Jump to content

Ammortizzatore posteriore Lambretta


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

Il 10/4/2021 at 20:33, Jimmi ha scritto:

Se andavi da Valla tornavi col pezzo, lo montavi in giornata e ti avanzavano soldi per mezzo bancale di birra..

 

Spero tu stia scherzando 😅

L'ammortizzatore che ho ora è stato preso di persona proprio da Valla 3 o 4 anni fa, appena comprata la Lambretta, ed è proprio l'ammortizzatore che vorrei sostituire.

Non ha nulla, intendiamoci, solo vorrei qualcosa di qualità e performance superiore.

 

Il 10/4/2021 at 20:46, McKenzie ha scritto:

c'erano anche le signorine ed il tappeto rosso in entrata?

 

Ti assicuro che no. C'era una ragazza, ma la seconda volta che tornai non c'era più.

Tutte le prime cose simil-originali che ho messo all'inizio sulla Lambretta, quando non ci capivo nulla, le ho prese a Reggio Emilia. Poi pian piano ho cominciato a fare da solo e prendere pezzi customizzati.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non il siml originale ma lo stratos giallo. 

Precarico molla regolabile (l'unica roba che serve per strada), ci ho fatto svariati giri in qualsiasi condizione, da scarico a luglio a carico sulla neve, mare lago montagna, mai lavato, non ha una traccia di ruggine e non ha perso olio gas o costante elastica della molla. Dovrebbe costare 150/180 se non erro.

Ce l'ho anche sull'rb e anche ad andature allegre non ha nessun problema.

Per curiosità, cosa costa il bgm? 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ammortizzatore-bgm.thumb.jpg.67e251b0ec550c97baf2135d7d87d82d.jpg

 

Dopo qualche mia lamentela via mail e una doverosa recensione 2 stelle su google, oggi è finalmente arrivato sto benedetto ammortizzatore, ma che parto!

Questo è senza dubbio il mio ultimo acquisto da Officina Tonazzo e non infierisco oltre.

 

Ora, come lo registro?

 

Vedo che in basso c'è una piccola ghiera girabile a mano con 36 scatti; in senso orario giro verso S (che sarà soft immagino) e in senso antiorario giro verso H (che sarà hard); suppongo questo influenzi il ritorno dell'ammortizzatore, ovvero più velocemente o più lentamente, o almeno il SIP anteriore su ET3 mi pare reagisca così, regolando il gas..

Vedo inoltre che in alto c'è una ghiera più grande girabile con lo strumento presente nella scatola.

 

Come procedo?

Edited by The Hand of The Monkey
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La ghiera grande serve per il precarico della molla e semplicemente si avvita sulla parte filettata...

Monti l'ammortizzatore e misuri l'altezza che vuoi avere da scarico o da carico e comprimi la molla fin che sta alla giusta altezza.

 

Per il ritorno parti soft e vedi come ti trovi va frenato un po' di più se hai precaricato molto la molla appunto per fare in modo che non abbia effetto molla uscendo da una buca, ma sia più frenato... vi è però un compromesso se ci sono tantissime sconnessioni e sei frenatissimo in ritorno alla fine non lavora bene perchè non fa a tempo ad essersi esteso che sei in compressione... certo è un caso limite davvero

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information