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chiavetta frizione e chiavette in generale


P.Paolo
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38 minuti fa, Dany86 ha scritto:


Se le fa giuste e fanno un casino è colpa sua, se le fa abbondanti costringendoti a riprenderle a mano si leva il problema perchè poi diventa colpa tua. Facile no?
 

Ma anche se le fa giuste non è mai colpa sua in ogni caso, conoscendo il personaggio.

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Secondo me senza star tanto a sindacare su chi o come... alla fine quando ci i è fatti un' idea si è liberi di non comprare le cose e risolvere il problema alla radice.

 

Ora da una discussione il più generica posibile si capisce che Paolo ha un problema... spero prenda bene le misure e che montando una chiavetta normalissima o adattando a mano quella rinforzata poi dopo con dei rasamenti trovi la soluzione al reale problema per serrare alla giusta coppia il dado e rimontare tutto

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11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Domandona... @GreenHornet sul tuo PX da gara usavi chiavette rinforzate?

Uuuuuuuhhhhhhhh siiiiiiiii 😁

 

 

 

 

 

 

Volete proprio saperlo?😂😂

 

 

 

Quello che trovavo sul mercato nel momento che facevo gli acquisti. Preferibilmente cercavo le piaggio, quelle che hanno un po' di smusso. Poi dinamometrica, serraggio 70nm sul volano 55nm la frizione, per non sbagliare un punto di loctite sul dado. Mai e poi mai avuto problemi di chiavvete rotte o dadi allentati.

Paolo per quanto riguarda le chiavette supercazzole purtroppo capita anche con prodotti normali. Mi e già successo di dover montare chiavette nuove e doverle sistemare per farle entrare a DOC. E anche successo di mettere un albero nuovo e la vecchia chiavetta non montava. Quindi non bisogna solo dare colpa alle chiavette (in generale) ma anche alle sedi.

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C'è un cazzimm negli utensili in dotazione ai dremelini cinesi che nella fattispecie è un dischetto di pietra non ben definita che ha lo spessore e il diametro adeguati per ritoccare di poco la sede della chiavetta frizzzione sugli alberi un po'... Così... Io avevo dovuto farlo sul mio vecchio albero giasillo du partugal perché la sede era troppo spostata verso l'esterno e non prendeva sul rasamento dentato e quindi non avrei potuto usare il mixxx (che poi non ho usato comunque) e con il cazzimm del dremel ho fatto un lavoro degno di una limatrice a cnc...

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15 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

???????????????

 

Ha le linguette per tenere in sede il cuscinetto... cosa buona come riparazione, quando lo hai fatto hai preso le misure?

Anche se non penso possa dare problemi...

Vedo l'ingranaggio per il miscelatore initilizzato che fa da spessore...

Se la frizione è più alta dell'accoppiamento con l'albero il tutto si impacchetta correttamente e basta stringere bene, magari appunto con un po' di frena filetti...

 

Se poi vuoi adattare a mano ingegnandoti un po' sta benedetta chiavetta rinforzata o se te ne crei una nuova con del materiale del giusto spessore rimonti con quella, altrimenti una originale e via.

 

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su questo motore in origine c'era il miscelatore,so bene che è più alto degli altri,ma se c'era quello tengo quello.

 

Problema con la chiavetta non ne ho,la mia frizione è montata.

Ripeto il posto è stato aperto per capire il motivo per cui fare una chiavetta più grande della sede di un'albero motore

 

Per quanto riguarda le linguette per tenere in sede il cuscinetto,i carter li ho trovati così da quando mi sono stati resi dal tipo di novellara

Motore 200 stock b.JPG

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Problema con la chiavetta non ne ho,la mia frizione è montata.

 

Ok non avevo capito!

 

 

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Ripeto il posto è stato aperto per capire il motivo per cui fare una chiavetta più grande della sede di un'albero motore

 

Secondo me ogniuno può mettere in vendita quel che gli pare anche oggetti totalmente inutili... basta che chi si informa sappia quel che va a comprare.

E' successo anche a me di trovare sedi diverse e di dover adattare delle chiavette e come già detto non ho mai avuto bisogno di costosissime chiavette rinforzate che piuttosto mi faccio da solo...

 

Spero la discussione aiuti chi ha qualche dubbio nel valutare al meglio dove stanno i problemi ed in caso sapere che spesso bisogna intervenire per adattare qualcosa che ha delle misure che in molti casi non vanno bene

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3 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Per ribassare una chiavetta cosi piccola a macchina si può fare con un lapidello o con un tangenziale e se si fanno passate leggere e il piano magnetico è buono e si mettono due piatte larghe di ferro spingendole contro la chiavetta con un mazzuolo in teflon per aumentare la superficie una volta armato il piano ci sono grosse probabilità di non tirarsi la chiavetta in faccia...

Ma io le chiavette crimaz le terrei sullo scaffale insieme al mio clutch slider che ormai è diventato un talismano...

Se sul piano magnetico si girasse altroché proiettile, spacchi l abrasivo, e per andare a abbassare una chiavetta spendi diversi soldi per cambiare la pietra abrasiva. 

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3 ore fa, muttley ha scritto:

Se sul piano magnetico si girasse altroché proiettile, spacchi l abrasivo, e per andare a abbassare una chiavetta spendi diversi soldi per cambiare la pietra abrasiva. 

Il mio consiglio o meglio l'esempio che ho portato è effettivamente un po' azzardato... Fa parte dei consigli "NON FATELO A CASA" ... Io in officina quel lavoro lo feci molte volte con successo quando lavoravo in officine meccaniche ma c'erano degli accorgimenti un po' complicati da osservare che per spiegarli bene dovrei anche documentarli con delle foto... E ovviamente per UNA chiavetta non ne vale assolutamente la pena, se fosse per TRENTA chiavette allora magari la musica cambierebbe... Va da sé che non riuscirei a replicare tutto il procedimento in cantina... Anche se poi molto dipende dalla cantina...

 

Per tornare in topic volevo aggiungere che nonostante io non sia affatto un estimatore di Cristiano il mago Emiliano non me la sento di incolparlo a priori nel senso che magari l'errore non è nella chiavetta ma nella sede sull'albero motore.

Edited by Ti sbagli
Dimenticato
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7 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Il mio consiglio o meglio l'esempio che ho portato è effettivamente un po' azzardato... Fa parte dei consigli "NON FATELO A CASA" ... Io in officina quel lavoro lo feci molte volte con successo quando lavoravo in officine meccaniche ma c'erano degli accorgimenti un po' complicati da osservare che per spiegarli bene dovrei anche documentarli con delle foto... E ovviamente per UNA chiavetta non ne vale assolutamente la pena, se fosse per TRENTA chiavette allora magari la musica cambierebbe... Va da sé che non riuscirei a replicare tutto il procedimento in cantina... Anche se poi molto dipende dalla cantina...

 

Per tornare in topic volevo aggiungere che nonostante io non sia affatto un estimatore di Cristiano il mago Emiliano non me la sento di incolparlo a priori nel senso che magari l'errore non è nella chiavetta ma nella sede sull'albero motore.

ciao,sia chiaro che io vivo d'altro,non è che non avendo un cazzo da fare,tiro in ballo crimaz perché non mi è simpatico,anzi.

 

Ragazzi,quello che mi è successo alla 1000 km,mi ha fatto male,ma molto male male male.

Abbiamo avuto degli scontri verbali in rete però per ma è finita li.

Poi quando è successa la storia del cambio,io non ho mai detto che lui ha sbagliato,ma ho solo messo in dubbio (IN GENERALE)  il fatto rastremare ben bene i componenti del cambio,SE valeva la pena rispetto agli effettivi benefici che si potevano trarre.

Arriviamo al discorso della chiavetta,probabilmente quando è stata pensata,era dato per inteso che era un componente da adottare su alberi motore di fascia alta,che ne so un albero da 500 euro in su,magari quegli alberi (che non ho mai preso in mano), ha le sedi delle chiavette diverse dagli alberi di fascia bassa (intorno ai 150 euro)

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Ciao!

Premetto che di large non me ne intendo granché e che fin'ora ho fatto 2 motori, entrambi revisionati ma originali a parte un cilindro e marmitta... ora sto revisionando un px 125 a cui monto un 177 polini in ghisa e padella polini.. quindi roba molto tranquilla. Fatta questa premessa, volevo esprimere un parere riguardo le chiavette rinforzate che ho usato rare volte su small, ma il principio è lo stesso.

Secondo me su un cono come volano dove la superficie di contatto è diciamo buona, ho sempre usato una chiavetta morbida, quindi originale. Mi è capitato anche con materiale originale o ricambio originale, che la chiavetta non monti perfettamente. Come ho risolto? Ne ho prese un botto e provo finché trovo quella che entra precisa.. fatto questo monto il volano assicurandomi che la chiavetta non sia forzata. Tra chiavetta e sede della stessa sul volano ci deve essere uno spazio minimo.

Buona norma è, da fare a banco, accoppiare i 2 con con pasta abrasiva. E sei tranquillo che i 2 coni sono perfetti.

Questo lo faccio anche per le large, per quel poco che ci ho lavorato.

Stessa operazione la faccio per la chiavetta frizione small. Su motori spinti, vista la poca superficie di contatto dei 2 coni, ci metto una chiavetta rinforzata per sicurezza in più, comunque è una tenuta maggiore se montata correttamente.

Lato pignone small.. non è conico, quindi lo sforzo lo fa sulla chiavetta. Mi trovo bene e più in sicurezza con pignoni mav (quando li faceva), erano più stretti degli standard, montano molto secchi e non creano giochi sulla chiavetta. 

Inoltre ho notato sopratutto con alberi falc o similari che la sede della chiavetta è molto più profonda e larga rispetto la standard. Credo sia fatto apposta per far si che la chiavetta abbia maggior resistenza/tenuta.

Ho risolto acquistando delle chiavette large (che sono più grandi) e limandole a mano. È un lavoro lungo e palloso, però funzionale ed economico. Problemi non ne ho mai avuti..

Su large, come dicevo ho solo avuto a che fare con pezzi standard.

 

Resto del parere che la miglior cosa sia accoppiare le parti coniche, montarci correttamente delle chiavette morbide ma controllate a dovere. Infine, serrare i dadi correttamente.

 

Ricordiamoci che sono vespe e che se fossero sempre p&p non sarebbe bello metterci mano.

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11 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

I due lamierini coi i dadi sono una modifica artigianale perché qualcuno prima di te avrà spaccato il labbro di tenuta del siger montando il cuscinetto di banco col martello

Ho avuto modo, tempo addietro, di aprire un motore 200 america che sicuramente (conosco la vita di quella vespa come fosse mia) non era stato MAI aperto e di trovare quel tipo di fermo per il cuscinetto frizione. Devo dire la verità, ho ingrandito di molto la foto di Paolo e potrei essere quasi certo che lì si tratti di accrocchio originale.

 

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7 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho avuto modo, tempo addietro, di aprire un motore 200 america che sicuramente (conosco la vita di quella vespa come fosse mia) non era stato MAI aperto e di trovare quel tipo di fermo per il cuscinetto frizione. Devo dire la verità, ho ingrandito di molto la foto di Paolo e potrei essere quasi certo che lì si tratti di accrocchio originale.

 

Meglio così!

 

OT: Anni fa avevo comprato un blocco motore vse1m basso con mix, il proprietario sosteneva fosse stato smontato da una relli seconda serie con mixxx ma aveva il siger normale... Probabilmente era il blocco di una px200... 

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Giusto per completezza, io sul 244 uso un albero Fabbri che non ha chiavette standard.

Lato volano ha una sede tutta sua (onestamente non ne capisco il senso, ma mi hanno confermato che è voluto), ci va una chiavetta a mezzaluna più piccola di quelle volano vespa e più grande di quelle frizione small. In sostanza bisogna farsela a mano abbassandone una da volano.

Lato frizione invece ha una soluzione migliore, usa una chiavetta tipo A da circa 20mm, sfruttando più superficie d'appoggio rispetto alle chiavette std a mezzaluna.

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Premessa: sono 17 anni che vado in vespa, ho rotto qualsiasi cosa ma non ho MAI rotto una chiavetta. (sgrat) 

 

Le chiavette, come già scritto, servono da centraggio/fase, se si rompono vuol dire che qualcosa nell'accoppiamento/dado/entrambi non va.

 

Chiavette rinforzate: su motori stradali o per elaborazioni normali non servono a un cazzo per il motivo di cui sopra. Diverso il discorso per motori da competizione ma non essendo il mio campo non metto becco.

 

Le uniche due volte che le ho usate è stato quando le ho trovate in dotazione nei coni adattatori Crimaz (17-20 large e 19-20 small) ed ho dovuto metterle in morsa e limarle leggermente col lamellare per farle entrare nella sede sull'albero.

Operazioni entrambe riuscite con successo e sono anni che girano beatamente per le strade di Genova.

 

Forza samp

 

 

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13 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho avuto modo, tempo addietro, di aprire un motore 200 america che sicuramente (conosco la vita di quella vespa come fosse mia) non era stato MAI aperto e di trovare quel tipo di fermo per il cuscinetto frizione. Devo dire la verità, ho ingrandito di molto la foto di Paolo e potrei essere quasi certo che lì si tratti di accrocchio originale.

 

 

I primi 200 uscivano così.

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