Jump to content

Carburazione pwk 28 Polini


giangievo
 Share

Recommended Posts

Avrei bisogno di qualche dritta, non tanto su che configurazione mettere tel quel quanto capire come muovermi ed arrivarci, ho un problema di questo genere, ho una buona carburazione, sufficientemente pulita al minimo ed in pieno, ma il motore sembra affogare tra 1/4 e 3/4 di acceleratore, ho provato alzando di due tacche, una per volta, lo spillo, ottenendo un miglioramento abbastanza evidente, ma ancora non ci siamo, resta grassa nei transitori, e non ho + tacche in alto ove andare, per cui credo dovrò provare uno spillo diverso. Premesso che ho la serie completa degli spilli Polini con le relative quote, in linea teorica come dovrei muovermi con le misure? A naso opterei per uno con la parte conica + lunga, per cui + dolce, ma se qualcuno fosse così paziente da darmi due dritte sarei grato...... 

Link to comment
Share on other sites

Mmmmmh...molti smagriscono quel punto poi non capiscono perchè sgripp mentre vanno a velocità di crocera....sei già giusto di max (e non va tanto bene) giusto di minimo( neanche lì troppo bene) la smagrisci a metà che sia pulita e ti capita la giornata più fredda del normale che in questo periodo è facilissima  e sgrrriiiip

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Mmmmmh...molti smagriscono quel punto poi non capiscono perchè sgripp mentre vanno a velocità di crocera....sei già giusto di max (e non va tanto bene) giusto di minimo( neanche lì troppo bene) la smagrisci a metà che sia pulita e ti capita la giornata più fredda del normale che in questo periodo è facilissima  e sgrrriiiip

Dunque..... Al minimo e al massimo va bene..... Nella mia ignoranza mi pare giri correttamente, di stechio vedo circa 12/12.2 al minimo e circa 12.7/12.8 in pieno, che mi paiono valori accettabil, accelerando però da 1/3 di gas in poi la vespetta scoreggia parecchio, alzando di due tacche il seeger sullo spillo si è pulita ancora, ma non del tutto, probabilmente con la possibilità di alzaresi ancora un pò andrebbe bene, ma è finito lo spillo........😀

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

https://www.castiglione-racingparts.it/public/35662_2.jpg

 

Guardavo questa tabella...

 

Non so quale sia lo spillo di partenza e che misure abbia.

 

Ma intuitivamente alzare al tacca e quindi far scendere lo spillo nel polverizzatore dovrebbe avere lo stesso effetto di avere una misura D più lunga... a patità di A che in teoria va bene.

 

Se non dico stronzate quando ratta ad 1/3 di acceleratore sta lavorando la conicità C e più  abbassa lo spillo meglio vanno le cose

Quindi A resta possibilmente inalterato, D può essere un po' maggiore (quindi C diminuisce un pochino se la lunghezza totale è inalterata) e può tornare ad una tacca centrale per regolarsi di nuovo

 

Poi per smagrire e cambiare la conicità di C bisogna aumentare B ovvero appunto avere una punta più grossa...

 

Insomma partendo dallo spillo di serie tiene A fisso, aumenta B e possibilmente con D leggermente maggiore è a posto...

 

 

Ma bisogna far attenzione come dice alberto perchè senza orecchio fine (cosa che io non ho) vien freddo e tiri un grippone della madonna se è tutto giusto al limite...

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Lo spillo di serie sul PWK 28 sembrerebbe il PW28 e quello che fa le modifiche sarebbe il 342.0141 Type 1,3-28,5 

 

Dove A resta invariato A 2,5 , la punta B aumenta da 1,00 a B 1,3, la D aumenta di 1mm per cui tornerebbe a metterlo su una tacca più centrale e C cambia parecchio perchè parte dalla punta e comlessivamente lo spillo è molto più lungo insomma da una bella smagrita alle piccole aperture secondo me...

 

Correggetemi se sbaglio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se la parte conica C aumenta ingrassa non smagrisce questo se fosse che l’altezza totale dello spillo sia identica significa che la parte conica inizia prima quindi fa passare più benzina a minor apertura del Gas. Ma vedo che dipende anche dalla misura di D e di E 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/4/2021 at 00:49, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Mmmmmh...molti smagriscono quel punto poi non capiscono perchè sgripp mentre vanno a velocità di crocera....sei già giusto di max (e non va tanto bene) giusto di minimo( neanche lì troppo bene) la smagrisci a metà che sia pulita e ti capita la giornata più fredda del normale che in questo periodo è facilissima  e sgrrriiiip

Interessante.... Per cui se ben interpreto sarebbe meglio trovare un setup col quale paradossalmente la vespa vada bene nei transitori e aggiustami coi getti per quanto riguarda minimo e massimo?

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, giangievo ha scritto:

Interessante.... Per cui se ben interpreto sarebbe meglio trovare un setup col quale paradossalmente la vespa vada bene nei transitori e aggiustami coi getti per quanto riguarda minimo e massimo?

 

In genere sì leggermente grassi di passaggio non è una brutta cosa... Ma dipende dal motore che hai, motori che hanno basso rapporto di compressione scaldano e sono magri vanno un po' meno, ma consumano anche meno senza rompersi, ma il tutto va settato per far strada anche non full gas e dimenticarsi le tirate a tutta 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, giangievo ha scritto:

Interessante.... Per cui se ben interpreto sarebbe meglio trovare un setup col quale paradossalmente la vespa vada bene nei transitori e aggiustami coi getti per quanto riguarda minimo e massimo?

 

Mah io uso un altro sistema che non si basa sui valori stechio (è interessante, sul tacko Sip c'è il kit) ma parto dal g max abbondante e lascio quello e sistemo l'erogazione mantenendo sempre la bella buttata di benza dal g max abbondante...sarà il mio orecchio che dirà di non smagrire troppo il transitorio/erogazione smagrendo troppo con polve o spillo...tu ora sei giusto di max e min e grasso di erogazione, se smagrisci anche l'erogazione non è detto il g max ora giusto lo sia altrettanto dopo che hai smagrito l'erogazione...a me sta cosa fa un po' paura però ognuno ha il suo sistema 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

Mah io uso un altro sistema che non si basa sui valori stechio (è interessante, sul tacko Sip c'è il kit) ma parto dal g max abbondante e lascio quello e sistemo l'erogazione mantenendo sempre la bella buttata di benza dal g max abbondante...sarà il mio orecchio che dirà di non smagrire troppo il transitorio/erogazione smagrendo troppo con polve o spillo...tu ora sei giusto di max e min e grasso di erogazione, se smagrisci anche l'erogazione non è detto il g max ora giusto lo sia altrettanto dopo che hai smagrito l'erogazione...a me sta cosa fa un po' paura però ognuno ha il suo sistema 

Il kit Sip per il loro tachimetro lo monto anch'io, sembra valido.. 

Link to comment
Share on other sites

E a proposito di polverizzatori, non riesco a trovare nulla a riguardo, Polini nelle specifiche fa riferimento al solo numero di fori, nell'ordine 8,20,30,40, possibile che l'unica differenza tra loro sia questa? In linea teorica meno fori = + grassa e viceversa oppure il contrario?😗

Polverizzatori pwk.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora, come pensavo, a questo punto mi vien da credere che nei Keihin Polini o quel che è la forma del diffusore è sempre uguale e cambia solo il numero dei fori, o non ho capito nulla io? Guardando a Dell'Orto leggo che ci sono una miriade di diffusori differenti che si accoppiano solo a certi spilli, qui invece è così (relativamente...) semplice?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, giangievo ha scritto:

Ok, allora, come pensavo, a questo punto mi vien da credere che nei Keihin Polini o quel che è la forma del diffusore è sempre uguale e cambia solo il numero dei fori, o non ho capito nulla io? Guardando a Dell'Orto leggo che ci sono una miriade di diffusori differenti che si accoppiano solo a certi spilli, qui invece è così (relativamente...) semplice?

Nei carbi jap hai tantissime varianti di spilli e relativamente pochi polverizzatori, mentre nei dell'orto puoi variare tanto entrambi. Se la carburazione è già ora decente tanto da farti andare in strada senza problemi, sicuro che cambiando lo spillo la metti perfetta...alla fine la scatolina di spilli polini per pwk costa una fesseria e a prenderla non sbagli (ce l'ho a casa per i miei carbi cinesi).

Ciauz

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information