Jump to content

Serbatoio Lambretta 17L - BEEDSPEED


Recommended Posts

44 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Caz! Mi dispiace molto ! Fai notare la cosa al produttore / negozio , quel dadino messo e puntato li è una gran cavolata ! Significa che c’è un poro aperto o peggio una crepa

 

Il serbatoio era incartato in un giornale vietnamita e Beedspeed è il peggior venditore online che ho incontrato finora e stanno pure in Inghilterra.

 

Secondo te come può essere il lor customer care? Ti invito a vedere le loro recensioni su Google, c'è da ridere... Avrei dovuto leggerle prima di acquistare ma è anche vero che io volevo proprio quel serbatoio lì e nessun altro lo aveva 😄

 

Comunque nessun problema, credo che ritoccando la saldatura si risolva. 🙂

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, muttley ha scritto:

Certo che la tancherite dovrebbe aver  impedito il problema.

 

Evidentemente senza sarebbe stato pure peggio, mi consolo così. Comunque stasera vado da un amico poi vi aggiorno.

 

17 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Orpo, proprio non ci voleva un inconveniente del genere

 

Devo andarci in Inghilterra, questo problemino viene al momento giusto invece, così lo risolvo e vado più tranquillo. Prima o poi volevo comunque smontare il serbatoio per fare un check, perchè mi fido poco. Posso dire che finora ero abbastanza soddisfatto. Il serbatoio ha due nei.. il primo è che bisogna avere un imbuto per non rischiare di spandere in giro, il secondo è che da dritta non pesca l'ultimo mezzo litro scarso per colpa della posizione del rubinetto.

Se tutti i problemi si traducessero in questo piccolo inconveniente, dato che parliamo di customizzazioni, sarei anche contento 🙂

  • Mi Piace 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Beh, se l'autonomia che ha con quindici litri e mezzo non basta per trovare una stazione di servizio... vuol dire che si è in mezzo alla Mongolia 

Con vibrazioni e squotimenti dato da motore e marcia sicuro resti mezzo litro? 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Jimmi ha scritto:

Con vibrazioni e squotimenti dato da motore e marcia sicuro resti mezzo litro?

 

Ho fatto una prova statica. Probabilmente in movimento riuscirebbe a pescare quasi tutto ma come puoi immaginare, non ho provato dato che comunque non potrei migliorare la situazione a meno di montare il serbatoio inclinato a sinistra 😄

Link to comment
Share on other sites

La riparazione fatta fare al mio amico sembra tenere. Praticamente ha ripassato la saldatura attorno al dadino, evidentemente sigillando la microcrepa. Ovviamente ho inserito un po' di benzina e ho constatato che dal dado non vi è più alcuna perdita.

 

La domanda è: perchè si è verificato un problema proprio lì?

 

Dunque... quando si iniziano a tirare le quattro grosse viti che assicurano il serbatoio alla carrozzeria tramite i fori per la sella, succede che il serbatoio, lungi dall'essere perfetto, viene tirato un po' a sinistra. Stante questo fatto, se definitivamente installato, il foro sul pavimento del portaoggetti, che si monta per ultimo e replica le curve interne della carrozzeria, non corrisponde più al dado sul serbatoio che dovrebbe trattenerlo. Per ovviare a questo inconveniente, in precedenza avevo montato il pavimento PRIMA di dare l'ultima tirata alle viti, col risultato di sforzare pavimento, vite e dado. Ne ero conscio ma pensavo non fosse un problema.

In questo nuovo montaggio ho evitato di fissare il pavimento del portaoggetti al dado, ma ho usato un po' di nastro telato americano, giusto per smorzare le eventuali vibrazioni, tanto il piccolo lamierino non se ne andrà da nessuna parte. Quindi ora il dado è libero.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Spero sia così, non credo di avere la lambretta storta, ma è una cosa che mi sta passando per il cervello solo ora e non saprei nemmeno come verificare 😅

 

Noooooooo non metterti a pensae certe cose che poi non è più finita, tu sei uno che le cose le usa, adesso hai fatto la riparazione e dovresti andare sereno... si avvicinano gran bei viaggi

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Noooooooo non metterti a pensae certe cose che poi non è più finita

 

Hai ragione, io penso troppo. 😅

Ovviamente stavo scherzando, ma fare i lavori in un certa maniera, controllare ove possibile e ove arriva la mia (scarsa) capacità tecnica ogni volta che avverto qualcosa di anomalo che non so spiegarmi (in altre parole: la mia paranoia), ha svuotato il mio portafoglio ma fino ad ora mi ha permesso di non rimanere mai in strada fermo. Per me è un grande valore. Non partirei nemmeno se pensassi che il mezzo (per quanto possa sapere) non è affidabile. 😄

 

Questo sono io, poi c'è quella piccola schiera di persone che vanno all'Elefantentreffen, al Vespa World o a Capo Nord cambiando solo olio, candela e gomme.. e forse la candela no 😂

Ne conosco uno, giuro.

 

Approposito, a breve mi aspetta un raduno in Lombardia e un bel giro Sardegna/Corsica in Lambretta 🙂

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Dopo tutta una stagione di utilizzo (direi almeno 8000 km) posso sintetizzare così le mie impressioni:

  • la capienza è in realtà di circa 15 litri, quindi la descrizione di vendita è falsa oppure, nella migliore delle ipotesi, non hanno fatto due descrizioni differenti rispetto a quella del modello senza spazio portaoggetti;
  • utilizzando il rubinetto che avevo sul serbatoio originale, ho circa 4 litri di riserva;
  • la posizione del rubinetto non è perfettamente nel punto più basso del serbatoio, per cui non viene pescato l’ultimo mezzo litro di miscela;
  • il serbatoio è sospeso ovvero fissato solo in alto, ma non sembra dare problemi il fatto di non avere nulla sotto;
  • il serbatoio, una volta strette bene tutte le viti di sostegno, non calza perfettamente il telaio;
  • per il motivo di cui sopra, stringendo la vite che collega il piccolo pavimento del bauletto al suo bulloncino saldato sul serbatoio, dopo poco si è creata una piccola lesione che ho dovuto fare saldare;
  • il foro di riempimento del serbatoio non corrisponde perfettamente al foro quadrato della carrozzeria;
  • nel montaggio per pracauzione ho aggiunto guarnizioni in gomma nei punti dove il serbatoio toccava la carrozzeria;
  • ho preso l’abitudine di usare un piccolo imbuto per aggiungere l’olio per miscela, perchè quando mi scappava un po’ fuori, non so come, faceva il giro e finiva per gocciolare perfettamente sopra il buco nella flangia del volano da cui escono i fili della accensione;
  • ho scoperto sui gruppi social inglesi che sono stato fortunato ad acquistare qualcosa da BeedSpeed e averlo ottenuto veramente; inoltre alla mia richiesta di risarcimento del VAT non dovuto, non si sono più fatti sentire;
  • l’ho inutilmente rivestito all’interno con tankerite per diffidenza ed eccesso di prudenza; pur seguendo scrupolosamente le istruzioni però la tankerite si è spezzata in lamine che rendono di fatto inutile il trattamento; col senno di poi sarebbe bastata la pulizia con l’acido ossalico;
  • lo spazio portaoggetti, seppure di dimensioni ridotte, consente di stipare una boccetta di olio sufficiente per un pieno, un piccolo imbuto, il misurino, guanti e carta.

In definitiva, se lo avessi pagato il suo reale prezzo senza sorprese doganali sarei stato più contento, ma tirando la somma di tutti i pro e i contro, mi sento abbastanza soddisfatto e non sono più schiavo della capienza del serbatoio, con cui riesco a percorrere circa 300km con la attuale configurazione del motore. Insomma, promosso ma solo con la sufficienza.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information