Jump to content

PX150 piaggio migliorato


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Intanto grazie dei vari consigli, sto andando avanti, ho scamiciato il cilindro come suggerito da "ti sbagli" e raccordato le sacche dei travasi al cilindro. Quando sarà ora di mettere mano alla marmitta metterò le foto dei lavori che farò su suggerimento testato di un signore della mia città. Per quanto riguarda la frizione ho già la boccola BGM, così come il kit parastrappi e la crociera rinforzata. Inoltre il cambio presenta 0.45mm di gioco, pattino usurato e con gioco, forchetta selettore con gioco. Ho già ordinato tutto per sistemare per bene la questione.

sacca travaso lavorata 3.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho provveduto a modificare la forma dell'albero dando una forma totalmente diversa alla parte della spalla che chiuderà la valvola, questo per evitare un effetto paletta/pompaggio che possa generare rifiuto nel momento di chiusura. Mi è stato consigliato qualcosa che "tagli" il flusso in maniera netta: ho dato una forma a cucchiaio svasata verso il centro della camera di manovella come si vede in foto e ho scavato un pelo in più verso il centro anche nel resto della "fase" dell'albero. Speriamo dia buoni risultati!

albero lavorato 1.jpg

albero lavorato 2.jpg

albero lavorato 3.jpg

albero lavorato 4.jpg

albero lavorato 5.jpg

Edited by Diegof12
cambiato diciture nel testo
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Aggiornamento: ho provveduto a modificare la forma dell'albero dando una forma totalmente diversa alla parte della spalla che chiuderà la valvola, questo per evitare un effetto paletta/pompaggio che possa generare rifiuto nel momento di chiusura. Mi è stato consigliato qualcosa che "tagli" il flusso in maniera netta: ho dato una forma a cucchiaio svasata verso il centro della camera di manovella come si vede in foto e ho scavato un pelo in più verso il centro anche nel resto della "fase" dell'albero. Speriamo dia buoni risultati!

albero lavorato 1.jpg

albero lavorato 2.jpg

albero lavorato 3.jpg

albero lavorato 4.jpg

albero lavorato 5.jpg

Tutto sto lavoro per montare un ghisone Piaggio Hahaha Scherzo ovviamente Hai fatto un buon lavoro sull'albero complimenti per la mano...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Tutto sto lavoro per montare un ghisone Piaggio Hahaha Scherzo ovviamente Hai fatto un buon lavoro sull'albero complimenti per la mano...

Tutta esperienza per le future large che spero di non fare più 😂 a parte scherzi se devo sperimentare, mi piace sperimentare bene 😉 poi alla fine mi diverto anche a fare questi lavori, come credo ognuno di noi

2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Bel lavoro sull'albero.

 

Oltre alla mano che sicuramente non ti manca, che frese hai usato?

Le normali frese dentate in dotazione con il dremel per sgrossare e dare la forma, poi rifinito il tutto con gli inserti di rotolini di carta vetrata, e per rifinire una passata di tela 1500 a mano sugli spigoli vivi

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Anche sta sera abbiamo dato...

- parastrappi polini montato

- azzerato gioco del cambio, forse anche troppo preciso, 0.05mm, con un po' di rodaggio dovrebbe assestarsi, preferisco comunque stare bello preciso con questo cambio pre arcobaleno che è bello rognoso

- frizione aperta e controllata, montata boccola BGM

- revisione completa selettore, e qui... apriti cielo

praticamente ci ho messo di meno a lavorare l'albero che a revisionare sto selettore, ogni singolo componente acquistato è dovuto passare sotto i ferri per essere smussato, aggiustato, limato, però sembra che ne sia venuto a capo. Nello specifico: i fori della spina del porta pattino non erano allineati, inoltre risultava troppo alto, per cui una volta fissata la spina col c...o che girava, la forchetta con il rullino era troppo larga per la sede sul carterino, e pure piegata, la molla di ricambio era più dura dell'originale... lasciamo stare va...

 

Dunque... mio zio si lamentava del cambio che era molto duro negli innesti delle marce, quindi ho leggermente smussato e lucidato le creste del selettore (o come cavolo si chiamano) e ho tagliato 3 spire dalla molla di ricambio, spianandola poi, ora a mano gli innesti sono morbidi, vediamo se funziona sta roba o saltano le marce ad ogni buca, in caso ho da parte la molla originale.

 

Dai che tra poco si chiude sto coso!

selettore revisionato.jpg

Link to comment
Share on other sites

@Diegof12Il lavoro che hai fatto sul preselettore è un po' un invito a nozze per far saltare le marce... Soprattutto col cambio a crocera bombata che non ha le "nicchie" nella sede di scorrimento della crocera sul secondario... Magari fai un falso montaggio per verificare che la crocera cada correttamente sugli ingranaggi e poi il cambio chiuso a 0,05 è bello preciso... Io solitamente non scendo sotto lo 0,1 però è facile che con un po' di assestamento si sistemi tutto...

In ogni caso il cambio "morbido" dipende anche dalla lubrificazione e dalle condizioni del comando rotante, dai cavi, dalle guaine e dal percorso che fanno nel telaio quindi dato che la vespa è tua io gli darei una controllata...

Edited by Ti sbagli
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

@Diegof12Il lavoro che hai fatto sul preselettore è un po' un invito a nozze per far saltare le marce... Soprattutto col cambio a crocera bombata che non ha le "nicchie" nella sede di scorrimento della crocera sul secondario... Magari fai un falso montaggio per verificare che la crocera cada correttamente sugli ingranaggi e poi il cambio chiuso a 0,05 è bello preciso... Io solitamente non scendo sotto lo 0,1 però è facile che con un po' di assestamento si sistemi tutto...

In ogni caso il cambio "morbido" dipende anche dalla lubrificazione e dalle condizioni del comando rotante, dai cavi, dalle guaine e dal percorso che fanno nel telaio quindi dato che la vespa è tua io gli darei una controllata...

Concordo, infatti mi sono tenuto da parte la molla originale se una volta montato il tutto le marce tendano a scappare, il restauro è completo infatti sostituirò guaine e corde.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Anche sta sera abbiamo dato...

- parastrappi polini montato

- azzerato gioco del cambio, forse anche troppo preciso, 0.05mm, con un po' di rodaggio dovrebbe assestarsi, preferisco comunque stare bello preciso con questo cambio pre arcobaleno che è bello rognoso

- frizione aperta e controllata, montata boccola BGM

- revisione completa selettore, e qui... apriti cielo

praticamente ci ho messo di meno a lavorare l'albero che a revisionare sto selettore, ogni singolo componente acquistato è dovuto passare sotto i ferri per essere smussato, aggiustato, limato, però sembra che ne sia venuto a capo. Nello specifico: i fori della spina del porta pattino non erano allineati, inoltre risultava troppo alto, per cui una volta fissata la spina col c...o che girava, la forchetta con il rullino era troppo larga per la sede sul carterino, e pure piegata, la molla di ricambio era più dura dell'originale... lasciamo stare va...

 

Dunque... mio zio si lamentava del cambio che era molto duro negli innesti delle marce, quindi ho leggermente smussato e lucidato le creste del selettore (o come cavolo si chiamano) e ho tagliato 3 spire dalla molla di ricambio, spianandola poi, ora a mano gli innesti sono morbidi, vediamo se funziona sta roba o saltano le marce ad ogni buca, in caso ho da parte la molla originale.

 

Dai che tra poco si chiude sto coso!

selettore revisionato.jpg

Prova a chiederti perche il cambio era duro, non certo per la durezza della molla del preselettore e neanche per gli spigoli  delle creste del selettore.........mahhhh............ma una buona frizione che stacca bene ...no ? Una frizione che trascina anche leggermente rende le cambiate dure.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Prova a chiederti perche il cambio era duro, non certo per la durezza della molla del preselettore e neanche per gli spigoli  delle creste del selettore.........mahhhh............ma una buona frizione che stacca bene ...no ? Una frizione che trascina anche leggermente rende le cambiate dure.

la frizione era oltremodo perfetta, ho provato a lungo questa vespa prima di vivisezionarla

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Eccolo, sinceramente l’ho messo nuovo senza misurare o guardare niente, come mai?

493012FB-AE31-426B-BB9E-0DD30E22E41E.jpeg

DA4C607A-8555-4B94-960F-9738FEEB60A6.jpeg

Questo particolare, che dovrebbe essere in materiale antifrizione, è la causa in moltissimi casi di trascinamento e di attacchi della frizione molto bruschi, difetto molto conosciuto sui PX. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

di attacchi della frizione molto bruschi, difetto molto conosciuto sui PX. 

 

Se è ok quell'aspetto che dici ed hai spazio con la frizione aperta, avere gli infradischi leggermente bombati (rischi che trascina) aiuta molto ad avere un attacco sempre progressivo.

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Se è ok quell'aspetto che dici ed hai spazio con la frizione aperta, avere gli infradischi leggermente bombati (rischi che trascina) aiuta molto ad avere un attacco sempre progressivo.

L'attacco brusco sono diversi anni che l'ho risolto........ho eliminato il rasamento originale che di antifrizione non ha nulla, e l'ho sostituito con un rasamento autocostruito  utilizzando come materiale di partenza AMCO , materiale usato per fare le guide di scorrimento negli stampi, lo stesso materiale lo uso anche per fare la bronzina/boccola sempre della frizione.

Edited by Dany59
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 31/12/2020 at 10:36, Il_Barone ha scritto:

 

Hai un motore che gira più alto dell'originale. Le campane originali e di concorrenza sono progettate per motori originali.

Prima o poi, se la lasci così, ti si apre, è matematico.

Su 10pollici un campana con anello la porti via con poco oppure, come dice mecchenzi, se la campana che hai già è sana (controlla bene che non abbia crepe, anche piccine) compri l'anello sempre su 10p e lo fai saldare.

Torno sull’argomento... documentandomi e sentendo chi ha esperienza diretta, sono stato assolutamente rassicurato che la frizione con questo motore non serve rinforzarla, sia perché lascio le molle originali sia perché il regime di rotazione massimo del mio motore non sará tale da mettere in difficoltà il sistema originale. Oltretutto ho la frizione 6 molle che ha l’ultimo disco guarnito solo su un lato che presenta i dentini esterni che vanno ad aggrappare la campana, prevenendone l’apertura per forza centrifuga. Chiedo quindi delucidazioni sul fatto che sia matematico che si apra...

PS: scusate le domande banali ma su px sono neofita al 100%

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Torno sull’argomento... documentandomi e sentendo chi ha esperienza diretta, sono stato assolutamente rassicurato che la frizione con questo motore non serve rinforzarla, sia perché lascio le molle originali sia perché il regime di rotazione massimo del mio motore non sará tale da mettere in difficoltà il sistema originale. Oltretutto ho la frizione 6 molle che ha l’ultimo disco guarnito solo su un lato che presenta i dentini esterni che vanno ad aggrappare la campana, prevenendone l’apertura per forza centrifuga. Chiedo quindi delucidazioni sul fatto che sia matematico che si apra...

PS: scusate le domande banali ma su px sono neofita al 100%

PX di mio figlio......PX125E completamente originale........aperto il motore per sostituzione albero motore storto ( causa incidente ) .......trovato il cestello frizione con una crepa su tutti i 6 fori sede scodellini, crepe che andavano dai fori allo scarico laterale dove vanno a inserirsi le orecchie dei dischi........poi smontate altre frizione sempre di motori originali quasi sempre trovate crepe.........vedi tu. Tra l'alto per quello che costa il rinforzo.....

Edited by Dany59
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information