Jump to content

102 Pinasco...parola d'ordine: AFFIDABILITA'!!


Pietro3
 Share

Recommended Posts

Visti i vostri preziosi consigli, vi propongo la nuova configurazione

 

102 pinasco in alluminio p&p con travasi carter raccordati

 

Albero anticipato c45(sono indeciso tra DRT e quello di Vesparacing) con basetta si/no e cuscinetto da decidere se normale o a rulli.

 

Accensione a puntine originale, volano da 1,6kg(dovrebbe esserci quello) con nuovo condensatore 0,33uf  1000v

 

Frizione indeciso tra classica 3 dischi + molla rinforzata o il kit 4 dischi DR consigliato da McKenzie in un altro 3D

 

Marmitta Leovinci B-race (nel senso che è stata cotta alla brace!! xD)

 

Carburatore indeiso tra CP19 o PHBG 19 AD con collettore 19...o anche un 21 lavorando mooooolto leggermente la valvola (se ne vale la pena)

 

Campana 22-63 bilanciata con parastrappi

 

Crociera rinforzata THR o similare

 

Candela NGK 8

 

A voi l'ardua sentenza!!:D

Già che ci sono, per lavorare i carter mi date qualche indicazione precisa delle punte da utilizzare...ho un dremel con gli occhi a mandorla ma comunque buono tranne le punte che non credo siano appropiate per il lavoro da affrontare.

Inoltre avrei una domanda sul fronte carrozzeria: devo sostituire lo scudo completo con pedana e riparare una grossa stuccatura trovata nella parte posteriore dal lato del numero di telaio dello spessore di circa 1cm >:(...mi servirebbe sapere la marca e modello del miglior stucco che possa metterci, che non si crepi, regga alle vibrazioni e che non mi costringa a rifare tutto ogni anno, grazie.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

...ardua sentenza di cosa...secondo me quei carburi lì non ti servono...tempo e soldi sprecati....chetteneimporterebbe di avere lo 0,3cv in più di un sicuro Shbc19 che trovi anche nei fossi....quei carbi là, CP Phbg entri nel girone dei dannati delle carburazioni tra spilli...........getti.................polverizzatori.............tacche spillo..............getto min quale?..................che ne dite se............perchè non venite voi a carburar.............a mio vedere cerchi solo rogne....Shbc 19 un bel filtro aria, polini conchiglia, polini il nuovo scomponibile di grande efficacia filtrante (sulla carta io non usato) o il Malossi che ho appena comprato molto compatto con spugna red sponge, getto max getto min e sei apposto...................passando col vispino sulle stupende tue coste avrai la mente libera e guarderai le fanciulle sul lungomare/spiaggia e non a pensare perchè quando vai piano ti sembra grassa.....ti sembra magra...non è a posto...secondo voi.....motore semplice? motore semplice sia...ahah...eh, ohibbò (come il Grande Totò)

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

...ardua sentenza di cosa...secondo me quei carburi lì non ti servono...tempo e soldi sprecati....chetteneimporterebbe di avere lo 0,3cv in più di un sicuro Shbc19 che trovi anche nei fossi....quei carbi là, CP Phbg entri nel girone dei dannati delle carburazioni tra spilli...........getti.................polverizzatori.............tacche spillo..............getto min quale?..................che ne dite se............perchè non venite voi a carburar.............a mio vedere cerchi solo rogne....Shbc 19 un bel filtro aria, polini conchiglia, polini il nuovo scomponibile di grande efficacia filtrante (sulla carta io non usato) o il Malossi che ho appena comprato molto compatto con spugna red sponge, getto max getto min e sei apposto...................passando col vispino sulle stupende tue coste avrai la mente libera e guarderai le fanciulle sul lungomare/spiaggia e non a pensare perchè quando vai piano ti sembra grassa.....ti sembra magra...non è a posto...secondo voi.....motore semplice? motore semplice sia...ahah...eh, ohibbò (come il Grande Totò)

Non me ne intendo tanto di carburatori, ma leggendo le varie discussioni ho sempre visto che l'Shbc lo considerano vecchio e non ottimale a tutti i regimi e per consumi. Il Phbl invece l'avevi promosso a pieni voti, è più facile da carburare rispetto al Cp e Phbg?

Con l'shbc risparmierei anche tanti soldi, ma visto che il carburatore lo devo cambiare e prenderlo nuovo stavo pensando ad uno più moderno,no?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Avresti travasi sul carter un po' più grandi di quelli del 75, ma nulla di preoccupante quello non sarebbe raccordato...

Devi pensare inoltre che in ogni caso devi avere quasi sicuramente delle guarnizioni apposta per il 75 visto che passi in corsa 45

E per collettore e carbuatore non hai problemi in pratica non tocchi la valvola con il 19 per cui rimonti e sei ok.

 

Se hai dubbi sulla frizione anche una buona 3 dischi in sughero andrà bene, basta usare la molla polini ed un buon olio...

Se posso consiglio sempre di sistemare i dischi perchè tiene di più e trascina di meno...

 

Non ti preoccupare nel senso che non farai mai dei travasi enormi.

E per farli puoi usare anche la lima volendo... uppure delle fresette al carburo e quelle con i rotolini di carta vetrata che vanno benissimo.

 

Per l'albero alla fine in base alla tua disponibilità economica magari prova a contattare vesparacing e vedi se te ne fa uno con una buona fase, cuscinetto standard da 20, cono 19 (hai il volano originale), spalla da 83 piena che non serve barenare e magari fornisci il peso di pistone+gabbieta+spinotto per averlo bilanciato.

 

Certo sarà una spesa importante, ma può essere una bella idea per andare un po' fuori dagli schemi.

 

Per il carburatore secondo me, senza impazzire, usi il collettore standard da 19 per montori a valvola con il manicotto e gommotto originali... E ci puoi montare un normale shbc oppure un CP19 polini che non dovrebbe essere affatto difficile da carburare e si monta standard, ha tutti gli accessori che servono compreso il "filtro" e hai qualcosa di più moderno

 

Io aspetterei a smontare il motore per ordinare quel che ti serve in ogni caso.

Magari però ti seve qualche attrezzo.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se hai dubbi sulla frizione anche una buona 3 dischi in sughero andrà bene, basta usare la molla polini ed un buon olio...

Se posso consiglio sempre di sistemare i dischi perchè tiene di più e trascina di meno...

Ok, pensavo solo che una 4 dischi DR, che hai consigliato nell'altro 3D, fosse meglio

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Per l'albero alla fine in base alla tua disponibilità economica magari prova a contattare vesparacing e vedi se te ne fa uno con una buona fase, cuscinetto standard da 20, cono 19 (hai il volano originale), spalla da 83 piena che non serve barenare e magari fornisci il peso di pistone+gabbieta+spinotto per averlo bilanciato.

 

Si, l'ho già contattato e prima di 2-3 settimane non può mandare l'albero...comunque io non ho fretta.

 

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Per il carburatore secondo me, senza impazzire, usi il collettore standard da 19 per montori a valvola con il manicotto e gommotto originali... E ci puoi montare un normale shbc oppure un CP19 polini che non dovrebbe essere affatto difficile da carburare e si monta standard, ha tutti gli accessori che servono compreso il "filtro" e hai qualcosa di più moderno

 

Anche io sarei propenso per il CP19 ma adesso Alberto mi ha fatto venire le seghe mentali per la carburazione...anche se ho letto che il CP è configurato a posta per la vespa e dovrebbe essere solo una questione di getto massimo, spero!

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Io aspetterei a smontare il motore per ordinare quel che ti serve in ogni caso.

Magari però ti seve qualche attrezzo.

 

 

Si, esatto non ho ne l'estrattore volano ne quello frizione. Inoltre dovrei prendere diversi pezzi per il restauro e vorrei ottimizzare l'acquisto per non pagare 10000 spese di spedizione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pietro

scusa se insisto e chiarisco...i Phbl che citavi dipende dove ho detto erano meglio....tornando al tuo tema, dico Shbc per mia esperienza verso il tuo motore, il Shbc ho il 20mm che tramite un attacco fatto dal tornitore lo sposto dal 60cc al 121cc al 122r nuovo quasi lasciando lo stesso getto massimo, il 90...il CP di sicuro è superiore, ebbi il CP 21 per collettore et3 che non ho montato, lo vedevo complesso, magari era facilissimo...dico scegli quel che ti piace senza badare troppo, i CP sono superiori è inutile, fatti molto meglio, presa aria centrata, filtro libero se si vuole...ma gli Shbc li sistemi con i due getti, per questo ho scelto il 20 piuttosto che il Cp 21..ma mia esp personale lungi dall'insegnare 👍

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, per il motore ho quasi deciso la configurazione definitiva che vi elencherò quando ordinerò i pezzi.

Dovrei sostituire anche gli ammortizzatori e non so quali prendere. Mi piacerebbe mantenere il più possibile l'originalità della vespa e sono indeciso tra i carbone simil originali e quelli a molla a vista grigi...voi cosa mi consigliate?

Ho letto anche questo problema dell'affondo e se fosse possibile risolverlo in maniera meno invasiva possibile.

Anche le leve sono da sostituire ed ho visto che quelle del PX sono migliori perchè hanno una corsa più lunga.

In ultimo metto la foto del problema carrozzeria; in pratica è stata effettuato un rattoppo con saldatura, perdendo la forma originale della pancia che è stata ripristinata con abbondante stucco(anche fino a 1 cm di altezza). Per ripristinare il tutto a dovere dovrei comprare un lamierato nuovo e fare taglia e cuci con la saldatrice, ma lo trovo troppo difficile ed invasivo.

Stavo pensando invece di utilizzare un buono stucco e levigarlo per ridare la forma alla carrozzeria ma non so se regga e soprattutto che stucco potrei utilizzare...help please?

Grazie

Cattura.JPG

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Pietro3 ha scritto:

Salve a tutti, per il motore ho quasi deciso la configurazione definitiva che vi elencherò quando ordinerò i pezzi.

 

Non aver fretta 

 

3 ore fa, Pietro3 ha scritto:

Dovrei sostituire anche gli ammortizzatori e non so quali prendere. Mi piacerebbe mantenere il più possibile l'originalità della vespa e sono indeciso tra i carbone simil originali e quelli a molla a vista grigi...voi cosa mi consigliate?

 

Dipende dalle tue tasche... I carbone non sono affatto male, soprattutto quelli di gamma migliore... Se poi vuoi una cosa davvero originale cerca un CIF o similare. Se vuoi prestazioni spendendo almeno all'anteriore puoi pensare ad un bgm o bitubo.

 

3 ore fa, Pietro3 ha scritto:

Ho letto anche questo problema dell'affondo e se fosse possibile risolverlo in maniera meno invasiva possibile.

 

L'anti affondo risolve molto il problema... Ma introduce altri problemi:

1. L'ammortizzatore che sopra è fissato con una rondella e 2 gommini con un supporto fisso lavora storto e sforza sullo stelo (alcuni a lungo andare si rompono) si può usare un dado autobloccante dando molto gioco ai gommini oppure tagliare e saldare più indietro il supporto ammortizzatore per non farlo lavorare storto.

 

2. Sulle buche saltella e rimbalza dando poca sicurezza ed in maniera fastidiosa diventa dura e poco precisa alla guida questa è una cosa non risolvibile e parecchio odiosa... Però spendendo tanto su un ammortizzatore come il bgm o bitubo si mitiga il problema, non si monta l'anti affondo e tutto funziona al meglio.

 

3 ore fa, Pietro3 ha scritto:

Anche le leve sono da sostituire ed ho visto che quelle del PX sono migliori perchè hanno una corsa più lunga.

 

Sicuro che ti serve?

 

3 ore fa, Pietro3 ha scritto:

In ultimo metto la foto del problema carrozzeria; in pratica è stata effettuato un rattoppo con saldatura, perdendo la forma originale della pancia che è stata ripristinata con abbondante stucco(anche fino a 1 cm di altezza). Per ripristinare il tutto a dovere dovrei comprare un lamierato nuovo e fare taglia e cuci con la saldatrice, ma lo trovo troppo difficile ed invasivo.

Stavo pensando invece di utilizzare un buono stucco e levigarlo per ridare la forma alla carrozzeria ma non so se regga e soprattutto che stucco potrei utilizzare...help please?

Grazie

Cattura.JPG

 

Hai bisogno di un buon battilastra per non rifare il riporto da muratore che hai ora è che è un lavoro fatto molto molto male purtroppo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie McKenzie per la tua disponibilità. Il bitubo sicuramente è il più performante ma esteticamente non mi piace...snatura troppo la vespa. Ho visto una modifica su quello originale mettendo il tampone lungo dell'ammortizzatore posteriore, potrebbe essere una soluzione!

Purtroppo nella mia zona non ci sono battilastra...dovrò cercare un'altra soluzione.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pietro3 ha scritto:

Ho visto una modifica su quello originale mettendo il tampone lungo dell'ammortizzatore posteriore, potrebbe essere una soluzione!

 

Ammetto che non ho provato... Certo è una cosa facile da fare ed a poco costo. Personalmente non credo però si possa gridare al miracolo dopo averlo fatto.

 

Il bgm grigio non ti piace? Certo ha un costo molto molto importante e potresti prenderti un semplice carbone 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora, ieri sera ho aperto il blocco ed ho trovato diverse sorprese. Una vite dello statore completamente spanata che ho dovuto forare col trapano per estrarla, il filo di un avvolgimento statore spezzato.

E poi la valvola non in perfette condizioni, ha delle striature che passandoci il dito sopra non si sentono, tranne un po' quella centrale nella foto. Secondo voi è accettabile una valvola del genere?

20210324_232344.thumb.jpg.dac7079247706825e1759d82d664b970.jpg20210324_232512.thumb.jpg.b0be5c2396bc0a074014d358e69a1cd4.jpg

 

Inoltre non riesco ad estrarre l'albero ruota, sembra "fuso" tutt'uno col suo cuscinetto e anche martellando non vuole uscire...non ho forzato troppo per non rovinare qualcosa. Come posso fare?

20210325_075118.thumb.jpg.fdad39df488cec3630592f58de940d9d.jpg

 

PS: un particolare ringraziamento a MzKenzie che mi sta dando una grossa mano anche in MP.

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Allora, ieri sera ho aperto il blocco ed ho trovato diverse sorprese.

 

Più che nomale... per di più di solito più persone ci han messo mano nel tempo e peggio è...

 

21 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

1Una vite dello statore completamente spanata che ho dovuto forare col trapano per estrarla,

 

Si trovano in vendita ed anche le rondelline sia piatte che ondulate apposta volendo

 

21 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

il filo di un avvolgimento statore spezzato.

 

Di che statore stiamo parlando?

Hai delle foto?

 

21 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

E poi la valvola non in perfette condizioni, ha delle striature che passandoci il dito sopra non si sentono, tranne un po' quella centrale nella foto. Secondo voi è accettabile una valvola del genere?

20210324_232344.thumb.jpg.dac7079247706825e1759d82d664b970.jpg20210324_232512.thumb.jpg.b0be5c2396bc0a074014d358e69a1cd4.jpg

 

Personalmente ti direi che è in condizioni più che buone e non dovrebbe darti problemi se la lasci così.

 

21 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Inoltre non riesco ad estrarre l'albero ruota, sembra "fuso" tutt'uno col suo cuscinetto e anche martellando non vuole uscire...non ho forzato troppo per non rovinare qualcosa. Come posso fare?

20210325_075118.thumb.jpg.fdad39df488cec3630592f58de940d9d.jpg

 

Secondo me se monti il dado sul filetto in modo che non si rovini, sopra ad esso ci metti la sua rondella che ti fa da appoggio e su questa ci metti una bussola su cui picchiare senza appunto toccare l'estermità dell'albero che è forata, appoggiando il semicarter su delle tavolette in legno con qualche bel colpetto e magari scaldando con un cannellino dovresti riucire a farlo uscire dal cuscinetto che tanto poi cambierai!

 

Ricordati del selettore del cambio che è infilato sulla crociera quando togli il tutto e che ha uno spessore ondulato sul perno sottostante da non perdere.

 

21 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

PS: un particolare ringraziamento a MzKenzie che mi sta dando una grossa mano anche in MP.

 

Non c'è di che!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Di che statore stiamo parlando?

Hai delle foto?

 

Questo

20210325_152514.thumb.jpg.e5692d5d4081c25d06b86021903192a4.jpg

Cita

 

 

Personalmente ti direi che è in condizioni più che buone e non dovrebbe darti problemi se la lasci così.

 

Perfetto!

 

Cita

 

 

Secondo me se monti il dado sul filetto in modo che non si rovini, sopra ad esso ci metti la sua rondella che ti fa da appoggio e su questa ci metti una bussola su cui picchiare senza appunto toccare l'estermità dell'albero che è forata, appoggiando il semicarter su delle tavolette in legno con qualche bel colpetto e magari scaldando con un cannellino dovresti riucire a farlo uscire dal cuscinetto che tanto poi cambierai!

 

Ok, ci provo.

 

Cita

 

Ricordati del selettore del cambio che è infilato sulla crociera quando togli il tutto e che ha uno spessore ondulato sul perno sottostante da non perdere.

 

A proposito quando ho smontato il settore avviamento non c'era quello spessorino che c'è in foto...dove posso trovarlo, l'ho cercato su internet ma non l'ho trovato

603397830_SETTOREAVV.thumb.JPG.642e5d252b750c8f33d4c78855c1de68.JPG

 

Link to comment
Share on other sites

Credo sia un rasamento che alcuni usano, ma non è strettamente necessario...

O lo fai al tornio o cerchi alla casa del cuscinetto o in qualche ferramenta fornita...

Serve credo se rialzi anche il cluster come fanno alcuni e così tieni lontano l'ingranaggio avviamento.

 

image.thumb.png.141bfcaa247b8c462a1ee8404f1b8fb7.png

 

Nell'esploso vi è la semiluna, la molla e l'oring sul carter e basta, non è un pezzo di serie ed infatti nel tuo motore come in tutti non c'è.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

 

20210325_152514.thumb.jpg.e5692d5d4081c25d06b86021903192a4.jpg

 

Statore a puntine vespa small 50... L'avvolgimento in questione serve a caricare il condensatore ed a seconda dei modelli può avere il cavo candela interno oppure la bobina esterna e mi sembra quello...

 

Quindi dici che ha l'avvolgimento in rame interrotto?

Se fosse è un problema...

Altrimenti se è solo il filo che carica il condensatore che si era staccato, basta metterlo nuovo...

 

Addirittura se metti un condensatore esterno lo fai arrivare fin fuori insieme a quello delle puntine.

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Credo sia un rasamento che alcuni usano, ma non è strettamente necessario...

O lo fai al tornio o cerchi alla casa del cuscinetto o in qualche ferramenta fornita...

Serve credo se rialzi anche il cluster come fanno alcuni e così tieni lontano l'ingranaggio avviamento.

 

image.thumb.png.141bfcaa247b8c462a1ee8404f1b8fb7.png

 

Nell'esploso vi è la semiluna, la molla e l'oring sul carter e basta, non è un pezzo di serie ed infatti nel tuo motore come in tutti non c'è.

 

Ah ok! avevo visto un video in cui c'era e pensavo che mancasse...meglio così

 

44 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Statore a puntine vespa small 50... L'avvolgimento in questione serve a caricare il condensatore ed a seconda dei modelli può avere il cavo candela interno oppure la bobina esterna e mi sembra quello...

 

Quindi dici che ha l'avvolgimento in rame interrotto?

Se fosse è un problema...

Altrimenti se è solo il filo che carica il condensatore che si era staccato, basta metterlo nuovo...

 

Addirittura se metti un condensatore esterno lo fai arrivare fin fuori insieme a quello delle puntine.

 

Si è lo statore della special originale...ricontrollandolo meglio forse non è interroto, c'è qualcosa attaccata al filamento e dovrei staccarla con delicatezza per vedere se sotto è ok.

 

Purtroppo non sono riuscito ancora ad estrarre l'albero ruota...sono disperato, ho provato anche con le maniere forti ma niente non vuole uscire!

Come faccio?

È mai successo a qualcun'altro e se si come ha risolto?

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Si è lo statore della special originale...ricontrollandolo meglio forse non è interroto, c'è qualcosa attaccata al filamento e dovrei staccarla con delicatezza per vedere se sotto è ok.

 

Se funzionava non toccare! È una regola da seguire spesso e soprattutto con la roba vecchia.

 

Lasciagli dello sbloccante, ma dubito che penetri... Riprova a scaldare e vedi che succede.

 

Le maniere forti possono essere soggettive se la parte interna di un cuscinetto non viene via vedo un paio di metodi molto violenti che userei in extremis...

 

Se smonti gli ingranaggi e spingi l'albero fuori dovrebbe uscire il cuscinetto dalla sede e forse si riesce a mettere un estrattore a 2 bracci sotto al cuscinetto tirandolo fuori dall'albero.

 

Il metodo super estremo è quello di tirare fuori il cuscinetto e tagliarlo con la Flex dai 2 lati in modo da far saltare la gabbia con le sfere poi l'albero ruota esce. Ti trovi che hai l'anello interno bloccato sull'albero ruota...

 

Puoi saldare qualcosa con cui prenderti con un estrattore oppure incidere la parte un po' e poi finire con il dremel fin che la tensione non è rilasciata del tutto e con uno scalpellino salta via.

 

Sono metodi violenti e va protetto il carter e non toccato l'albero ruota

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, McKenzie ha scritto:

Il metodo super estremo è quello di tirare fuori il cuscinetto e tagliarlo con la Flex dai 2 lati in modo da far saltare la gabbia con le sfere poi l'albero ruota esce. Ti trovi che hai l'anello interno bloccato sull'albero ruota...

 

Puoi saldare qualcosa con cui prenderti con un estrattore oppure incidere la parte un po' e poi finire con il dremel fin che la tensione non è rilasciata del tutto e con uno scalpellino salta via.

 

Sono metodi violenti e va protetto il carter e non toccato l'albero ruota

 

Ho usato quest'ultimo metodo!😆 

Ho tagliato col flex la parte esterna del cuscinetto, tolto la gabbia a rulli, estratto l'albero e stretto in morsa la parte interna del cuscinetto. Poi sempre col flex ho fatto un incavo ed ho dato dei colpi con lo scalpello...lavoro terminato e carter e albero ruota salvi.

 

20210326_141740.thumb.jpg.968bd42dc1ccdb6129847c679004659e.jpg

 

Grazie Mc per la dritta!

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Grazie Mc per la dritta!

 

Purtroppo a me succedono spesso casini incredibili...

Ad esempio su un cucinetto ruota della macchina ho dovuto fare la stessa cosa perchè saldando ed usando la pressa saltava la saldatura... al che ho pensato che potesse esserti utile.

Settimana scorsa rotto un raccordo acqua su una testata, spannato la parte restante, dovuto togliere un collettore di aspirazione per arrivarci, rotto un utensile per estrarre le viti rotte, piegato 2 chiavi e rotta una da 10 prima di rompere l'utensile... poi filettato internamente e saldato una vite alla parte restante, scaldato a cannello e con un botto con chiave da 17 e tubo è uscito il raccordo... per dove era messo se andava male toccava tirare giù o la testata o il motore intero 🤬

 

Cmq sono contento che tu abbia risolto senza danneggiare nulla

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information