Roby12 44 Posted April 5 (edited) Un' altro parto gemellare! Cateno su Facebook scrive che si tratta di un'evoluzione della specie che passa dal 140cc del vecchio video (montato su telaio e fatto tantissimi anni fa) al nuovo 200cc. Al momento è un falso montaggio perchè manca il cambio... Spero di sentirlo in moto al più presto...e magari farci un "giretto"...☺️ Edited April 5 by Roby12 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
McKenzie 3,314 Posted April 5 Sembra interessante di quello vecchio non si trova quasi nulla se non delle foto di quegli anni ed un po' di leggenda popolare... Hai mai corso in qualche competizione o era una specie di esercizio per far vedere che i prototipi si potevano fare anche con fantasia. Alla fine i proto ultimamente se non in qualche gara sono quasi del tutto scomparsi anche perchè fra carter, cilindri e cose varie che sviluppano anche potenze molto elevate allora sarebbero stati definiti prototipi, mentre ora un preparatore con esperienza ci fa un po' di lavori, ma essenzialmente si tratta di assemblaggio e cura dei particolari, non più costruzione... In questo nuovo un po' di costruzione c'è, sembra che si parta da materiale dei bicilindrici drag da scooter ed abilmente si trapaianta il tutto su carter vespa in modo da usarne cambio e frizione, che probabilmente sono dedicati! Interessante... spero che tu lo possa provare dopo che è stato messo a punto Quote Share this post Link to post Share on other sites
Roby12 44 Posted April 5 (edited) Ciao! Per vecchio intendi questo? Edited April 5 by Roby12 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Roby12 44 Posted April 5 (edited) Se per vecchio intendi il motore della foto sopra che risale a circa 40 anni fa hai ragione perchè oltre alle foto non ci sono video o quant'altro (e chi ci pensava allora!) tranne il motore che dovrebbe essere in un sottoscala insieme ad un'altro motore dei tempi con i cilindri allineati uno dietro l'altro mai completato. Cateno ha sempre lavorato per sperimentare e per sua soddisfazione personale...non è mai stato interessato alle corse soprattutto quelle che si facevano dalle mie parti...😎 Invece nel bicilindrico del video usa già cilindri scooter...come in quello monocilindrico da 90cc del quale avevo postato un video che adesso non vedo più. Spero anche io di poterlo provare al più presto...magari solo prima e seconda...visto che non ho più l'età!!!😉 Edited April 5 by Roby12 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
rugge#55 18 Posted April 5 Oppala Roberto! Sono ancora vivo e non mi sono dimenticato... Comunque grande Cateno, come al solito... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Roby12 44 Posted April 5 9 minuti fa, rugge#55 ha scritto: Oppala Roberto! Sono ancora vivo e non mi sono dimenticato... Comunque grande Cateno, come al solito... Heeeyyy!!! Ciao carissimo, come stai? Ti mancano le mie brevi chiacchierate?😄 Si, Cateno è sempre un grande! Quote Share this post Link to post Share on other sites
McKenzie 3,314 Posted April 5 27 minuti fa, Roby12 ha scritto: Ciao! Per vecchio intendi questo? Esatto quello fatto ai tempi... che ce ne fossero altri non sapevo Quote Share this post Link to post Share on other sites
rugge#55 18 Posted April 5 Tutto bene Roberto, e grazie del video! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Roby12 44 Posted April 5 Adesso, McKenzie ha scritto: Esatto quello fatto ai tempi... che ce ne fossero altri non sapevo Di Bicilindrico Vespa c'è quello nel video che è stato fatto più di 10 anni fa. Motori Bicilindrici per Scooter Cateno ne ha fatto in tutte le salse molti dei quali sono stati venduti all'estero compreso quello della Lambretta che parla Italiano ma loro invece dicono che parla Inglese😎 Diciamo che questo nuovo Bicilindrico vespa è stato migliorato ed oltre ad essere di cilindrata maggiore, sono stai usati cilindri migliori rispetto al precedente che tra l'altro monta due cilindri vecchi e meno potenti. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Roby12 44 Posted April 5 4 minuti fa, rugge#55 ha scritto: Tutto bene Roberto, e grazie del video! Mi fa molto piacere sapere che stai bene! Il video del Bicilindrico su PK bianca è vecchio e credo ce ne siano altri in rete...uno è su Facebook nella pagina di un noto preparatore Italiano della tua zona ed ha circa 2 milioni di visualizzazioni... 1 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Alberto.dm Tecnofalc 294 Posted April 6 Ciao Roby tuto ben? ..sempre all'opera anzi Cateno eheh....ricordo ancora la fortuna che ho avuto quando mi hai fatto conoscere Cateno a Trecasali 👍 Stupendo ma non è completato è un pre assemblaggio giusto? le espansioni come ci stanno sul telaio Quote Share this post Link to post Share on other sites
Roby12 44 Posted April 6 Ciao Grande! Si, Cateno è sempre all'opera... Come ho scritto sopra si tratta di un pre assemblaggio perchè ancora manca il cambio. In un telaio normale le espansioni non passano, il motore è spostato indietro e bisogna tagliare parte del telaio posteriore. E' chiaro che si tratta di un motore non per uso stradale... L'opzione sarebbe di far passare le marmitte dritte verso l'anteriore e sotto pedana in modo da non tagliare il telaio e spostare il motore indietro. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Luca Russo 26 Posted April 6 Complimenti, veramente fantastiche queste realizzazioni, l'unica cosa che non apprezzo è l'estetica, il cilindro che esce fuori rovina l'estetica del mezzo secondo me, e tanta invidia per lei che può provarlo 😃 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Roby12 44 Posted April 6 7 ore fa, Luca Russo ha scritto: Complimenti, veramente fantastiche queste realizzazioni, l'unica cosa che non apprezzo è l'estetica, il cilindro che esce fuori rovina l'estetica del mezzo secondo me, e tanta invidia per lei che può provarlo 😃 Grazie per i complimenti che girerò a Cateno! Per l'estetica hai ragione e condivido, ma purtroppo non c'è altra soluzione... Sentirli di presenza e poterli provare è una goduria...😉 Ciao! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Roby12 44 Posted April 8 (edited) 46 minuti fa, Maverick ha scritto: Un V8 ? no ? V8 no perchè non ci sarebbe lo spazio nel telaio...non tanto per i cilindri, ma per le marmitte!!!😂 Nello stesso periodo di quello in foto (vespa blu con sopra Cateno giovanissimo) è stato fatto anche il V2, cioè un bicilindrico Vespa con 2 cilindri ET3 a V uno dietro l'altro...e funzionava! Edited April 8 by Roby12 Quote Share this post Link to post Share on other sites