Jump to content

Mhr 221 Low cost but great performance


Davides
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi... 

Ho deciso di equipaggiare il 200 rally del capo con un 221mhr rigorosamente a valvola con si26 e portare l impianto a 12v!

Il motore verrà assemblato con tutti pezzi di recupero che avevo in garage per contenere al massimo la spesa. 

Cilindro e carter sono gli ex del Pipi alias Paolo Paletti. 

Il cilindro è nativo 57(quello che non andava) e verrà montato in 60 con un albero anni 80 90 che ho sistemato a dovere per l occorrenza. 

Marmitta ne farò una io, già provata tempo indietro su un altro mhr con risultati eccezionali. 

Verrà chiuso con una primaria 24 65 e z36 con crociera bombata fa italia, frizione cmx(già in uso sul motore originale), si26gr, accensione piaggio con volano elestart da 2kg.

I carter avevano la valvola un po' rovinata, li ho ripresi con del fondo epossidico e devo dire che ha funzionato in quanto ho recuperato quei 5 centesimi che mi mancavano. (grazie @muttley)

Il cilindro montato stok con spessore in testa fa 128 184. 

Questo cilindro era stato montato precedentemente in 62 ed al pmi ha lo scarico tutto abbassato. Mi riprovo con lo scarico piu basso di 1mm! 

La mia idea è lasciarlo così, al massimo sistremare la forma e portato a 186 ma non oltre. 

Albero chiude a 84 ed apre a 65 con una bilanciatura a ore 13 abbondanti.

I valori ci son tutti per far si che venga fuori qualcosa di buono!! 

L albero in questione avrà una larghezza da 40mm, con tenute da entrambe le parti di 12mm. In origine non aveva i rasamenti percio, sfrutto l occasione di fare anche questa prova chiudendo l albero con un asse più largo. 

Allego un paio di fotine. 

Le foto che ho messo della marmitta sono della prima che ho fatto, provata sia su valvola che lamellare ed è molto simile alla bgm bbs modificata come prestazioni. 

 

IMG_20210327_183502.jpg

IMG_20210327_183507.jpg

IMG_20210327_193753.jpg

IMG_20210319_201448.jpg

IMG_20210320_183730.jpg

IMG_20210310_130301.jpg

FB_IMG_1608155575021.jpg

FB_IMG_1608155580056.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ciao Davide hai qualche foto della valvola sistemata con lo stucco?

Comunque complimenti per le lavorazioni fatte 💪🚀

Ciao! La valvola l ho ripresa con del fondo epossidico, un primer in pratica. 

L' unica foto che ho ora è quella che ho messo. Ho passato anche le sacche con il fondo per isolare lo stucco dalla benzina per avere una sicurezza in piu! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Davides ha scritto:

Ciao! La valvola l ho ripresa con del fondo epossidico, un primer in pratica. 

L' unica foto che ho ora è quella che ho messo. Ho passato anche le sacche con il fondo per isolare lo stucco dalla benzina per avere una sicurezza in piu! 

Interessante! Ci puoi dire che epossidico hai utilizzato? È un prodotto già collaudato?

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Davides ha scritto:

Ciao ragazzi... 

H

Cilindro e carter sono gli ex del Pipi alias Paolo Paletti. 

Il cilindro è nativo 57(quello che non andava)

ciao Picio,perché vuoi dire che non era vero?? Più che dire non andava,bisogna dire che era disgustoso,talmente tanto che mi ha messo in condizione di togliermi dalle balle Malossi, nonostante TU mi hai fatto un motore lamellare impeccabile,sia nel senso prestazionale,sia nel senso di affidabilità.

Del resto tu lavori così e basta,però non capisco la tua testardaggine a perdere tempo con dei mix che fanno schifo

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Picio,perché vuoi dire che non era vero?? Più che dire non andava,bisogna dire che era disgustoso,talmente tanto che mi ha messo in condizione di togliermi dalle balle Malossi, nonostante TU mi hai fatto un motore lamellare impeccabile,sia nel senso prestazionale,sia nel senso di affidabilità.

Del resto tu lavori così e basta,però non capisco la tua testardaggine a perdere tempo con dei mix che fanno schifo

 

E' la sfida personale di riuscire a farlo andare contro le previsioni!

 

Bravo Davide, bel lavoro davvero.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Dany86 ha scritto:

 

E' la sfida personale di riuscire a farlo andare contro le previsioni!

 

Bravo Davide, bel lavoro davvero.

E' vero,ma solo il pensiero di quello che ho passato da gennaio a novembre 2019,mi viene il voltastomaco solo sentirne parlare.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, P.Paolo ha scritto:

E' vero,ma solo il pensiero di quello che ho passato da gennaio a novembre 2019,mi viene il voltastomaco solo sentirne parlare.

Non perché il tuo non andava, tutti gli altri devono seguire a ruota. È stato un motore sfigato... 

 

11 ore fa, Dany86 ha scritto:

 

E' la sfida personale di riuscire a farlo andare contro le previsioni!

 

Bravo Davide, bel lavoro davvero.

Grazie grazie! 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Davides ha scritto:

Non perché il tuo non andava, tutti gli altri devono seguire a ruota. È stato un motore sfigato... 

 

Grazie grazie! 

ciao David oops Picio, diciamo che era un motore che viaggiava ben bene, poi è stato trasformato in una porcheria

Link to comment
Share on other sites

ciao, in allegato la differenza dei carter di come li avevo montati io e i tuoi

 

Cerchiati in rosso ci sono degli scavi che tu hai riempito con la resina,nell'altra foto vedi il cilindro mhr x c 57m con il pistone punto morto superiore in C 62.

Alla base ho messo solo la guarnizione in carta normale,vuol dire che il cilindro è stato abbassato

carter mhr valvola e sistemati con la resina rifferenze.jpg

mhr c 57 in 62.JPG

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, in allegato la differenza dei carter di come li avevo montati io e i tuoi

 

Cerchiati in rosso ci sono degli scavi che tu hai riempito con la resina,nell'altra foto vedi il cilindro mhr x c 57m con il pistone punto morto superiore in C 62.

Alla base ho messo solo la guarnizione in carta normale,vuol dire che il cilindro è stato abbassato

carter mhr valvola e sistemati con la resina rifferenze.jpg

mhr c 57 in 62.JPG

Il cilindro non è stato abbassato, è originale

Link to comment
Share on other sites

Il 28/3/2021 at 20:40, Davides ha scritto:

Ciao ragazzi... 

Ho deciso di equipaggiare il 200 rally del capo con un 221mhr rigorosamente a valvola con si26 e portare l impianto a 12v!

Il motore verrà assemblato con tutti pezzi di recupero che avevo in garage per contenere al massimo la spesa. 

Cilindro e carter sono gli ex del Pipi alias Paolo Paletti. 

Il cilindro è nativo 57(quello che non andava) e verrà montato in 60 con un albero anni 80 90 che ho sistemato a dovere per l occorrenza. 

Marmitta ne farò una io, già provata tempo indietro su un altro mhr con risultati eccezionali. 

Verrà chiuso con una primaria 24 65 e z36 con crociera bombata fa italia, frizione cmx(già in uso sul motore originale), si26gr, accensione piaggio con volano elestart da 2kg.

I carter avevano la valvola un po' rovinata, li ho ripresi con del fondo epossidico e devo dire che ha funzionato in quanto ho recuperato quei 5 centesimi che mi mancavano. (grazie @muttley)

Il cilindro montato stok con spessore in testa fa 128 184. 

Questo cilindro era stato montato precedentemente in 62 ed al pmi ha lo scarico tutto abbassato. Mi riprovo con lo scarico piu basso di 1mm! 

La mia idea è lasciarlo così, al massimo sistremare la forma e portato a 186 ma non oltre. 

Albero chiude a 84 ed apre a 65 con una bilanciatura a ore 13 abbondanti.

I valori ci son tutti per far si che venga fuori qualcosa di buono!! 

L albero in questione avrà una larghezza da 40mm, con tenute da entrambe le parti di 12mm. In origine non aveva i rasamenti percio, sfrutto l occasione di fare anche questa prova chiudendo l albero con un asse più largo. 

Allego un paio di fotine. 

Le foto che ho messo della marmitta sono della prima che ho fatto, provata sia su valvola che lamellare ed è molto simile alla bgm bbs modificata come prestazioni. 

 

IMG_20210327_183502.jpg

IMG_20210327_183507.jpg

IMG_20210327_193753.jpg

IMG_20210319_201448.jpg

IMG_20210320_183730.jpg

IMG_20210310_130301.jpg

Curiosità mia: i travasi al carter li hai fatti a mano o sul centro?

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, come fa un cilindro nato x c 57 montato in C 62 ad essere a filo  al pms

Può essere...alla fine in corsa std il bordo pistone sarebbe solo un 2-2.5 mm più sotto (i 5mm di corsa in più li prendi 2.5mm al pms e altrettanti al pmi)  ...e se ha la testa con un minimo di incasso ci sta benissimo, considerando gli spessori delle guarnizioni.

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Può essere...alla fine in corsa std il bordo pistone sarebbe solo un 2-2.5 mm più sotto (i 5mm di corsa in più li prendi 2.5mm al pms e altrettanti al pmi)  ...e se ha la testa con un minimo di incasso ci sta benissimo, considerando gli spessori delle guarnizioni.

Ciauzz

ciao, volevo dire con la stessa guarnizione sotto, al pms 2,5 mm non è poco roba 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, volevo dire con la stessa guarnizione sotto, al pms 2,5 mm non è poco roba 

Penso che la guarnizione sia abbastanza ininfluente quando tra varie coppie di carter possono esserci anche 6-7 decimi (se non di più) di diffetenza di quote del piano cilindro...almeno sui carter small capita spesso.

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

@Davides hai poi già fatto qualche km con questo bel motorello? Ha soddisfatto le aspettative? O stai passando anche tu dal lato oscuro degli haters di Malossi? Ahahahahah.

Scusa la curiosità eh ma io sono un fan dei prodotti bolognesi, nonché del 210/221, quindi sono appunto curioso di sapere come va la tua creazione...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Iago ha scritto:

@Davides hai poi già fatto qualche km con questo bel motorello? Ha soddisfatto le aspettative? O stai passando anche tu dal lato oscuro degli haters di Malossi? Ahahahahah.

Scusa la curiosità eh ma io sono un fan dei prodotti bolognesi, nonché del 210/221, quindi sono appunto curioso di sapere come va la tua creazione...

Ciao, non l ho ancora chiuso e non ho ancora imbastito la marmitta. Sono un po' ciapato... 

A breve dovrei chiuderli e aggiorno i vari post.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information