Jump to content

Aprilia RDV 500: una due tempi italo-giapponese


Recommended Posts

Quella dell'appassionato di moto a due tempi non è una vita facile: tra leggi che penalizzano duramente i motori a miscela e Case costruttrici che dedicano sempre meno attenzioni a questa tipologia di moto, quello per i bolidi ronzanti non è certo un amore semplice da coltivare.

Eppure gli anni '80, con quelle pluricilindriche all'aroma di olio bruciato, sembrano essere l'altro ieri: chi ora ha 40-50 anni ha sicuramente passato molte ore di fronte alle vetrine delle concessionarie ad ammirare le varie Suzuki RG 500 Gamma, Honda NSR 400 e Yamaha RD 500, oppure le più piccole e accessibiliduemmezzo omonime. Tutto ciò, con le stringenti norme anti-inquinamentoattuali, è purtroppo roba da museo: se uno vuole una due tempi sportiva la scelta è limitata alla Suter MMX e alla Ronax 500, moto da 100mila e passa euro acquistabili solo da clienti molto facoltosi e destinate, quindi, a rimanere solo un sogno per la maggior parte di noi.

 

 

 

Yamaha RD350

 

 

Yamaha RD 350 Fast Magic by Moto Exotica

 

L'alternativa, però, si può trovare, ed è quella di costruirsi da soli la propria hypersport a due tempi. O almeno questo è ciò che ha fatto Hans Smees, ex pilota olandese che è stato due volte Campione Nazionale Classe 250 (2005-2006) e che ha collezionato tra il 2003 e il 2007 anche alcune presenze nel Motomondiale.

Hans è partito dal telaio di una recente supersportiva, un'Aprilia RSV 1000 Factory del 2005, e ci ha trapiantato il V4 di una Yamaha RD 500, la sorella maggiore dell'ancora più nota RD 350.

 
padova_automotodepoca_2016-98-jpg.jpg
 
padova_automotodepoca_2016-99-jpg.jpg
 
padova_automotodepoca_2016-94-jpg.jpg
 
 
 

La ciclistica della Superbike di Noale e il quattro cilindri a due tempi di Iwata sono, insieme, un mix esplosivo: il propulsore, che a parte un impianto di scarico Tyga Performance è per ora ancora in configurazione standard, eroga all'incirca 90 cv. Il peso, grazie all'eliminazione di tutta la componentistica superflua, è stato abbattuto di una qurantina di kg, fino alla raggiungimento dei 145 kg (comprensivi di olio e liquido refrigerante).

E beninteso, Hans assicura che il V4 non rimarrà originale ancora per molto...

aprilia_rdv_500-2.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information