Iceman.83

Nuovo motore M1L D60 GTR C53

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Dopo il doloroso addio al mio fido M1L pacco piccolo è giunto il momento di guardare avanti e ridare un nuovo motore alla mia vespetta.

Il motore sarà configurato così:

Albero Motore: Ellezeta spalle piene 87mm, corsa 53mm, biella 102mm.

Gruppo termico: M1L D60 GTR.

Primaria: 27-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno.

Frizione: Base Quattrini M2, Ragnetto Polini, Disco bombato DRT, 4 dischi in sughero BGM della 3 dischi, 3 infradischi DRT da 1,4mm.

Accensione: Pinasco Flytech 900 gr.

Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20.

Carburatore: Polini PWK 30.

Marmitta: Raven S32-014.

Ho già in mente la modifica al collettore di aspirazione per montare il carburatore da 30. Seguiranno aggiornamenti!

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Parere personale, se tieni il cilindro stock o quasi per me sei cortino soprattutto se ci fai viaggi lunghetti e ti servono velocità alte.

Per il resto ottimo motore 😁 solo la frizione mi storce un po’ il naso però ormai la hai e giustamente la provi.

 

P.S. se vuoi più tiro sotto senza perdere nulla sopra soprattutto se vuoi metterci il 30 cambia lamelle con delle più morbide 😉

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Per quel poco che so probabile che ti chieda un pignoncino da 28 appunto e forse potrebbe metterti in crisi la frizione 

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Vedo che fasi saltano fuori spessorando 6,5 sotto, poi nel caso vedo di aggiustarle lavorando sullo scarico. Ora io non ho idee su come regolarmi con i rapporti in base alle fasi non avendo mai usato cilindrate così! E non ho idea di che fasi potrei trovarmi... Accetterò consigli!

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Così è come modificherò il collettore per montare il carburatore da 30. Il tubo sarà filettato e avvitato sulla flangia.

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Sarebbe da fare una battuta con oring e metterci del teflon così sei certo che tiene... Perché non è semplice fare una filettatura ben sigillata 

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19 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sarebbe da fare una battuta con oring e metterci del teflon così sei certo che tiene... Perché non è semplice fare una filettatura ben sigillata 

Pensavo di serrare col frenafiletti, così dovrebbe tenere

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Devi tenere conto di avere anche il carburatore pesante e che un po' vibra abbastanza lontano...

Io non mi fiderei troppo, magari dopo che lo hai realizzato lo puoi anche saldare 

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All'inizio volevo fare il tronchetto e farlo saldare, poi però ho pensato che se un giorno voglio cambiare carburatore, facendolo filettato mi basta farne uno nuovo del diametro giusto e cambiarlo all'occorrenza.

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Nel senso che faresti la parte filettata molto grande e può così contenere diametri fino a 38 di foro centrale?

 

Sembra una buona idea...

Mi ricordo che Rollarizla si era costruito un collettore molto corto per i suoi motori, forse si potrebbe prendere spunto, ma lui credo avesse una flangia che stringeva una parte in gomma che teneva direttamente il carburatore così che sigillasse bene il tutto.

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Avevo pensato ad un max di 34 perché sopra non penso che ci andrò, per diametri maggiori devo guardarci, non so se filettando M42 poi sfondo nel guidaflussi

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In tutto questo devo dirvi una cosa... la grippatura non è venuta proprio nel periodo migliore, infatti i lavori per il motore nuovo vanno un po' a rilento e latito un po' nel forum... 2 settimane fa sono diventato padre e la frugoletta ovviamente ha la priorità sulla vespa!!! 😁

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1 ora fa, Iceman.83 ha scritto:

In tutto questo devo dirvi una cosa... la grippatura non è venuta proprio nel periodo migliore, infatti i lavori per il motore nuovo vanno un po' a rilento e latito un po' nel forum... 2 settimane fa sono diventato padre e la frugoletta ovviamente ha la priorità sulla vespa!!! 😁

 

Questa è una splendida notizia! Spero stiate bene e che ti godi il momento :spocht_2:

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Auguroni....

Le frugolette rubano i cuori

 

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Congratulazioni ! Preparati a non capire più un ca..o , quando ti chiamerà papà poi ... 

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19 ore fa, FedeBO ha scritto:

Congratulazioni ! Preparati a non capire più un ca..o , quando ti chiamerà papà poi ... 

Grazie!!!

 

La resina Weicon è paragonabile alla Asportec? Devo rifare la chiusura della valvola sul carter...

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Ciao Ice, innanzi tutto complimenti per la pargoletta 🥳🥳🥳

 

Per lo stucco dipende un po’ cosa devi fare sulla valvola. Io ho sempre usato lo Weicon sui carter e cilindri e non si è mai staccato a patto che venga applicato bene. 
Ne ho venduto molto e ancora nessuno si è mai lamentato.

  • Confused 1

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2 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ciao Ice, innanzi tutto complimenti per la pargoletta 🥳🥳🥳

 

Per lo stucco dipende un po’ cosa devi fare sulla valvola. Io ho sempre usato lo Weicon sui carter e cilindri e non si è mai staccato a patto che venga applicato bene. 
Ne ho venduto molto e ancora nessuno si è mai lamentato.

 

Grazie! Perfetto! Anche perché costa 1/3! Devo semplicemente tappare il foro. Quando feci il motore tanti anni fa usai l'acciaio liquido Pattex, ma si sta sciogliendo!!!

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Allora il pattex io lo usavo quando ero piccolo e mi son trovato molto meglio con il pattex marmo e ferro piuttosto che con l’acciaio liquido.

 

 

Se lo Weicon non ne devi usare molto o metterlo in altri motori, possiamo sentirci in Pm per delle quantità minori con costi più bassi.

 

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12 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Allora il pattex io lo usavo quando ero piccolo e mi son trovato molto meglio con il pattex marmo e ferro piuttosto che con l’acciaio liquido.

 

 

Se lo Weicon non ne devi usare molto o metterlo in altri motori, possiamo sentirci in Pm per delle quantità minori con costi più bassi.

 

@Iceman.83 scusa l'ot, 

Ma turbo piccolo nel tuo caso non si può leggere.... Hai perso i denti da latte l'altro ieri...

Dai Su sii almeno consapevole....

Cmq sì ho tappato un carter pure io con la weicon sulla valvola, io solitamente lavo tutto prima con acetone puro e poi scaldo un po' la superficie dove lo metto e se riesco prima creo con il dremel delle fossette per fare da aggancio...

 

 

 

 

 

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