giangievo

BFA 306 Ok, si comincia......

Recommended Posts

Caro Daniel il tuo incubo pi√Ļ recondito comincia a prendere forma, spero ne vedremo delle belle......ūüėé

A presto per ulteriori sviluppi.....

306 albero.jpg

306.jpg

  • Mi Piace 2
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si accettano consigli sulla rapportatura. Considerando che farà parecchi giri a dispetto della cilindrata, da una parte ho paura di avere un missile terra terra dalla velocità di punta ignorante, dall'altra se accorcio troppo temo di renderlo inguidabile.

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

4 marce, a quanto pare con quella potenza e coppia il 5 potrebbe avere qualche problema, o almeno così avevo capito da una discussione di qualche tempo fa..... In ogni caso, i rapporti disponibili sono 22/64, 23/64 e 24/64, vorremmo accoppiarlo a un cambio Benelli con rapporti ravvicinati, domani conto i denti perchè non mi ricordo..... 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

io metterei una 62 DRT, poi ti sbizzarrisci coi pignoni: 20-221-22-23-24-25. Sono convinto  che, se hai accorciato la  4a, avrai belle soddisfazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

io metterei una 62 DRT, poi ti sbizzarrisci coi pignoni: 20-221-22-23-24-25. Sono convinto  che, se hai accorciato la  4a, avrai belle soddisfazioni

In effetti a suo tempo, quando ancora pensavo al 244, avevo comprato un cambio completo Benelli che se la memoria non mi inganna (oggi verifico...) ha cluster 12/13/17/19 con rapporti 55/40/36/34, accoppiata ad una corona primaria da 61 denti, che consentiva di poter abbinare a pignoni compatibili con la 64 denti Polini da 22/23/24 e 25 denti, facendo il ragionamento che tu suggerisci. La frizione per il 306 da quanto ho capito però ha pignone e corona dedicati, in vendita c'è con 22/64, 23/64 e 24/64, e ieri sera al telefono Alessandro di BFA mi diceva che normalmente loro usano il cambio completo PX200 Arcobaleno, ora un pà mi dispiacerebbe non usare il Benelli perchè è veramente ben realizzato, ma attendo magari un intervento di Fabio a fugare ogni dubbio in merito...... 

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benelli è un amico, ma in questo caso il cambio ravvicinato non serve veramente a niente. Anzi non lascia esprimere il motore come serve.

Arcobaleno e via.

La primaria c'è la sua dedicata con la frizione che è calettata.

Riguardo al rapporto finale devi vedere te, quando si dice che tira tutti i rapporti in questo caso lo fa anche in modo decisamente esuberante.

Non abbiamo ad oggi ancora notizie di che velocit√† massime siano state¬†raggiunte, nessuno dei nostri conoscenti ha tenuto il gas aperto in 4¬į.

Io partirei dalla 24 poi un pignone da 23 lo puoi prendere pi√Ļ avanti.

Buon divertimento.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Benelli è un amico, ma in questo caso il cambio ravvicinato non serve veramente a niente. Anzi non lascia esprimere il motore come serve.

Arcobaleno e via.

 

 

 

 

 

ciao, concordo in pieno il discorso della rapportatura corta.

Questo GT,oltre alla potenza ha molta coppia appena ruoti la manopola,se sei troppo corto,appena ruoti la manopola la spinta finisce subito e il bello svanisce,inoltre non fai strada

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che per caso qualcuno ha i codici Piaggio del cluster e degli ingranaggi del PX200 arcobaleno? Se riesco a trovare tutto nuovo preferisco.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
55 minuti fa, giangievo ha scritto:

Non è che per caso qualcuno ha i codici Piaggio del cluster e degli ingranaggi del PX200 arcobaleno? Se riesco a trovare tutto nuovo preferisco.....

Devi trovare un cambio metà anni 80.

I ricambi che trovi adesso non sono la stessa cosa.

  • Mi Piace 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
56 minuti fa, giangievo ha scritto:

Non è che per caso qualcuno ha i codici Piaggio del cluster e degli ingranaggi del PX200 arcobaleno? Se riesco a trovare tutto nuovo preferisco.....

 

L'Arcobaleno ha il cambio unificato, quindi l'inrgranaggio multiplo è uguale per le 3 cilindrate.

Il codice Piaggio è 137334.

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, per sicurezza, il multiplo è 12/13/17/21, e gli ingranaggi 57/42/38/35, mi confermate?

Non ci capisco pi√Ļ nulla, il multiplo col codice 137334 riporta ad un numero 2362224, quello che non capisco √® che, pur venduto come originale Piaggio ha prezzi che variano da 50 a 150 euro, possibile?

Per quanto riguarda gli ingranaggi, se non ho fatto casini, il 57 denti prima dovrebbe essere 88150000, la seconda 42 denti 15280500, la terza 38 denti 88130000 e la quarta 35 denti 88120000, sbaglio qualcosa? (onde evitare di compare altro materiale errato.....)

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

Devi trovare un cambio metà anni 80.

I ricambi che trovi adesso non sono la stessa cosa.

Già, sarebbe l'ideale, ma chi si fida a prendere pezzi vecchi come me?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Errata corrige, i codici dovrebbero essere questi: Cluster 12/13/17/21 codice 2362224, ingranaggio prima 57 denti 2232314, ingranaggio seconda 42 denti 1528054, ingranaggio terza 38 denti 232334, ed ingranaggio quarta 35 denti 232344, il problema ora è questo, in commercio marcati Piaggio credo ci siano, ma sono uguali a quelli vecchi o sono indiani?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 minuti fa, giangievo ha scritto:

Errata corrige, i codici dovrebbero essere questi: Cluster 12/13/17/21 codice 2362224, ingranaggio prima 57 denti 2232314, ingranaggio seconda 42 denti 1528054, ingranaggio terza 38 denti 232334, ed ingranaggio quarta 35 denti 232344, il problema ora è questo, in commercio marcati Piaggio credo ci siano, ma sono uguali a quelli vecchi o sono indiani?

 

scusa la mia domanda, ma dei codici che cosa te ne fai? Qui sotto il cambio stock del 200

 

             
             
          primaria  
             
12 13 17 21   23  
57 42 36 35   65  
4,75 3,23 2,24 1,67     2,83          rapporto
             
13,44 9,14 6,34 4,73          demoltiplic
             
             
             

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo, devo comprarlo.......Io non ho un cambio precedente, il progetto era ex novo, la vespetta è una LML, della quale non ho tenuto nulla, meccanicamente parlando...

Sicuro della terza 36 denti? Continuo a trovare sia a catalogo Piaggio sia nei vari documenti 38 denti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
34 minuti fa, giangievo ha scritto:

sono uguali a quelli vecchi o sono indiani

La seconda che hai detto

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prospettiva intrigante, le alternative sono prendere degli ingranaggi in sterco secco made in India marchiati Piaggio oppure cercare nell'usato comprando la cosa che pi√Ļ si avvicina alla definizione di ignoto che mi viene in mente su 2 piedi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io anni fa ho comprato 4 ingranaggi Piaggio fondo di magazzino.....Prova a sentire Mauro Pascoli se ha qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
34 minuti fa, giangievo ha scritto:

Prospettiva intrigante, le alternative sono prendere degli ingranaggi in sterco secco made in India marchiati Piaggio oppure cercare nell'usato comprando la cosa che pi√Ļ si avvicina alla definizione di ignoto che mi viene in mente su 2 piedi.....

Oppure DRT Crimaz Benelli Faio BGM...

Benelli non fa mica solo il cambio ravvicinato se gli chiedi dentature come l'originale Piaggio credo proprio te le faccia... Credo...

Edited by Ti sbagli
  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si anche secondo me le fa ; se non ti fidi degli usati potresti valutare 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.