Diegof12

177 volevo usare un DR, ma ho scelto un POLINI in ghisa

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6 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Si va avanti

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ciao,bravo!!!!

 

Volevo suggerirti una peculiarità.come tutti sappiamo il flusso di alimentazione fino alla ghigliottina dovrebbe essere più liscio possibile,quindi lucidato,mentre dalla ghigliottina in poi il condotto dovrebbe avere un'andamento privo di intoppi,ma la superficie dovrebbe avere una rugosità superiore,quindo satinato o pallinato-sabbiato.

 

La lavorazione della spalla (molto bravo) la vedo molto liscia,sarebbe interessante provare a passargli una tela di grana più grossa,ovviamente in modo perfettamente uniforme e lineare secondo il passaggio del flusso.

 

L'altra foto dove ci sono quei segnetti dovuti probabilmente dall'utensile,dargli un colpo di tela abrasiva lineare e uniforme per attenuare i bozzi 

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2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,bravo!!!!

 

Volevo suggerirti una peculiarità.come tutti sappiamo il flusso di alimentazione fino alla ghigliottina dovrebbe essere più liscio possibile,quindi lucidato,mentre dalla ghigliottina in poi il condotto dovrebbe avere un'andamento privo di intoppi,ma la superficie dovrebbe avere una rugosità superiore,quindo satinato o pallinato-sabbiato.

 

La lavorazione della spalla (molto bravo) la vedo molto liscia,sarebbe interessante provare a passargli una tela di grana più grossa,ovviamente in modo perfettamente uniforme e lineare secondo il passaggio del flusso.

 

L'altra foto dove ci sono quei segnetti dovuti probabilmente dall'utensile,dargli un colpo di tela abrasiva lineare e uniforme per attenuare i bozzi 

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Grazie! Seguiró il tuo consiglio!

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57 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Quanti gradi ha il ritardo?

L’albero con questa valvola ha fase circa di 118/70 da misurare con più precisione una volta montato il cilindro definitivo ma grosso modo siamo li

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Il carburatore si 24 si può raccordare alla vaschetta per evitare cambi di sezione repentini? Si può lucidare la parte prima della ghigliottina? 

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Sta volta la crociera bgm non ne voleva sapere di girare nella sua sede, ho dovuto pelarla un po’ nella parte stondata... Una info per il selettore, su 10 pollici si trovano due kit, uno con forchetta nera e uno con forchetta dorata che costa qualche spiccio in più, bene quello nero è andato su senza problemi, invece quello dorato ho dovuto modificarlo altrimenti non montava. Ho eseguito poi tutti gli allargamento al 24 per dargli da bere.

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34 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Una info per il selettore, su 10 pollici si trovano due kit, uno con forchetta nera e uno con forchetta dorata che costa qualche spiccio in più, bene quello nero è andato su senza problemi, invece quello dorato ho dovuto modificarlo altrimenti non montava.

 

Grazie per l'informazione 

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Voglio provare i 4 dischi con le molle nel kit newfren, che sono con lo stesso filo di quelle originali, ma leggermente più alte, questo perché vorrei dare meno carico possibile assialmente all’albero, aumentando l’attrito con un disco guarnito in più, se proprio non tiene ho a disposizione 6 molle malossi da mischiare alle mie

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Posted (edited)
1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Questa pure è fatta

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Domanda: come mai non messo direttamente una 8 molle tipo Cosa? Pura curiosità, c’è qualche ragione tecnica?

Andrea. 

Edited by Modernista
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4 ore fa, Modernista ha scritto:

Domanda: come mai non messo direttamente una 8 molle tipo Cosa? Pura curiosità, c’è qualche ragione tecnica?

Andrea. 

Ti dico al volo tre svantaggi della frizione 8 molle...

Peso complessivo del pacco frizione,

Costo e reperibilità dei pignoni,

Prezzo complessivo dell'insieme.

Tutto questo riferito al motore che sta facendo Diego, ovvio che se ci fossero delle cavallerie più importanti... Allora lo step successivo alla 6/7 molle sarebbe sicuramente l'8 molle e sarebbe anche praticamente necessario...

Edited by Ti sbagli
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7 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Voglio provare i 4 dischi con le molle nel kit newfren, che sono con lo stesso filo di quelle originali, ma leggermente più alte, questo perché vorrei dare meno carico possibile assialmente all’albero, aumentando l’attrito con un disco guarnito in più, se proprio non tiene ho a disposizione 6 molle malossi da mischiare alle mie

Io ho provato i 4 dischi malossi e la frizione stacca da schifo... Per le molle occhio alla fobia di caricare il cuscinetto perché poi ti sembra che tenga ma invece slitta a 7000 giri e tu non te ne accorgi e poi pensi che non tira la quarta...

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15 ore fa, Modernista ha scritto:

Domanda: come mai non messo direttamente una 8 molle tipo Cosa? Pura curiosità, c’è qualche ragione tecnica?

Andrea. 

Dal canto mio nessuna ragione tecnica, solo che avevo questa e tengo questa anche perché il motore che sto facendo è un modestissimo 177 ghisone, al quale per questione di budget non saranno neanche modificate fasi o testa

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14 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Ti dico al volo tre svantaggi della frizione 8 molle...

Peso complessivo del pacco frizione,

Costo e reperibilità dei pignoni,

Prezzo complessivo dell'insieme.

Tralasciando il discorso peso che effettivamente pesa di più ( ma qualche grammo si risparmia usando dei dischi guarniti in alluminio di BGM usciti da poco), tralasciando il costo dei pignoni ( che però se uno sa già con certezza che rapportatura vuole il suo cilindro, il problema di comprare pignoni in più non sussiste ), io nella 8 molle ci vedo solo vantaggi. Tanto che, forse ho già scritto, io a ritornar alla 6 molle non ci riuscirei. Anzi, avevo provato a ritornare per un mese alla 6 molle su convinzione di un amico " eh ma la 6 molle è superiore". Si, usata un mese per l'appunto e ritornato alla 8 molle. Per la precisazione 10 molle della BGM, ma il sistema è quello. 

 

3 ore fa, Diegof12 ha scritto:

 il motore che sto facendo è un modestissimo 177 ghisone

 

12 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Io ho provato i 4 dischi malossi e la frizione stacca da schifo... 

 

Io su frizione 6 e 7 molle ci ho messo una croce sopra ai 4 dischi. Fatto prove su prove su prove. Miglior risultato con la 3 dischi e molle più dure delle solite Newfren. Un buon compromesso son le Sip, ma andando al risparmio ( ma solo sulle 6 molle) si può fare un mix di 3 molle Malossi e 3 molle originali. Un'ottima alternativa è il kit di DRT. che son 3 dischi guarniti e disco di chiusura non guarnito. Quindi son 6 facce di sughero rispetto alle 5 facce del kit originale ed alle 7 dei kit vari 4 dischi. E secondo me è buon compromesso perchè tiene bene e non è troppo brusca nelle partenze come i kit 4 dischi. Anche se, riguardo lo sprint in partenza, siamo ancora lontani dall'efficacia della 8 molle.

 

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Magari sono OT, e mi scuso con @Diegof12 , ma magari può interessare a chi usa una 8 molle.

I dischi BGM che sto provando sono questi. Diametro 108mm, non come i CR80 da 110mm. Non sono i vecchi dischi CR80 torniti per montare sul cestello 8 molle, ma son creati ex-novo con misura 108mm e materiale d'attrito come i CR80. E sono in alluminio con le battute maggiorate. 

 

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Fine OT. 😃

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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Tralasciando il discorso peso che effettivamente pesa di più ( ma qualche grammo si risparmia usando dei dischi guarniti in alluminio di BGM usciti da poco), tralasciando il costo dei pignoni ( che però se uno sa già con certezza che rapportatura vuole il suo cilindro, il problema di comprare pignoni in più non sussiste ), io nella 8 molle ci vedo solo vantaggi. Tanto che, forse ho già scritto, io a ritornar alla 6 molle non ci riuscirei. Anzi, avevo provato a ritornare per un mese alla 6 molle su convinzione di un amico " eh ma la 6 molle è superiore". Si, usata un mese per l'appunto e ritornato alla 8 molle. Per la precisazione 10 molle della BGM, ma il sistema è quello. 

Tralasciando che se me la regalassero io userei una cmx anche sul 150 originale ahahahaha

Pensa che ho fatto circa 5000km con una 6 molle con 4 dischi malossi, boccolo migliorato, bicchierini forati, 3molle malossi e 3 DR e il cuscinetto sip è in ottime condizioni e la suddetta frizione ha tenuto a bada un 210 malossi old coi soliti lavori di rito.

Avevo quella e ho usato quella.

Oltre ad essere indeciso sulla rapportatura... Avevo anche una 8 molle ma dovevo saldare l'anello, saldare i piolini, cambiare il boccolo perché era scalinato, i dischi e comprare un paio di pignoni... Ciaone proprio!

Se il 210 fosse stato lamellare e magari un po' rivisto, per forza di cose avrei dovuto buttare la 6 molle...

Ah dimenticavo, avevo cavo frizione nuovo e guaina nuova al teflon e la frizione alla leva non era per nulla dura.

Àv salüt, cun bàl e tüt!

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51 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Tralasciando che se me la regalassero io userei una cmx anche sul 150 originale ahahahaha

Beh anch'io la accetterei come regalo. 😁

52 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Pensa che ho fatto circa 5000km con una 6 molle con 4 dischi malossi, boccolo migliorato, bicchierini forati, 3molle malossi e 3 DR e il cuscinetto sip è in ottime condizioni e la suddetta frizione ha tenuto a bada un 210 malossi old coi soliti lavori di rito.

Avevo quella e ho usato quella.

Ma guarda, per tenere tiene in maniera ottimale. Tanto che se non avessero inventato la 8 molle, preferirei di certo la 6 molle alla 7. 

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E niente, il montaggio del paraolio in ferro è stato un disastro, toccava talmente tanto sul cuscinetto che ho dovuto toglierlo danneggiandolo ovviamente... altrimenti l’avrei chiuso 😤, a voi è mai capitato? Se si come avete risolto?

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Il 19/3/2021 at 20:44, Diegof12 ha scritto:

 

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A quanto hai portato il foro dello spillo?

Quella è l’unica modifica che non faccio alle torrette, ho sempre paura di sbavare col risultato che poi non fa più tenuta a motore spento.

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avevo una punta da 2.2 e l'ho forato così, poi l'ho sbavato con una punta del dremel a mano, a "bocca" tiene, vediamo poi, in caso ho un'altra torretta originale.

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Ho montato il maledetto paraolio lato frizione, questa volta sfiora appena il cuscinetto, è un bgm viton, che misurato con il calibro risulta un poco più sottile del cif viton, il quale bloccava completamente il cuscinetto. Con un pò di olio in circolo non dovrebbe dare problemi. Poi ho montato l'albero sul carter e misurato il gioco valvola, sotto i 5cent, non sapete che sollievo... ora posso tornare a dormire sereno alla notte 🤪.

Si può modificare il titolo del post visto che oramai riguarda per lo più un 177 polini ghisa? Grazie...

Sta sera misuro le fasi albero.

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Albero 118/70

scarico 167

primari 110

secondari 106

fronte scarico centrale 110

senza guarnizione per recuperare un po’ di squish

 

Un po’ bassini i travasi, non trovate?

peró già vi anticipo che verrà montato così per impossibilità del proprietario di investire in una buona testa e quindi basetta ecc...

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Perchè uno spessore da 1.8mm sotto spianando un po' la testa potrebbe fargli solo che bene a mio avviso, fai un po' i conti e vedi che sia tutto ok

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24 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

recuperare un po’ di squish

Se hai la testa originale a berretto di fantino non ha la banda di squish quindi puoi stare all'altezza che vuoi 😉

26 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

per impossibilità del proprietario di investire in una buona testa

Puoi comprare la testa del polini alluminio che costa un 50ino di euro... Ma ha una vera banda di squish, puoi stare a 1mm che ha una bella cupola e resti comunque basso di RC non oltre i 10:1 (io avevo rilevato 9,5) ed è un'altra cosa rispetto alla testa polini del medioevo...

Per le fasi puoi dare un colpetto allo scarico da arrivare a 170 e da aumentare un po' il cordale...

Non cambierà dal giorno alla notte ma qualcosa cambia...

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