Jump to content

Informazioni espansione


giracilindri
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Sarebbe un gran bell'esperimento. Sui kart, non avendo il cambio, bisogna che spingano anche in basso, e questa soluzione funziona. (poi quelli più spinti hanno anche la valvola, ma questo è un altro discorso)

 

 

 

Se questo inverno che sta per finire mi resta un po' di tempo, ci provo. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, muttley ha scritto:

Sai quante volte lo scritto, e lo detto anche a qualche marmitaio..., va a finire che mi arrangio e provo io quel sistema.. 

 

Basta che rimedi una vecchia marmitta dei 100c , che sicuramente giace in qualche cassone del ferro dei kartodromi e la adatti...

Per come la vedo io , e ne abbiamo anche parlato molto in passato , quella roba li funziona solo in certe condizioni (effetto risonanza solo ad altissimi giri) e soprattutto va capito come devono essere calibrati i fori sul controcono , il cui diametro non e'  a caso.

 

Per motori "normali"  la migliore soluzione resta la espansione classica che in termini di potenza e coppia non ha rivali. (se calcolata come si deve)

Tutto il resto e' un qualcosa di compromesso che va a limitare le prestazioni (coppia e potenza) a favore dell'estetica poco vistosa , o del rumore , o della guida (ingombri)...a questo basta aggiungere la confusione che spesso si fa tra motore coppioso e motore lineare , ed ecco che le padelle risultano il top per motori vespa.

 

Link to comment
Share on other sites

In effetti chi fa marmitte dice qualcosa di simile, ovvero che se si azzecca l'espansione giusta per il motore va davvero bene, il resto sono compromessi.

 

La marmitta dei kart secondo me è molto interessante, ma usata solo sui 100cc monomarcia che hanno un certo rendimento e sono fatti in un modo particolare... Già i 125 con il cambio usano espansioni più simili a quelle delle motociclette 2tempi. 

 

C'è tanto da provare su molti aspetti... Io non nascondo che ho idee del tutto approssimative e di marmitte serie non ci capisco nulla tanto che non so cosa succede se cambi una conicità, un diametro, uno spessore o un materiale... 

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso, bravo chi ci prova e vuole sperimentare...

 

Muttley in questa direzione, ma ha anche fatto qualcosa che avesse una forma complessa stando però sotto al px senza problemi.

 

Bravo anche sto tedesco, come pure chi sviluppa le padelle ed anche le espansioni per px come certi ragazzi italiani... Poi i risultati si possono anche discutere ed ogni uno ha le proprie opinioni.

 

Io da profano la marmitta in questione la proverei solo se costasse poco e mi servirebbe a farmi un'idea... Probabilmente non sarà nulla di portentoso, ma senza esperienza o si prova o si resta con il dubbio o si crede a quel che dicono in giro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Nessuno mai visto Ho provato una espansione di ya MGM?

https://m.facebook.com/pages/category/Automotive--Aircraft---Boat/YA-MGM-exhaust-795327990656224/?locale2=it_IT

 so che arriva qualche modello per smallframe e qualche modello per largeframe... sicuramente non saranno marmitte da mille e una notte però a vederle sembrano fatte bene e comunque per quello che costano secondo me a livello qualitativo ci siamo... Certo poi il rendimento è un altro discorso...

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Basta che rimedi una vecchia marmitta dei 100c , che sicuramente giace in qualche cassone del ferro dei kartodromi e la adatti...

Per come la vedo io , e ne abbiamo anche parlato molto in passato , quella roba li funziona solo in certe condizioni (effetto risonanza solo ad altissimi giri) e soprattutto va capito come devono essere calibrati i fori sul controcono , il cui diametro non e'  a caso.

 

Per motori "normali"  la migliore soluzione resta la espansione classica che in termini di potenza e coppia non ha rivali. (se calcolata come si deve)

Tutto il resto e' un qualcosa di compromesso che va a limitare le prestazioni (coppia e potenza) a favore dell'estetica poco vistosa , o del rumore , o della guida (ingombri)...a questo basta aggiungere la confusione che spesso si fa tra motore coppioso e motore lineare , ed ecco che le padelle risultano il top per motori vespa.

 

Dovresti non dare per sbagliato tutto quello che è diverso dal tuo pensiero, in quanto il discorso che funzioni solo in certe condizioni ed a altissimi giri e un pensiero tuo. 

Montare una marmitta del 100 (ne ho 4-5 buttate fra la cinfrusaglia.. E tu lo sai) a me sembra una cagata, in quanto lunghezze diametri e fori controcono non sono utilizzabili sul px. 

Quei li sono 2t studiati ed evoluti per la fikes (cioè quel diametro di carburatore ecc) per avere il massimo utilizzo, a scapito della potenza massima CERTO. 

In quanto monomarcia senza frizione, E senza valvola..., deve avere un arco di utilizzo più ampio possibile, ED A QUESTO SERVE QUEL SUSTEMA di riflesso. 

Dunque si.. E un compromesso, ma PER ME che potrebbe essere utile sul px, dove non si vuol rinunciare ai bassi ed avere un po' di allungo, MA  va fatto apposta sul motore che si fa ed i giri massimi che si vogliono , come qualsiasi altra espansione. 

È visto che non è uno scarico convenzionale, e non si sa come calcolano il controcono ed i fori.. su questi motori e terra inesplorata. 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, muttley ha scritto:

Dovresti non dare per sbagliato tutto quello che è diverso dal tuo pensiero, in quanto il discorso che funzioni solo in certe condizioni ed a altissimi giri e un pensiero tuo. 

Montare una marmitta del 100 (ne ho 4-5 buttate fra la cinfrusaglia.. E tu lo sai) a me sembra una cagata, in quanto lunghezze diametri e fori controcono non sono utilizzabili sul px. 

Quei li sono 2t studiati ed evoluti per la fikes (cioè quel diametro di carburatore ecc) per avere il massimo utilizzo, a scapito della potenza massima CERTO. 

In quanto monomarcia senza frizione, E senza valvola..., deve avere un arco di utilizzo più ampio possibile, ED A QUESTO SERVE QUEL SUSTEMA di riflesso. 

Dunque si.. E un compromesso, ma PER ME che potrebbe essere utile sul px, dove non si vuol rinunciare ai bassi ed avere un po' di allungo, MA  va fatto apposta sul motore che si fa ed i giri massimi che si vogliono , come qualsiasi altra espansione. 

È visto che non è uno scarico convenzionale, e non si sa come calcolano il controcono ed i fori.. su questi motori e terra inesplorata. 

 

Mica ho detto che e'  sbagliato se non e'  come dico io....ho detto solo che SECONDO ME e' un sistema studiato per certe situazioni, tanto quanto tu affermi che quelle che hai non vanno sicuramente bene...

sul px quelle situazioni sono ovviate dalla disponibilita' di un cambio , mi sembra inutile sviluppare qualcosa che alla fine e'  comunque un compromesso e che , con costi sicuramente maggiori , va a darti appena piu'  di una padella di quelle fatte bene.

 

Quelle che hai le puoi usare per fare una roba tipo la Zirri postata sopra , dove vai a ricostruire la parte iniziale fino al cilindro...le lunghezze te le puoi calcolare e direi pure che come diametri alla fine siamo li...i 100cc dei kart hanno scarichi che sono sui 36-38 a memoria....quindi per te non e'  una roba complessa e potresti vedere come va...

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

È come il T5 che esce così dalla fabbrica... Bisogna comprare il cavo del T5 e (non so se si trova ancora) la leva freno al carter del T5 ed è tutto plug and play...

Non serve il filo T5. https://www.officinatonazzo.it/bulloneria-minuteria-e-complementi-121858120-morsetto-modifica-con-registro-trasmissione-freno-vespa-px-arcobaleno-t5.1.15.36.gp.5017.uw

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Io ti dico la mia, per me meglio il filo T5.

Ma non perché quell'accrocco lì lo vende Barzelogna eh ma perché per usarlo devi avere un filo nuovo perché il filo usato già schiacciato non entra nel tubetto filettato e se devo cambiare il filo tanto vale mettere direttamente quello del T5... Tanto il filo del freno dietro lo cambi una volta e poi non lo cambi più.

Mio pensiero eh...

Se poi nessun altro la pensa così meglio ancora ahahahahah

Edited by Ti sbagli
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, 500turbo ha scritto:

Adesso si Paolo. C'è il ben di Dio a quanto riguarda le padelle.

 

Ma io ho fatto proprio l'esempio a 11 ( o 12 ) anni fa, quando sui forum giravan le prime foto di questi esperimenti sulle padelle, subito chiamate "Polidelle " poi diventate quel che sono col nome dell'utente che ha cominciato a commercializzarle. Ma allora  c'erano solo quelle. E la Sito Plus. Ma quest'ultima era abbastanza vergognosa sia di rumore che di prestazioni.

La prima padella a coni era montata su un motore large raffreddato a liquido, creato nel Padovano, che nei primi anni '80 partecipò ad una gara Endurance a Barcellona-Spagna. Come collettore fu usata la prima parte di una marmitta per 125 cc da cross.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

 

C'era c'era quel maledetto! 😆

lo ricordo bene: prima per la marmitta e poi per quel bel motorone ignorante che si alzava di gas, se non sbaglio, anche in 3a. Scorazzava avanti e indietro durante il tour, dando del gran gas. Una gioia vederlo. Mi ricordo di un ragazzone alto che era, inoltre, assieme ad un amico e che parlammo per alcuni minuti delle prestazioni, dei tempi di percorrenza da Milano a là e dei consumi da F1 che aveva il suo PX, se non sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, muttley ha scritto:

Dovrebbe metterà sul banco (bancarla) e farci vedere cosa sa fare.. 

 

Posso solo dirti che quando va in coppia non pensavo potesse tirare così tanto, mai successo prima 😬

 

Che poi la vedi in giro e ti sembra tranquilla...

Edited by Turbo99/01
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iena ha scritto:

 

Parlo per sentito dire eh, ma l'idea che hanno dato sui forum è quella

Tra l'altro mi pare che ci siano due modelli o forse anche di più Comunque il primo modello che è una fotocopia della Simonini il secondo modello che è sulla falsariga delle SIP JL ecc che escono lato ruota di scorta forse ancora più corta

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

Si si fidati che lui ci legge... 

 

 

 

Ma è un po' che non si fa vivo qui. 

 

Comunque ho letto che cerca le misure. Si trovano facilmente, basta andarsi a guardare le Fiches dei motori. Questa ad esempio è la marmitta del TM K11B, che è un 100. Quelle degli attuali OK 125 le ho postate qualche post fa. Si trovano di tutti comunque.

 

 

TM K11B.jpg

  • Mi Piace 3
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information