Jump to content

Modifica I.Elettrico PK125XL-INSTALLAZIONE CONTAGIRI E STRUMENTO UNIVERSALE


Recommended Posts

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Certo! Ma mi piacerebbe capire che tipo di segnale ci sia sul filo di alcune motociclette e come appunto riproporlo su una vespa che alla fin fine ha un pickup e poco altro

Quà ci vuole un'esperto di elettronica......se ci sei batti un colpo !!

Link to comment
Share on other sites

Il 23/3/2021 at 13:25, McKenzie ha scritto:

Leggevo che sulle motociclette quelle che hanno un filo dedicato al contagiri dovrebbe funzionare correttamente...

 

Esatto Carlo. Sulle moto che conosco io, prima che uscisse la j1850 e poi la canbus, c'era proprio un.filo dedicato, anche i moduli accensione tipo dynatek dyna 2000 ha il filo dedicato al contagiri.

Provare a collegarlo direttamente al segnale in centralina?

Link to comment
Share on other sites

Il 21/3/2021 at 13:18, ivan70 ha scritto:

Io ho provato:

1- cavo attorcigliato al cavo candela

2- collegato al cavo delle luci

3- collegato all’uscita del regolatore, 12v ac regolata

4- collegato prima del regolatore, ac non regolata

5- collegato al filo rosso della bobina at

 

Risultato...non ha mai funzionato il contagiri, però se a banco provo a ad alimentarlo con un 12v cc e a togliere velocemente il contatto il contagiri da segni di vita 

Queste sono le prove che ha fatto ivan70...............inutile continuare a dire di provare a collegarlo al pikup ......già stato fatto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Dany59 ha scritto:

Queste sono le prove che ha fatto ivan70...............inutile continuare a dire di provare a collegarlo al pikup ......già stato fatto.

Scusami. Ma non avevo letto bene. Mi era sfuggito che avesse già fatto la prova in bobina.

Ma siete sicuri che funzioni?

Se volete provarlo su una moto avete solo da mandarmelo.

 

Vediamo Se @AlessandroMora legge e può aiutarci

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, allora questa mattina mi è arrivato sto "koso", ma al momento è l'ultimo dei problemi, allora mi succede questo: metto la chiave in "ON" funziona quasi tutto ( non funziona il livello carburante ) e come si vede dal video che avevo postato precedentemente anche il contagiri al momento del contatto va a fondo scala per poi tornare a zero come è giusto che sia.........ma come metto in moto il motore ( e il contagiri manco si muove, collegato al filo rosso della centralina ) dopo pochi secondi mi scompaiono dal display tutte le indicazioni e il display resta illuminato........se invece non accendo il motore le indicazioni sul display restano......ho notato che sul volmetro della presa USB mi indica un valore di tensione di 12.7 V. , se accendo il motore tale valore oscilla tra i 12.8 e i 12.9 V. Ho provato pure ad accendere il motore con lo statore scollegato al radrizzatore, ho notato che le indicazioni al display restano accese qualche secondo in più.........mi vien da pensare che forse sono al limite con il voltaggio per alimentare il display...........ma non so cosa fare , chiedo aiuto se qualcuno ne capisce qualcosa......ho postato quà perchè mi sembrava inutile aprire un'altro post con lo stesso argomento.

WhatsApp Image 2021-03-26 at 11.00.17.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento...provato lo strumento alimentato al banco, non da nessun problema alimentato da 9 V. fino a 14 V.     Quindi mi vien da pensare che il problema potrebbe derivare da tensioni o correnti parassite provenienti dalla massa...........da quel poco che so .....potrebbe essere che montare un diodo in serie col negativo dello strumento risolvo   ???? Help my

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Aggiornamento...provato lo strumento alimentato al banco, non da nessun problema alimentato da 9 V. fino a 14 V.     Quindi mi vien da pensare che il problema potrebbe derivare da tensioni o correnti parassite provenienti dalla massa...........da quel poco che so .....potrebbe essere che montare un diodo in serie col negativo dello strumento risolvo   ???? Help my

 

Potrebbe essere... magari rivedi il itema di massa dell'impianto compreso quello della centralina se ha il filo da mettere a massa.

Mi sa che l'impianto vespa se pur semplice non sia proprio un gran che per le cose elettroniche

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Potrebbe essere... magari rivedi il itema di massa dell'impianto compreso quello della centralina se ha il filo da mettere a massa.

Mi sa che l'impianto vespa se pur semplice non sia proprio un gran che per le cose elettroniche

Centralina accensione collegata a massa, radrizzatore collegato a massa, creato anche una nuova massa sotto al nasello.......se non metto in moto non dà problemi, e se metto in moto anche con i 2 fili scollegati che alimentano il raddrizzatore mi da sempre lo stesso problema.......posso solo ipotizzare delle tensioni parassite provenienti dalla massa.....bohhhh ?? Come regolatore /radrizzatore di tensione ho usato questo  REGOLATORE DI TENSIONE HONDA 125 150 SH DYLAN CHIOCCIOLA

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

 

NEWS... questo tizio vuole montare lo strumento sulla shadow che non ha un segnale per il contagiri... ha trovato un tizio di napoli che fa una scatolina che prende il segnale dalla bobina e lo "pulisce" per poi darlo allo stumento...

 

Il contatto del tipo che fa sta scatoletta lo da se gli scrivete tramite instagram come dice nel video, magari contattandolo ci può dire se può andare anche con un'accensione come quella vespa

Link to comment
Share on other sites

Oggi pomeriggio ho rimediato un diodo e l'ho provato a montare........non cambia nulla......sono desolato penso che il problema sia del tachimetro che con le vibrazioni del motore acceso fà che qualche contatto probabilmente incerto perda la continuità.........azzz domani lo butto nel bidone......e affanculo anche le cineserie...

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Oggi pomeriggio ho rimediato un diodo e l'ho provato a montare........non cambia nulla......sono desolato penso che il problema sia del tachimetro che con le vibrazioni del motore acceso fà che qualche contatto probabilmente incerto perda la continuità.........azzz domani lo butto nel bidone......e affanculo anche le cineserie...

 

 

Oddio no... magari se alessandro è interessato glielo mandi e trova una soluzione, ma non posso parlare a suo nome

Link to comment
Share on other sites

Se il buon giorno si vede dal mattino spero d'essere sulla strda giusta...........allora ho trovato dove risiede il problema dello spegnimento delle indicazioni sul display, ora però devo risolvere il problema.......praticamente questa mattina ho provato a sconnettere la connessione dell'indicatore del folle......e meraviglia non si è più spento niente neanche con l'alimentazione dello statore collegata......un piccolo passo in avanti.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora aggiornamento.......sono riuscito a far funzionare pure il livello carburante.........e ciliegina sulla torta sono riuscito a far funzionare anche il contagiri, e funziona pure bene, grazie alla dritta di McKenzie......son contento.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ottimo allora un filtro come quello vuol dire che va bene... Se poi volete farvi il conta marcie rudimentale si trovano esempi anche di quello!

 

Viene una bella strumentazione completa di tutto

Ci mancherebbe solo la sonda temperatura.Ha anche la segnalazione del voltaggio insuficente.

Edited by Dany59
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno...aggiornamento sulla modifica all’impianto. Ho fatto tutto seguendo i vostri consigli...impianto misto AC-CC. Ma come immaginavo il faro led è solo bello ma non illumina quanto sperato. A questo punto penso monterò il faro del PX Millenium. La mia domanda ora è....quale regolatore in stile Piaggio a 5 uscite mi consigliate di montare? Voglio eliminare il secondo regolatore che ho utilizzato solo per la CC per dare una ripulita all’impianto. Su 10Pollici ne ho visti diversi ma ho visto solo differenze di prezzo. Vi metto qualche foto di com’è la  🛵 adesso.

 Grazie 

3CA970ED-958B-4738-973E-A0E180B91F5A.jpeg

449F5C82-CB9B-41F1-A24D-7F4481154EB1.jpeg

6EEFA857-2B64-4380-AB65-2333D054BA87.jpeg

57B04D9D-73B0-45DC-8130-08FABF1E7313.jpeg

C936E08A-95ED-45D8-8C1F-785B7C8898F3.jpeg

60D51D14-0E41-4004-BB0B-5DD3FEFC76AE.jpeg

88D4D884-9FC5-49AD-BC08-F69CE9058196.jpeg

898E8D03-99B7-40E6-9018-E4B414BDBA43.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information