Jump to content

Marmitta polini 208


Dany86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. 

Ho riesumato il mio vecchio polini 208 in alluminio, montandolo sul mio nuovo P200E del 82.

Albero polini fasato 120/70, SI24 originale.

Il motore ha fase di scarico bassa e travasi alti, circa 175/130, un delta stretto ed una testa bella compressa.

Risultato un motore che non vuole girare, con una coppia nei medi davvero notevole.

 

Ma che marmitta ci abbino? Togliendo le megadelle che non mi piacciono...

Link to comment
Share on other sites

Faco Racing o padella Malossi...

Magari lavorando un po' la camera di scoppio per scendere un po' col RC che con 175 di scarico bisogna stare all'occhio per la detonazione... Io direi anche accensione fissa a 18/19 gradi senza cercare troppe rogne...

Link to comment
Share on other sites

Mi sono dimenticato.

Il motore è lo stesso che montavo anni fa sulla mia sprint, testa a candela centrale incassata, squish a 1,5mm.

Il motore va benone, ci ho fatto già 2000km e consuma secondo me il giusto ( circa 25kml con una media di 80kmh).

Attualmente monto una sip xl, non fa un rumore esagerato, ma è molto votata agli alti, se tiro la terza a fondo prendo i 105kmh segnati (il mio tachimetro segna circa il 10% in meno e non so perché), ma in quarta poi fatica a stendersi.

Inoltre, se salgo di giri inizia a vibrare, cosa che proprio non mi va.

Non mi interessa andare più veloce, vorrei solamente più tiro in mezzo in modo da avere medie buone, senza consumare molto.

Link to comment
Share on other sites

Per tenere la XL?

Basterebbe togliere la basetta da 1mm e lavorare lo scarico volendo. Ho anche una testa polini nuova a candela laterale.

Non vorrei però perdere dei medi, perché onestamente in mezzo mi piace da usare, si arrampica bene ed a regime di crociera vibra pochissimo, quasi nulla. È quando tiro che rogna

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Dany86 ha scritto:

Ciao a tutti. 

Ho riesumato il mio vecchio polini 208 in alluminio, montandolo sul mio nuovo P200E del 82.

Albero polini fasato 120/70, SI24 originale.

Il motore ha fase di scarico bassa e travasi alti, circa 175/130, un delta stretto ed una testa bella compressa.

Risultato un motore che non vuole girare, con una coppia nei medi davvero notevole.

 

Ma che marmitta ci abbino? Togliendo le megadelle che non mi piacciono...

Tu e la tua mania dei Diesel…..🤣🤣🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Dany86 ha scritto:

Non mi interessa andare più veloce, vorrei solamente più tiro in mezzo in modo da avere medie buone, senza consumare molto.

 

Posso confermarti che la Malossi ha un po' più di schiena ai medi rispetto alla Sip XL. Però ti avverto che è rumorosetta ( ma dopo un po' ci si abitua).

 

Se invece vuoi tagliar la testa al toro e vuoi Nm di coppia a palate, vai di Polini Original. 

1 ora fa, Dany86 ha scritto:

 

 Sono goduriosi da usare 🤣

 

E' il bello dei Big Bore! Coppia da Diesel a volontà.

Se voglio giri motore , giro con le small! 🤣

 

Di altre padelle provate, ci son varie Megadelle che però ho trovato tutte un po' vuote sotto.

 

Ci sarebbe la BGM BBS che mi ricorda la Sip XL come carattere.

 

Ti posso sconsigliare la BGM Big Box Touring. Almeno sul mio Malossi è deprimente. Ma ho scoperto invece , se vi può interessare, rende molto ma molto bene sul Piaggio 200 originalissimo.

 

2 ore fa, Iago ha scritto:

Oppure una SIP road 3

 

Ma potrebbe essere una scelta valida, anche se non conosco chi l'ha provata effettivamente. L'unica cosa che non mi piace proprio, vedendo le foto, è che la curva conica che va ad infilarsi nella padella sta veramente ma veramente bassa. Se sulla vespa ci sale qualcuno di massiccio, ho in mente che quella curva viaggi rasente all'asfalto.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, 500turbo ha scritto:

L'unica cosa che non mi piace proprio, vedendo le foto, è che la curva conica che va ad infilarsi nella padella sta veramente ma veramente bassa. Se sulla vespa ci sale qualcuno di massiccio, ho in mente che quella curva viaggi rasente all'asfalto.

Si dalle foto sembra proprio come dici, io spero che però non sia effettivamente così.

Mi sembra di aver letto in uno dei suoi ultimi post che l'avesse provata P.Paolo sul suo ultimo blocco Pinasco 225 ma non ne sono sicuro...

Link to comment
Share on other sites

Cmq a mio avviso non è una questione di marmitta appunto..

La SipXL alla fine è l'unica che ho mai usato su un big bore 208 ma ghisa, un pochino rivisto, ma nulla di incredibile...

Secondo me da degli ottimi medi regimi... non ho capito alla fine se il fatto che il tuo motore non giri sia un difetto e vuoi che abbia un carattere più marcato dove si sente anche l'entrata in coppia ed un pochino di allungo o se lo vuoi tenere come è...

 

Perchè marmitte più "tappate" non credo ti regalino prestazioni diverse dalle attuali... anche se spesso provando i risultati non sono quelli che ci si aspetta

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Cmq a mio avviso non è una questione di marmitta appunto..

La SipXL alla fine è l'unica che ho mai usato su un big bore 208 ma ghisa, un pochino rivisto, ma nulla di incredibile...

Secondo me da degli ottimi medi regimi... non ho capito alla fine se il fatto che il tuo motore non giri sia un difetto e vuoi che abbia un carattere più marcato dove si sente anche l'entrata in coppia ed un pochino di allungo o se lo vuoi tenere come è...

 

Perchè marmitte più "tappate" non credo ti regalino prestazioni diverse dalle attuali... anche se spesso provando i risultati non sono quelli che ci si aspetta

 

No Mc, non mi interessa che il motore giri, voglio solo esaltare il tiro ai medi ed avere un minimo di allungo per arrivare ai 115-120 di punta, fare velocità assurde non è una cosa che voglio dal PX, per quello uso la Sprint se desidero giocare.

 

Se poi l'allungo manca, pace. Basta che sia parca nei consumi, faccia poco rumore e che abbia tiro.

Link to comment
Share on other sites

Il 27/8/2021 at 13:50, Dany86 ha scritto:

 

No Mc, non mi interessa che il motore giri, voglio solo esaltare il tiro ai medi ed avere un minimo di allungo per arrivare ai 115-120 di punta, fare velocità assurde non è una cosa che voglio dal PX, per quello uso la Sprint se desidero giocare.

 

Se poi l'allungo manca, pace. Basta che sia parca nei consumi, faccia poco rumore e che abbia tiro.

 

Io ho un 208 polini (ghisa) con SI26, albero mazzucchelli (riprofilato da me, fase 120/65 circa) e travasi raccordati. Come marmitta monto proprio la polini original.

Non ho provato altre marmitte oltre al padellino originale, però se dovessi descrivere la Polini original su quel motore userei le tue parole che ho evidenziato.

 

Ha una gran coppia ed un'erogazione molto elettrica. Riprende in quarta in 2 fin da regimi bassissimi, prossimi al minimo. Ovviamente l'allungo non è granchè, però si distende fino ai 115-120, arrivando molto velocemente a 110 per poi continuare a salire lentamente. La marmitta è silenziosa: per me ricorda molto l'originale con un tono un po' incattivito, come a far capire che "c'è qualcosa sotto". Concludo aggiungendo che, visto il prezzo non esagerato, ti consiglio di provarla personalmente ed al limite tenerla come "marmitta da revisione", visto che è davvero poco vistosa!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento.
Ho deciso di provare ed ho montato una Polini Original al posto della Sip Road XL.

 

La vespa ha guadagnato un tiro ai bassi e medi che prima si sognava, da usare è davvero una goduria.

L'allungo ovviamente è stato mortificato, ora arrivo a 110 e si pianta anche insistendo. Credo che la causa sia da cercare nel cilindro, ma per ora non mi sogno minimamente di toccarlo, questo inverno ci penserò a sistemare fasi e testa.

 

Però una cosa onestamente non mi piace proprio e mi lascia pensare, dopo aver montato la polini il motore ticchetta tantissimo, pare come battito in testa ai bassi regimi, sparisce non appena passa i 3000 giri (ad orecchio) ed in rilascio quando cala di giri si ripresenta, non capisco se scampana (perchè prima non lo faceva?) o se batte in testa. Ma dalla candela non si vedono segni strani...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a giocare con la carburazione, il tempo in questi giorni non è propriamente adatto a cercare un setting buono, alla mattina abbiamo 14 gradi ed al pomeriggio 28 con umidità ballerina.

Stamattina venendo a lavoro la Vespa andava decisamente meglio, carburazione buona per il fresco, 80-90kmh di crociera quasi senza vibrazioni (sintomo di carburazione grassa, oltre che i sbilanciamenti).

 

Ho notato che ora riesco a mettere in moto alla prima pedivellata, mentre prima con la Sip Road XL non so perchè ma ce ne volevano sempre dalle 2 alle 4, ora un colpo e gira, chissà perchè... l'avviamento non dovrebbe risentire così tanto della marmitta, eppure...

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information