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muttley

Corsa corta 5 marce

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Ciao a tutti, questo motore è quello che va sotto alla special del link con forcella hp.

 

 

 

Diciamo che è un recupero di tutto quello che ho in officina, tranne albero motore che non avevo, vi elenco i pezzi:

 

Come cilindro fra i pochi che avevi ho scelto un vecchio 57,8 polini riportato e spianato  alla base per poter aprire i secondari, il cilindro purtroppo era stato limato lo scarico  ad una fase di 185°, quindi ho dato una sistemata in larghezza cercando di mantenere un bel raggio senza aumentare ulteriormente la fase.

I travasi in canna son rimasti quelli, tranne le 2 luci frontescarico che sono state alzate ed ora aprono per prime, testa originale vecchio tipo. 

 

Come carburatore ne avevo uno preso su aliexpress, credo copia mikuni diametro 26mm 

 

Il collettore per valvola è fatto in casa artigianalmente, in poche parole è un tubo dritto un po' sagomato in modo da finire con la classica forma ovale. 

 

Primaria 24/72, nulla di che...

 

Frizione hp con dischi falc (presa da un motore dismesso da qualche anno ) 

 

Carterino hp 

 

Cambio Faio racing 5m prima versione (sempre preso dal motore dismesso) di cui vendo nel mercatino carter ed altro

 

Tamburo e ceppo hp

 

Non avendo un albero per fare un corsa corta ed essendo restio a spendere perché davvero volevo per questo progetto riutilizzare cose anche non perfette, ma secondo me valide spendendo poco.

Insomma è pure bello fare con quel che si ha e qualche volta non fissarsi a montare solo componenti perfetti o di qualità molto elevata.

 

Ci si può anche stupire che si può tirare fuori qualcosa di buono. Tornando a noi... Ho scelto un albero super economico della jasil con cono 19, che lavorerò io nella fase.

 

Ci abbino un volano special tornito ed accensione a puntine ( da quando uso i condensatori da elettronica non ho più problemi con questi impianti ).

 

Marmitta... Abbiamo una espansione, ma è da vedere se il cilindro messo così riesce ad andare, altrimenti ci sono le solite banane, o la siluro che per quanto mi riguarda, sui corsa corta mi piace come va. 

Farò una roba veloce, perché il mezzo serve, aggiornerò come procedo. 

 

Vi lascio alcune foto

 

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Ok tirando giù il 5 marce, è sucesso un casino, solo picchiando con martello di rame sull'albero ruota per sfilarlo, il peso dei 5 ingranaggi hanno fatto saltare la cava del seeger.

La cava del seger si trova all'estremo dell'albero, per via di lasciare più spazio possibile al pacchetto degli ingranaggi, dunque di materiale ce ne è pochissimo e in più essendo stato cementato ha una consistenza simile al vetro. 

 

L'ho sistemato come potevo altrimenti avrei dovuto far realizzare un albero ruota apposito. 

In pratica ho tornito un po' con un utensile in ceramica, riportato del materiale con saldatura mig e poi sempre per tornitura ricostruito la sede seeger. 

 

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Ho omesso di dire che il polini in questione è uno di quelli che vengono gettati nel bidone solitamente, per una svista lo avevano fatto andare a benzina pura. 

 

Comunque non aveva fatto km e la canna non è messa male, anzi una leggera lucidata ed è venuto come vedete sulle foto precedentemente messe, le fasce pure sono ancora in misura, basta sistemare le cave del pistone ed a mio avviso va ancora come prima.

 

Almeno così nessuno potrà dire tanto grippi... Che abbiamo già anticipato la cosa, montando un cilindro già grippato 🤣

 

IMG_20210423_140533_949.jpg

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Il 7/6/2021 at 21:23, muttley ha scritto:

Ok tirando giù il 5 marce, è sucesso un casino, solo picchiando con martello di rame sull'albero ruota per sfilarlo, il peso dei 5 ingranaggi hanno fatto saltare la cava del seeger.

La cava del seger si trova all'estremo dell'albero, per via di lasciare più spazio possibile al pacchetto degli ingranaggi, dunque di materiale ce ne è pochissimo e in più essendo stato cementato ha una consistenza simile al vetro. 

 

L'ho sistemato come potevo altrimenti avrei dovuto far realizzare un albero ruota apposito. 

In pratica ho tornito un po' con un utensile in ceramica, riportato del materiale con saldatura mig e poi sempre per tornitura ricostruito la sede seeger. 

 

IMG_20210424_092912_754.jpg

 

IMG_20210424_092919_956.jpg

 

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Gran bel lavoro, era un bel grattacapo non poterlo riutilizzare per un così spiacevole inconveniente, ma con i giusti attrezzi tutto si può aggiustare o rifare.

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10 ore fa, muttley ha scritto:

Ho omesso di dire che il polini in questione è uno di quelli che vengono gettati nel bidone solitamente, per una svista lo avevano fatto andare a benzina pura. 

 

Comunque non aveva fatto km e la canna non è messa male, anzi una leggera lucidata ed è venuto come vedete sulle foto precedentemente messe, le fasce pure sono ancora in misura, basta sistemare le cave del pistone ed a mio avviso va ancora come prima.

 

Almeno così nessuno potrà dire tanto grippi... Che abbiamo già anticipato la cosa, montando un cilindro già grippato 🤣

 

IMG_20210423_140533_949.jpg

Tanto rigrippi

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Motore acceso con siluro, per qualche giorno deve sembrare originale... , sembra andare bene, non è lunga, ed è normale che ora sia così. 

 

Il carburatore, non ho neanche guardato cosa avesse su, accesa e provata, poi ho abbassato lo spillo in quanto troppo grassa, tranne che a tutta dove faceva quasi il vuoto, allora spillo basso e getto del max, ho messo un getto polini n 118 per cp. 

 

È ancora da sistemare, fa un po' schifo al minimo ed appena sopra, ma per ora sta così finché non monterò la marmitta definitiva, non ha molto senso carburare come è ora. 

 

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Benzina pura ? non andava bene tanto da grippare ? e come deve andare con benzina inquinata ? non c'e' piu religione , cmq la benzina inquinata oggi la chiamano diesel . Vabbe 9_9

Vespa bella , colore appena decente ma non male , parafango fa pena , la sella mandala ai marocchini che va perfetta su un cammello . ( non voglio offendere dicendo che fa schifo , ops , l ho detto ) ok meglio dire , la sella e na' chiavica .

 

Tutto il resto interessante . :)

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Hai ragione, la sella fa schifo pure a me, ed è anche la più scomoda che mi sia mai seduto, ma piace a Enrico 🤷‍♂️, in casa c'è ne sono altre, ma quella lì vuole. 

La vespa nella vista complessiva, manca ancora il bauletto ed il fianchetto in carbon look, non sarebbe stato male aver fatto una ratstyle, ma la vernice del telaio è ancora troppo decente per farla. 

 

Intanto la vespetta la sta usando con una marmitta polini, ha provato l'espansione, ma gira vuotissimo e non va, fa un'infinità di giri e basta, lo scarico è troppo alto ed l'espansione corta, così essendo scarso di  travasi in canna gira vuoto. 

 

La fase di aspirazione c'è, forse anche troppa, non ho molta esperienza con i corsa corta, ed ho dato 70 di ritardo, anticipo con discreto incrocio, pensando alla fase di scarico del cilindro che non è altissima, ma neanche bassa. 

 

Il motore ora va benone, I 100 li fa sicuro, ed ha questa propensione ad allungare, ma vibra molto, che temo dovrò aprirlo per sistemare l'albero e magari già che ci sono dedico un po' di tempo al cilindro lavorando un po' sulle luci. 

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