Jump to content

Nuovo motore M1L D60 GTR C53


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Ok, ho fatto l'investimento/pazzia. Ho comprato una Fabbri FB24 Evo che monterò con tutte le molle e il carterino frizione Crimaz.

Metterò in vendita tutti gli orpelli di cui mi sono riempito in questi anni (e sono tanti) per riprenderci un po' di soldi!

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

I lavori purtroppo procedono lentamente, ho però tirato fuori un po' di roba da mettere nel mercatino 😂

20210718_142001.thumb.jpg.f287ce545922ea56eaef4c057aa16540.jpg

 

Domanda : la bobina rossa funziona sulle accensioni 6 poli piaggio (tipo HP) ?

Se si , cosa cambia rispetto alle classiche blu? (spero non sia solo la plastica esterna...😁 )

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Domanda : la bobina rossa funziona sulle accensioni 6 poli piaggio (tipo HP) ?

Se si , cosa cambia rispetto alle classiche blu? (spero non sia solo la plastica esterna...😁 )

 

Ciauzz

Sì è la BGM Pro per accensioni 6 Poli, rispetto alle classiche non ha problemi di limitazione al numero di giri.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Si va avanti! Montato la frizione Fabbri FB24 EVO con tutte e 15 le molle e carterino Crimaz. Essendo simile a quello HP ho divuto limare di circa 3mm il piatto ganasce in corrispondenza dei perni e un altro punto vicino alla leva. Spero non comprometta la resistenza della tenuta dei perni.

 

Blocco M1L Ø60 - 01.png

Blocco M1L Ø60 - 02.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Spero di no, ma mi sono sempre chiesto come mai sti carterini aftermarket non siano compatibili con i pezzi comuni, magari altri lo sono, ma visto i prezzi non mi sono mai interessato molto

 Più che altro visto che nella descrizione lo danno per Vespa 50, 90, ET3, almeno scriverlo che si monta con portaganasce tipo HP o modificando quello originale. Così almeno uno si prepara prima...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Potresti farti sennò una guarnizione da mettere in testa di rame da 0.5-0.6mm (in base al tipo di foglio che trovi) e abbassare leggermente il cilindro cosi calano un pelo le fasi e riesci anche a regolarti con lo squish.. L'incasso in testa è di circa 1.3mm quindi ne hai di margine di regolazione 

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Zambe ha scritto:

Potresti farti sennò una guarnizione da mettere in testa di rame da 0.5-0.6mm (in base al tipo di foglio che trovi) e abbassare leggermente il cilindro cosi calano un pelo le fasi e riesci anche a regolarti con lo squish.. L'incasso in testa è di circa 1.3mm quindi ne hai di margine di regolazione 

 

Quoto...

avrei magari anche provato il cilindro con le fasi che avevi misurato di 130/185 per capire dove eventualmente agire....essendo un d60 non lo farei girare tanto e i 185/187 di scarico per me erano piu'  che sufficienti.

Squish 0.8 mi pare pochino e 0.9 e'  quello che davano per il d56...io starei intorno a 1.1

 

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io per fare un M1 d60 in corsa 53 b97 da montare con la proma ho abbassato all'inverosimile il cilindro e mi trovo fasato 119-179, mi son fatto fare una basetta da mettere in testa di ben 4mm e l'ho centrata forando basetta e cilindro e inserendo due spine create coi rullini del cuscinetto lato volano del px, chiuso tutto con loctite 510 e funziona egregiamente. Se vuoi fare un lavoretto di fino potresti fare una cosa simile, logico 4mm in testa a te non servono, metti te ne servano 2, comunque terrebbe lo stesso, tanto il piano di appoggio in testa dei quattrini è molto ampio. Il travaso a 130 non serve a nulla a mio avviso su motori che fanno al massimo 11500-12000 giri. Portalo a 126, lo scarico a 187 e avrai solo che da guadagnarci in tutto il range di funzionamento

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Quoto...

avrei magari anche provato il cilindro con le fasi che avevi misurato di 130/185 per capire dove eventualmente agire....essendo un d60 non lo farei girare tanto e i 185/187 di scarico per me erano piu'  che sufficienti.

Squish 0.8 mi pare pochino e 0.9 e'  quello che davano per il d56...io starei intorno a 1.1

 

Ciauzz

Da quel che ricordo il 56 lo consigliano con squish a 0.83, mentre il d60 con squish a 0.9... ovviamente usando l'albero in corsa e interasse bella originali. In c53 1mm sul d60 è più che sufficiente per star tranquilli da quello che ho visto 

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa che potrei fare sarebbe abbassare di 3 decimi la basetta e spessorare in testa di 1,5, così potrerei lo squish a 1 e le fasi a 128 - 188 circa... Però oltre a perdere l'incasso dovrei anche portare la basetta a farla spianare, e non ne avevo gran voglia...

Link to comment
Share on other sites

Ho alzato la testa con una guarnizione in rame e ho portato lo squish a 0,95. 

Ho chiuso tutto il motore e il cilindro solamente con loctite 510, e nel pacco lamellare ho fatto le guarnizioni con il silicone ad alte temperature (pasta rossa). L'unica guarnizione di carta è quella del coperchio frizione! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Fatto ieri una trentina di km per andare al lavoro. Min 48, Max 138, JLJ 3a tacca. Magra al minimo e grassa di passaggio. Messo Min da 50 e JLJ alla seconda tacca, però oggi piove e non sono riuscito a provare.

In prima e seconda non ho provato a fargli prendere la coppia, non mi arrischio ancora perché temo di cappottarmi... 😅

Quando era ben calda ho provato a stendere un pelo la quarta per un centinaio di metri, ma non sono riuscito a prendere nemmeno 10000 giri. Forse è un pò grassa di Max, ma finché non finisco il rodaggio non mi cimento in prove per gli alti.

Se domani è bel tempo provo la nuova carburazione e vi faccio sapere.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information