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4 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Daieeee incrocia incrociaaaa

E se poi mi scrocio? 🤣

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Usa chiodi Vertex , c'era il figlio di dio sulla croce il quale se sai la storia implorava il padre di scrociarlo , ebbene come puoi ben vedere i chiodi Vertex non li scrocia manco il padre eterno . Infatti e' ancora li . 

 

 

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piccoli aggiornamenti, ho dovuto togliere 1 mm alla base cilindro (anche perchè neanche spianava) per avere fasi più umane,anche se io una prova la avrei fatta,ma la mia vocina (mcKenzie) 😱 mi ha fatto desistere....🤣 da 189/142 sono scesa a 181/129 se oggi arrivano gli spessori per il cilidro e riesco ad ottenere quote decenti senza dover spianare rimonto tutto....

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7 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ma veramente esce con 142 di travaso?😂😂😂

no, l'ho montato in c45 ed è uscioto ciò...

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Da c43 a c45 cambierà al massimo 5 gradi.....sarebbero sempre 137 gradi di travaso che risultano assurdi😅

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Ho misurato adesso 181/129, ho spessorato in testa con una guarnizione che avevo di 2 mm 0,90 di squish🙈

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Sicura della misura?

 

Perchè ha ragione turbo per avere 142° finali parti da 138.5° in corsa 43

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

PISTONE CON TRATTAMENTO AL TIN B 55.911-55.920

corsa 43 

diametro 56 

Squish: 1,2mm

rapporto di compressione con squish a 1,2mm: 9,85:1

fase scarico: 172°

e aspirazione: 124°

diametro della luce di scarico

diametro uscita scarico 28mm 

interasse prigionieri 52

 

 

Loro dichiarano circa 8 centesimi massimo 9 con il pistone... scarico già da 28 esterno e fasi un po' strane con travaso a 124° ma scarico "basso" in rapporto al travaso con blowdown di soli 48° ed RC non molto elevato se lo squish resta ad 1.2mm

 

 

Montato in corsa 45 senza basette dovrebbe venire 128/173.8 come fasi ed il pistone che sta 1mm più in alto

 

Qualcosa non torna :meaculpa:

 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Sicura della misura?

 

Perchè ha ragione turbo per avere 142° finali parti da 138.5° in corsa 43

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

PISTONE CON TRATTAMENTO AL TIN B 55.911-55.920

corsa 43 

diametro 56 

Squish: 1,2mm

rapporto di compressione con squish a 1,2mm: 9,85:1

fase scarico: 172°

e aspirazione: 124°

diametro della luce di scarico

diametro uscita scarico 28mm 

interasse prigionieri 52

 

 

Loro dichiarano circa 8 centesimi massimo 9 con il pistone... scarico già da 28 esterno e fasi un po' strane con travaso a 124° ma scarico "basso" in rapporto al travaso con blowdown di soli 48° ed RC non molto elevato se lo squish resta ad 1.2mm

 

 

Montato in corsa 45 senza basette dovrebbe venire 128/173.8 come fasi ed il pistone che sta 1mm più in alto

 

Qualcosa non torna :meaculpa:

 

si, ho ricontrollato 3 volte vista l'età...🤣 183/129 prima di montarlo.

Edited by Francesca

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Quindi di scatola è ben diverso da quanto dichiarato 🤔

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2 ore fa, Francesca ha scritto:

si, ho ricontrollato 3 volte vista l'età...🤣 183/129 prima di montarlo.

Io l'avrei fasato 195/115 e aspirazione 110/90... Sembra che ultimamente vada di moda ...ovviamente solo e soltanto con una bella padella.

 

😬

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Io l'avrei fasato 195/115 e aspirazione 110/90... Sembra che ultimamente vada di moda ...ovviamente solo e soltanto con una bella padella.

 

😬

ho la tork e mi piace da morire il rumore, vla padella non è proprio nel mio dna...😱

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Non le hai neanche in in casa, solo roba alla griglia si mangia

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4 ore fa, solovalvola ha scritto:

Io l'avrei fasato 195/115 e aspirazione 110/90... Sembra che ultimamente vada di moda ...ovviamente solo e soltanto con una bella padella.

 

😬


Aspirazione a 90 inizia a tirare forte 😂

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oggi mi ci sono fatta un giretto ma sempre troppo poco per capire. appena possibile do una allungatina  per vedere la carburazione.sembra meglio dei 2 km di ieri che non mi aveva impressionato.sotto sembra piu morbido del polini di prima.

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Posted (edited)

Buogiorno a tutti. dopop un mesetto di getti diffusori slimazzate e cambi di fase sono arrivata ad un buon punto ma con dei piccoli difettini che non riesco a correggere. la vespa cosi configurata: vmc t56 rivisto nelle fasi che ora sono 127/185 vhsh con: 146 max, b45 min, dq 264, k48 2 tacca. marmitta torks, 25/72 con 4 corta. con la prima configurazione piu di 93kmh non facevo ieri sono arrivata a 106kmh ma non so dirvi a quanti giri perche il sip fa le bizze. da 135/140° sono scesa a110° max. Dicevo dei difettini,il primo che (colpa mia)sono salita troppo di fase scarico ha una piccola incertezza in partenza ma partendo leggermente alta di giri prende bene per poi darmi una gra botta,tanto che in 1° tende ad alsarzi. il problema grande ora è che l'ultimo 1/4 di gas non lo prende,ne che ingrasso di 10 punti cominciando a rattare fino a spengersi e togliendo 10 punti andando a bucare. Secondo voi cosa può essere? Alberto pensa potrebbe essere la marma ma in caso che metterci?

Edited by Francesca

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3 minuti fa, Colui il quale ha scritto:

Sei sicura non sia l'anticipo? 

Ciao,se tutto va bene sono a 21°, ma dopo ricontrollo

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La marmitta credo non sia adatta a girare alto e con quel tipo di fase... magari mi sbaglio.

Poi hai sempre un collettore per un 28 su cui ci hai montato un 30 e la fase dell'albero in aspirazione qual'è?

 

Poi se non va più in basso specie con una marmitta che dovrebbe andare bene anche a quei regimi mi sa che la luce di scarico forse è troppo ampia o troppo alta o entrambe le cose... un po' un mix di fattori che fanno in modo che succeda sta cosa.

 

Ad ogni modo il risultato non è male... ovvio che le temperature con lo scarico più alto scendono un pochino, i cilindri in ghisa fasati molto bassi specie se compressi soffrono un po' le temperature, tanto che no si può esagerare con l'anticipo. Nel tuo caso Rc abbastanza elevato, squish basso, anticipo alto credo sia abbastanza normale che alzando la luce di scarico un po' le temperature si abbassino

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30 minuti fa, McKenzie ha scritto:

La marmitta credo non sia adatta a girare alto e con quel tipo di fase... magari mi sbaglio.

Poi hai sempre un collettore per un 28 su cui ci hai montato un 30 e la fase dell'albero in aspirazione qual'è?

 

Poi se non va più in basso specie con una marmitta che dovrebbe andare bene anche a quei regimi mi sa che la luce di scarico forse è troppo ampia o troppo alta o entrambe le cose... un po' un mix di fattori che fanno in modo che succeda sta cosa.

 

Ad ogni modo il risultato non è male... ovvio che le temperature con lo scarico più alto scendono un pochino, i cilindri in ghisa fasati molto bassi specie se compressi soffrono un po' le temperature, tanto che no si può esagerare con l'anticipo. Nel tuo caso Rc abbastanza elevato, squish basso, anticipo alto credo sia abbastanza normale che alzando la luce di scarico un po' le temperature si abbassino

Squish a 1,2 e fase albero 130/70

Edited by Francesca

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Giorno .

L hai poi controllato l anticipo ? ipotizzando che tu l abbia fatto trovandolo a  21 credo l hai lasciato cosi , ipotizzo perche' non hai detto nulla no che fosse fuori dai 21 ne che tu abbia , ed e' quello che dovresti provar a fare , cambiato i gradi d anticipo e provato se cambiasse qualcosa . Non chiedere anticipo o posticipo ?  perche' come sei messa con questo motore darti dritte e cosa ardua e te dei far prima sicuro che prendi l anticipo per bene , dopo fai prove su prove finche pensi d aver trovato quello in cui il mezzo ti va al meglio , non che vada bene , ne dubito , ma che va al meglio . Magari ti va bene e ti toglie quel problema oppure bisogna che rivedi un po di roba .

 

Questo motore se te lo montavi stock , con un carburatore 24/25 e una marmitta a banana t ' andava sicuramente meglio di quanto va' ora .

 

E cmq era cosa buona farlo cmq almeno avevi una base di conoscenza da dove partire per vedere se volevi poi migliorarlo oppure ti sarebbe andato bene cosi .

La cosa strana per me e' questa , anche se il tuo carb fosse "troppo " grosso per l abilita del motore nel gestire i gas , dovrebbe andare bene solo li a massima apertura , ammesso che ha un jet che si accordi con l aspirazione , e andar non bene a tutti gl altri regimi , non andar bene significa arduo da carburare per un funzionamento su tutto l arco . Invece a te va male proprio li in alto quindi il carburatore e magari grosso ma non "troppo" grosso , sempre ipotizzando che tu sai bene come carburare un mezzo , che usi una candela di grado termico giusto che usi una giusta percentuale d olio per la miscela , che non abbi filtri strani sul carb , che quando carburi non lo fai sul cavalletto , che il motore sia alla temperatura giusta e infine ( ma non e' finita ) che tu abbia un posto dove avere il mezzo a manetta per un bel po 'cosi da essere certi che lo carburi di fino .

 

Detto tutta sta pappardella , prova un carburatore piu piccolo di 2 /4 misure e vedi come ti risponde o se cambia qualcosa , non ti nascondo che credo ci sia qualcosa che non va nella struttura stessa di come hai " elaborato" lo stesso per cui il problema potrebbe essere nel DNA stesso della preparazione .

Cia' 

 

 

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1 ora fa, Maverick ha scritto:

Giorno .

L hai poi controllato l anticipo ? ipotizzando che tu l abbia fatto trovandolo a  21 credo l hai lasciato cosi , ipotizzo perche' non hai detto nulla no che fosse fuori dai 21 ne che tu abbia , ed e' quello che dovresti provar a fare , cambiato i gradi d anticipo e provato se cambiasse qualcosa . Non chiedere anticipo o posticipo ?  perche' come sei messa con questo motore darti dritte e cosa ardua e te dei far prima sicuro che prendi l anticipo per bene , dopo fai prove su prove finche pensi d aver trovato quello in cui il mezzo ti va al meglio , non che vada bene , ne dubito , ma che va al meglio . Magari ti va bene e ti toglie quel problema oppure bisogna che rivedi un po di roba .

 

Questo motore se te lo montavi stock , con un carburatore 24/25 e una marmitta a banana t ' andava sicuramente meglio di quanto va' ora .

 

E cmq era cosa buona farlo cmq almeno avevi una base di conoscenza da dove partire per vedere se volevi poi migliorarlo oppure ti sarebbe andato bene cosi .

La cosa strana per me e' questa , anche se il tuo carb fosse "troppo " grosso per l abilita del motore nel gestire i gas , dovrebbe andare bene solo li a massima apertura , ammesso che ha un jet che si accordi con l aspirazione , e andar non bene a tutti gl altri regimi , non andar bene significa arduo da carburare per un funzionamento su tutto l arco . Invece a te va male proprio li in alto quindi il carburatore e magari grosso ma non "troppo" grosso , sempre ipotizzando che tu sai bene come carburare un mezzo , che usi una candela di grado termico giusto che usi una giusta percentuale d olio per la miscela , che non abbi filtri strani sul carb , che quando carburi non lo fai sul cavalletto , che il motore sia alla temperatura giusta e infine ( ma non e' finita ) che tu abbia un posto dove avere il mezzo a manetta per un bel po 'cosi da essere certi che lo carburi di fino .

 

Detto tutta sta pappardella , prova un carburatore piu piccolo di 2 /4 misure e vedi come ti risponde o se cambia qualcosa , non ti nascondo che credo ci sia qualcosa che non va nella struttura stessa di come hai " elaborato" lo stesso per cui il problema potrebbe essere nel DNA stesso della preparazione .

Cia' 

 

 

Un post serio di Gerry...... non accadeva dal 1973 credo!   🤣🤣🤣

 

Scherzi a parte....condivido tutto , soprattutto il discorso carburatore e lavorazione scarico....

 

Ciauzz

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