Il_Barone

Possessori Vespa V/FL2 125

Recommended Posts

Quasi finita.

Sempre più convinto del mio odio per le small.

 

 

83E23004-D0D2-4FA0-A83A-BC7F8D9E1BF6.jpeg

05E9ABAB-8F95-49FA-B899-3812CB88C44C.jpeg

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Quasi finita.

Sempre più convinto del mio odio per le small.

 

 

83E23004-D0D2-4FA0-A83A-BC7F8D9E1BF6.jpeg

05E9ABAB-8F95-49FA-B899-3812CB88C44C.jpeg

Di chi è la FZR?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...perchè odio per le small?

 

sta PK 125 FL (questa non ha la pedivella avviamento solo avviamento elettrico giusto?) ci pensavo a prenderne una, ho già avuto XL Rush e FN...il telaio è il XL 50 o ETS camuffato con quei brutti plasticoni di bauletto e doccia fanale posteriore, mi intrigava e intriga che è l'ultima versione di vespa small prodotta, con tutti i particolari diciamo risolti dalle precedenti smalls, quindi bell'acquisto

 

...che motore elaborato ci metterai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è un rutto all’aglio quella roba lì col manubrio da astronave 

  • Mi Piace 1
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

...perchè odio per le small?

 

sta PK 125 FL (questa non ha la pedivella avviamento solo avviamento elettrico giusto?) ci pensavo a prenderne una, ho già avuto XL Rush e FN...il telaio è il XL 50 o ETS camuffato con quei brutti plasticoni di bauletto e doccia fanale posteriore, mi intrigava e intriga che è l'ultima versione di vespa small prodotta, con tutti i particolari diciamo risolti dalle precedenti smalls, quindi bell'acquisto

 

...che motore elaborato ci metterai?


Di base le small non mi piacciono.

In caso di manutenzione le trovo scomode e meno accessibili rispetto alle large

Già il fatto di dover abbassare il motore per smontare la cuffia di raffreddamento è un motivo sufficiente per non comprarne una.

Queste ultime pk sarebbero anche belline da vedere ma hanno quel manubrio ipertrofico che proprio non riesco a digerire, sembra quello di un peg perego.

Cassettino in plastica che se lo chiudi un po’ più forte ti rimane in mano.

La comprerei, 125, solo per collezione.

Parere ovviamente personale si intende.

 

Ha delle soluzioni intelligenti come il cambio monofilo (che molti criticano, ma io l’ho trovato pratico e molto più facile da montare e registrare del bifilo) e il paraolio al posto dell’o-ring sulla forchetta del cambio.

Non approvo la mancanza della pedivella che ti costringe a vivere con l’ansia che non si scarichi la batteria.

 

Questa nello specifico non l’ho acquistata, apparteneva ad un signore che, nel ‘91, da sbarbatello universitario, poco dopo essersi trasferito a Milano  compró questo obrobrio nuovo di pacca.

Poi, finita l’università, tornò a Genova portandosela dietro.

Adesso è in mano al figlio che dopo averla riverniciata due volte a bomboletta da montata (la prima rossa, la seconda giallo canarino....) ha deciso di riportarla tale e quale a a com’era nel ‘91.

Per cui, rispondendo alla tua domanda, sarà completamente originale, dalla prima all’ultima vite.

 

  • Grazie 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
49 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Non approvo la mancanza della pedivella che ti costringe a vivere con l’ansia che non si scarichi la batteria.

 

Hai sempre cambio e frizione, metti in seconda, spingi ed accendi.

 

In ogni caso una HP4 con parafango, fanale posteriore e manubrio special e nasello pk prima serie non è malvagissima

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Hai sempre cambio e frizione, metti in seconda, spingi ed accendi.

 

Si ma che palle.

 

Però, pensandoci, senza la pedivella puoi spingerla anche da destra! :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Si ma che palle.

 

Però, pensandoci, senza la pedivella puoi spingerla anche da destra! :D 

 

Puoi anche non avere la caviglia destra scarnificata con cicatrice contro la pedana di quando la pedalina è bagnata o sei in una brutta situazione 

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

ci pensavo a prenderne una

Non è che sia proprio facilissima da trovare in condizioni accettabili...

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Non è che sia proprio facilissima da trovare in condizioni accettabili...

 

Ne ho viste un paio a 500/600€ 50cc che erano tenute male, ma non in gravi condizioni e tutto sommato con il mercato vespa di oggi ci compri quasi nulla a quel prezzo (purtroppo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

4 anni fa (2017) avevo del tempo libero e ho "pimpato" una HP del 91 rosso metallizzato per tenermela, poi però ho cambiato idea e l'ho venduta... Avevo le foto su un hd esterno imation che si è fottuto quindi resta solo un ricordo... Ovviamente c'è voluto un sacco di lavoro e come dicevo all'inizio l'ho fatto solo per passatempo perché a stare a guardare avrei potuto fare altro...

Nel retro gli avevo tolto il conchiglione di plastica e il paraspruzzi per mettere un paraspruzzi di una pk xl, un faro come quello special col tettino ma con lo stop (trovato su ebay) e una sella gobbino di una pk s.

Sulla pedana avevo tolto il tappeto di plastica per mettere le strisce e il poggiapiedi piccolo come sulle px... I fori quadrati per il tappeto originale sono rimasti... Ci tenevo a non fare modifiche irreversibili...

Montai il bauletto dietro scudo e la vasca superiore di una rush così come la forcella, il parafango e il manubrio sempre della rush...tutto reversibile... Tranne la modifica al manubrio rush per montare il monofilo... Avevo messo la camma per il monofilo e fissato la maxi guaina hp in uno dei due fermi dei cavi originali allargando il foro.

Il manubrio non sarebbe più potuto essere montato su una rush bifilo...

Motore rifatto tutto con la quarta marcia e primaria 16/69 (pignone z16 drt), cilindro originale hp 50, raccordato al carter per quel che si può, carburatore shbc 16/16 con filtro polini e sito plus padella grande con collettore a coni... 60 di GPS ...

Venduta a 600 euro compresi tutti i pezzi originali...

  • Mi Piace 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ne ho viste un paio a 500/600€ 50cc che erano tenute male, ma non in gravi condizioni e tutto sommato con il mercato vespa di oggi ci compri quasi nulla a quel prezzo (purtroppo)

50ini si trovano anche se iniziano a scarseggiare pure quelli, sono i 125 ad essere quasi introvabili...

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Manca ancora lo specchietto (dimenticato a casa dei miei), il cassettino (mi deve arrivare), il tappetino (c’è da fare dei ritocchi sulla pedana) e la targhetta “vespa125” sul fianchetto sx (introvabile, l’ho cercata ovunque) ma posso considerarla finita.

Col sarcasmo si vince.

 

Domanda: la cover rotonda di plastica che copre la batteria (all’interno della ruota di scorta) era di serie o opzionale? 
 

Grazie a tutti delle dritte!

CA840A66-B0A9-461F-91AD-1B34D28255C9.jpeg

6D66F14F-D120-4808-A632-A5E9B76F271D.jpeg

10F9AB23-A0C2-4C8F-82F2-B51E9E0A2D57.jpeg

1DE02812-6B3A-4DDA-97A3-3A83FB5BCCFC.jpeg

8FDEBB1A-588F-4B95-933A-51A277FCD21F.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti i modelli conservati di pk-hp muniti di batteria che ho avuto tra le mani,avevano il copribatteria.Se però fosse optional o di primo equipaggiamento standard non ne ho la certezza matematica.Per la scritta,su fb c'è chi le riproduce e a costi umani.

 

Edited by Psycovespa77
  • Mi Piace 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Psycovespa77 ha scritto:

Tutti i modelli conservati di pk-hp muniti di batteria che ho avuto tra le mani,avevano il copribatteria.Se però fosse optional o di primo equipaggiamento standard non ne ho la certezza matematica.Per la scritta,su fb c'è chi le riproduce e a costi umani.

 


Chi sarebbe?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

era di serie o opzionale? 

Che sappia io era di serie, anche sulle pk elestart, ma secondo me è introvabile o meglio io ci avevo provato a cercarla ma nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

Che sappia io era di serie, anche sulle pk elestart, ma secondo me è introvabile o meglio io ci avevo provato a cercarla ma nulla...


C’è c’è... su lvdue ce l’hanno. Ovviamente riproduzione però è sempre lui.

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho guardato perché non ho feisbuch ma sicuramente le farà con una stampantina 3d e poi le pittura col pennellino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Non ho guardato perché non ho feisbuch ma sicuramente le farà con una stampantina 3d e poi le pittura col pennellino...

 

Sei veramente una volpe pulun

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Sei veramente una volpe pulun

Se fosse anche lui della Lanterna le intaglierebbe col coltellino da un asse di un bancale recuperato...

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.