Jump to content

Carburare 244 lamellare con il VHSH


vespandrea
 Share

Recommended Posts

popolo vespista buonasera.

 

Finalmente, nei mesi invernali ho costruito insieme al mio fido meccanico (forse più lui che io :spocht_2:) il mio supermotore partendo da dei carter malossi lamellari con sopra l'oramai collaudato quattrini 244.

L-unica concessione che mi sono fatto è stata la scelta del carburatore, che è andata sul vhsh30 che il mio meccanico non voleva assolutamente adottare, perche a suo dire è più difficile da carburare e costoso a livello di ricambi.

naturalmente io sono andato avanti per la mia strada e lui se ne è un po' tirato fuori, nel senso che non conoscendolo non ha voluto prendersi la responsabilità di un eventuale danno, ma io sono testardo e leggendo a destra ed a sinistra, sono riuscito a mettere in moto e farci qualche chilometro senza grossi problemi, però in effetti non ci siamo ancora.

ecco che chiedo il vostro aiuto. la vespa sembra essere leggermente grassa nella prima apertura di gas e si pulisce abbastanza velocemente, per arrivare di nuovo intorno ai 4500 giri, dove borbotta un bel po' e quando si pulisce, poi va discretamente bene fino al massimo, dove ancora non ho insistito per non fare danni.

il carburatore, leggendo tutte le informazioni possibili su internet, l-ho impostato come segue: minimo b36 con getto sopra da 46, massimo 138, ago K24 con clip in seconda tacca partendo dall-alto emulsionatore DQ266 e ghigliottina 50. sono senza filtro, ma ho messo il soffietto di aspirazione che si collega al telaio.

 

il resto della configurazione è accensione originale, con anticipo a 19 gradi, volano elestart senza ghiera, marmitta padella mega L

 

scusatemi per il post lunghissimo, spero che qualcuno possa darmi una mano.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il getto max sembra un po’ piccolino, solitamente si sta sui 145/150.

Il minimo va bene puoi provare anche il b38 se la sentì abbastanza pulita, poi come getto da mettere sopra io ti consiglio di montare il suo originale da 120 che è anche più alto e ti evita di avere vuoti di pescaggio dopo una lunga tirata. Poi ovviamente c’è da regolare la vite aria(da 1,5 a 3 giri da tutto avvitato).

Come spillo non è poi così male, forse il polverizzatore un po’ piccolo, ma se dici che ti borbotta magro non dovresti essere. Attento a quando si pulisce il motore, prova a capire se il quel punto sei magro.

Per smagrire in basso come spillo puoi provare il k25, però dopo metà gas ingrassa molto rispetto al k24.

Oppure il k57 che smagrisce un po’ meno del k25 ma in alto smagrisce un pelo rispetto al k24.

Edited by Turbo99/01
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Il getto max sembra un po’ piccolino, solitamente si sta sui 145/150.

Il minimo va bene puoi provare anche il b38 se la sentì abbastanza pulita, poi come getto da mettere sopra io ti consiglio di montare il suo originale da 120 che è anche più alto e ti evita di avere vuoti di pescaggio dopo una lunga tirata. Poi ovviamente c’è da regolare la vite aria(da 1,5 a 3 giri da tutto avvitato).

Come spillo non è poi così male, forse il polverizzatore un po’ piccolo, ma se dici che ti borbotta magro non dovresti essere. Attento a quando si pulisce il motore, prova a capire se il quel punto sei magro.

Per smagrire in basso come spillo puoi provare il k25, però dopo metà gas ingrassa molto rispetto al k24.

Oppure il k57 che smagrisce un po’ meno del k25 ma in alto smagrisce un pelo rispetto al k24.

 

Ciao turbo e grazie per avermi risposto

per quanto riguarda il getto del minimo , sopra c'e' un getto da 46 di quelli alti, quindi il pescaggio dovrebbe ssere garantito.

per quanto riguarda lo spillo prima ho detto una cosa non vera. l'ho dovuto mettere alla prima e non alla seconda tacca dall-alto

perchè se lo metto già alla seconda tacca il motore borbotta moltissimo

il getto del massimo invece se vado oltre il 138 il borbottamento ai 4500 giri si accentua sempre di più, come se non lo gradisse

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information