

 

Per quello che ti e successo come danno  , anche lì secondo me il discorso non è chiaro , in quanto una candela che perde la ceramica non c'è la fa a bucare un carter , dunque quello che ti e successo ,e così come lo riporti (che probabilmente e quello che ti ha raccontato chi ha fatto il lavoro) non combacia , non torna .

 

 

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Provo a spiegarmi meglio. Il mio amico mi ha detto che ha messo una guarnizione sotto al cilindro tale che lo squish (misurato con il filo di stagno) sia 0.5

Ho visto le foto e vi assicuro che i carter erano bucati. Il pezzo di candela è caduto nel cilindro a 12.000 giri. Ha distrutto tutti gli ingranaggi in teflon interni, il pistone sembrava esploso, albero motore e biella da cambiare più i due carter  bucati.

Vi allego le foto.

 

Comunque tornando alla discussione sullo squish cosa si rischia con uno squish troppo spinto a 0.5?

 

Grazie.

IMG-20210518-WA0013.jpg

IMG-20210524-WA0028.jpg

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0,5 e troppo basso , il motore comunque  va e da prove fatte va anche forte , ma  soprattutto su un motore a marce dove ci sono cambiate e sopratutto scalate ci sono delle deformazioni che portano al contatto cielo testa , non e un contatto forzato ma sfiorato , che comunque non fa bene .

Dunque il discorso 100 ottani che se vai in pista (cioè ci tiri il collo ) dovresti usare non conta , in quanto non è un discorso di RC ma di spazio .

Fai aggiungere sotto un altra guarnizione da 03-04 mm 

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1 ora fa, andreabr84 ha scritto:

Da cosa allora? Scusate ma la candela rotta ha fatto grippare il cilindro e poi ho sbiellato. Può essere dipeso da quello?

 

 

Una sbiellatura ed una candela rotta contemporaneamente no ma con questa sequenza , non il contrario .

Li hai cotto o decementato l asse da accoppiamento albero , ha preso gioco la testa di biella , rotto la gabbietta seminando pezzetti che hanno fatto il disastro al pistone e candela  ,

Ogni modo bucare il carter con la biella ancora intera , e comunque difficile , perché succeda un rullino si deve interporre fra carter e esterno biella periferia camera di manovella , fare leva ed aprire il carter .

Il discorso e che li il motore da più di qualche giro sicuramente aveva cambiato rumore ... bisognava fermarsi .

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@muttley grazie mille per l'analisi del grippaggio che ho avuto. Purtroppo non ho avuto sentore del cambio di rumore del motore. Il giro prima, sempre sul rettilineo, per un momento, la moto ha avuto un buco di potenza (come se si fosse spenta) e poi ha ripreso ad andare. 

La prossima volta qualunque cosa succede mi fermo subito.

A questo punto grazie per i consigli che mi avete dato e procederò in questo modo :

 

1) Modifico lo squish con aggiunta di guarnizione sul basamento del cilindro fino a portarlo ad un valore di 1 (così sono tranquillo)

2) Con la scusa compro anche una testa nuova visto che ora ha montata l'originale. (NrTeam o HTM racing che dite?)  o sono soldi buttati e tengo l'originale?

 

Grazie mille.

 

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Non conoco quelle teste... ma se hai un preparatore sarebbe da confrontarsi con lui a mio avviso riguardo alle scelte fatte nel chiudere il motore e prendere i pezzi.

 

Perchè senza esperienza far danni si sta sempre poco... per carità pian piano si impara anche chiedendo e confrontandosi, ma tocca sporcarsi le mani e provare diverse soluzioni partendo dal farci manutenzione e tendere l'orecchio quando si guida

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4 ore fa, andreabr84 ha scritto:

@muttley grazie mille per l'analisi del grippaggio che ho avuto. Purtroppo non ho avuto sentore del cambio di rumore del motore. Il giro prima, sempre sul rettilineo, per un momento, la moto ha avuto un buco di potenza (come se si fosse spenta) e poi ha ripreso ad andare. 

La prossima volta qualunque cosa succede mi fermo subito.

A questo punto grazie per i consigli che mi avete dato e procederò in questo modo :

 

1) Modifico lo squish con aggiunta di guarnizione sul basamento del cilindro fino a portarlo ad un valore di 1 (così sono tranquillo)

2) Con la scusa compro anche una testa nuova visto che ora ha montata l'originale. (NrTeam o HTM racing che dite?)  o sono soldi buttati e tengo l'originale?

 

Grazie mille.

 

Neppure io le conosco , in quanto di solito lavoro le sue .

So che delle originali ci sono più tipi , di cui una (tanto decantata sui forum) particolarmente compressa , ma a me sinceramente non piace .

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Ciao, volevo aggiornarvi sulla questione.

Ho appena  effettuato personalmente la misurazione dello squish.

Ho smontato la testa, messo il filo di stagno sul pistone ed ho richiuso la testa avvitando le viti. Ho girato diverse volte il volano e la misurazione uscita è 0.7

Ho rifatto una seconda misurazione ed è uscita sempre la solita misurazione : 0.7

 

Che dite lo lascio cosi?

 

Inoltre volevo postarvi le foto del pistone per capire se la colorazione è normale.

Vi ricordo che il mio amico aveva fatto girare 15 minuti il motore al banco.

Vi invio anche le foto della testa e del copri testa. Ma è normale quella colorazione arancione?

Come potete vedere il termostato è stato tolto. Può essere un problema?

 

Grazie a tutti.

 

 

20210921_124850.jpg

20210921_124845.jpg

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20210921_124813.jpg

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La colorazione arancione mi sa che è ruggine... C'era anche del liquido di raffreddamento nel circuito o solo acqua?

E dalle foto della testa sembra che in passato siano finiti dei pezzetti di fascia elastica in camera di scoppio o altri intrusi un po' duri... Anche il pistone sembra avere qualche segnettino piccolo di detonazione... oppure sono incrostazioni... Ma era nuovo?!?

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Quel colore nella calotta perché è stata usata solo acqua di rubinetto che era ferrosa .

Il colore sul pistone .., e molto scuro ed sembra che comunque anche con 0,7 non abbia fatto il classico anello che si vede quando e troppo basso , dunque sembra che 0,7 ci possa anche stare .

 

Per la valvola termostatica, non si usa in pista , a patto di andarci un po' piano i primi giri .

Che temperatura massima raggiunge lo strumento?

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Oddio mi sembra molto strano che sia venuto nero il pistone in 15min...

Per la ruggine ed il termostato ti han già risposto, dai una bella pulita al circuito e ci metti dei liquido apposta così ai che non ti da problemi di radiatori e pompa.

 

Per quanto riguarda la testa io non l'avrei rimontata in quello stato avrei cercato di riperenderla per sistemarla

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