Jump to content

102 Pinasco...parola d'ordine: AFFIDABILITA'!!


Pietro3
 Share

Recommended Posts

Dopo esser stato ore a provare inutilmente ad inserire molla, sfere e crociera, ho sacrificato la vecchia crociera  asportando una gamba ed ho infilato la faio in un attimo.

Purtroppo nei vari tentativi ho danneggiato la molla originale ed ho dovuto utilizzare quella rinforzata faio.

Ci vuole un po di forza per farla scattare ma io non so se sia troppa, mi ricordo che quella piaggio era più semplice da far scattare...secondo voi è meglio acquistare una molla normale tipo marca FA ITALIA o provare a lasciarla così?

 

Spessoramento cambio:

 

Folle ok da 1a e 2a

 

Con spessore originale sotto la 1a da 0,95 il dente della crociera in 2a e 3a risulta praticamente a filo o leggermente più alto della battuta ingranaggio(è una cosa impercettibile che non riesco a misurare)

 

Con spessore maggiorato drt da 1,00 il dente della crociera in 2a e 3a risulta praticamente a filo o leggermente più basso della battuta ingranaggio(è una cosa impercettibile che non riesco a misurare)

 

Qual'è la soluzione migliore?

Non ho capito bene se il dente della crociera deve stare leggermente più basso o più alto rispetto al dente dell'ingranaggio...anche se penso sia meglio più basso, vero?

 

L'ingranaggio della 1a ha una sbeccattura su un angolo della battuta, posso tenerlo?

 

quarta.JPG.0b57987347a29638bbeee352bc668ff2.JPG

 

quarta1.JPG.c1618ed634fa108e7b65ec3b4e548089.JPG

 

Scusate per le troppe domande e vi ringrazio tantissimo per il vostro supporto!

 

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Dopo esser stato ore a provare inutilmente ad inserire molla, sfere e crociera, ho sacrificato la vecchia crociera  asportando una gamba ed ho infilato la faio in un attimo.

Purtroppo nei vari tentativi ho danneggiato la molla originale ed ho dovuto utilizzare quella rinforzata faio.

Ci vuole un po di forza per farla scattare ma io non so se sia troppa, mi ricordo che quella piaggio era più semplice da far scattare...secondo voi è meglio acquistare una molla normale tipo marca FA ITALIA o provare a lasciarla così?

 

Spessoramento cambio:

 

Folle ok da 1a e 2a

 

Con spessore originale sotto la 1a da 0,95 il dente della crociera in 2a e 3a risulta praticamente a filo o leggermente più alto della battuta ingranaggio(è una cosa impercettibile che non riesco a misurare)

 

Con spessore maggiorato drt da 1,00 il dente della crociera in 2a e 3a risulta praticamente a filo o leggermente più basso della battuta ingranaggio(è una cosa impercettibile che non riesco a misurare)

 

Qual'è la soluzione migliore?

Non ho capito bene se il dente della crociera deve stare leggermente più basso o più alto rispetto al dente dell'ingranaggio...anche se penso sia meglio più basso, vero?

 

L'ingranaggio della 1a ha una sbeccattura su un angolo della battuta, posso tenerlo?

 

quarta.JPG.0b57987347a29638bbeee352bc668ff2.JPG

 

quarta1.JPG.c1618ed634fa108e7b65ec3b4e548089.JPG

 

Scusate per le troppe domande e vi ringrazio tantissimo per il vostro supporto!

 

 

Le molle rinforzate per le crocere di solito fanno risultare i cambi marcia molto duri, quindi se fosse il mio cambio monterei una molla standard.

Per lo spessoramento vanno bene entrambe le soluzioni visto che hai in ogni caso la crocera ben posizionata.

La sbeccatura secondo me può andare visto che è l'ingranaggio della 1a marcia.

Ciauz

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Pietro3 ha scritto:

Con spessore originale sotto la 1a da 0,95 il dente della crociera in 2a e 3a risulta praticamente a filo o leggermente più alto della battuta ingranaggio(è una cosa impercettibile che non riesco a misurare)

 

Con spessore maggiorato drt da 1,00 il dente della crociera in 2a e 3a risulta praticamente a filo o leggermente più basso della battuta ingranaggio(è una cosa impercettibile che non riesco a misurare)

 

Qual'è la soluzione migliore?

Non ho capito bene se il dente della crociera deve stare leggermente più basso o più alto rispetto al dente dell'ingranaggio...anche se penso sia meglio più basso, vero?

Stavo guardando le spiegazioni della Linea Verde DRT ed ho notato che forse ho scritto una cazzata.

Infatti la c'è scritto che il dente della crociera deve sporgere di 0.10mm e non il contrario come pensavo io.

Quindi tra i 2 è meglio lo spessore da 0.95, giusto?

Forse troppe seghe mentali...comunque con 0.95 la situazione è questa e penso possa andar bene.

 

seconda.JPG.5d7d3ba9275ce9720aa444e962d30b74.JPG

 

L'pertura dei seeger è meglio in corrispondenza degli incavi o su lati pieni?

E i due seeger a 180° giusto?

Poi cercherò di chiudere a 0.15.

Edited by Pietro3
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pietro3 ha scritto:

Stavo guardando le spiegazioni della Linea Verde DRT ed ho notato che forse ho scritto una cazzata.

Infatti la c'è scritto che il dente della crociera deve sporgere di 0.10mm e non il contrario come pensavo io.

Quindi tra i 2 è meglio lo spessore da 0.95, giusto?

Forse troppe seghe mentali...comunque con 0.95 la situazione è questa e penso possa andar bene.

 

seconda.JPG.5d7d3ba9275ce9720aa444e962d30b74.JPG

 

L'pertura dei seeger è meglio in corrispondenza degli incavi o su lati pieni?

E i due seeger a 180° giusto?

Poi cercherò di chiudere a 0.15.

Monta tranquillamente...

I seeger sui lati pieni....a 180 o meno, cmabia nulla.

Ricordati sempre che è un mezzo realizzato con mazzetta e scalpello! 

Ciauz

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Cambio chiuso a 0,1...ho dovuto un po forzare gli spessimetri per farli entrare da tutti e 2 i lati, forse perché il seeger sopra la 4a non è completamente piano ma un po storto.

Seeger ruotati di 90°.

Comunque il cambio gira con un po' di sfegamento senza essere forzato, va bene?

20220308_223552_HDR.jpg.e3eb06f1044cb7abefff5658eee2c1fb.jpg

 

Adesso dovrei rifinire il travaso rattopato e poi iniziare a chiudere.😅

Ho un dubbio sul cuscinetto a sfere lato volano. In un video ho visto che lo montano prima sull'albero mettendo uno spessore da 1mm tra spalla e cuscinetto  e poi lo inseriscono sul carter mentre in altri montano il cuscinetto sul carter e poi tirano l'albero a battuta sul cuscinetto.

Qual'é il metodo migliore?

È meglio lasciare quel 1mm anche sul cuscinetto a sfere come per quello a rulli?

 

Edited by Pietro3
Link to comment
Share on other sites

Il cambio direi che è ottimo, il cuscinetto io di solito uso un C4 e lo metto da freddo nella sede riscaldata, poi tiro l'albero in posizione lato frizione ed avvicinando i carter, controllando che tutto giri e non manchi nulla, tiro l'albero dentro al cuscinetto volano con l'attrezzo fatto in casa poggiandomi sull'anello interno del cuscinetto... Poi controllo che giri libero a mano e sono pronto a chiudere definitivamente

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il cambio direi che è ottimo, il cuscinetto io di solito uso un C4 e lo metto da freddo nella sede riscaldata, poi tiro l'albero in posizione lato frizione ed avvicinando i carter, controllando che tutto giri e non manchi nulla, tiro l'albero dentro al cuscinetto volano con l'attrezzo fatto in casa poggiandomi sull'anello interno del cuscinetto... Poi controllo che giri libero a mano e sono pronto a chiudere definitivamente

Potresti mettere qualche foto o descriverlo, grazie Mc

Link to comment
Share on other sites

Cambio perfetto...

Io metto cuscinetto freddo di surgelatore su carter scaldato...di solito entra senza neanche battere...al limite due colpi con un punzone tenero...

Poi metto l'albero dentro il cuscinetto lato volano, battendo con un punzone sul perno frizione ed infine il motore si chiude da solo visto che l'albero sul cuscinetto lato frizione di solito entra con uno sforzo veramente minimo.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso ti racconto come faccio io che saranno 5 anni che non apro un motore smallframe 😂😂😂

Allora metto il cuscinetto lato volano nell'olio bollente e dopo un po' lo tiro fuori con una pinza e lo lascio letteralmente cadere sull'albero dalla parte giusta poi lascio raffreddare tutto.

Poi scaldo bene la sede cuscinetto lato volano sul Carter e prendo l'assieme albero-cuscinetto e li infilo delicatamente in sede, preparo quindi il semi Carter lato volano con il quadruplo montato e il carter lato frizione con montato tutto il resto.

Dimenticavo che per tirare la campana nel cuscinetto uso una vecchia crociera 4 bracci e una vite lunga con rondelle grandi.

Quindi con tutto pronto e facendo attenzione all'insieme molla-ingranaggio avviamento accoppio i due semicarter dolcemente usando solo i palmi delle mani aiutandomi con la leva avviamento e controllando che il pignone ingrani sul quadruplo per appunto il sistema di avviamento.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Iago ha scritto:

Adesso ti racconto come faccio io che saranno 5 anni che non apro un motore smallframe 😂😂😂

Allora metto il cuscinetto lato volano nell'olio bollente e dopo un po' lo tiro fuori con una pinza e lo lascio letteralmente cadere sull'albero dalla parte giusta poi lascio raffreddare tutto.

 

Metti lo spessore da 1mm sulla spalla dell'abero prima di lasciar "scivolare" il cuscinetto, o lo porti a battuta?

 

29 minuti fa, Iago ha scritto:

Poi scaldo bene la sede cuscinetto lato volano sul Carter e prendo l'assieme albero-cuscinetto e li infilo delicatamente in sede, preparo quindi il semi Carter lato volano con il quadruplo montato e il carter lato frizione con montato tutto il resto.

 

E il paraolio lo inserisci dopo aver inserito l'albero?

 

29 minuti fa, Iago ha scritto:

Dimenticavo che per tirare la campana nel cuscinetto uso una vecchia crociera 4 bracci e una vite lunga con rondelle grandi.

 

Ah ok, al posto della vecchia crociera potrei usare qualche tubo o bussola....visto che la mia l'ho dovuta amputare per far entrare le sfere con la molla!xD

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Pietro3 ha scritto:

paraolio lo inserisci dopo aver inserito l'albero

Si, anche sul px faccio così, ho un tubo spesso tornito del diametro interno adeguato

 

3 ore fa, Pietro3 ha scritto:

lo porti a battuta

Se non ricordo male lo porto a battuta, lo spessore a forchetta da 1mm lo uso solo sul px per la boccola del cuscinetto a rulli lato volano.

 

3 ore fa, Pietro3 ha scritto:

posto della vecchia crociera potrei usare qualche tubo o bussola.

Ma certo, basta fare battuta sul anello interno del cuscinetto

 

Se hai dei dubbi riguardo alla chiusura dei carter, puoi fare qualche falso montaggio senza guarnizione e/o sigillante almeno una volta che hai preso la mano chiudi tutto per bene.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information