Il_Barone

Possessori Vespa V/FL2 125

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Come da titolo, c'è qualcuno qui dentro che possiede la suddetta vespa? Ancor meglio se originale/conservata.

 

Grazie

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14 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Cosa ti serve in particolare?

 

Questa vespa mi è stata consegnata in scatola di montaggio senza istruzioni, non l'ho smontata io quindi oltre a diventar scemo per capire cosa c'è/cosa manca (ho imparato a memoria il catalogo ricambi) speravo che qui dentro ci fosse un possessore di un modello simile (anche l'HP andrebbe bene direi) per capire alcune cose:

 

- impianto elettrico: avrei bisogno di qualche foto del vano serbatoio e del vano ruota di scorta/batteria per capire come è fissato l'impianto al telaio tramite le apposite clip. Potrei farlo anche io ad minchiam ma oltre al fatto che probabilmente il proprietario la iscriverà FMI io sono un maledetto pignolo e vorrei attenermi alle disposizioni di fabbrica.

 

- manubrio: nel dettaglio le ralle dello sterzo. Le prime (partendo dal basso) mi sembrano identiche a qualsiasi vespa. Poi, se non ho capito male, ci va quella specie di rondella coi due dentini, poi la cover di plastica inferiore, poi il corpo manubrio in metallo e infine le due ghiere da avvitare una sopra l'altra. Confermate?

 

Per adesso ho questi due crucci, sicuramente ne salteranno fuori altri che riporterò qui.

 

 

Apro una parentesi: questa vespa è senza pedalina e con cambio monofilo. L'assenza della pedalina onestamente non la capisco (se va giù la batteria devi spingere come un somaro) ma il cambio monofilo, a vederlo, mi sembra di più facile regolazione rispetto al bifilo. Vedremo.

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Ma ilbarone è nu bbrav guagliona e ce la farà by himself

 

P.s. Io ho fatto la stessa cosa 3 anni fa con una HP 3 marce rosso metallizzato che però io chiamerei bordeaux... Col tempo e lo sbattimento che ci ho messo avrei restaurato da zero ben tre 125 primavera... Mannagg a maronn...

Edited by Ti sbagli
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201162919515_72.%20bullone%20che%20sostiene%20ammortizzatore.JPG

il cablaggio sale lato motore.Dopo la clip attraversa sul lato opposto e scende giu verso il foro del regolatore fissato da una o due clip con i due capocorda delle masse da fissare a uno dei 2 buloni di fissaggio del regolatore.

 

Edited by Psycovespa77
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5 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Questa vespa mi è stata consegnata in scatola di montaggio senza istruzioni, non l'ho smontata io quindi oltre a diventar scemo per capire cosa c'è/cosa manca (ho imparato a memoria il catalogo ricambi) speravo che qui dentro ci fosse un possessore di un modello simile (anche l'HP andrebbe bene direi) per capire alcune cose:

 

- impianto elettrico: avrei bisogno di qualche foto del vano serbatoio e del vano ruota di scorta/batteria per capire come è fissato l'impianto al telaio tramite le apposite clip. Potrei farlo anche io ad minchiam ma oltre al fatto che probabilmente il proprietario la iscriverà FMI io sono un maledetto pignolo e vorrei attenermi alle disposizioni di fabbrica.

 

- manubrio: nel dettaglio le ralle dello sterzo. Le prime (partendo dal basso) mi sembrano identiche a qualsiasi vespa. Poi, se non ho capito male, ci va quella specie di rondella coi due dentini, poi la cover di plastica inferiore, poi il corpo manubrio in metallo e infine le due ghiere da avvitare una sopra l'altra. Confermate?

 

Per adesso ho questi due crucci, sicuramente ne salteranno fuori altri che riporterò qui.

 

 

Apro una parentesi: questa vespa è senza pedalina e con cambio monofilo. L'assenza della pedalina onestamente non la capisco (se va giù la batteria devi spingere come un somaro) ma il cambio monofilo, a vederlo, mi sembra di più facile regolazione rispetto al bifilo. Vedremo.

 

Ti capisco perfettamente perchè ho comprato una Lambretta Li 125 nelle stesse condizioni... Avevo in mano il telaio, i vari lamierati e una ventina di simpaticissime cassette della frutta piene di ogni forma di vite/rondella/ricambio/minuteria possibile, tutto sommato anche suddivise in maniera ordinata ma senza averle smontate personalmente si è rivelato tutto molto più complesso del previsto

 

Comunque al di là dell'oggettiva bruttezza di questo modello, sono stato per molto tempo tentato dall'acquistarne una che aveva il meccanico di fiducia... è decisamente la Vespa da tuttiigiorni definitiva, soprattutto perchè è smallframe, da' poco nell'occhio e ha alcune soluzioni interessanti oltre ad avere la targa grande

 

Il cambio monofilo dovrebbe essere ben funzionante, se non ricordo male questo modello ha un paraolio facilmente sostituibile sul perno del selettore marce... massima evoluzione Piaggio 

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1 ora fa, cinghiale ha scritto:

 

Ti capisco perfettamente perchè ho comprato una Lambretta Li 125 nelle stesse condizioni... Avevo in mano il telaio, i vari lamierati e una ventina di simpaticissime cassette della frutta piene di ogni forma di vite/rondella/ricambio/minuteria possibile, tutto sommato anche suddivise in maniera ordinata ma senza averle smontate personalmente si è rivelato tutto molto più complesso del previsto

 

Comunque al di là dell'oggettiva bruttezza di questo modello, sono stato per molto tempo tentato dall'acquistarne una che aveva il meccanico di fiducia... è decisamente la Vespa da tuttiigiorni definitiva, soprattutto perchè è smallframe, da' poco nell'occhio e ha alcune soluzioni interessanti oltre ad avere la targa grande

 

Il cambio monofilo dovrebbe essere ben funzionante, se non ricordo male questo modello ha un paraolio facilmente sostituibile sul perno del selettore marce... massima evoluzione Piaggio 

 

Esatto, ha un paraolio al posto dell'o-ring.

 

Devo dirti che anche a me non dispiace.

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Barons , se hai per la gnocca gli stessi gusti che hai per le vespe mi sa che va bene tutto , basta che respiri 

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Un caro amico ne ha una, targata GE, conservata MALISSIMO, vincitrice di una sequela di ambitissimi premi come worst vespa in molti raduni.

Da guidare non è male, il telaio si sente che è migliore di special/et3 e compagnia, il motore è più brillante. Ma fa cagare esteticamente.

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Posted (edited)
55 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto:

Il motore alla fine è praticamente lo stesso dell'ets ma con cambio monofilo.

 

Ecco grazie coscritto per avermi fatto da spalla.

Tengo a precisare che la ets ha il volano da mille kg e la fl2 da 1,6kg in zama con la ghiera per interferenza tipo px elestart.

La ets ha il cuscinetto px lato volano e la fl2 invece dovrebbe e sottolineo il dovrebbe avere il cuscinetto a sfere.

L'albero però è fasato "spinto" come la ets... D'altronde ha stesso gruppo termico e stesso carburatore come la PK125XL...

Poi ha una padellona molto simile a una sito plus invece della simil siluro ets e dovrebbe avere la frizza 6 molle....

Certamente da vedere non è il top... Anche quel cazzo di manubrio in mille pezzi... Bah...

Io però a trovarne una decente la comprerei anche se la mia preferita è la HP4

Edited by Ti sbagli
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3 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Ecco grazie coscritto per avermi fatto da spalla.

Tengo a precisare che la ets ha il volano da mille kg e la fl2 da 1,6kg in zama con la ghiera per interferenza tipo px elestart.

La ets ha il cuscinetto px lato volano e la fl2 invece dovrebbe e sottolineo il dovrebbe avere il cuscinetto a sfere.

L'albero però è fasato "spinto" come la ets... D'altronde ha stesso gruppo termico e stesso carburatore come la PK125XL...

Poi ha una padellona molto simile a una sito plus invece della simil siluro ets e dovrebbe avere la frizza 6 molle....

Certamente da vedere non è il top... Anche quel cazzo di manubrio in mille pezzi... Bah...

Io però a trovarne una decente la comprerei anche se la mia preferita è la HP4

 

La fl2 ha cuscinetto lato volano come il px.

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5 ore fa, Dany86 ha scritto:

Un caro amico ne ha una, targata GE, conservata MALISSIMO, vincitrice di una sequela di ambitissimi premi come worst vespa in molti raduni.

Da guidare non è male, il telaio si sente che è migliore di special/et3 e compagnia, il motore è più brillante. Ma fa cagare esteticamente.

 

La vende?

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Il 31/12/2020 at 14:03, Psycovespa77 ha scritto:

201162919515_72.%20bullone%20che%20sostiene%20ammortizzatore.JPG

il cablaggio sale lato motore.Dopo la clip attraversa sul lato opposto e scende giu verso il foro del regolatore fissato da una o due clip con i due capocorda delle masse da fissare a uno dei 2 buloni di fissaggio del regolatore.

 

 

Hai anche foto sul lato regolatore? Grazie! 

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No purtroppo ma qualsiasi pk munito di regolatore sotto la chiappa sx va bene da prendere come esempio.L'impianto ha i soliti passaggi su tutti i modelli.

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Mmm.... La V ha uno statore e regolatore diverso dalla hp con batteria mi sa e quindi cablaggio diverso 

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4 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

La fl2 ha cuscinetto lato volano come il px.

Ok allora è uguale alla ETS tranne volano e marmitta 

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5 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

La vende?

Conoscendolo se la porterà nella tomba. E' il mezzo che gli consuma meno in casa (Chevy 5.7 e Guzzi 850 T4) e sostanzialmente ci caga sopra. Fidati che non vorresti averla.

Confermo che il motore è in pratica un ETS con marmitta a padella e senza pedalina di avviamento. Statore della V con 3 fili + 3 per la centralina

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2 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

La vende?

 

No, era (ed è) del papà di questo mio amico.

L'aveva comprata nuova quando studiava a Milano, difatti è targata MI.

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Il cesso a pedali sarebbe anche pronto ma nel rimontare quella merda di bauletto col cassettino che si apre "spingendo" il rocchetto della serratura ho scoperto che un pezzettino andava messo internamente PRIMA di montare la forcella lamadonnadiddio ora la brucio.

 

Il pezzettino è questo qui

 

Risultato immagini per distanziale serratura vespa fl2

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