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ASPIRAZIONE VESPA PX - Esempi, soluzioni, idee e prove

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2 ore fa, giangievo ha scritto:

Vero, non avevo considerato che alzandosi ed abbassandosi il motore la paratia andrebbe "fuori fuoco" rispetto al filtro, forse dimensionandola un pò generosa in altezza...... E' da studiare , fare qualche prova.... Ho acquistato il sistema Dumbo con la tubazione al telaio, a parte che non è corrugata, unico vantaggio forse, per il resto la reputo un palliativo, addirittura va a ridurre il foro, per cui, non volendo devastare il telaio l'aria la deve prendere da un filtro il + permeabile possibile e possibilmente non calda, mumble.......

 

Il problema già evidenziato diverse volte è che il kit dumbo è un palliativo appunto... Restringe il foro in entrata e spesso fa una curva molto accentuata...

Credo sarebbe ben diverso fare un tubo simile con una flangia sul telaio bella grossa avendo in quel modo un passaggio ben superiore dal pozzetto a quel punto magari in basso si potrebbe fare una presa d'aria per il pozzetto  tipo una griglia alettata da entrambe i lati con un filtro antipolvere leggero, credo aspirerebbe aria più fresca e senza grossi problemi

 

Per il carburatore indietro vi ho messo un paio di esempi... sono da cercare anche quelli a valvola e con carbuatori più "tradizionali" ma poi ci si trova con diversi vantaggi e svantaggi.

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Personalmente credo che quando si va a pensare un' elaborazione se non si vogliono fare modifiche invasive e molto vistose allora bisogna "fermarsi" ad un dato livello con cose che si possono montare ed usare efficaciemente...

 

I limiti sono la padella ed un cabuatore tipo il SI oppure un classico 30 con il suo soffietto... che danno pretazioni di un certo tipo e cercare di andare oltre per me non ha senso.

 

Altrimenti si fa una cosa senza compromessi e si monta un carburatore grosso con una bella espansione, si taglia dove serve e si monta un filtro di un certo tipo

 

Soluzione ultima sperimentando sono i carburatori a membana di cui abbiamo parlato che andebbero a risolvere l'aspetto pompa benzina e posizionamento oltre al fatto che lasciano molto spazio per un sistema di aspirazione custom...

Allo stesso modo un sistema ad iniezione potenzialmente non ha problemi di spazio o orientamento

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Effettivamente mantenere l'aspetto "stealth" mi rendo conto che fa un pò a pugni con lavori oltre un certo limite, sul 244 BFA vorrei usare un 35 o anche un 38, l'espansione se proprio con una simil padella non si riesce ad ottenere nulla di buono potrei anche considerarla, mi piacerebbe però che a pance chiuse non si vedessero cose strane.... Per altro già col Malossi 177 tra carburatore 28 e Megadella la silenziosità ce la siamo scordata da un pò, ed in ultima analisi non userò mai la Vespa come mezzo di trasporto propriamente detto, per cui se ne può parlare......

 

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5 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Che sarebbe questa cosa qui

 

 

 

 

 

Come già commentato su youtube la soluzione è molto interessante, e sfrutta comunque la scocca come polmone per aria abbastanza fresca ( come dice P.Paolo comunque delle feritoie non gli farebbero male di certo, a livello di ricambio e temperature ) non riesco però a capire che succede ammortizzando, l'airbox è solidale col motore, da quel che interpreto io, non va a cozzare sotto la pancia in compressione?

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7 minuti fa, giangievo ha scritto:

Come già commentato su youtube la soluzione è molto interessante, e sfrutta comunque la scocca come polmone per aria abbastanza fresca ( come dice P.Paolo comunque delle feritoie non gli farebbero male di certo, a livello di ricambio e temperature ) non riesco però a capire che succede ammortizzando, l'airbox è solidale col motore, da quel che interpreto io, non va a cozzare sotto la pancia in compressione?

 

Esatto più che altro il carburatore muove la paratia verticale, anche contro il telaio non farà mai da sigillante perfetto ed in fine resta sempre il fatto di essere sopra al motre... ok non fonderà mai la paratia, ma la tiene calda da sotto, ovviamente la spugna termicamente fa il suo lavoro...

 

Per me è pur sempre una soluzione anche se un po' tanto artgianale e perfettibile

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E' sicuramente una soluzione, il fatto di poter usare il carburatore senza tappi davanti non è un vantaggio da poco, forse creando una struttura rigida ma con dei bordi fatti di solo materiale elastico, come il fonoassorbente, che faccia da guarnizione a soffietto si potrebbe provare........

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3 minuti fa, giangievo ha scritto:

E' sicuramente una soluzione, il fatto di poter usare il carburatore senza tappi davanti non è un vantaggio da poco, forse creando una struttura rigida ma con dei bordi fatti di solo materiale elastico, come il fonoassorbente, che faccia da guarnizione a soffietto si potrebbe provare........

Non vorrei fare il pessimista ma finché la vespa deve andare sui rulli o per tirare due marce con gsf dyno va sempre bene tutto, poi però nella realtà un paio di buche giuste e due passaggi a livello presi un po' alla Garibaldina e vorrei vedere che fine fa l'airbox...

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Io la prossima settimana comincio a buttare giù un'idea, niente di stravolgente ma vorrei migliorare il sistema "Dumbo" e inoltre vorrei creare un nuovo passaggio dell'aria attraverso il telaio.

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Il 20/1/2021 at 20:55, McKenzie ha scritto:

 

In linea di massima sì... Perché la paratia sul fondo dovrebbe servire a fare in modo di isolare l'aria che entra da davanti attraverso il tunnel e che in velocità potrebbe mettere leggermente in pressione il tutto

 

Se si mettesse veramente in pressione quella zona di telaio , dove respira il manicotto originale , sarebbe perfetto! Come su un airbox da moto stradale...

Basterebbe sostituire la paratia con una cassa filtrante per avere un ottimo passaggio...anche se mi pare di capire che anche rimuovendola si siano avuti pochi miglioramenti , pero' potrebbe essere dipeso dalle elevate capacita' respiratorie del motore in questione che sono decisamente fuori standard...

 

Ciauz

 

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6 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Se si mettesse veramente in pressione quella zona di telaio , dove respira il manicotto originale , sarebbe perfetto! Come su un airbox da moto stradale...

Basterebbe sostituire la paratia con una cassa filtrante per avere un ottimo passaggio...anche se mi pare di capire che anche rimuovendola si siano avuti pochi miglioramenti , pero' potrebbe essere dipeso dalle elevate capacita' respiratorie del motore in questione che sono decisamente fuori standard...

 

Ciauz

 

Sicuramente lavorare sulla paratia male non ne fà, io però volevo lavorare anche sul serbatoio, e poi provare a migliorare il sistema Dumbo.

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10 ore fa, Dany59 ha scritto:

Trovato in un forum crucco:

Rosso completamente aperto,

dumbo nero 

ramair blu.

Stessa spruzzatura, seconda manche e quasi direttamente una dopo l'altra ...

Non guardare i dati sotto nel testo, è il mio motore M244.

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ciao, questa è una bancata statica e lascia il tempo che trova, ma se fai 100 e più km in estate con 35° con il filtro esterno e cofano chiuso senza feritoie generose , se in quelle condizioni fai una bancata ,nella migliore delle ipotesi il risultato sarà questo  

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A me piacerebbe che sul banco prova i motori venissero messi come poi li si usa su strada... Tipo quelli per large con il soffietto, la pancia chiusa e non magri di carburazione. Si setta tutto per strada e poi quando va al meglio si prova al banco e si finisce il settaggio di fino.

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avevo provato anche questo sistema, partendo da un coperchio aspirazione universale usato da chi ha moto da cross o enduro, quando lava la cassa filtro toglie il filtro e mette questo tappo, ce ne sono di varie forme e misure.

 

In quel periodo ero in crisi mistica dovuta dal fatto a quanto echeggiava nella rete, mi mandava in paranoia andare in giro con il mio mhr lamellare, con il quale    avere il fiato sul collo di vari PX con un 175 a valvola, fatto con componenti del Garelli Gulp,era una questione trascendentale.

 

Da li in poi ho capito che i tempi erano maturi erano maturi, era arrivato il tempo  di alzare l'asticella in modo definitivo.

portafiltro prototipo.jpg

portafiltro vespa prototipo.jpg

portafiltro sostegno spugna.jpg

coperchio cassa filtro varie forme.jpg

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22 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A me piacerebbe che sul banco prova i motori venissero messi come poi li si usa su strada... Tipo quelli per large con il soffietto, la pancia chiusa e non magri di carburazione. Si setta tutto per strada e poi quando va al meglio si prova al banco e si finisce il settaggio di fino.

mi sa che il 90 % dei dati alla fine è fuffa.

 

Nell'uso quotidiano e soprattutto in estate, con il sistema di aspirazione mediante il manicotto al telaio marchiati  malossi, piaggio, dumbo o quello che volete, con o senza cofano la prestazione non cambia

diversamente  con il filtro esterno con il cofano o senza, oppure con il cofano e le feritoie dell'aria, influenzano in modo diverso la prestazione, insomma sarete d'accordo con me se il motore aspira aria in un ambiente di 50° avrà una resa, mentre se aspira  in un ambiente di 35° sarà più facile carburarlo, aiuterà ad avere una carburazione più stabile e avremo prestazione superiori

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