Jump to content

Pignone z23 su corona z64 DD


iena
 Share

Recommended Posts

Buongiorgio a tutti.

 

Domanda: al momento monto una primaria 23/64 Malossi per frizione 6 molle e vorrei passare ad una 8 molle.

 

Senza cambiare tutta la primaria, il pignone da 23 DRT può ingranare? Lui lo dà per primaria Polini ma non ho idea di quali possano essere le possibili differenze.

 

In alternativa, mi consigliate di passare a qualche altra primaria? In casa ho una corona DE del PX200 (z65 se non sbaglio) per la quale pare ci siano una vagonata di pignoni a prezzi ben più abbordabili.

 

Che faccio?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iena ha scritto:

Senza cambiare tutta la primaria, il pignone da 23 DRT può ingranare? Lui lo dà per primaria Polini ma non ho idea di quali possano essere le possibili differenze.

Sarebbe da prendere il tuo pignone Malossi 23DD, prendere un pignone Polini 23DD, prender delle misure e capire quanto sono differenti.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iena ha scritto:

Buongiorgio a tutti.

 

Domanda: al momento monto una primaria 23/64 Malossi per frizione 6 molle e vorrei passare ad una 8 molle.

 

Senza cambiare tutta la primaria, il pignone da 23 DRT può ingranare? Lui lo dà per primaria Polini ma non ho idea di quali possano essere le possibili differenze.

 

In alternativa, mi consigliate di passare a qualche altra primaria? In casa ho una corona DE del PX200 (z65 se non sbaglio) per la quale pare ci siano una vagonata di pignoni a prezzi ben più abbordabili.

 

Che faccio?

Prima di cambiare primaria proverei a chiedere il costo del solo pignone a un ricambista

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/largeframe/rapporti-23-64-malossi-per-vespa-gtr-sprint-veloce-ts-px-125-150-200-t5-cosa.1.1.50.gp.6271.uw

In questo caso per esempio una mail a 10pollici e inizi a toglierti qualche dubbio...

Dopodiché io proverei a montare un pignone per z64 Polini se magari trovi qualcuno che te lo presta o che lo vende magari usato... Puoi provare magari con una 6 o 7 molle prima di comprare il costoso pignone per la 8 molle ... Anche perché credo, ma magari mi sbaglio, che le differenze siano proprio minime e DRT faccia distinzione soprattutto per tutelarsi in caso di rumore o usura precoce sui motori con tanti cavalli...

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Prima di cambiare primaria proverei a chiedere il costo del solo pignone a un ricambista

 

Già chiesto. Malossi non vende solo il pignone.

 

38 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Dopodiché io proverei a montare un pignone per z64 Polini

 

Sì, l'idea è quella ma prima di montare rischiando di fare danni sarebbe bello sapere se/quali differenze ci sono.

 

39 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Puoi provare magari con una 6 o 7 molle prima di comprare il costoso pignone per la 8 molle

 

Non ho capito .. ho già una primaria 23/64 6 molle. Dici di montare un pignone 6 molle Polini al posto dell'originale per vedere cosa succede?

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Yessss. Così mi tolgo la curiosità pure io e sveliamo l'arcano.

 

TOP

Vedo di smontare la frizione allora, così ne approfitto per darci un'occhiata che mi sa che l'ultima volta che l'ho controllata è stata prima della Torino - Grenoble 😛 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iena ha scritto:

 

Già chiesto. Malossi non vende solo il pignone.

 

 

Sì, l'idea è quella ma prima di montare rischiando di fare danni sarebbe bello sapere se/quali differenze ci sono.

 

 

Non ho capito .. ho già una primaria 23/64 6 molle. Dici di montare un pignone 6 molle Polini al posto dell'originale per vedere cosa succede?

Io credo che Malossi lo venda solo il pignone ma sia una cosa un po' particolare Bisognerebbe controllare sul Malossi Store on-line ovviamente le cifre lievitano molto ma nella fattispecie io avevo comprato sul Malossi Store la testa del 166 cosa che dai venditori on-line non era facile trovare... L'anno dopo poi ho visto che la vendeva Bicasbia... ma dagli altri non era possibile averla...bah...

E tu questo riguardo il pignone io volevo dire che prima di comprare a scatola chiusa un Pignone 8 molle Polini avrei provato se non trovavi nessuno che te lo presta a comprare un Pignone meno costoso cioè della 6 o della 7 molle per provarlo però ormai ho visto che hai risolto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information