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BRK 88 Am6 - Beta RR


Zambe
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Ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione per mostrarvi i lavori sull'ultimo progetto che ho in ballo, è un po' particolare perché è la prima volta che metto mano su una moto 50 a marce, perciò non avendo molta esperienza con questi motori vi mostro un po' la mia interpretazione, e se avete consigli da darmi sono molto ben accetti!

 

Il tutto è nato quando un mio amico salta fuori dicendomi che prima di comprare il 450 voleva elaborare come si deve il suo Beta 50, chiedendomi se potevo dargli una mano con la preparazione del motore.... Non ci ho pensato due volte😂. L'idea iniziale era quella di cercare usato il classico e collaudatissimo tpr 86. Un giorno girovagando per i mercatini su fb mi salta fuori questo annuncio un po' particolare, un barikit 88cc... mai sentito prima. Dalle foto mi sembrava davvero interessante, pareva essere proprio una spanna sopra al classico tpr, sia per la travaseria che per la testa, mi sono quindi informato un po' sul webbe e ho visto che in molti confermavano la mia teoria... Così ce lo siamo portati a casa, visto che il prezzo era davvero vantaggioso.

 

Configurazione:

- Barikit 88cc, pistone d50, il cilindro ha 7 travasi, 3 dei quali sono alimentati dal frontescarico, scarico traversinato, le fasi non le so, le misurerò quando monto i cuscinetti nuovi, testa toroidale

- Albero dedicato brk corsa 45 biella 90

- Accensione Malossi Team by selettra, con 8 curve selezionabili (vedi foto)

- Marmitta ancora da decidere, cercavamo una passaggio alto perché meno vistosa e piu "seria" esteticamente di una passaggio basso, finora le alternative sarebbero Katrace e DRP

- Pacco lamellare DRP 4 petali monocuspide e relativo collettore

- vhst 28 o vhsh 30 (se lo troviamo a buon prezzo)

- "desmodromico" Top, sperando di limitare le sfollate

- ingranaggio 6a lunga Top

- kit dischi frizione Malossi con relative molle da 110kg, alle quali aggiungeremo degli spessori per aumentare leggermente il precarico in modo tale da essere sicuri che non slitti

 

Intanto ho quasi finito i lavori col fresino, devo solo rifinire lo stucco che ho applicato stasera e poi si può passare a chiudere il blocco, una volta che avremo i cuscinetti di banco, le guarnizioni e i paraoli nuovi.

 

Un po' di foto:

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- Prima

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- Dopo

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Pensa te... Ai 20 anni fa quelli col beta erano un po' sfigati perché allora non si trovava gran che da montare... Quindi si andava così e pace.

 

Come vedi i motori con 6 rapporti e non vespa hanno dei travasi che si possono definire tali anche sui 50cc ed un'aspirazione seria.

 

Non so se possa servire un carburatore così "grosso" 

 

Ed alla fine dei conti avrei provato il cilindro come era prima di allargare lo scarico in modo da farmi un'idea di come funziona.

 

Per il resto ci sono un sacco di pezzi interessanti... La marmitta magari ci adattate qualcosa di 80cc arrabbiato come qualche vecchio TM o magari se si trova qualcosa di ktm100 in modo da far qualcosa di meno convenzionale 

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Adesso il blocco motore Am6 è uno standard, lo montano tipo il 70% dei 50ini (gli altri hanno il blocco Derbi) quindi ci sono ricambi di ogni tipo ed altrettante elaborazioni, il tutto a prezzi veramente ridicoli rispetto al costo di una elaborazione vespa, con meno della metà fai un missile qua, sulla vespa con lo stesso budget non arrivi a completare un 130 Polini...

 

Ad ogni modo, siamo partiti subito con le lavorazioni perché vorremmo fare un qualcosa di estremo, alla fine è un motore che avrà un utilizzo frequente fino alla fine di quest'estate, poi verrà messo un po' da parte con l'arrivo del 450 e più in là si riprenderà un mano per fare appunto un mezzo da campi e, nel caso, anche da pista Motard (cambiando le forcelle, che ora sono a stelo dritto e non mi ispira molto la ciclistica per quel tipo di utilizzo sinceramente). L'idea sarebbe quella di farlo girare veramente alto, tirar fuori cavalli e usare rapporti molto corti, vogliamo sentirlo cantare come si deve ogni volta che si spalanca il gas, deve essere libidine per le orecchie 😌 

Quindi diciamo che le espansioni dei cross 85 non sono proprio il massimo perché sono più votate al tiro ai medi regimi... Il carburatore non mi sembra grosso comunque, se non sbaglio anche i cross 85 montano quei diametri

Edited by Zambe
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  • 3 months later...

Rieccomi qua dopo qualche mese, il motore è stato completato, ci è voluto un po' perché il proprietario ha impiegato diverso tempo (causa mancanza dello stesso) a reperire tutti i pezzi di ricambio... E tuttora non è ancora finita completamente la moto, manca il radiatore sinistro che andrà adattato e collegato in parallelo al destro.

 

Alla fine abbiamo trovato una marmitta katrace per 86, perfetta per il cilindro in questione, è stato messo il selettore "desmo" del cambio della top performance ricavato dal pieno per evitare le sfollate frequenti (e devo dire che sembra funzionare, anche se la leva del cambio è diventata più dura e gli innesti sono diventati molto secchi), dischi frizione Malossi con molle da 110kg e per ora un pacco lamellare Malossi vl6 (che verrà cambiato con un vl18 sempre Malossi), con collettore da 30 e il mitico vhsh 30

 

Vi allego un po' di foto 

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Devo dire che sti aggeggini qua suonano veramente da paura 😍

 

Appena possibile vi porterò anche un onboard

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Mi sembra venuto un gran bel lavoro Zambe....il Vhsh ce lo vedo da RE, perfetto in perfetta sintonia con i cc del kit e dell'insieme della moto...il filtro aria lo metterai spero...canta bene si vede viaggia....cosa resta da sistemare?

 

A me ste motine 50 mi piaccion da matti...aneddoto 😅: ero dal conce per lo tagliando scooter4t mi aggiro all'interno alla zona moto usate, c'è una enduro motard senza targa, non guardo il motore ma resto affascinato dal telaio, le poderose piastre manubrio, i foderi forcella rovesciata, il forcellone scatolato a sezione variabile, la sella striminzita bella tosta da divertimento, ci salgo sopra e non pesa na beata fava sta moto e mi dico, echass come le costruiscono bene ste moto, in quel momento si affaccia il tipo il che è pronto e ha visto ero tutto preso e mi fa....guarda che è un 50!! guardo il blocco che è tipo questo, che fighura di mmrd ho fatto ahahah🤣

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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Albe ora rimane solo da mettere su il secondo radiatore che sta arrivando (purtroppo ste moto escono solo con 1 radiatore e non basta per smaltire tutto il calore che producono sti missili 90cc... In origine a sinistra al posto del radiatore c'è il serbatoio dell'olio, che noi abbiamo prontamente rimosso), poi manca il pacco lamellare definitivo e infine da provare la Mappa B per 90cc (ora siamo in Mappa A)...

 

Comunque è vero ci sono alcune 50cc fatte veramente bene a livello di ciclistica! Per me il primo in assoluto è il Suzuki Valenti 50, ma anche gli ultimi fantic non mi sembrano male... HM invece so che soffre di rotture agli attacchi motore ma non mi sembrano affatto male per il resto, mentre questo beta RR non mi piace molto, solo il beta track lo trovo decente nella gamma beta, quello che hai visto tu cosa era?

Edited by Zambe
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Non sapevo avessero tolto un radiatore... Fra serie e parallelo scegli il parallelo.. perchè?

 

Interessante il selettore migliorato, hai altre informazioni a riguardo?

 

Il 30 è tutto da provare, ma forse questi motori van bene anche con diametri piccoli... che carbuatore aveta adesso?

 

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Premetto che non conosco l'esatta motivazione per cui due radiatori in parallelo funzionino meglio di due in serie, so solo che il 99% delle moto da cross dal 125 in su con due radiatori li hanno collegati in parallelo.... Teoricamente avere due radiatori in parallelo è come averne uno solo grande quanto la somma delle superfici dei due, perché ricevono entrambi liquido alla stessa temperatura ed, essendo di simili dimensioni, lo dovrebbero raffreddare più o meno alla medesima temperatura per poi rimandarlo al cilindro.. mentre dei due radiatori in serie ce ne sarà sempre uno che lavora a temperatura maggiore rispetto all'altro.

 

Il selettore dal pieno della top è un ricambio molto economico e bene o male chiunque vada ad aprire il blocco motore Am6 lo sostituisce con questo aftermarket perché l'originale soffre di sfollate random, probabilmente non viene lavorato con tolleranze abbastanza strette... È una modifica molto comune che si fa su questi blocchi da quel che so.

 

Per quanto riguarda il 30, ha preso quello come carbu non avendone altri, quindi abbiamo provato solo quello... Penso sia adatto, vedo che mettono carburatori piuttosto grossi su questi frullini solitamente, del tipo carburatori del 34 su motori 94-96cc, con risultati decisamente di spicco, quindi teoricamente il 30 su questo 88cc non dovrebbe essere esagerato, e devo dire di essere riuscito a tararlo piuttosto velocemente e bene coi ricambi che avevo a disposizione

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  • 5 months later...

Ritiro su il post dopo mesi con questo video onboard del motorello fatto a fine estate, il proprietario è molto contento 😁

 

La moto gira ancora bella allegra anche se mi sa che il pistone non abbia molta vita davanti... era già stato usato al momento del montaggio e sentendo i regimi a cui gira (a orecchio) mi sa che la vita media non sia molto lunga 😅

Non abbiamo ancora fatto la prova della velocità massima seriamente, con questi rapporti abbiamo superato i 125km/h ma si sente che è veramente molto corta, infatti dovrebbero essere quelli originali del 50cc 😂 con una rapportatura adeguata questi frullini passano i 135km/h, sono veramente dei missili.

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16 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Bello tutto, ma devi imparargli a fare le tirate.....a stecca per 1km come sappiamo fare noi💕


 

P.S. per avere un metro di paragone, va più del tuo m1d60?

Ecco questa è una delle cose da aggiungere alla lista delle prove da fare 😅 non abbiamo mai provato

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