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100 Malossi by Special


Special
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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ricapitolando

 

@Special

 

Malossi 102 ghisa,

24/72,

21 Polini CP,

accensione puntine con volano 1kg Pinasco

 

Ora monto banana polini ma voglio montare espansione del Marri K2

 

Lavori sui carter non ne ho fatti, raggiungo 83/85 kmh ora.

 

Avevo il 19 e volano da 1.6kg ora con il 21 e il volano Pinasco sembra un cross!!!! A me piace un pò nervosa.

Ho fatto un giretto ieri e la 4 con la banana chiama ancora molto.

 

 

Ho montato espansione, (MDM K2 Pyper) su 102 senza lavori raggiunge la sufficienza... comunque la 4 la tiro. Va un pò di più che con la banana polini.

 

Secondo me un limite sono le puntine... Mi pare facciano fatica quando tiro bene bene le marce, sembra quasi che vado fuorigiri.

 

Credo che sostituisco albero che sta andando, inizia a giochicchiare purtroppo.

 

E lavoro i carter, questi carter sono alla frutta.....ne cerco un paio validi già lavorati per 102.......esistono in vendita?

 

 

 

Grazie mille sei troppo gentile. 

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22 minuti fa, Special ha scritto:

Se metto accensione elettronica gestisco meglio erogazione etc etc??

 

Si e no... se il condensatore è buono ed il motore non fa molti giri come nel tuo caso e non hai esigenza che faccia luce dai fari io l'accensione per il momento la lascerei come è, magari settando meglio l'anticipo dopo che hai fatto qualche lavoro.

 

22 minuti fa, Special ha scritto:

Che pezzi fondamentali devo cambiare per farla andare come si deve secondo te??

 

Per risponderti a questa domanda io fondamentalmente prenderei in mano la lima e non cambierei nulla... proprio proprio una quarta con cluster da 21, ma solo e soltanto in ottica di altri lavori

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10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Si e no... se il condensatore è buono ed il motore non fa molti giri come nel tuo caso e non hai esigenza che faccia luce dai fari io l'accensione per il momento la lascerei come è, magari settando meglio l'anticipo dopo che hai fatto qualche lavoro.

 

 

Per risponderti a questa domanda io fondamentalmente prenderei in mano la lima e non cambierei nulla... proprio proprio una quarta con cluster da 21, ma solo e soltanto in ottica di altri lavori

 

Scusami poi non ti trito più i maroni..........Se prendo questi carter vanno ià bene o devo farli lavorare??? Scusa ma sono confuso 

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-motori-e-parti/carter-vespa-smallframe-sip-evo-per-vespa-50-125-et3-primavera-pk50-125-.1.1.23.gp.8623.uw

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https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-motori-e-parti/carter-vespa-smallframe-sip-per-vespa-50-125-et3-primavera-pk50-125-.1.1.23.gp.1178.uw

 

Questi andrebbero bene... ma non ci sono carter che non devi lavorare, anzi ce ne sono che sono fatti per motori ben diversi con travasi ed immisioni ben più grosse.

 

Ma non ti consiglierei mai di spendere questi soldi per un 100cc per di più modesto a meno che non hai qualcosa di gravissimo sui tuoi e nessun altra altenativa

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Anche perchè fare un conto da 1500€ stai un attimo e prestazionalmente non cambierebbe nulla

azzzzzzzz, altra ipotesi.......se prendo carter usati già lavorati?? Butto i soldi anche qui?? Magari non sono lavorati per il malossi ma meglio degli originali vanno no?? Spero.....😃😃

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Ma lavorarli tu no? Dai su se ci è riuscito un bambino di 13 anni comprando un dremel ad una fiera non penso che non ci riesca tu. 
Poi per farlo andare ci sarebbero da fare altre 1000 cose prima di cambiare le puntine.....che reggono bene fino a 9500 giri e dubito fortemente che tu ci arrivi😅

Edited by Turbo99/01
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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sto cercando di capire cosa hanno i tuoi che non va...

 

Storia lunga.......non sono gemelli, perdono, io non ho capacità e non mi  fido a toccarli, il meccanico mi dice che lui non lavora più carter (non ha tempo). se devo sistemare questi tanto vale prenderli nuovi no??? Sbaglio??

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Eeeeeh a me i carter non accoppiati non mi fanno fare i salti di gioia... certo fin ora funziona, bisognerebbe avere occhio attento e strumenti di misura adeguati... Forse l'albero sta avendo problemi come conseguenza dei carter non accoppiati.

 

Certo un carter nuovo o usato in ogni caso te lo devi lavoare tu... trovi molti esempi qui sul forum, servono un po' di attrezzi e pazienza si può anche imparare

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Non conosco persone della valtellina purtroppo... tu non conoci nessuno che sia appassionato dalle tue parti e si è fatto qualcosa?

C'è qualche motore abbandonato oppure qualche occasione da qualche vecchio meccanico che però te lo fa guardare bene prima... tipo un motore originale di qualche modello anche grippato

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15 minuti fa, Special ha scritto:

Storia lunga.......non sono gemelli, perdono, io non ho capacità e non mi  fido a toccarli, il meccanico mi dice che lui non lavora più carter (non ha tempo). se devo sistemare questi tanto vale prenderli nuovi no??? Sbaglio??

 

Trovane un paio messi bene , da lavorare...e ti fai la mano su questi da buttare...Non e'  che sia nulla di complesso , soprattutto se si tratta di fare 2 raccordature.

Di pappa pronta per i corsa corta c'e' nulla

 

ciauzz

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7 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Trovane un paio messi bene , da lavorare...e ti fai la mano su questi da buttare...Non e'  che sia nulla di complesso , soprattutto se si tratta di fare 2 raccordature.

Di pappa pronta per i corsa corta c'e' nulla

 

ciauzz

 

Scusa ma ho un dubbio....leggendo le caratteristiche di questi leggo che è uguale a ETS. dunque monterebbe 125CC    ......se monto un  102 qui senza toccarli va meglio che sugli originali no??? Sono consapevole che lavorarli sarebbe un altro motore ma già cosi Andrebbe  meglio no?? 125 immissione cosa significa?? Dovrei mettere albero cono 20 giusto?

 

Grazie mille 

 

Carter SIP

per Vespa 50-125/PV/ET3/PK50-125/S 1°
 
  • stampo in alluminio
  • 125cc immissione, 3 fori, sede cuscinetto lato volano 20mm
 
TUNING ROAD - affidabile e per uso quotidiano e Voto 1* - per riparazione eccellente
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45 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non conosco persone della valtellina purtroppo... tu non conoci nessuno che sia appassionato dalle tue parti e si è fatto qualcosa?

C'è qualche motore abbandonato oppure qualche occasione da qualche vecchio meccanico che però te lo fa guardare bene prima... tipo un motore originale di qualche modello anche grippato

 

Hai indovinato dalle montagne?? 😀😀

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39 minuti fa, Special ha scritto:

Scusa ma ho un dubbio....leggendo le caratteristiche di questi leggo che è uguale a ETS.

 

Non ti consiglio più di tanto la versione ETS per cui devi avere l'albero da 25 ed il suo cuscinetto+paraolio dedicato... Quello con cuscinetto da 20 è come l'originale

 

39 minuti fa, Special ha scritto:

dunque monterebbe 125CC    ......se monto un  102 qui senza toccarli va meglio che sugli originali no???

 

Nei motori piaggio i travasi sui carter fra 50 e 125 cambiano quasi nulla... Ed infatti un 125 et3 va poco poco più del tuo motore 

 

39 minuti fa, Special ha scritto:

Sono consapevole che lavorarli sarebbe un altro motore ma già cosi andrebbe meglio no??

 

Ti direi di no... Ti troveresti solo con la valvola nuova ed i carter accoppiati

 

39 minuti fa, Special ha scritto:

125 immissione cosa significa??

 

Non ha un senso come cosa... Il fatto è che non so se tornano disponibili quelli a 2 fori, questi hanno 3 fori e ci vorrebbe il collettore dedicato

 

39 minuti fa, Special ha scritto:

Dovrei mettere albero cono 20 giusto?

 

L'albero con il cuscinetto da 20 puoi sceglierlo cono 20 o cono 19 in base al volano che ci monti... Attualmente credo tu abbia un cono 19

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Tra l'altro ho vinto la scommessa su quale marmitta avresti preso....e puntualmente ne sei rimasto soddisfatto in maniera molto modesta.

Quindi se tanto mi da tanto , ora prenderai i carter SIP per poi venire a raccontare che hanno i travasi uguali agli originali....

 

So che servira'  a poco , ma usa qualche minuto del tuo tempo e vediti qualche tutorial su come anticipare un albero , lavorare una valvola e i travasi ed investi due soldi per un dremel cinese , qualche fresetta e un set di limette....

 

Il lavoro da fare e'  molto semplice e alla portata di tutti...

 

Ciauz

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12 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Tra l'altro ho vinto la scommessa su quale marmitta avresti preso....e puntualmente ne sei rimasto soddisfatto in maniera molto modesta.

Quindi se tanto mi da tanto , ora prenderai i carter SIP per poi venire a raccontare che hanno i travasi uguali agli originali....

 

So che servira'  a poco , ma usa qualche minuto del tuo tempo e vediti qualche tutorial su come anticipare un albero , lavorare una valvola e i travasi ed investi due soldi per un dremel cinese , qualche fresetta e un set di limette....

 

Il lavoro da fare e'  molto semplice e alla portata di tutti...

 

Ciauz

Ti vedo molto polemico e poco costruttivo.... la marmitta L hai pagata tu???? I carter HO capito Che sono cone gli originali. Sul web siete tutti marstri   Ma sopratutto alcuni molto poco educati. Uno chiede perché non sa. La marmitta tu dicevi che la 4 non la tirava invece la tira per la cronaca.  Comunque siamo in Democrazia continua pure a prendere in giro. Dormo lo stesso. Stammi bene 

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Sinceramente io prenderei dei carter Piaggio con già la forchetta del cambio.

Se hai un po’ di soldi da parte fai fare tutto a thr e sei apposto. Gli porti il tuo motore di ora così ci prende i pezzi che sono buoni senza comprare tutto nuovo. E penso che con 500€ ti fa un motore con i carter raccordati.

Pero ecco se vuoi risparmiare puoi lavorarli tu.

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Il 14/1/2021 at 13:35, solovalvola ha scritto:
Il 14/1/2021 at 13:26, Special ha scritto:

 

Perché dici Barone e non Marri??

Perchè la conosco e so che in basso va circa come una proma, fa lo stesso casino e forse fa 300rpm in più in allungo.

L'altra (o altre del produttore) vanno come il padellino originale.

Scommetto che prenderai la Mdm...

 

Mi sa che ti sbagli ....

Cercavo solo di non farti buttare soldi , che pero' a quanto pare ti piace.

Per la cronaca qui c'e'  gente (non io) che da un corsa corta come il tuo ha tirato fuori 16cv veri (non somari) diversi anni fa , quindi mastri nello scritto e nel pratico.

 

Piu' che buon lavoro , buon shopping di pezzi ! 

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Non è affatto una scocciatura... anzi chiedendo e soprattutto leggendo puoi imparare molto anche se sono domande banali

 

Per un 130 come il DR che ha prestazioni decisamente modeste ti troveresti che ti servono, albero motore, primaria almeno 27/69, prigionieri e cuffia alti... inoltre avresti in ogni caso da dare un po' di fase all'albero adeguare un minimo la valvola ed i cater al cilindro per avere quelle prestazioni in più che cerchi, inoltre hai una marmitta per corsa corta e cambia l'inclinazione... in teoria il collettore può ruotare e si monta lo stesso... per prove fatte a 7500 giri mura di brutto e non va oltre un po' come fa adesso con il tuo 100cc.

 

Poi dopo restano i dubbi di come siano le altre componenti del motore se è stato chiuso con carter non accoppiati di solito si trovano tante belle sorpese al suo interno...

 

Credo che tu debba decidere un po' che strada vuoi percorrere e trovare una persona onesta che ti faccia il lavoro fatto bene cambiando solo quello che è necessario.

 

Il problema è che se non ci metti mano da solo poi quando ci sono dei problemi devi sempre finire in mano di altri...

 

 

Come ti dicevo più su io terrei tutto quel che hai già... aprirei il motore per far manutenzione, cercherei dei carter piaggio tenuti bene e cambierei solo quel che c'è da cambiare elaborando leggermente il tutto per farlo andare bene... secondo me qualcuno onesto si trova anche e tocca spedire tutto ed avere pazienza.

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  • 7 months later...

Piacere Giuseppe

la mia moto e tutta polini 

Gruppo termico 102

albero motore anticipato

carburatore 24

collettore mono lamellare 

Volano alleggerito 

marmitta banana 

frizione 4 dischi 

24/72

Questa estate me la sono goduta per 1900 km e ti dirò che cammina e ti da soddisfazioni. 
Questo inverno la preparerò per la prossima primavera, monterò una mdm marri k2 corsa corta questione di estetica, mi piace questa. 
Ho comprato comunque il polini 115 che spero migliorerà non la velocità, perché già va, ma spero di coppia. 
Spero ti sono stato utile 😃

Dimenticavo questa è quella da passeggio, spero per i 50 anni riesca a finire la quattrini 😂😂 ( Ho comprato gruppo termico 56 aspirato al cilindro, carburatore 34, marmitta quattrini m3xc. 
Piano piano si arriverà alla fine anche con questo progetto 🤩

 

Edited by Giuseppe
Ho Dimenticato un pezzo
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