Jump to content

Batteria su special con accenesione sip


Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

ho finalmente deciso una volta per tutte di passare l'intero impianto sotto batteria per montare led e strumentazione...

partiamo da ciò che ho al momento che è un'accensione sip vape in AC ovvero con classico regolatore ac, ora ho dato un' occhio ad alcune discussioni già esistenti ma volevo esplicare qui il mio dubbio, inizialmente volevo semplicemente montare il regolatore sip DC e collegare tutto da schema (ho intenzione di fare tutta la linea dc clacson incluso) e rifare la tastiera o portarla a normalmente aperta ma ho girato tutti i siti dell'universo e di regolatore sip DC non c'è ne sono....come posso fare?

 

altra cosa, il nero resta massa, e resta tutto così com'è sul fanale o si invertono? 

 

scusate l'ignoranza in materia  

 

la batteria in questione vorrebbe essere una sip 12v 9a, posso tenerla sdraiata o è preferibile lasciarla in verticale?

Edited by Bordignonxe
Link to comment
Share on other sites

Se la batteria è al gel puoi metterla anche sdraiata... Certo non ti serve una batteria del genere che ha anche spunto ed è grandicella, per le sole luci puoi pensare ad una da allarmi sigillata e compatta.

 

Inoltre l'impianto va modificato per forza oltre a decidere se userai mai una strumentazione per cui potrebbe servirti anche un contatto chiave.

 

Poi appunto ti devi trovare il clacson giusto, vedere se vuoi avere interruttore stop e se mai ti servisse una presa USB.

 

Il raddrizzatore SIP VAPE sarebbe la soluzione migliore, credo ne abbia uno @Francesca nuovo... Ma online dovrebbe trovarsi... 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se la batteria è al gel puoi metterla anche sdraiata... Certo non ti serve una batteria del genere che ha anche spunto ed è grandicella, per le sole luci puoi pensare ad una da allarmi sigillata e compatta.

 

Inoltre l'impianto va modificato per forza oltre a decidere se userai mai una strumentazione per cui potrebbe servirti anche un contatto chiave.

 

Poi appunto ti devi trovare il clacson giusto, vedere se vuoi avere interruttore stop e se mai ti servisse una presa USB.

 

Il raddrizzatore SIP VAPE sarebbe la soluzione migliore, credo ne abbia uno @Francesca nuovo... Ma online dovrebbe trovarsi... 

 

 

Allora aspetto per prendere il regolatore e prendo il sip, non sono uno da strumentazione apparte qualcosa come un piccolo schermo per temperatura o giri ma nulla più, hai qualche link utile per la batteria? 

Link to comment
Share on other sites

Per la batteria nei negozi di forniture elettriche, in quelli di batterie, come anche online trovi batterie sigillate non molto costose che non hanno "potenza" come possono essere quelle da scooter/moto, ma sono semplici batterie tipo le stilo, ma 12v e con differenti capacità.

 

Fossi in te troverei il miglior compromesso tra spazio che hai dove la vuoi posizionare ed assorbimento del tuo impianto elettrico quando il motore è spento.

 

Ad esempio se il tuo impianto luci senza altre cose è tutto a led ti basta una capacità molto molto piccola in Ampere/ora (Ah) per tenerlo acceso per un po' di tempo. 

 

Poi dopo tramite il regolatore, quando accendi la vespa sei tranquillo che la batteria serve solo da tampone livellando tensione e sopperendo se ci fosse bisogno al fatto di avere poca corrente a bassissimi giri, ma con l'accensione SIP non credo succeda, anche perché se usi il loro raddrizzatore funziona ad onda intera ed è in grado di tenere su anche un impianto con lampadine alogene che assorbono molta più corrente.

 

Ecco nel caso tu voglia fare funzionare tutto con lampadine tradizionali allora la batteria andrebbe dimensionata anche per il grande assorbimento che ha l'impianto e quindi non sarebbe più molto compatta.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Bordignonxe ha scritto:

E per quanto riguarda il numero di ampere? Io ero rimasto a 9 facendo 100/12 ma mi pare di capire che non è necessario... 

 

Esatto avresti circa 9A massimi erogati dall'accensione... magari però la tensione è più alta ed il raddrizzatore perde un pochino... Tipo 14.5V sono 6.9A a cui aggiungere una perdita oppure il valore nominale 100W è sovra stimato e sono 90W...

 

Diciamo che il caso massimo sarebbe proprio 100/12= 8.33A

 

Poi guardi all'assobimento:

 

Ad esempio lampadine alogene 35W+5W caso semplice della special  avresti 40/12= 3.33A di corrente assorbita a luci accese a cui si aggiunge il clacson quando suoni...

 

Siccome il clacson non lo suoni sempre va bene che la corrente che serve a lui può anche essere presa dalla batteria quelle poche volte...

 

Nel tuo caso non è così perchè secondo me anche a bassissimi giri e nelle peggiori condizioni potresti avere almeno 4A dalla tua accensione, per cui la batteria resterà sempre perfettamente carica...

 

Con questo cosa voglio dire... che secondo me quando si va a dimensionare una batteria sarebbe il caso che la sua capacità sia circa simile al carico medio che viene utilizzato e magari la sua durata è superiore, anche se nella pura teoria potresti usare dei condensatori al posto della batteria stessa ed avere corrente per pochissimo tempo.

Sembra valido pensare che dimensionare la batteria in quel modo la faccia durare un po' di più nel tempo.

 

Quindi una batteria da 4Ah credo che nel tuo caso potrebbe andare benissimo... e nominalmente ti terrebbe le luci accese con un assorbimento di 3.33A circa per più di un'ora a motore spento...

 

Qui si arriva al fatto che con un sistema a led che assorbe pochissima corrente la batteria puoi metterla anche molto molto più piccola ed avere una resa luminosa molto superiore alle lampadine alogene.

 

Se quella fosse la tua scelta ed il regolatore per mandare tutto in continua lo hai già sei a posto ti basta acquistare le lampade e montare una batteria anche piccolina.

 

 

Tornado al caso precedente una batteria al piombo sigiallata per allarmi e simili con 2 faston comodi di collegamento 12V con 5Ah in genere ha una base di 7x9cm ed altezza di 11cm  risultando abbastanza compatta e non molto costosa...

 

Nulla ti vieta se hai poco posto di metterne 2 da 2.3Ah ad esempio, oppure una sola pensando che a motore spento la durata è dimezzata e che probabilmente sarà da sostituire in un tempo più breve di quella più grossa da 5Ah, ma costerebbe pure un pochino meno.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora andando per gradi :

 

Regolatore sip dc non disponibile al momento ma ho adocchiato il koso 

Hanno entrambi gli stessi cavi quindi suppongo l'impianto e lo schema resti il medesimo... 

Screenshot_20210613_163150_com.android.chrome.thumb.jpg.19ecea23a5893a7b4d58d1e07f296381.jpgScreenshot_20210613_163132_com.android.chrome.thumb.jpg.f17bedc0c22297e7aadb15074465bdb1.jpg

Batteria allora mi informo sul consumo dei LED e in base a quello faccio i miei conti, comunque una da 5/4 ah non sarebbe affatto malvagia, vorrei alloggiare il tutto sul sottosella, rivedendolo competente in modo da avere la batteria sempre fresca e sul fondo del portaoggetti dei fori spugnati per dare aria alla cassa filtro.. 

 

Come ho detto non sono uno da molta elettronica, apparte i LED il massimo che monterò sarà un piccolo termometro o contagiri, ma niente strumentazione sip o cose simili 

 

 

Link to comment
Share on other sites

A me convince poco che i regolatori che dici siano uguali... infatti credo il koso sia un raddrizzatore che va bene senza batteria ed arriva a 6W massimi, oltre al fatto che devi fare una linea di massa dedicata. E funziona con ingresso AC... quindi vedi se francesca ti vende il regolatore, oppure tieni l'impianto misto, prendi un regolatore 4 pin e metti sotto una piccolissima batteria i led

 

https://www.mopedtechnologies.it/prodotto/kit-di-conversione-a-led-vespa-special-biluce/

 

Qui avresti un bel kit di led prendi e monta ed avresti una vera biluce all'anteriore con alti e bassi, non solo posizione o "alti"

 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Bordignonxe ha scritto:

Fanale anteriore ne prendo uno di Alan Menegozzi e speriamo che riesco a comprare il regolatore sip... Così passo sto maledetto impianto in DC

Stavo pensando di rifare il devio luci 🤔

 

Nel senso che adatti da solo uno di questi?

 

https://it.aliexpress.com/item/4000207397424.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.1dcd48e8dx9IBt&aem_p4p_detail=202106131153557656359124395520010653913

 

Oppure questi:

 

https://it.aliexpress.com/item/1005002730194634.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.25113e5bcnAknk&ad_pvid=2021061312024614542469497246170010412709_1&s=p

 

Magari te ne avanza anche uno da rivendere... alla fine ti basta recuperare la parte anteriore di un fanale bosatta, fare un pannellino e metterci la cornice originale, ma a me non piacciono molto

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Nel senso che adatti da solo uno di questi?

 

https://it.aliexpress.com/item/4000207397424.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.1dcd48e8dx9IBt&aem_p4p_detail=202106131153557656359124395520010653913

 

Oppure questi:

 

https://it.aliexpress.com/item/1005002730194634.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.25113e5bcnAknk&ad_pvid=2021061312024614542469497246170010412709_1&s=p

 

Magari te ne avanza anche uno da rivendere... alla fine ti basta recuperare la parte anteriore di un fanale bosatta, fare un pannellino e metterci la cornice originale, ma a me non piacciono molto

 

 

Si o uno di questi o uno un filo più grande si 

Potrei provare a farmelo da solo in effetti visto che mal che vada siamo a 20/40€ contro 80...

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

La tensione varia in base ai giri e senza regolatore solo con le lampadine non so esattamente a quanto arriva, immagino la resistenza sia sufficiente a tenerla abbastanza bassa

Ok era solo per capire se ci fosse un problema di erogazione dell'accensione, anche perché le lampadine sono tutte da 12v e luce ne fanno in abbondanza... 

Ringrazio tutti per l'aiuto, ora prendo una batteria, mi attrezzo per dove metterla, regolatore di tensione mi organizzo e poi penso al devio e ai fari 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information