GiulioEX125

Malossi MHR 187 lamellare: STEP 2!

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6 minuti fa, Maverick ha scritto:

Diciamo che e' molto anonima come " da sparo " e anche un po pesantuccia , lontana da come la immaginavo :)

 

Eheheh lo sospettavo! Non è la definizione di vespa da sparo 🤣 però può essere una sleeper 😎

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2 ore fa, Maverick ha scritto:

 

Due situazione qui , una come dici , non sono panciute esatto .ma ci sono le cosidette panciute senza pancia , e qui mi perdo a cosa ti volessi riferire .

 

 

Diciamo che e' molto anonima come " da sparo " e anche un po pesantuccia , lontana da come la immaginavo :)

Ciao Giulio, ma al volano mancano delle pale?

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10 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Giulio, ma al volano mancano delle pale?

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Sssshhhh non svelare tutti i miei segreti! 

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13 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Sssshhhh non svelare tutti i miei segreti! 

ciao Giulio.

Scusa semi permetto, ma un motore da 9-10.000',modifichi il telaio per pesare più aria, modifichi il pistone e travasi e poi monti un volano monco

 

Ma dai...................

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2 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Giulio.

Scusa semi permetto, ma un motore da 9-10.000',modifichi il telaio per pesare più aria, modifichi il pistone e travasi e poi monti un volano monco

 

Ma dai...................

 

Quel volano ha una piccola storia che mi serve come monito per ragionare prima di fare certe cose 🙂

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1 minuto fa, rugge#55 ha scritto:

Comunque la Jim Lomas Lefthand ha sempre il suo perchè...

 

JL un paio di balle 🤣

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25 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Un po' di sound ignorante che non guasta mai 😎

"Eh ma sul cavalletto girano tutte forte!"

Vero vero vero... però intanto ci gasiamo tutti a sentire cantare bene ste vecchie carriole :x

 

 

 

Ocio che senza selettore sul cambio se la crociera mette dentro una marcia vicino alla folle ok... ma se ingrana per caso seconda e terza malauguartamente smonti il motore con un botto

 

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

Ocio che senza selettore sul cambio se la crociera mette dentro una marcia vicino alla folle ok... ma se ingrana per caso seconda e terza malauguartamente smonti il motore con un botto

 

 

Ma l'ho messa in 4ª, e non esce. Si comunque ora che lo so eviterò di farlo, grazie ✌🏻

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Posted (edited)

Hai mai avuto in mano contemporaneamente la Jim lomas e la Sip contemporaneamente? Io si, sia la left che la right, le ho entrambe, con i collettori intercambiabili per tutte e due sia per 200 che per 125. .......

 

Edited by rugge#55

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1 minuto fa, rugge#55 ha scritto:

Hai mai avuto in mano contemporaneamente la Jim lomas e la Sip contemporaneamente? Io si, sia la left che la right, le ho entrambe, con i collettori intercambiabili per tutte e due sia per 200 che per 125. .......

 

 

Ho avuto in prestito solo la Sip Performance 1. Questa che ho su ora è una Pipedesign. 

Ma cosa c'entrano le JL? 

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2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

cosa c'entrano le JL

Si vede che a lui piacciono le JL...

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Mi riferivo alle foto della pagina precedente, ero rimasto a quelle... Jlo sempre valida, gallina vecchia fa buon brodo...

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Posted (edited)

Oggi l'ho rimessa in strada finalmente, dopo un mesetto di fermo. Il volano fa un rumorino fastidioso, una sorta di sibilo/soffio continuo, come se sfregasse qualcosa. Alla primissima messa in moto lo faceva più marcato, l'avevo smontato e avevo controllato la chiavetta (tutto ok), avevo controllato se sfregava in qualche punto ma non ho trovato nulla di strano, poi siccome smontandolo non avevo sentito il tipico schiocco che fa quando esce usando l'estrattore, avevo dato una passata di pasta abrasiva per valvole, per riprendere la conicità tra albero e volano, ed era venuta bene. Rimontato il tutto, e il sibilo era diminuito abbastanza. Comunque sembra continuare a farlo, se qualcuno ha qualche idea, fatemi sapere. Ah, chiaramente ho già appurato che non sfrega nel copriventola, in quanto lo fa pure senza copriventola montato.

 

Al di la di questo, son riuscito a farmi un giretto e sono molto soddisfatto. Al momento ho su la Megadella XL di Flavio, in prestito. A culometro, ai bassi regimi sembra uguale al setup che avevo prima, non sembra aver nè perso nè guadagnato molto, probabilmente le fasi più alte e il passaggio a c60 si sono "bilanciati" a vicenda, ho perso bassi a causa delle fasi più alte, ma ne ho guadagnati a causa del c60, secondo me ha senso.

L'entrata in coppia mi sembra essere più marcata di prima, più decisa. L'allungo non ha una fine, purtroppo il contakm Sip fa il cretino come sempre e non leggeva i giri (lo fa ogni volta che apro e richiudo il copristerzo, ogni volta devo ri-aprire, sistemare meglio i cavi o anche solo guardarli, ri-chiudere il copristerzo e MAGIA tutto funziona perfetto), quindi non so a quanti giri sono arrivato ma mi sembra che i 10mila li passi con molta più cattiveria di prima. Col setup di prima attorno a 10mila la potenza era già abbastanza in discesa, ora sembra ne abbia ancora molta. Tutte sensazioni a culometro eh, vedremo poi con le bancate con GSF Dyno se ci ho azzeccato, ma ultimamente il mio culometro sta diventando viavia più sensibile e affidabile, quindi ho buone speranze ✌️

 

In 2° marcia quando entra in coppia, basta un leggero colpetto allo sterzo e decolla, in pieno stile smallframe cazzo. Mi sono divertito come una scimmia, chissà forse sarà effetto placebo perché quando si mette mano a questo, quello e quell'altro, poi ci si aspetta di aver guadagnato parecchio e tirar fuori mille mila cavalli... parlerà il banco, come al solito.

 

Oltre al sibilo del volano, l'altro problema è che in rilascio mi rimane un pochino accelerata. Questi PWK so che girano con getti minimo abbastanza piccoli, attorno al 40. Io ho su un 38 se non ricordo male, proverò ad ingrassare e vedo se il problema si risolve.

Spero vivamente che non sia invece aria falsa, DI NUOVO, perché mi farebbe molto girar le balle. Ho fatto saldare i carter, richiuso tutto con cura, tutto a dinamometrica eccetera, spero davvero che non si tratti di aspirazione d'aria va...

 

Prossimi giorni sistemerò la carburazione e poi si banca.

 

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edit: @rugge#55 le JL sono buone marmitte da quanto so. Però mi sembra siano un po' tutti i modelli votati ai medi regimi, diciamo "espansioni turistiche". Personalmente quel carattere lì non mi fa impazzire, l'erogazione è vuotina sotto, entrata in coppia bella decisa, ma poi l'allungo non è il massimo, proprio perché il punto di forza è sui medi regimi. Pipedesign avendo moltissimi modelli a catalogo, ti permette di scegliere tra quella più turistica o quella più estrema, la mia è una "Bullet M1X HS Plus" e rientra più nella seconda categoria, pur non essendo la più estrema in assoluto.

Edited by GiulioEX125
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ALTRO CHE EFFETTO PLACEBO CAZZOOOO!!!

 

Son riuscito a fare alcune bancate per capire a che punto sono, la carburazione lascia ancora a desiderare, ma i risultati sono saltati fuori 😍

Il grafico parla da solo!

 

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30 cv - 26 nm!!!

 

Non avrei mai creduto in un risultato del genere, speravo di arrivare a 25-26 cv! Ho bancato 2 volte in 2 giorni diversi, anche per affinare la carburazione, ma soprattutto per confermare i 30cv perché non volevo illudermi che fosse un errore del software. Sono assolutamente soddisfatto, per me è un traguardo enorme. Certo si può far di meglio, la curva non è delle migliori, molto appuntita e soprattutto dopo il picco di potenza, cala molto brusca, non mantiene. E sotto si paga un po' pegno, a culometro sembrava essere pari a prima, invece ha perso qualcosina, ma come sapete ero pronto ad accettare questo compromesso già dal primo giorno in cui ho montato sto MHR. I giri massimi sono aumentati di poco, in 2a prima 10.5k ora 10.8k circa. In 3a arrivo a circa 10k e qualcosa, ho segnato 110 km/h sul tachimetro Sip tarato col GPS con scarto di circa 1-2 km/h.

 

E' veramente cattiva e nervosa, poco fa al semaforo ho fatto una partenza stronza e in prima mi si è alzata in progressione, non me l'aspettavo e stavo per cappottarmi. In seconda decolla con un minimo colpetto di braccia, non so se sia più divertente o impegnativa da portare 😄 complice anche il fatto che attorno a 1/4 gas la carburazione è un po' sporca, c'è quel momento di tartagliamento e poi quando si pulisce, lo fa di botto e se questo momento corrisponde all'entrata in coppia, ti ribalti.

La Mega XL è veramente un portento, anche se mi piacerebbe sentire qualcosina in più nell'entrata in coppia, infatti come vedete dal grafico è relativamente lineare e progressiva, non ha un'impennata decisa della curva di coppia. E nonostante questo si comporta come ho descritto qui sopra :x

Ora proverò anche la Pipedesign, che già nello step 1 aveva un'entrata in coppia pazzesca, la più forte tra TUTTE le marmitte provate. 

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Oltre al fatto che un px con 30cv veri si alza di terza con 23/64 senza se e senza ma.....quindi forse avrai 22/23cv e prima 17/18.

Al di là di questo l’importante è aver migliorato e che tu sia soddisfatto, per i numeri lasciali dove stanno, ci fai più bella figura. 
 

 

P.S. 30cv veri li tiri fuori da un 244 lavorandoci abbastanza dietro.....non credo che un 177 e due cazzatele basti per arrivare allo stesso risultato 🙂

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4 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Oltre al fatto che un px con 30cv veri si alza di terza con 23/64 senza se e senza ma.....quindi forse avrai 22/23cv e prima 17/18.

Al di là di questo l’importante è aver migliorato e che tu sia soddisfatto, per i numeri lasciali dove stanno, ci fai più bella figura. 
 

 

P.S. 30cv veri li tiri fuori da un 244 lavorandoci abbastanza dietro.....non credo che un 177 e due cazzatele basti per arrivare allo stesso risultato 🙂

 

Dove hai imparato tu a stimare la potenza di un motore in base alla lista della spesa dei componenti comprati e buttati su?

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Sul banco prova frenati a correnti parassite non da una registrazione audio😅.

Ma lo dico per te eh mica per me.....solo all’ordine del giorno ai raduni sentire 30cv qui su e giù, Poi incontri quello con i 30cv veri (che per essere modesto non parla neanche) che ti lascia indietro di 1km.

Era per evitare queste figure 😉

 

Detto questo non dico che non sia buono come metodo di misurazione, anzi per capire se si perde o guadagna facendo modifiche lo trovo ottimo, ma non per verificare potenza e coppia reali.

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1) bancata di @500turbo da MAV. VMC Stelvio fasi stock 115-170°, c57, si24 a valvola, Polini Original. Segnati 20cv e 23nm (correggimi se ho sbagliato qualcosa)

2) bancata di @flatart da "Motociclismo". M1X fasi attorno a 122-177°, c57, phbe 34 lamellare, Mega XL. Segnati 22cv e 21nm circa

3) bancata di Tonazzo. Pinasco Magny Cours 177 (fasi non so), si24 a valvola, Pinasco Touring. Segnati 20cv e 20nm

4) bancata di Tonazzo. Polini 177 ghisa (fasi non so), si24 valvola, Polini Original. Segnati 15cv e 21nm

5) bancata di Marc Revolver sul suo banco (almeno credo sia suo). VMC Stelvio fasi 122-177°, albero c62, phbh 28 lamellare, marmitta Polini Original. Segnati 22cv e 29nm

6) bancata di Marc Revolver. M1X fasi 129-194°, c62, vhsb34 (mi pare) lamellare, marmitta Pipedesign Bullet M1X. Segnati 29cv e 29nm

7) bancata di Marc Revolver. Malossi MHR c60, fasi 125-180°, phbh 30 lamellare, marmitta Polini Original. Segnati 24 cv e 28nm

 

 

Dunque @Turbo99/01 io sono ignorante in materia di banchi, non so nemmeno la differenza tra frenato e non frenato, figurati se mi parli di correnti parassite e simili.

Però ti ho portato questi sette esempi (mica uno!). Io da ignorante ho cercato di farmi un'idea di massima in base a varie bancate che vedevo in giro. Mi son detto: non saranno mica tutti fenomeni che tarano il banco per segnare +40% di potenza e coppia no? Se guardo 400 bancate e faccio una media, in linea di massima posso avere una buona idea di quanto va un 177 p&p, di quanto va un 177 cattivo, di quanto va un 210 p&p, e di quanto va un 244. Più di questo non posso fare, però mi sembra che ci sia una sorta di "storia infinita" sulla questione affidabilità dei banchi.

 

"Ho x cavalli"

"Ma li hai bancati?"

"No ma ho lo stesso motore del mio amico che ha bancato"

"Eh vabbè, lui dove ha bancato?"

"Da Tizio & Caio Racing"

"Eh vabbè ma quel banco lì è una porcheria..."

"Ma ha bancato anche da Gigi Pirola Tuning, e ha segnato 1.5cv in meno, quindi credo sia affidabile"

"Nah, più probabilmente sono entrambi i banchi farlocchi"

 

A questo punto si crea una sorta di alone mistico attorno ai LEGGENDARI banchi prova tarati bene e affidabili al 100%, creature mitologiche che nessuno ha mai visto eppure qualcuno SA che esistono, e considera tutti gli altri banchi farlocchi.

 

Ora, dei 7 che ti ho citato, scartiamo quei 3 di Marc Revolver, perché magari è un pivellino e si è fatto un banco scarso (invece secondo me Marc è una persona in gambissima e ne capisce molto, e PROBABILMENTE il suo banco sarà anche affidabile).

Rimangono bancate di Mav, di Tonazzo e di "Motociclismo". Secondo te tutti e 3 sono da considerare farlocchi, tarati male o chiamali come vuoi?
Perché se invece li consideriamo realistici... a me sembra tornino praticamente tutti i numeri.
 Se rileggi con cura le configurazioni che ho citato, vedi che BENE O MALE i numeri tornano, si va dal 177 ricetta standard da 15cv senza pretese, al 177 un po' più spinto, più moderno ecc da 20cv, un 177 lamellare con carburatore grosso e marmitta grossa ma fasi bassine da 22cv, e infine dei 177 "cattivi" con fasi alte, lamellari, marmitte grosse e carburatori idem, da 26-28-30cv.

A me torna tutto onestamente.

Edited by GiulioEX125

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8 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

però mi sembra che ci sia una sorta di "storia infinita" sulla questione affidabilità dei banchi.

 

"Ho x cavalli"

"Ma li hai bancati?"

"No ma ho lo stesso motore del mio amico che ha bancato"

"Eh vabbè, lui dove ha bancato?"

"Da Tizio & Caio Racing"

"Eh vabbè ma quel banco lì è una porcheria..."

"Ma ha bancato anche da Gigi Pirola Tuning, e ha segnato 1.5cv in meno, quindi credo sia affidabile"

"Nah, più probabilmente sono entrambi i banchi farlocchi"

 

A questo punto si crea una sorta di alone mistico attorno ai LEGGENDARI banchi prova tarati bene e affidabili al 100%, creature mitologiche che nessuno ha mai visto eppure qualcuno SA che esistono, e considera tutti gli altri banchi farlocchi.

 

Secondo me è proprio così, come ti diceva turbo se rilevi i tuoi valori sempre allo stesso modo riesci a capire in che direzione stai andando e come sono i cambiamenti, confrontarsi con altri con valori assoluti e non relativi alla fine non è una attendibile al 100% molto probabilmente.

 

Tutto qui e ne sei perfettamente consapevole appunto

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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

confrontarsi con altri con valori assoluti e non relativi alla fine non è una attendibile al 100% molto probabilmente

 

Verissimo, ma un conto è dire "non è attendibile al 100%", un altro conto è dire "segni 30cv ma ne hai 22". Dai, OTTO CAVALLI di errore? Quasi UN TERZO del totale, di errore? 

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Guarda te ne dico una fresca fresca, parmakit wforce d60, carburatore 38phsb, espansione grossa etc, sul banco di Barone 31cv, stesso motore va da Md racing 23,5cv.

Non dico che il tuo sia sballato di 8cv, dico soltanto che probabilmente 30cv non sai cosa vuol dire e dalla tua descrizione di pezzi/lavorazioni e recensione dell’ultima prova PER ME non risulta 30cv.

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4 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

dico soltanto che probabilmente 30cv non sai cosa vuol dire e dalla tua descrizione di pezzi/lavorazioni e recensione dell’ultima prova PER ME non risulta 30cv

 

Capisco, ma la tua esperienza su cosa è basata? Hai parlato di banchi frenati, bene, spiega un po' meglio. Hai bancato personalmente su tali banchi? Hai bancato più volte? Hai provato un px che su un frenato segnava 30cv? Fammi capire un po' meglio in base a cosa credi che io abbia solo 22cv.

Onestamente pensare di averne "circa 28-30" e poi leggere "guarda che ne hai 22" fa male all'orgoglio 😄 ma se mi fai capire che hai una GRANDE esperienza alle spalle (e soprattutto altamente specifica, quindi riferita alla vespa e meglio ancora nello specifico al px), tale da permetterti di avere una stima della potenza reale di un motore, sapendo la lista della spesa, la descrizione nel dettaglio delle varie lavorazioni, e una (altamente soggettiva) recensione di come va su strada... beh allora potrò darti ragione

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