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Corsa corta 5 marce


Officina muttley
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L'anticipo in aspirazione su un valvola è difficilmente la causa del rifiuto dal carburatore....a meno che non si comincia ad andare su valori "strani"...😁

Fino 10-15 gradi di incrocio coi travasi sei a posto...se poi usi una marma come si deve, puoi andare anche fino a 25 che hai solo da guadagnare soprattutto ai medi.

Quello che lo causa è di solito il ritardo...oltre i 60-65 a bassi giri c'è nè parecchio, ma poi sopra funziona tutto bene....

Ciauz

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6 ore fa, solovalvola ha scritto:

L'anticipo in aspirazione su un valvola è difficilmente la causa del rifiuto dal carburatore....a meno che non si comincia ad andare su valori "strani"...😁

Fino 10-15 gradi di incrocio coi travasi sei a posto...se poi usi una marma come si deve, puoi andare anche fino a 25 che hai solo da guadagnare soprattutto ai medi.

Quello che lo causa è di solito il ritardo...oltre i 60-65 a bassi giri c'è nè parecchio, ma poi sopra funziona tutto bene....

Ciauz

Oggi ho fatto un falso montaggio , ed confermo che la fase e 130/65.

Ho provato ad andare ad inizio saldatura per quello che posso capire perché si vede l alone della saldatura stessa , poteva essere 140 di anticipo , che con travaso di 115  significa+- 17° di incrocio , che poi alzando il travaso sarebbero stati 22°

Ogni modo ora lo portato a 135/70 e questa volta sono sicuro perché lo 0 lo fatto con il comparatore .

Il cilindro scarico a 70% e fase portata a 180° ma ho voluto fare un arco , dunque lo scarico apre un po' dolce .

Travasi neanche toccati .

 

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8 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Esatto io in un colpo solo ho tolto pressione al carter togliendo un po' di fase , ed ho fatto aprire il travaso prima dunque ancora più con meno pressione .

Il motore ha migliorato solo in allungo ,e rifiuto calato drasticamente .

Pero' alla fine con meno differenziale e' aumentato in allungo ,e' comunque un dato interessante .

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25 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Pero' alla fine con meno differenziale e' aumentato in allungo ,e' comunque un dato interessante .

Ha aumentato tantissimo il time-area del travaso che sui corsa corta vecchi è il limite maggiore, quindi non poteva che andare meglio, indipendentemente dall'aspirazione...

Con il T56 il discorso cambia perchè i travasi sono totalmente di un altro livello ed il limite sarà probabilmente l'aspirazione, a meno di non usare un pochino la saldatrice...😁

Ciauz 

Edited by solovalvola
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Si può cominciare ad assemblare .

Con i piani sono stato abbondante , che non si sa .. magari fra qualche anno ci va su un corsalunga .

Il colettore fa 30interno finisce sul carter ovale 23x32 dunque quasi l area del30 .

La valvola non la potevo allargare di più , perché questo albero ha gli smussi ai lati 😥 dunque  un mm di larghezza e perso .

 

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13 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Considerando la corsa corta il primario In canna sembra proprio una bella sberla in altezza o sbaglio.

.perche non vieni in marche cosi ' in una settimana mi fai I lavori di due anni 😅

A luci in canna e messo benissimo , anche se i 2 frontescarico finiscono puntando verso lo scarico .

Fino a prima di questo cilindro , per fare un corsa corta che nella mente vada , ho sempre pensato di ridurre la corsa ad un 130 Polini .

Poi sai come è.., che vada nella mente ...., In realtà c'è anche la possibilità che poi non ci sia tutta questa differenza  .

Ogni modo lo scarico io lo trovato già 178°-180°,lo ho alzato il meno possibile per fargli fare un po' di arco .

Poi sarà il mio modo di misurare .., però il travaso era coretto come dichiarato .

 

Ha ..per venire lì a farti i lavori ,io non lavoro mica  così di fino.

 

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14 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

A luci in canna e messo benissimo , anche se i 2 frontescarico finiscono puntando verso lo scarico .

Fino a prima di questo cilindro , per fare un corsa corta che nella mente vada , ho sempre pensato di ridurre la corsa ad un 130 Polini .

Poi sai come è.., che vada nella mente ...., In realtà c'è anche la possibilità che poi non ci sia tutta questa differenza  .

Ogni modo lo scarico io lo trovato già 178°-180°,lo ho alzato il meno possibile per fargli fare un po' di arco .

Poi sarà il mio modo di misurare .., però il travaso era coretto come dichiarato .

 

Ha ..per venire lì a farti i lavori ,io non lavoro mica  così di fino.

 

Quindi 124 pensavo che era molto piu' alto .

No non e' che lavoro di fino e' solo il lavoro che svolgo che mi porta a fare in quel modo anche se non serve .

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18 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Considerando la corsa corta il primario In canna sembra proprio una bella sberla in altezza o sbaglio.

.perche non vieni in marche cosi ' in una settimana mi fai I lavori di due anni 😅

Per fare presto basta mettere a lavorare il bocia , che tanto e sua , così si può stare seduto a fianco del ventilatore .

La smontato lui , lavato lui, spianato lui.

Io ho saldato  lavorato di fresino  modificato quello che c era da modificare ,e assemblato il motore .

Ora stiamo carburando , ed avendo 1000 spilli per questo phbe (che monta i k )c'è da rompersi le scatole .

Ogni modo gira benone molto pieno in centro allunga tanto , ma vedendo la candela forse è perché e molto magro .

Ed e un buon segno che non abbiamo ancora grippato .

 

La marmitta in questione e quella in foto che era per un Am6

La cuffia invece e ape , che per me è molto meglio della classica .

 

IMG_20220625_154928.jpg

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18 ore fa, solovalvola ha scritto:

Così, a vederla ad occhio i 180 di scarico sono pochini per quella marma...alza alza...direi almeno 7-8 gradi in più....

Poi la vedo bene per un valvola serio...ha un bel divergente!

Ciauz

E no basta  , se ne parlerà l anno prossimo , ameno che non si rompe qualcosa .. .

Ora la vespa è lì a raffreddare .

Ti assicuro che gira un casino , ma ha abbastanza spinta che la 5 ci passeggi , e se acceleri la   tirarla su a una velocità mica male.

Prima con il Polini e la banana Polini faceva i 100reali posizione eretta , ma a sdraiarsi non e che prendesse chi sa cosa 5-7km .

Ed provando questa espansione sul Polini tirava la terza e  si e no  quarta .. , mentre ora con questo cilindro e configurazione i 100 eretto lì fa ancora più facile , perché e in piena coppia  , solo che allunga tanto di più , ma Per Ora non e il caso di andare a vedere ora cosa fa a tutta sdraiato ...il collo gli e lo abbiamo già tirato ma giusto da capire la carburazione .

ed i 180° di scarico e anche proprio per avere un motore che si può usare anche a viaggiare senza che sia uno stress .

Ogni modo Enrico e esaltato perché gli piace un casino come va .

Ed io che pensavo di aver fatto una mezza cazzata ad usare il 30.

 

C'è un problema con la frizione che è al limite , questa sera la usa così , ma domani la dovremo aprire per mettere delle molle piu dure , ed aumentare il getto del minimo , che quel carburatore ha qualcosa di strano ..va con una taratura che e meglio che non dico .., oppure e i 20e passa gradi di incrocio .. .

E provare con l anticipo che ora e a fine asola tutto anticipato , e vedere come va a toglierne un po' .

 

Eppoi grippoil lo deleghiamo alle catene della motosega ,qua useremo rsk evo e via andare .

IMG_20220625_175548.jpg

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9 ore fa, Officina muttley ha scritto:

E no basta  , se ne parlerà l anno prossimo , ameno che non si rompe qualcosa .. .

Ora la vespa è lì a raffreddare .

Ti assicuro che gira un casino , ma ha abbastanza spinta che la 5 ci passeggi , e se acceleri la   tirarla su a una velocità mica male.

Prima con il Polini e la banana Polini faceva i 100reali posizione eretta , ma a sdraiarsi non e che prendesse chi sa cosa 5-7km .

Ed provando questa espansione sul Polini tirava la terza e  si e no  quarta .. , mentre ora con questo cilindro e configurazione i 100 eretto lì fa ancora più facile , perché e in piena coppia  , solo che allunga tanto di più , ma Per Ora non e il caso di andare a vedere ora cosa fa a tutta sdraiato ...il collo gli e lo abbiamo già tirato ma giusto da capire la carburazione .

ed i 180° di scarico e anche proprio per avere un motore che si può usare anche a viaggiare senza che sia uno stress .

Ogni modo Enrico e esaltato perché gli piace un casino come va .

Ed io che pensavo di aver fatto una mezza cazzata ad usare il 30.

 

C'è un problema con la frizione che è al limite , questa sera la usa così , ma domani la dovremo aprire per mettere delle molle piu dure , ed aumentare il getto del minimo , che quel carburatore ha qualcosa di strano ..va con una taratura che e meglio che non dico .., oppure e i 20e passa gradi di incrocio .. .

E provare con l anticipo che ora e a fine asola tutto anticipato , e vedere come va a toglierne un po' .

 

Eppoi grippoil lo deleghiamo alle catene della motosega ,qua useremo rsk evo e via andare .

IMG_20220625_175548.jpg

Il valvola è il valvola! Non c'è niente da fare....e sa la marmitta la fai proprio cucita per quello che ti serve, senti come viaggia! Con 5 marce poi....

Le carburazioni da valvola devono essere giuste giuste al minimo, belle piene in mezzo e grassette al max...sennò inchiodi che è un piacere!

Ciauz 

Ps : step 2 sarà aspirazione 140/80, carburo da 34, albero a spalla larga, cilindro 188/126....

 

 

Edited by solovalvola
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Arrivati a casa dal RTTP lite 2022 by UVA Generation.

Fra l'andata ieri, il giro ed il ritorno oggi abbiamo fatto un totale di 710km di strumento p125x, di cui 235 fatti ieri ed i restanti tutti oggi.

 

Siamo stachissimi e domani racconterò meglio alcune impressioni, ma si può dire che il t56 in questa configurazione e promosso anche per fare strada.

 

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23 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Addirittura il tamburo alleggerito😝

Tanto per fare i diversi ...  .

Piccolo riassunto .

Travaso originale ,scarico 180, il cilindro montato senza guarnizioni, squish a 0,9 .

Aspirazione 135/70 , albero ri bilanciato con inserti , di partenza un jasil dunque molto mingherlino ..scaricato (tanto volume).

Puntine, volano special tornito condensatore elettronica , con statore da tutto anticipato ritardato 2,5mm.

Phbe , taratura kart trovata su :

polv272 k23 Max 182 Min 80 , (ora una taratura così sul kart mi sembra molto strana non tanto per il polverizzatore e lo spillo o il max ,ma più per il minimo) .

Taratura di partenza ipotizzata per il t56.

Pol 260 k23 max135  Min 55.

e risultata magra ovunque .

taratura definitiva dopo aver provato una decina di spilli  ,polv 260 corto k93(che differisce dal 23solo per la punta 2decimi più piccola e conicità 2mm più corta) min 60 max 182... Lo spillo e molto dentro nel polverizzatore , nel nostro caso , e l accoppiata spillo polv che fa anche il max , nel senso che potremmo svitare il getto ed andare senza .

con questa taratura il minimo e magro e lo tiene bene pure basso , alla prima apertura si riempie un po' come da ristagno, man mano che si da manetta il motore non scappa mai , aperto  tutto in folle  non si libera e resta sui 10.000.

Su strada la carburazione e buona, senza carico gira quasi pulito perde giusto qualche accensione da leggermente grasso , motore con erogazione buona ,non ha buco , ma comunque c'è l'entrata in coppia dove spinge bene , ed allungo molto buono , velocità massima segnata  su un Husqvarna 125cc e di 128kmh .

Consumi , da 30km litro ad andare 80/85 kh fissi , a scendere anche di molto dando gas .

Direi che si è rilevato ottimo anche per fare strada , anche la più impegnativa da montagna .

Ora purtroppo tutti questi dati possono essere valutati-copiati al 70% in quanto lo scarico che usiamo non e commerciale.

Si si potrebbe dare più scarico in quanto 

ha sufficenti bassi da poterne sacrificare un po' , ma la prestazione massima attuale , per noi e più che sufficiente .

 

Una cosa strana , e che a differenza dell' altro motore dove lo scarico sembrava attraversato da una calda tempesta di sabbia , questa anche usandola per molti km di continuo , lo scarico e bagnato, bagna la lana , e sputa olio , anche ad darci dentro resta molto umido , come non raggiungesse mai temperature elevate , probabile che il carattere che ha la dato  l espansione che abbiamo usato ,che è abbastanza corta , ma in realtà sia un cilindro votato a regimi più bassi 

Se avessi voglia e tempo da buttare , proverei (così tanto per vedere come cambia ), a stuccare e chiudere i 2 frontescarico ,in quanto non puntano in alto , ma lo scarico .

 

 

 

 

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Complimenti Muttley……veramente non so più cosa dire, chapeau :Smoking:

 

 

 

Andando avanti nel tempo sto capendo che volendo le prestazioni si tirano anche fuori(128kmh con un 102 è veramente tanto) ma tirarle fuori da un valvola che fa 30km/L è quasi impossibile.

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39 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Se avessi voglia e tempo da buttare , proverei (così tanto per vedere come cambia ), a stuccare e chiudere i 2 frontescarico ,in quanto non puntano in alto , ma lo scarico .

Io odio il terzo con il gradino ,per contro lavorandolo non ho mai risolto lo sputacchiamento (che su motori vivi e piu' meno presente) 

Complimenti per l'ottimo ottimizzato consumo rilevato .

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Bel lavoro davide!

Io ho nototato che anche i secondari puntano molto verso lo scarico e che per direzionarli diversamente ci sarebbe un bel po' di ghisa da togliere...

Questo mi ha fatto pensare che è un cilindro pensato per girare bello forte e soprattutto con una espansione...

Per conpensare questo, hanno lasciato lo scarico molto basso di fase.

Sul mio il problema di avere tutto bello umido è meno evidente forse perchè la luce sul pistone che alimenta il frontescarico l'ho tenuta molto piccola, anche cercando di far lavorare meglio la travaseria principale.

Mi hai quasi fatto venir voglia di dargli una svegliata anche al mio....😁

ciauz

 

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9 ore fa, solovalvola ha scritto:

Bel lavoro davide!

Io ho nototato che anche i secondari puntano molto verso lo scarico e che per direzionarli diversamente ci sarebbe un bel po' di ghisa da togliere...

Questo mi ha fatto pensare che è un cilindro pensato per girare bello forte e soprattutto con una espansione...

Per conpensare questo, hanno lasciato lo scarico molto basso di fase.

Sul mio il problema di avere tutto bello umido è meno evidente forse perchè la luce sul pistone che alimenta il frontescarico l'ho tenuta molto piccola, anche cercando di far lavorare meglio la travaseria principale.

Mi hai quasi fatto venir voglia di dargli una svegliata anche al mio....😁

ciauz

 

Guarda a me spiace un po' , o meglio dire quasi quasi lo potevo fare girato , che visto il carattere ,ne valeva la pena .

Ogni modo , se il rifiuto e un indicatore di aver esagerato , come dici si può andare oltre .

Non so se e proprio lo scarico o cosa ma ,prima con il Polini e meno fase asp.. un po' di rifiuto c era , ora la pedana e asciutta, ed parcheggiata non fa la macchina a terra .

 

 

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