Jump to content

102 Pinasco...parola d'ordine: AFFIDABILITA'!!


Pietro3
 Share

Recommended Posts

Io per estrarre i 2 cuscinetti (Cluster e rullini cambio)

Uso gli estrattori ad espansione gli ho saldato un pezzo di 10 cm di barra filettata M10 all estremità sopra e nel mentre li ho stretti cioè espandendo l estrattore nel cuscinetto gli infilo un tronchetto da 1/2 pollice di tubo zincato tipo gas lungo 10 cm e li avvito un dado lungo. è un idea del mio socio e la trovo molto valida.

Avvitando il dado sale l estrattore all interno del tubo e di conseguenza sale anche il cuscinetto, 

Conviene sempre scaldare un po' la sede prima di estrarli,

Spero che mi sono spiegato bene

Comunque li cambio sempre anche io tutti i cuscinetti, per quello che costano poi

Quando chiudo un blocco la priorità è non aprirlo per un bel pezzo

 

Edited by Nossico
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io di solito li sostituisco sempre, mi sono fatto un estrattore apposta per quello a rullini con un Fisher da muro a cui ho ricavato un dentino esternamente... Mentre per quello del cluster gli ho puntato una vite con il saldatore

 

Provo a vedere se riessco a fare qualcosa del genere

 

24 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Insomma sei lì che vuoi tutto bello affidabile, non costano molto e nei kit revisione motore ci sono sempre insieme a tutto il resto...

 

Facile che siano ancora buoni, ma val la pena cambiarli sempre.

 

🤣🤣.....li ho nuovi del kit revisione, però ho visto che l'albero gira benissimo senza fare rumori strani e pensavo di risparmiarmi la scocciatura di sostituirli.

 

12 minuti fa, Nossico ha scritto:

Io per estrarre i 2 cuscinetti (Cluster e rullini cambio)

Uso gli estrattori ad espansione gli ho saldato un pezzo di 10 cm di barra filettata M10 all estremità sopra e nel mentre li ho stretti cioè espandendo l estrattore nel cuscinetto gli infilo un tronchetto da 1/2 pollice di tubo zincato tipo gas lungo 10 cm e li avvito un dado lungo. è un idea del mio socio e la trovo molto valida.

Avvitando il dado sale l estrattore all interno del tubo e di conseguenza sale anche il cuscinetto, 

Conviene sempre scaldare un po' la sede prima di estrarli,

Spero che mi sono spiegato bene

Comunque li cambio sempre anche io tutti i cuscinetti, per quello che costano poi

Quando chiudo un blocco la priorità è non aprirlo per un bel pezzo

 

 

Non ho capito bene se usi degli estrattori artigianali o hai modificato quelli appositi.

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pietro3 ha scritto:

 

Provo a vedere se riessco a fare qualcosa del genere

 

 

🤣🤣.....li ho nuovi del kit revisione, però ho visto che l'albero gira benissimo senza fare rumori strani e pensavo di risparmiarmi la scocciatura di sostituirli.

 

 

Non ho capito bene se usi degli estrattori artigianali o hai modificato quelli appositi.

 

Ho modificato quelli appositi, 

Domani faccio una foto se mi ricordo 🤞😜

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 28/3/2021 at 21:22, Pietro3 ha scritto:

 

Provo a vedere se riessco a fare qualcosa del genere

 

 

🤣🤣.....li ho nuovi del kit revisione, però ho visto che l'albero gira benissimo senza fare rumori strani e pensavo di risparmiarmi la scocciatura di sostituirli.

 

 

Non ho capito bene se usi degli estrattori artigianali o hai modificato quelli appositi.

 

Ecco le foto degli estrattori come promesso 😜 uno lo uso per il cuscinetto a rullini del cambio e l altro per il cuscinetto del Cluster.

Si infila il tronchetto nel pezzo di barra filettata una volta agguantato la rulliera del cambio in questo caso si avvitando il dado pian piano viene fuori il cuscinetto

Occhio però, agguantalo bene specie quello a rullini perché facile che si spacca e vengono fuori tutti i rullini senza risolvere nulla, conviene sempre scaldare bene la sede.

Poi per quanto riguarda il cuscinetto cluster è la stessa cosa più o meno, ma di solito quello rimane sempre vicino all ingranaggio

Difficile che rimane sul carter

E per estrarlo appunto dall ingranaggio ci sono i separatori appositi

Spero di essere stato di aiuto

IMG_20210329_214547.jpg

Edited by Nossico
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Nossico ha scritto:

Ecco le foto degli estrattori come promesso 😜 uno lo uso per il cuscinetto a rullini del cambio e l altro per il cuscinetto del Cluster.

Si infila il tronchetto nel pezzo di barra filettata una volta agguantato la rulliera del cambio in questo caso si avvitando il dado pian piano viene fuori il cuscinetto

Occhio però, agguantalo bene specie quello a rullini perché facile che si spacca e vengono fuori tutti i rullini senza risolvere nulla, conviene sempre scaldare bene la sede.

Poi per quanto riguarda il cuscinetto cluster è la stessa cosa più o meno, ma di solito quello rimane sempre vicino all ingranaggio

Difficile che rimane sul carter

E per estrarlo appunto dall ingranaggio ci sono i separatori appositi

Spero di essere stato di aiuto

IMG_20210329_214547.jpg

 

Allora, ieri ho creato un accrocchio per il cluster e son riuscito ad estrarlo, purtroppo il cuscinetto è rimasto nel carter. 

Allora gli ho saldato un tondino filettato da 10 per estrarlo con lo stesso accrocchio però la saldatura non ha tenuto e mi ha portato via anche un pezzo di cuscinetto...spero di non averne compromesso l'estrazione.

Ho provato anche con i tasselli fischer ma non riescono a fare presa...penso che ci vogliano gli estrattori appositi come i tuoi.

Volevo risparmiarmi questa spesa però mi sa che non ho alternative, a meno che non lo porti in qualche officina per farmeli estrarre...non penso mi prendano molto.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

 

Allora, ieri ho creato un accrocchio per il cluster e son riuscito ad estrarlo, purtroppo il cuscinetto è rimasto nel carter. 

Allora gli ho saldato un tondino filettato da 10 per estrarlo con lo stesso accrocchio però la saldatura non ha tenuto e mi ha portato via anche un pezzo di cuscinetto...spero di non averne compromesso l'estrazione.

Ho provato anche con i tasselli fischer ma non riescono a fare presa...penso che ci vogliano gli estrattori appositi come i tuoi.

Volevo risparmiarmi questa spesa però mi sa che non ho alternative, a meno che non lo porti in qualche officina per farmeli estrarre...non penso mi prendano molto.

 

Fai una foto...

Un giorno un tipo mi ha fatto vedere un metodo poco ortodosso, ma che ha funzionato

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Fai una foto...

Un giorno un tipo mi ha fatto vedere un metodo poco ortodosso, ma che ha funzionato

Appena torno a casa la faccio....sicuramente ho fatto una brutta saldatura perchè avevo paura di rovinare il carter e che il cuscinetto rimanesse saldato al carter.:Shocked:

Link to comment
Share on other sites

Allora per estrarre il cuscinetto dal carter con il sistema che ho io

Di solito con una bussola vecchia da 32 con il foro che si infila  nel cricchetto, quello va allargato per far si che l estrattore ci vada dentro e poi il tronchetto di zinco fa battuta sulla bussola e una volta estratto il cuscinetto rimane dentro la bussola,

Invece per il cuscinetto a rullini il tronchetto fa battuta sulla sede del carter 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Fai una foto...

Un giorno un tipo mi ha fatto vedere un metodo poco ortodosso, ma che ha funzionato

 

Allora, questo è il cuscinetto e l'accrocchio che ho utilizzato...quale sarebbe questo metodo hard! 😆

20210330_132925.thumb.jpg.2908ac9cc8fd2946671884471d94eb84.jpg 20210330_133031.thumb.jpg.a947ca7b132d3367fe8a8313239548d3.jpg

30 minuti fa, Nossico ha scritto:

Allora per estrarre il cuscinetto dal carter con il sistema che ho io

Di solito con una bussola vecchia da 32 con il foro che si infila  nel cricchetto, quello va allargato per far si che l estrattore ci vada dentro e poi il tronchetto di zinco fa battuta sulla bussola e una volta estratto il cuscinetto rimane dentro la bussola,

Invece per il cuscinetto a rullini il tronchetto fa battuta sulla sede del carter 

Si, avevo intuito una cosa del genere...però mi servirebbero gli estrattori appositi.

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

 

Allora, questo è il cuscinetto e l'accrocchio che ho utilizzato...quale sarebbe questo metodo hard! 😆

20210330_132925.thumb.jpg.2908ac9cc8fd2946671884471d94eb84.jpg 20210330_133031.thumb.jpg.a947ca7b132d3367fe8a8313239548d3.jpg

Si, avevo intuito una cosa del genere...però mi servirebbero gli estrattori appositi.

Salda bene il perno al cuscinetto, si vede che è una saldatura un po' superficiale, scalda bene la sede e vedrai che uscirà

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Esatto visto che hai già l'attrezzo home made salda la parte interna del cuscinetto per bene (non solo 2 puntini) alla vite e vedai che viene su senza problemi.

 

Altrimenti il metodo ridicolo, ma funzionante è compimere con una vite della pasta lavamani (Quella con un po' di sabbia e sapone) dentro alla parte interna del cuscinetto aggiungendone un po' alla volta... questa filtra sotto al cuscinetto e prova a venire fuori dalle sfere, ma pian piano fa spessore ed alza il cuscinetto...

 

Non ci credevo ma prima di saldare una volta ho provato ed ha funzionato... So che è una cosa ridicola e poco ortodossa

 

 

 

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Esatto visto che hai già l'attrezzo home made salda la parte interna del cuscinetto per bene (non solo 2 puntini) alla vite e vedai che viene su senza problemi.

 

Altrimenti il metodo ridicolo, ma funzionante è compimere con una vite della pasta lavamani (Quella con un po' di sabbia e sapone) dentro alla parte interna del cuscinetto aggiungendone un po' alla volta... questa filtra sotto al cuscinetto e prova a venire fuori dalle sfere, ma pian piano fa spessore ed alza il cuscinetto...

 

Non ci credevo ma prima di saldare una volta ho provato ed ha funzionato... So che è una cosa ridicola e poco ortodossa

 

 

 

 

 

Si, ho visto un tipo su youtube che lo faceva con la mollica di pane!! xD

Mi faccio coraggio e provo di nuovo a saldare....il problema però rimarrebbe con quello a rulli.

Link to comment
Share on other sites

Io per quello a rullini faccio saltare la gabbietta con i rullini e resta l'astuccio esterno che ha un bordino...

 

Poi con un fisher come questo:

 

Tassello in ottone Fischer PO - misura mm 8x30 - Cod. 501445 - ToolShop  Italia

 

A cui nella parte liscia ho fatto dei tagli con il dremel  lo prendo appunto con il bordino sulle incisioni che ho fatto avvito bene la vite e poi tiro su con un contro dado.... appoggio una barra forata al piano del carter e viene su...

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Di che misura è quel fischer in ottone?

Li ho visti dal brico però erano molto piccoli.

Altra domanda: come la fai saltare la gabbietta?

 

Non ricordo la misura credo sia con la vite M5 o M6 quello giusto non è quello molto piccolo, ma una misura media, poi in caso ti faccio una foto... un qualsiasi negozio di materiale edile li ha...

 

Per far saltare la gabbietta se la pieghi con una punta di cacciavite e cominciano ed uscire i rullini poi con una pinzetta continui a piegare e tirare e viene fuori

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Cuscinetto cluster estratto!!

Ho rifatto la saldatura ed è uscito agevolmente utilizzando una bussola 32. Grazie Nossico

20210331_213049.thumb.jpg.04791370fccc47f4470b77fe101c2b36.jpg

 

Purtroppo per quello a rullini non sono riuscito in quanto mi si è rotto il tassello in ottone😡 

Oggi ne compro un altro e riprovo, magari scaldando un po di più intorno alla sede.

20210331_221515_HDR.thumb.jpg.35cfb4a8d1f4ffef854e66950357bf0c.jpg20210331_221450.thumb.jpg.9afc68e39c53c3eb7b59055764d79da1.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pietro3 ha scritto:

Purtroppo per quello a rullini non sono riuscito in quanto mi si è rotto il tassello in ottone😡 

Oggi ne compro un altro e riprovo, magari scaldando un po di più intorno alla sede.

20210331_221515_HDR.thumb.jpg.35cfb4a8d1f4ffef854e66950357bf0c.jpg20210331_221450.thumb.jpg.9afc68e39c53c3eb7b59055764d79da1.jpg

 

Scalda un pochino e fai meno dente, anche a me si spacca... ma di solito esce

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Finalmente ci son riuscito!!

Oggi per errore ho acquistato il tassello M14 in ottone e ho notato che ci entra giusto giusto dopo aver estratto la gabietta a rullini naturalmente.

Con questo l'ha agganciaciato meglio del M12 dopo aver fatto un piccolo scalino e l'ho estratto molto facilmente, scaldando un pò la sede.

Metto le foto dell'attrezzo che potrebbero essere utili a qualcuno amante del fai da te.

Oltre al tassello in ottone M14 ci vogliono un pezzo di barra filettata o bullone da 14 di circa 10-15 cm(dipende dalla lunghezza del tubo), tre dadi e 1 rondella sempre com passo 14(che sarebbero per chiave 22)ed 1 pezzo di tubo di lunghezza inferiore rispetto alla barra filettata.

Ancora un ringraziamento @McKenzie e @Nossico per le dritte

20210401_211428.thumb.jpg.a994e2cf3c47faf8080d0626cef7bc55.jpg 20210401_211824.thumb.jpg.1aeda637c2ba7c64c6afb9d283a4d51b.jpg

Edited by Pietro3
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pietro3 ha scritto:

Finalmente ci son riuscito!!

Oggi per errore ho acquistato il tassello M14 in ottone e ho notato che ci entra giusto giusto dopo aver estratto la gabietta a rullini naturalmente.

Con questo l'ha agganciaciato meglio del M12 dopo aver fatto un piccolo scalino e l'ho estratto molto facilmente, scaldando un pò la sede.

Metto le foto dell'attrezzo che potrebbero essere utili a qualcuno amante del fai da te.

Oltre al tassello in ottone M14 ci vogliono un pezzo di barra filettata o bullone da 14 di circa 10-15 cm(dipende dalla lunghezza del tubo), tre dadi e 1 rondella sempre com passo 14(che sarebbero per chiave 22)ed 1 pezzo di tubo di lunghezza inferiore rispetto alla barra filettata.

Ancora un ringraziamento @McKenzie e @Nossico per le dritte

20210401_211428.thumb.jpg.a994e2cf3c47faf8080d0626cef7bc55.jpg 20210401_211824.thumb.jpg.1aeda637c2ba7c64c6afb9d283a4d51b.jpg

Mi fa piacere che ci sei riuscito, invece il cuscinetto cluster come hai risolto?

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Nossico ha scritto:

Mi fa piacere che ci sei riuscito, invece il cuscinetto cluster come hai risolto?

 

12 ore fa, Pietro3 ha scritto:

Cuscinetto cluster estratto!!

Ho rifatto la saldatura ed è uscito agevolmente utilizzando una bussola 32. Grazie Nossico

20210331_213049.thumb.jpg.04791370fccc47f4470b77fe101c2b36.jpg

Mi autocito!! 😂 

Grazie ancora

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Nossico ha scritto:

Ok...dai ora forza a chiudere sto blocco, che lo vogliamo sentir cantare.

 

Sarà ancora una cosa lunga

 

13 minuti fa, Nossico ha scritto:

Ah dimenticavo 

Alla fine, configurazione?

Hai deciso che albero montare?

 

 

Sono ancora indeciso sul carburatore.

Albero, sto facendo più che un pensierino su quello di Vesparacing!! 🙃 🙈

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

 

 

 

Sono ancora indeciso sul carburatore.

Albero, sto facendo più che un pensierino su quello di Vesparacing!! 🙃 🙈

Metti tranquillamente un phbl 24,

Per l albero motore secondo me, da come mi dicesti in pvt è un po' più costoso rispetto a un DRT, 

Ti dico la mia, io l ho fatto più che altro per fare una cosa che dalle mie parti non ha nessuno,

L aumento di coppia c'è stato ma secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi per un motore pressoché tranquillo dal punto di vista prestazionale,

Detto questo non metto in dubbio la qualità degli alberi vesparacing, 

Ma trai le tue conclusioni

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information