Jump to content

Bauletto retroscudo Lambretta X109xl RLC - europlast


Recommended Posts

In attesa che si asciughi la tankerite e in attesa di smontare serbatoio e bauletto sottosella per cominciare a vedere come alloggiare il serbatoio di cui alla recensione

 

.... vorrei oggi parlare del bauletto retroscudo per Lambretta sia Special che DL, che si trova sul sito Rimini Lambretta Center e verosimilmente prodotto dalla ditta romagnola Europlast.

 

Un prodotto SCANDALOSO dall'esorbitante prezzo di 200 euro.

 

Il bauletto è in vetroresina ed è acquistabile in formato piccolo o grande (?), bianco o nero, nella versione per Special o per DL. La differenza principale dovrebbe risiedere nel fatto che le lambrette LI e LIS hanno una curvatura dello scudo differente rispetto ai successivi modelli DL.

 

Molto bene. Mi arriva un bauletto di colore nero, provo ad appoggiarlo al retro dello scudo, ben consapevole che non sarà mai perfetto e quindi con un approccio tollerante, ma scopro che nella corretta posizione, dove dovrebbe replicare la sagoma del retroscudo, posso infilare un dito sotto e un dito e mezzo abbondante sopra, ovvero i fianchidel bauletto non ricalcano la curvatura e anche il canale centrale appare oltremodo grande rispetto a quello della carrozzeria che dovrebbe assecondare.

 

Considerando la mia scarsa esperienza e avendo letto da qualche parte che in principio i bauletti bianchi fossero LIS e quelli neri DL, immagino un errore di spedizione. La risposta da Rimini è che tale distinzione non c'è più e che semplicemente il bauletto và adattato, il resto lo farà la guarnizione molto generosa.

 

Cioè, io spendo 200 euro per un pezzo di plastica sagomato male e devo darci di flessibile sperando di non rovinarlo??

 

Vabbè, con sta lambretta mando giù di tutto, mi sta costando come un BMW GS... però lo sportellino...

 

Lo sportellino necessita senza ombra di dubbio di una ulteriore guarnizione, evidentemente da procurarsi a carico dell'acquirente, in quanto la serratura non lo tiene assolutamente in battuta e anche qui ballano bei millimetri pronti a vibrare all'unisono con la Lambretta.

 

Sono molto deluso da questo acquisto e sicuramente seguiranno bestemmie per montarlo.

 

Allego foto.

 

IMG_20210217_181137.jpg

IMG_20210217_181144.jpg

IMG_20210217_181150.jpg

IMG-20210216-WA0052.jpeg

IMG-20210216-WA0056.jpeg

IMG-20210216-WA0058.jpeg

Link to comment
Share on other sites

La risposta è sconcertante. “Il bauletto va adattato” vuol dire poco; una grossolana equivalenza mi porterebbe a dire che anche sullo del px andrebbe adattato.

Non si può chiedere un reso o cambiarlo con il bianco?

ecco... la differenza tra gli scudi non è solo tra le serie li (tutte), le special e le DL.

Già all’interno della serie special c’è stata una modifica nel passaggio da “150 special” alle successive: silver e golden e poi anche 125 special. (Stessa cosa vale per le tv). Cioè quando è stata tolta la ghiera cromata sotto manubrio, per intenderci, anche la curvatura interna dello scudo è stata leggermente modificata. Rimane comunque compatibilità.

Ad occhio direi che lo scudo dl è diverso dai precedenti: frontalmente più sagomato e forse anche internamente ha una curvatura diversa.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

Non si può chiedere un reso o cambiarlo con il bianco?

 

Bianco e nero sono ora uguali e affermano di aver inviato correttamente il modello LIS. Certo che potrei chiedere di renderlo, ma se costa tanto il motivo è semplice: non ci sono alternative. L'unico altro bauletto è quello per vesponi ante-PX, quelli con lo sportellino piccolo e sull'angolo superiore, che sono in lamiera e vanno comunque pesantemente adattati.

 

8 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

Cioè quando è stata tolta la ghiera cromata sotto manubrio, per intenderci, anche la curvatura interna dello scudo è stata leggermente modificata

 

Di questo non avevo idea, però come vedi lo vendono come "S3 + SX + Special + TV3 + Serveta". Come ho scritto, capisco benissimo che il mio scudo, in strada dal 1966 possa non essere perfetto, ma non è certo storto. Capisco anche che lo scudo di una vespa "è telaio" e quindi è più grosso e rigido, quindi un bauletto specifico si adatta senza dubbio meglio, però qui si esagera se veramente il mio bauletto è specifico per LIS e non c'è nessun errore di spedizione..

 

13 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

frontalmente più sagomato e forse anche internamente ha una curvatura diversa.

 

Oltre ad essere superiormente più arrotondato, credo che sia più rastremato verso il retro per offrire meno resistenza aerodinamica, perciò la curvatura laterale dello scudo del DL è più pronunciata verso il posteriore.

Link to comment
Share on other sites

Che delusione.

Sembra fatto in resina... Per cui con delle staffe puoi fissarlo al meglio e poi grattando bene le superfici e proteggendo lo scudo con nastro e diversi strati puoi resinare i vuoti adattandolo al meglio e costruendo anche un bordo, magari ci inserisci delle parti in metallo per ri forzare e se serve per fissare.

 

Poi stucco in vetroresina e tanto olio di gomito e viene su misura. Stucco normale e lo fai bello liscio.

Fondo e vernice.

 

Per lo sportellino puoi mettere una guarnizione isolante adesiva tutto attorno che toglie le vibrazioni e modificare la serratura che lo tenga un po' tirato.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Per me è più facile adattare uno in resina che uno in metallo... Poi di ste cose non so nulla e parlo solo in generale con un opinione mia.

 

Personalmente dovrò adattare un bauletto su vespa special e mi sa che avrò parecchio lavoro

Dipende dalle competenze in realtà forse , bisogna vedere come

calzerebbe quello vespa . Comunque costa così tanto questo in resina , al

quale vanno aggiunti gli adattamenti , che secondo me spenderebbe meno a prenderne uno vespa e farlo adattare.

grazie Dario per le recensioni , almeno gli utenti si fanno un’idea chiara di cosa c’è in giro , continua così !

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Per cui con delle staffe puoi fissarlo al meglio e poi

 

Troppo lavoro Mck, se spendo 200 euro voglio aggiungere solo le 3 viti per fissarlo! No, semplicemente smusserò il lati finchè, assecondando meglio la curvatura dello scudo, spero facciano aderire meglio tutto.

 

52 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Per lo sportellino puoi mettere una guarnizione isolante adesiva tutto attorno che toglie le vibrazioni e modificare la serratura che lo tenga un po' tirato.

 

Certamente, ma che mancanza di rifinitura per un prodotto in vendita... è grezzissimo!

 

50 minuti fa, FedeBO ha scritto:

valuta di rispedire indietro tutto e informati in giro per adattarne uno di vespa large anni 70,

 

Ho guidato una vespa con quel bauletto molto grande, purtroppo lo tocco molto con le ginocchia... questo è piccolo, ok, ma anche poco ingombrante..

 

45 minuti fa, FedeBO ha scritto:

grazie Dario per le recensioni , almeno gli utenti si fanno un’idea chiara di cosa c’è in giro , continua così !

 

Sono sfoghi, non recensioni 😂😅

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

 però come vedi lo vendono come "S3 + SX + Special + TV3 + Serveta". Come ho scritto, capisco benissimo che il mio scudo, in strada dal 1966 possa non essere perfetto, ma non è certo storto.

Non credo che il problema sia il tuo scudo, che verosimilmente è della giusta forma. Credo che sia l’eccessiva Tolleranza del prodotto, fatto e pensato per  adattarsi a sagome differenti. Le scarpe non vengono vendute a numero unico: ad un piede che calza 40 andrà abbinata la tagli 40; non puoi infilare quel piede nel 45 senza mettere le solette... peraltro esteticamente farebbe schifo.

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

Credo che sia l’eccessiva Tolleranza del prodotto, fatto e pensato per  adattarsi a sagome differenti

 

Ma quanto costerà mai produrre un oggetto in vetroresina del genere, stampo iniziale compreso? Considerando anche che dopo lo stampo ci assemblano una cerniera, uno sportellino, una serratura, due staffe e via andare??

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

Nemmeno poco... Per fare una produzione molto piccola si fa a mano e costano le ore dell'operatore più che i materiali in se... Il costo di realizzazione del prototipo e dello stampo (anche qui ore di lavoro più che altro) poi lo si distribuisce su pochi pezzi.

 

Infatti credo che farne fare uno su misura costerebbe una cifra non di molto superiore...

 

In ogni caso sono informazioni preziose, anche se purtroppo si parla di un'esperienza che probabilmente non sarebbe stata intrapresa sapendolo prima.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, McKenzie ha scritto:

costano le ore dell'operatore più che i materiali in se

 

Questo lo comprendo.

 

47 minuti fa, McKenzie ha scritto:

poi lo si distribuisce su pochi pezzi

 

Beh certo se li vendi a 200 euro l'uno ci credo che son pochi pezzi! Ma poi non mi vengano a rimproverare se compro un serbatoio fatto in Vietnam se questa è la qualità italiana eh..

 

48 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In ogni caso sono informazioni preziose, anche se purtroppo si parla di un'esperienza che probabilmente non sarebbe stata intrapresa sapendolo prima.

 

Lo so che probabilmente sembro co**ione o una persona che butta denaro, però in effetti non c'è mica tanta alternativa! Qui è proprio la mancanza di offerta che rendi i prezzi così alti..

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

In attesa che si asciughi la tankerite e in attesa di smontare serbatoio e bauletto sottosella per cominciare a vedere come alloggiare il serbatoio di cui alla recensione

 

.... vorrei oggi parlare del bauletto retroscudo per Lambretta sia Special che DL, che si trova sul sito Rimini Lambretta Center e verosimilmente prodotto dalla ditta romagnola Europlast.

 

Un prodotto SCANDALOSO dall'esorbitante prezzo di 200 euro.

 

Il bauletto è in vetroresina ed è acquistabile in formato piccolo o grande (?), bianco o nero, nella versione per Special o per DL. La differenza principale dovrebbe risiedere nel fatto che le lambrette LI e LIS hanno una curvatura dello scudo differente rispetto ai successivi modelli DL.

 

Molto bene. Mi arriva un bauletto di colore nero, provo ad appoggiarlo al retro dello scudo, ben consapevole che non sarà mai perfetto e quindi con un approccio tollerante, ma scopro che nella corretta posizione, dove dovrebbe replicare la sagoma del retroscudo, posso infilare un dito sotto e un dito e mezzo abbondante sopra, ovvero i fianchidel bauletto non ricalcano la curvatura e anche il canale centrale appare oltremodo grande rispetto a quello della carrozzeria che dovrebbe assecondare.

 

Considerando la mia scarsa esperienza e avendo letto da qualche parte che in principio i bauletti bianchi fossero LIS e quelli neri DL, immagino un errore di spedizione. La risposta da Rimini è che tale distinzione non c'è più e che semplicemente il bauletto và adattato, il resto lo farà la guarnizione molto generosa.

 

Cioè, io spendo 200 euro per un pezzo di plastica sagomato male e devo darci di flessibile sperando di non rovinarlo??

 

Vabbè, con sta lambretta mando giù di tutto, mi sta costando come un BMW GS... però lo sportellino...

 

Lo sportellino necessita senza ombra di dubbio di una ulteriore guarnizione, evidentemente da procurarsi a carico dell'acquirente, in quanto la serratura non lo tiene assolutamente in battuta e anche qui ballano bei millimetri pronti a vibrare all'unisono con la Lambretta.

 

Sono molto deluso da questo acquisto e sicuramente seguiranno bestemmie per montarlo.

 

Allego foto.

 

IMG_20210217_181137.jpg

IMG_20210217_181144.jpg

IMG_20210217_181150.jpg

IMG-20210216-WA0052.jpeg

IMG-20210216-WA0056.jpeg

IMG-20210216-WA0058.jpeg


Avevo sentito voci deludenti riguardo questo pezzo e me ne hai dato conferma. Io avevo comprato un bauletto in alluminio, da un sito inglese, non mi ricordo, è sullo scaffale a casa dei miei da anni. Se vuoi te lo spedisco e lo provi.

Link to comment
Share on other sites

Non so quanto sia alto tu, io sono 1,83 è bello corpulento , guido Una vespa con lo stesso bauletto e non tocco mai, e non sono uno che guida stile chopper , quindi indietro. Per quanto riguarda la produzione di uno stampo per quel pezzo e di quelle

dimensioni vi assicuro che il costo non è elevato , anzi ... Vendi pochi pezzi a quella cifra e te lo sei ripagato , idem l’operatore che lo realizza ... 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Lo so che probabilmente sembro co**ione o una persona che butta denaro, però in effetti non c'è mica tanta alternativa!

 

Scusami se per sbaglio posso aver dato questa impressione. Non è affatto così! Come dici te siccome non vi sono altenative commerciali putroppo hai speso molti soldi in un prodotto che senza la tua "recensione" veritiera potrebbe ingannare anche altre persone, per questo ritengo molto utile il tuo punto di vista.

 

Ti ringrazio perchè riporti le tue esperienze documentando e davvero mi spiace terribilmente quando succedono queste cose.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

Se giri con l’et3 (ne ho una uguale alla tua motorizzata circa uguale ) non avrai problemi vedrai , la mia ha anche il bauletto , sembro l’orso del circo sul triciclo 

 

Pure io, ecco perchè ho ceduto alla ragione (la lambretta) invece che al sentimento (ET3)

IMG_20190921_233746.thumb.jpg.8d6c9a03a6a8373f31529cb796cc23de.jpg

 

IMG_20190930_142620.thumb.jpg.01109a4b273caf21c3f6b6ebc8246c10.jpg

 

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Scusami se per sbaglio posso aver dato questa impressione.

 

No no tranquillo, quasi quasi parlavo a me stesso, non intendevo che tu avessi questa opinione 😅

 

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ti ringrazio perchè riporti le tue esperienze documentando e davvero mi spiace terribilmente quando succedono queste cose.

 

Cìè di peggio nella vita McK! 😄

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Se vuoi che faccia un confronto perchè no? Mi farebbe piacere. Basta che non mi chiedi troppo denaro perchè come vedi sono già in bolletta 😅

Guarda appena scendo dai miei controllo che mio nonno non l'abbia buttato nel ferro vecchio 😂. Poi mandami l'indirizzo e te lo spedisco, dagli un occhiata e fammi sapere. Per me possiamo anche concludere con una birra e una foto della lambretta con il bauletto su. Io ormai non ci faccio più nulla del bauletto

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

@McKenzie dato che sembri ferrato, ho constatato che pur togliendo materiale dai fianchi, sopraggiunge il problema che la concavità che dovrebbe copiare il canale centrale non può essere ulteriormente approfondita in quanto in quella sede è presente la staffa superiore. In altre parole se si potesse arretrare la staffa si potrebbe togliere un po' di materiale da lì, avvicinando il bauletto allo scudo. Ora, come si vede dalla foto che allego, si nota che la staffa è ben salda (resina?). Sarebbe fattibile secondo te staccarla e incollarla qualche millimetro più indietro?

particolare_staffa.thumb.jpg.ab10c23fc53248a3280d78ce974df767.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information