Jump to content

Alternativa alla sabbiatura...


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto cimentando nel restauro di un PX del 1985 e ho notato che all’interno del tunnel centrale c’è parecchia ruggine. La pedana è abbastanza bella quindi mi dispiacerebbe doverla dissaldare per pulire il

tunnel internamente. Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema ? Avete risolto in qualche modo ? Ci sono metodi alternativi che vanno a eliminare la ruggine anche all’interno del telaio ? 
 

grazie a tutti per i consigli

Benve28

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Benve28 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto cimentando nel restauro di un PX del 1985 e ho notato che all’interno del tunnel centrale c’è parecchia ruggine. La pedana è abbastanza bella quindi mi dispiacerebbe doverla dissaldare per pulire il

tunnel internamente. Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema ? Avete risolto in qualche modo ? Ci sono metodi alternativi che vanno a eliminare la ruggine anche all’interno del telaio ? 
 

grazie a tutti per i consigli

Benve28

Ciao, c'è un metodo utilizzato con successo da diversa gente che si chiama "cataforesi" si usa nelle automobili appunto per trattare l'interno di scatolati che non potrebbero essere raggiunti dalla sabbia o altri sistemi di pulizia

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Premetto che rimuovere la ruggine e isolare il metallo con un buon epossidico sarebbe la scelta migliore .In alternativa( pagliativa/agricola)potresti inondare l'interno del tunnel con un covertiruggine e rigirare il telaio affinché tale prodotto ricopra e coli dentro tutti gli scatolati. 

Edited by enrico83
Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Iago said:

Ciao, c'è un metodo utilizzato con successo da diversa gente che si chiama "cataforesi" si usa nelle automobili appunto per trattare l'interno di scatolati che non potrebbero essere raggiunti dalla sabbia o altri sistemi di pulizia

 

Ti ringrazio, proverò ad informarmi se a Genova qualcuno fa questo tipo di trattamento.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Benve28 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto cimentando nel restauro di un PX del 1985 e ho notato che all’interno del tunnel centrale c’è parecchia ruggine. La pedana è abbastanza bella quindi mi dispiacerebbe doverla dissaldare per pulire il

tunnel internamente. Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema ? Avete risolto in qualche modo ? Ci sono metodi alternativi che vanno a eliminare la ruggine anche all’interno del telaio ? 
 

grazie a tutti per i consigli

Benve28

Benvenuto, posta qualche foto alla pedana e all'interno del tunnel,per capire quanto ha intaccato la ruggine

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Benve28 ha scritto:

@enrico83 Grazie del consiglio, un prodotto tipo ferox secondo te può andare? l'unica mia grande paura è che dopo uno o due anni riaffiori la ruggine e continui a espandersi.

Se la ruggine è superficiale potrbbe bastare. Successivamente potresti ripetere l'operazione con un buon  epossidico bicomponente. Magari prima di iniziare cerca di rimuovere l'ossido con delle spazzole fin dove arrivi. Lavi tutto con  del solvente e poi parti col ferox. In ogni caso come detto da P.Paolo metti delle foto che così capiamo meglio com'è la situazione 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 14/5/2021 at 21:47, Benve28 ha scritto:

@enrico83 Grazie del consiglio, un prodotto tipo ferox secondo te può andare? l'unica mia grande paura è che dopo uno o due anni riaffiori la ruggine e continui a espandersi.

 

Il Ferox, così come gli altri convertitori, lo userei solo in punti "a vista" e non nascosti come il tunnel

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

Il Ferox, così come gli altri convertitori, lo userei solo in punti "a vista" e non nascosti come il tunnel

Perché?

 

da quel che so io il ferox come la cataforesi patiscono i raggi uv e di conseguenza l'interno del tunnel non ha questo problema...

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Iago ha scritto:

Perché?

 

da quel che so io il ferox come la cataforesi patiscono i raggi uv e di conseguenza l'interno del tunnel non ha questo problema...

 

Non ho mai avuto esperienze brillanti coi convertitori. Sempre usati in situazioni di emergenza.

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Iago ha scritto:

Perché?

 

da quel che so io il ferox come la cataforesi patiscono i raggi uv e di conseguenza l'interno del tunnel non ha questo problema...

Mi aspetto di leggere una spiegazione in dettaglio dei meccanismi di interazione tra raggi UV ed i procedimenti sopracitati.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Sirvano Sr. ha scritto:

Mi aspetto di leggere una spiegazione in dettaglio dei meccanismi di interazione tra raggi UV ed i procedimenti sopracitati.

Te la vendo come me l'hanno venduta, probabilmente è una bufala ma non ho termini di paragone per dimostrare il contrario quindi... A te la parola!

Per essere precisi il tipo che mi ha fatto la cataforesi mi ha detto: la cataforesi è un fondo, coprilo con la vernice e non lasciarlo a diretto contatto della luce...

È un'azienda di S.Giuliano Milanese di cui non ricordo il nome...

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Iago ha scritto:

Te la vendo come me l'hanno venduta, probabilmente è una bufala ma non ho termini di paragone per dimostrare il contrario quindi... A te la parola!

Per essere precisi il tipo che mi ha fatto la cataforesi mi ha detto: la cataforesi è un fondo, coprilo con la vernice e non lasciarlo a diretto contatto della luce...

È un'azienda di S.Giuliano Milanese di cui non ricordo il nome...

Tu vendi lavatrici? 

 

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Iago ha scritto:

Te la vendo come me l'hanno venduta, probabilmente è una bufala ma non ho termini di paragone per dimostrare il contrario quindi... A te la parola!

Per essere precisi il tipo che mi ha fatto la cataforesi mi ha detto: la cataforesi è un fondo, coprilo con la vernice e non lasciarlo a diretto contatto della luce...

È un'azienda di S.Giuliano Milanese di cui non ricordo il nome...

https://galvatec.it/index.html

 

lo conosco,il padre mi aveva fatto un preventivo per un impianto di elettro lucidatura,si chiama Rando di cognome

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information