Jump to content

FINALMENTE UN PX TARGATO VE


Recommended Posts

Aaaaa rieccomi! I lavori vanno un po' a rilento e come se non bastasse capita sempre l'imprevisto. Allora, avevo riverniciato il bauletto dello stesso nero 9000M delle pance e siccome è a base opaca necessitava del trasparente. L'altra sera, dopo i trattamenti del caso, stendo la vernice lucida, una mano e lascio essiccare, la seconda e la terza. Tutto sembra apposto. 'Sta mattina scendo in garage e.... porca troia! la vernice presenta diverse crepe, se allargate l'immagine ne avrete un'idea. Cosa potrebbe essere successo?

20210503_214410.jpg

Link to comment
Share on other sites

Poi, passata l'incazzatura, c'è stato il collaudo ufficiale dell'impianto elettrico. Tutto ok: faro a led, stop, frecce e fanale post. Domanda: monterò un serbatoio con galleggiante, essendo il mio impianto pre-arco, quanti fili in più dovrò passare e come collegarli? Grazie a chi mi risponderà.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Poi, passata l'incazzatura, c'è stato il collaudo ufficiale dell'impianto elettrico. Tutto ok: faro a led, stop, frecce e fanale post. Domanda: monterò un serbatoio con galleggiante, essendo il mio impianto pre-arco, quanti fili in più dovrò passare e come collegarli? Grazie a chi mi risponderà.


Non vorrei dire una cazzata ma il pre arcobaleno (chiave accensione sul manubrio) non aveva galleggiante.

il galleggiante compare sull’arcobaleno e ha 3 fili (nero, biancoverde e bianconero, correggetemi se sbaglio) una massa, uno per la spia riserva e uno per l’indicatore carburante.

Se prendi un qualsiasi schema elettrico arcobaleno e parti da lì non sarà difficile farlo andare

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Il_Barone ha scritto:


Non vorrei dire una cazzata ma il pre arcobaleno (chiave accensione sul manubrio) non aveva galleggiante.

il galleggiante compare sull’arcobaleno e ha 3 fili (nero, biancoverde e bianconero, correggetemi se sbaglio) una massa, uno per la spia riserva e uno per l’indicatore carburante.

Se prendi un qualsiasi schema elettrico arcobaleno e parti da lì non sarà difficile farlo andare

il passaggio nella resistenza è sempre e solo massa, giusto?

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

il passaggio nella resistenza è sempre e solo massa, giusto?

 

Si, infatti puoi prenderti dove vuoi... Poi hai il contatto che varia i ohm rispetto al livello e sotto ad un certo livello va a massa anche il secondo contatto per la spia 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 9/5/2021 at 22:11, IRCANODR177 ha scritto:

Aaaaa rieccomi! I lavori vanno un po' a rilento e come se non bastasse capita sempre l'imprevisto. Allora, avevo riverniciato il bauletto dello stesso nero 9000M delle pance e siccome è a base opaca necessitava del trasparente. L'altra sera, dopo i trattamenti del caso, stendo la vernice lucida, una mano e lascio essiccare, la seconda e la terza. Tutto sembra apposto. 'Sta mattina scendo in garage e.... porca troia! la vernice presenta diverse crepe, se allargate l'immagine ne avrete un'idea. Cosa potrebbe essere successo?

20210503_214410.jpg

Ci sono. Oggi ho fatto la domanda soprascritta ad un socio del mio V.C. che si diletta con l'aerografo. Sapete la risposta? Mi ha detto:" hai dato troppe mani di vernice in un tempo troppo breve". Io non sono carrozziere ma ogni tanto qualche pezzo lo vernicio. Uso sempre lo stesso sistema, i materiali e le marche sono gli stessi, ma allora, perché questo risultato? Ho ripercorso a ritroso tutta la procedura. Niente da fare non riesco ad individuare il problema. Nessuno che ha qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ci sono. Oggi ho fatto la domanda soprascritta ad un socio del mio V.C. che si diletta con l'aerografo. Sapete la risposta? Mi ha detto:" hai dato troppe mani di vernice in un tempo troppo breve". Io non sono carrozziere ma ogni tanto qualche pezzo lo vernicio. Uso sempre lo stesso sistema, i materiali e le marche sono gli stessi, ma allora, perché questo risultato? Ho ripercorso a ritroso tutta la procedura. Niente da fare non riesco ad individuare il problema. Nessuno che ha qualche idea?

 

Molti anni fa il mio amico carrozziere mi aveva spiegato che diluendo in un certo modo si avevano le crepe di sicuro ed in certi casi era voluto come effetto per poi darci il trasparente

 

Senza dubbio qualcosa è andato storto, ma io non sono affatto bravo in queste cose e più di dare un fondo a bomboletta e sempre a bomboletta verniciare sopra aspettando 20min circa quando non ho fretta, non ho mai fatto...

 

Mi piacerebbe provare a togliere acqua al compressore, prendere una pistola non professionale, ma almeno decente e provare ad usare dei prodotti di qualità seguendo le indicazioni di qualche esperto...

 

Ho visto che alcuni verniciano anche i garage accettando tutte le limitazioni del caso per temperature e polveri, ma vengono pure dei lavori decenti se levigati con carta ad acqua e lucidati bene poi

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 10/5/2021 at 22:51, IRCANODR177 ha scritto:

Ci sono. Oggi ho fatto la domanda soprascritta ad un socio del mio V.C. che si diletta con l'aerografo. Sapete la risposta? Mi ha detto:" hai dato troppe mani di vernice in un tempo troppo breve". Io non sono carrozziere ma ogni tanto qualche pezzo lo vernicio. Uso sempre lo stesso sistema, i materiali e le marche sono gli stessi, ma allora, perché questo risultato? Ho ripercorso a ritroso tutta la procedura. Niente da fare non riesco ad individuare il problema. Nessuno che ha qualche idea?

Probabilmemte la base opaca non era completamente essiccata. Il trasparente la ha isolata e quando l'umidità della base ha tentato di evaporare ha fatto il danno.

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, enrico83 ha scritto:

Probabilmemte la base opaca non era completamente essiccata. Il trasparente la ha isolata e quando l'umidità della base ha tentato di evaporare ha fatto il danno.

 

Alcuni però danno il trasparente senza che lo strato sottostante sia essiccato....è sbagliato quindi?

 

Domanda da profano la mia 

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Alcuni però danno il trasparente senza che lo strato sottostante sia essiccato....è sbagliato quindi?

 

Domanda da profano la mia 

Si. Per quel che riguarda base opaca e trasparente è  un errore che presto o tardi presenta il conto. Poi ci sono altri cicli di verniciatura che prevedono un applicazione detta "bagnato su bagnato" ma non è questo il caso

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information