Jump to content

Aiuto vespa cross


davide31
 Share

Recommended Posts

Buona sera ragazzi avrei bisogno di un paio di informazioni, avanzandoci  un telaio pk già tagliato da altri senza documenti  una forcella et2 completa, avevamo pensato di fare una vespa un po' ignorante da girare nei campi, ma prima di iniziare vorrei raccogliere più info possibili su dove e come rinforzare il telaio , e se era possibile montarci un manubrio tipo HP avendo in casa dei carter FL monofilo così da agevolare un po' il portafoglio usando già materiale in casa grazie in anticipo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
31 minuti fa, davide31 ha scritto:

Frase senza polemica, ma visto che non ho ricevuto consigli ho iniziato  da solo da autodidatta sicuramente sbagliando, ma chi non risica non rosica, quindi metto un po' di avanzamento lavori da come lo abbiamo trovata a come sta diventando

Screenshot_2021-10-09-20-01-39-02_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2021-10-09-20-02-14-35_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2021-10-09-20-02-23-10_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2021-10-09-20-01-47-34_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

IMG-20211009-WA0021.jpeg

IMG-20211009-WA0016.jpeg

IMG-20211009-WA0001.jpeg

ciao vedo solo ora ! io inizierei a mettere attorno allo scudo e ail bordi taglienti del tondino da 8mm , mentre anche all'interno del telaio , io sulla mia vespa da pista ho fatto uno "scheletro" da 8mm di tondino , ti consiglio inoltre di aggiungere una parartia per evitare brutte esperienze in caso di caduta, per il manubrio , se hai già una modifica per special\pk basta prendere da 10pollici un "collare fatto apposta e saldarlo 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Oddio grazie, ma per paratia intendete tra tubolare e telaio in verticale, e per collare fatto a posta cosa intendi? Il tondino lungo lo scudo lo già messo da 5 mm pensavo bastasse, invece all'interno del vano carburatore ho preferito dare dei punti di saldatura tra parte verticale e orizzontale può andare anche così?

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

Il tondino spesso serve per non essere tagliente se ti cade sopra e per dare più struttura... 

La paratia verticale fra il tubo ed il telaio fa in modo che cadendo non ti finisca un piede incastrato spezzandoti una gamba.

 

Per le saldature credo sia una buona cosa... Se poi fai un contorno dei bordi del telaio o con tondino o con della piattina credo aiuti un pochino.

 

Io, magari sbagliando, farei una X con il tubo in modo da collegare anche il punto in basso dove il telaio curva al sotto sella.

 

Aggiungerei del tubo quadro sotto la pedana rinforzandola, ma con attenzione in modo che non sia pericoloso...

Anche questa è una cosa che farei, ma non so se serve.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, davide31 said:

Oddio grazie, ma per paratia intendete tra tubolare e telaio in verticale, e per collare fatto a posta cosa intendi? Il tondino lungo lo scudo lo già messo da 5 mm pensavo bastasse, invece all'interno del vano carburatore ho preferito dare dei punti di saldatura tra parte verticale e orizzontale può andare anche così?

 

Ciao Davide , non sei il solo , io non comprendo casi dicano sti screanzati ,parlano dialetti strani .

Cmq anch io non avevo visto il topic inizialmente e t avrei suggerito di chiedere appunto a Eltoni ( Grazie Eltoni ) e anche a Vezzola se qualcuno e' in un gruppo online con lui magari chiedere di farti partecipare , Vezzola corre il campionato Vespa cross , non so se e' iscritto qui ma non credo , ci sono altri ma non ricordo i nick ora poiche ' e' molto tempo che non li si vede .

Cmq dipende cosa fai off road , se davvero fai cross che la meni e la sbatti oppure fai solo tipo enduro , se insomma vai solo per mulattiere non hai bisogno d essere cosi estremo , il telaio pk poi si presta bene essendo gia molto piu robusto di uno special ( robusto nella zona posteriore ) .

In bocca al lupo col progetto poi ti si segue , bello anche che t arrangi con quel che hai rende tutto piu interessante .

Motore ? hai gia un idea ? . 

 

Cia' :)

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Maverick ha scritto:

 

Motore ? hai gia un idea ? . 

 

Cia' :)

 

Direi un motore che ho già in casa, 130 Polini d58 parecchio rivisto , con albero ets e aspirazione lamellare mrt carburatore 28  , 24 72 ma accetto consigli su i rapporti da montare , espansione  artigianale che mi trovo in casa ma non  so chi la prodotta

( comprata a un mercatino)😅 frizione 4 dischi monomolla una roba onesta e semplice .....

Link to comment
Share on other sites

Il 10/10/2021 at 00:28, davide31 ha scritto:

Oddio grazie, ma per paratia intendete tra tubolare e telaio in verticale, e per collare fatto a posta cosa intendi? Il tondino lungo lo scudo lo già messo da 5 mm pensavo bastasse, invece all'interno del vano carburatore ho preferito dare dei punti di saldatura tra parte verticale e orizzontale può andare anche così?

mi riferivo a questo qui , con questo mi sono tolto un sacco di rogne di montaggio, mentre rinforza molto l'attacco ammortizzatore e la parte delle pancie oltre che le parti laterali dello scudo .

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, eltoni ha scritto:

mi riferivo a questo qui , con questo mi sono tolto un sacco di rogne di montaggio, mentre rinforza molto l'attacco ammortizzatore e la parte delle pancie oltre che le parti laterali dello scudo .

Grazie delle info ma pensavo di montare forca et2  che ho già con suo mozzo adattatore da saldare e un manubrio pk completo che ho già come  come la vedi ?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, davide31 ha scritto:

Grazie delle info ma pensavo di montare forca et2  che ho già con suo mozzo adattatore da saldare e un manubrio pk completo che ho già come  come la vedi ?

ciao ! si se hai in casa hai il manubrio pk , hai un ottimo manubrio , nel primo messaggio chiedevi del manubrio hp dove la cosa più comoda è usare quel collare li 

Link to comment
Share on other sites

Il 11/10/2021 at 16:47, eltoni ha scritto:

ciao ! si se hai in casa hai il manubrio pk , hai un ottimo manubrio , nel primo messaggio chiedevi del manubrio hp dove la cosa più comoda è usare quel collare li 

Ciao sì ho fatto uno scambio con una accensione e ho preso il manubrio pk, una curiosità ma lo scheletro di rinforzo lo hai fatto nel vano sotto sella / carburatore  o nella parte sotto dove c'è anche il supporto ammortizzatore

Link to comment
Share on other sites

Il 12/10/2021 at 21:41, davide31 ha scritto:

Ciao sì ho fatto uno scambio con una accensione e ho preso il manubrio pk, una curiosità ma lo scheletro di rinforzo lo hai fatto nel vano sotto sella / carburatore  o nella parte sotto dove c'è anche il supporto ammortizzatore

ciao ! ho rinforzato sia l'interno che l'esterno con un tondino da 8mm e rinforzato pure la zona attacco ammo , in quanto ho poi messo un dado m14 per la regolazione dell'altezza con una prolunga dove attaccare l'uniball m12 dell'ammortizzatore rs24\10

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 10/11/2021 at 10:19, Iago ha scritto:

Domanda da "non addetti ai lavori": ma se il peso lievita un po' troppo a causa dei rinforzi ecc ecc, non diventa un problema? Intendo soprattutto in piste con salite e curve strette ecc...

Mi piacerebbe rispondere ma bisognerebbe sentire da più esperti ,io sto andando un po' a sentimento e guardando foto e consigli qua e là 

Link to comment
Share on other sites

On 11/10/2021 at 9:19 AM, Iago said:

Domanda da "non addetti ai lavori": ma se il peso lievita un po' troppo a causa dei rinforzi ecc ecc, non diventa un problema? Intendo soprattutto in piste con salite e curve strette ecc...

 

Anch'io a volte mi chiedo se osando troppo su barre barrette tubi tuboni staffe staffone non si perdi in agilita' del mezzo , del mezzo stesso pero , perche a manovrarlo se e' pesante quello va con la stazza del pilota , se il Davide pesa 120 chili puo anche andar bene se ne pesa la meta comincia ad essere fisicamente stancante . 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ottimo lavoro il telaio, fighissimo!!! Così non si dovrebbe rompere😅...

Sono invece un po più perplesso sul motore, sembra tutto fuorchè cattivo....magari sbaglio e mi sembra solo a causa del peso del volano, quant'è?

(Spero che non sia già stato scritto e me lo sia perso)

A quanto hai impostato l'anticipo?

E anche quel ferro di vmc potrebbe rendere ingannevole il sound magari...

 

 

 

Edited by Emil RCG
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Emil RCG ha scritto:

Ottimo lavoro il telaio, fighissimo!!! Così non si dovrebbe rompere😅...

Sono invece un po più perplesso sul motore, sembra tutto fuorchè cattivo....magari sbaglio e mi sembra solo a causa del peso del volano, quant'è?

(Spero che non sia già stato scritto e me lo sia perso)

A quanto hai impostato l'anticipo?

E anche quel ferro di vmc potrebbe rendere ingannevole il sound magari...

 

 

 

Ciao no non ho scritto niente sul motore , il volano e su i 1,7kg  anticipo devo ancora guardaci con stroboscopica anzi ne approfitto con 130 Polini rivisto 185 di scarico lamellare mrt e 28 cosa consigliate come gradi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information