Jump to content

Il penultimo ...


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Il penultimo motore che chiudo... Che mi porterà a spasso per primavera, (spero) estate e autunno 2021 per poi finire sullo scaffale e successivamente magari in vendita...

 

Così com'è concepito sarebbe un ottimo muletto o magari anche di più... Ma devo dire che ovviamente sarà assemblato con-quello-che-c'è-in-garage avendo comprato/comprando solo lo stretto indispensabile.

Quindi prego astenersi i commentatori abituati ad utilizzare componenti di prim'ordine e da centinaia di euro... Questo è un motore low-cost, poverty, economico, rottame o come lo volete chiamare... Mi deve portare casa-lavoro 70km al giorno e magari qualche volta una gitarella calma.

 

Ah voglio aggiungere che anche se questo è un progetto "poverty" non mi limiterò ad assemblare il tutto alla bell'è meglio, ma cercherò di ottimizzare dove si può... Perché? Perché sono fatto così...

 

Il motore sarà composto da:

 

- Carter px 125 elettronico saldati, fresati, spianati, barenati, stuccati e ancora saldati per accogliere cilindro e albero px 200... Erano stati acquistati per un preciso scopo, ma poi una volta arrivati mi sono reso conto che non erano proprio come erano stati descritti oltre ad avere un danno al supporto del silent block posteriore. Sono stati salvati da uno bravo a saldare e allora ho deciso di fargli un po' di fiorellini e provare a usarli lo stesso... Li avevo usati con un altro cilindro nel 2019 ed ho visto che al di là del catastrofico aspetto esteriore facevano il loro lavoro.

Hanno i travasi alla base fatti per malossi 210 e la valvola con un'area che andrebbe bene per un 30... 

 

- Albero Mazzucchelli "for SIP" così c'era scritto sulla scatola... Avrà 10 anni, ma 6 o 7 li ha passati sullo scaffale del mio amico Fabio... È un corsa 57 ritardato di fabbrica ed ha la biella sezione ad H lucida.

L'ho bilanciato ad ore 12 e dato che l'imbiellaggio sembra sano l'ho usato così.

 

- Gruppo termico polini 208 ghisa monofascia con pistone nuovo polini bifascia e testa polini del 210 alluminio (quella alettata sotto).

 

- Carburatore Spaco SI26 (che fa circa 25mm) con filtro aria piaggio.

 

- Frizione a 7 molle così configurata: campana Surflex con anello saldato, seeger bgm, 3 dischi malossi e 7 molle DR, boccolo stock e pignone Z23 DRT denti dritti.

 

- Cambio completo px 125 crocera bombata con crocera DRT e corona Z62 DRT denti dritti.

 

- Accensione fissa LML con volano solito senza ghiera da 2kg circa (devo pesarlo che forse è 2,2kg).

 

Di tutta sta roba ho comprato da 10pollici solo la corona, il pistone ed i dischi frizione.

 

Perché primaria nuova denti dritti se il motore è low cost? Perché l'idea era di usarla su un altro motore con un pignone da 22...

La marmitta sarà una Polini original o una Sip Road 2.0 o una Scootopia (quasi uguale alla Sip)... Vedo quello che riuscirò a racimolare.

 

Allora... montando il cilindro con la guarnizione normale da 0,2 avevo rilevato circa 110(o 115?)/75 di fasatura aspirazione con 112 travaso e 163 scarico (poi a lavoro finito controllo e scrivo i valori precisi al grado).

 

Ora i miei carter probabilmente a forza di essere rimaneggiati non so se siano più bassi o meno, fatto sta che il pistone al pmi non scopre per niente le luci... Basettando di 2mm invece andiamo perfettamente a filo.

E quindi vai di basetta da 2 e così facendo sono 123 di travaso e 172 di scarico... Io alzerei lo scarico col fresino perché il ghisone come cordale non è che possa essere allargato di molto e con uno scarico così stretto è un lasciapassare per detonazione e scaldate... Il mio obiettivo sarebbe arrivare a 180 gradi di scarico con 123 di travaso, luce ben arrotondata e non scendere sotto gli 1,4 di squisssss perché la cupola di quella dannata testa è veramente poco capiente... Se riesco do' anche una riprofilata leggera alla spalla dell'albero perché come esce di fabbrica dalla mazzucchelli la chiusura è un invito a nozze per il rifiuto... Oltre al fatto che puntavo a pelare un po' la spalla sopra lo spinotto per avere un po' più di anticipo... Anche se il passaggio è poco mi piacerebbe aprisse ai 120 gradi...

Avanti con le critiche!

 

IMG-20190711-WA0025.jpeg  IMG-20190706-WA0004.jpeg  IMG-20190713-WA0001.jpeg  1607704539045347096061.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Cita

Quindi prego astenersi i commentatori abituati ad utilizzare componenti di prim'ordine e da centinaia di euro... Questo è un motore low-cost, poverty, economico, rottame o come lo volete chiamare... Mi deve portare casa-lavoro 70km al giorno e magari qualche volta una gitarella calma.

 

Ah voglio aggiungere che anche se questo è un progetto "poverty" non mi limiterò ad assemblare il tutto alla bell'è meglio, ma cercherò di ottimizzare dove si può... Perché? Perché sono fatto così...

 

Un po' della famosa provincia Ligure lo sei anche tu, ammettilo! Secondo me poi non è che ci siano componenti schifose, anzi.

 

Cita

- Gruppo termico polini 208 ghisa monofascia con pistone nuovo polini bifascia e testa polini del 210 alluminio (quella alettata sotto).

 

E quindi vai di basetta da 2 e così facendo sono 123 di travaso e 172 di scarico... Io alzerei lo scarico col fresino perché il ghisone come cordale non è che possa essere allargato di molto e con uno scarico così stretto è un lasciapassare per detonazione e scaldate... Il mio obiettivo sarebbe arrivare a 180 gradi di scarico con 123 di travaso, luce ben arrotondata e non scendere sotto gli 1,4 di squisssss perché la cupola di quella dannata testa è veramente poco capiente...

 

Posso dirti solo che appunto con un po' di pazienza puoi smussare un po' la curva e lavorare in alto nel condotto dandogli una forma decente e viene un lavoro ben fatto, fianchi dritti poco più larghi dell'originale, fai dei raggi buoni e sei a posto...

Non capisco perchè usare una testa come quella e non modificala nella camera mettendo un oring e facendo un rapporto di compressione non troppo spinto con uno squish di 1mm o poco più.

 

Questa è l'unica cosa che avrei fatto diversamente nell'ottica di ottimizzazione e non di prendere e montare.

 

35 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

La marmitta sarà una Polini original o una Sip Road 2.0 o una Scootopia (quasi uguale alla Sip)... Vedo quello che riuscirò a racimolare.

 

Ecco forse anche qui... se trovi una BBS o una Sip road XL forse va anche meglio a mio avviso.

Solo perchè con lo stesso cilindro fasato più basso la XL presa per pochi soldi, ma mai montata funziona bene secondo me e non manca di bassi.

Anche se è l'unica che ho provato e non so fare un confronto e nemmeno conosco il cambio che usi... io ho tenuto primaia e cambio originali del 200 e non fa grande velocità finale...

Tu però hai un 26 ed un po' di fase sull'albero potrebbe andae anche veloce... non so come vada con il filtro originale (io sul 24 l'ho lasciato).

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Essendo un motore fatto in modalità "poverty", niente da obbiettare. Mi pare pensato bene e per l'uso che ne farai ti potrà dare soddisfazioni.

 

20 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

La marmitta sarà una Polini original o una Sip Road 2.0 o una Scootopia (quasi uguale alla Sip)... Vedo quello che riuscirò a racimolare.

 

Per la marmitta dovrai andar sul nuovo o cercare dell'usato?

In ogni caso personalmente andrei di Polini. 

Sip Road 2 e cloni io ormai li ho relegati nelle marmitte "inutili e obsolete" assieme alla Sito Plus. 

Se devi stare sul nuovo e spender molto poco, piuttosto la Faco Racing. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Il penultimo motore che chiudo... Che mi porterà a spasso per primavera, (spero) estate e autunno 2021 per poi finire sullo scaffale e successivamente magari in vendita...

 

Così com'è concepito sarebbe un ottimo muletto o magari anche di più... Ma devo dire che ovviamente sarà assemblato con-quello-che-c'è-in-garage avendo comprato/comprando solo lo stretto indispensabile.

Quindi prego astenersi i commentatori abituati ad utilizzare componenti di prim'ordine e da centinaia di euro... Questo è un motore low-cost, poverty, economico, rottame o come lo volete chiamare... Mi deve portare casa-lavoro 70km al giorno e magari qualche volta una gitarella calma.

 

Ah voglio aggiungere che anche se questo è un progetto "poverty" non mi limiterò ad assemblare il tutto alla bell'è meglio, ma cercherò di ottimizzare dove si può... Perché? Perché sono fatto così...

 

Il motore sarà composto da:

 

- Carter px 125 elettronico saldati, fresati, spianati, barenati, stuccati e ancora saldati per accogliere cilindro e albero px 200... Erano stati acquistati per un preciso scopo, ma poi una volta arrivati mi sono reso conto che non erano proprio come erano stati descritti oltre ad avere un danno al supporto del silent block posteriore. Sono stati salvati da uno bravo a saldare e allora ho deciso di fargli un po' di fiorellini e provare a usarli lo stesso... Li avevo usati con un altro cilindro nel 2019 ed ho visto che al di là del catastrofico aspetto esteriore facevano il loro lavoro.

Hanno i travasi alla base fatti per malossi 210 e la valvola con un'area che andrebbe bene per un 30... 

 

- Albero Mazzucchelli "for SIP" così c'era scritto sulla scatola... Avrà 10 anni, ma 6 o 7 li ha passati sullo scaffale del mio amico Fabio... È un corsa 57 ritardato di fabbrica ed ha la biella sezione ad H lucida.

L'ho bilanciato ad ore 12 e dato che l'imbiellaggio sembra sano l'ho usato così.

 

- Gruppo termico polini 208 ghisa monofascia con pistone nuovo polini bifascia e testa polini del 210 alluminio (quella alettata sotto).

 

- Carburatore Spaco SI26 (che fa circa 25mm) con filtro aria piaggio.

 

- Frizione a 7 molle così configurata: campana Surflex con anello saldato, seeger bgm, 3 dischi malossi e 7 molle DR, boccolo stock e pignone Z23 DRT denti dritti.

 

- Cambio completo px 125 crocera bombata con crocera DRT e corona Z62 DRT denti dritti.

 

- Accensione fissa LML con volano solito senza ghiera da 2kg circa (devo pesarlo che forse è 2,2kg).

 

Di tutta sta roba ho comprato da 10pollici solo la corona, il pistone ed i dischi frizione.

 

Perché primaria nuova denti dritti se il motore è low cost? Perché l'idea era di usarla su un altro motore con un pignone da 22...

La marmitta sarà una Polini original o una Sip Road 2.0 o una Scootopia (quasi uguale alla Sip)... Vedo quello che riuscirò a racimolare.

 

Allora... montando il cilindro con la guarnizione normale da 0,2 avevo rilevato circa 110(o 115?)/75 di fasatura aspirazione con 112 travaso e 163 scarico (poi a lavoro finito controllo e scrivo i valori precisi al grado).

 

Ora i miei carter probabilmente a forza di essere rimaneggiati non so se siano più bassi o meno, fatto sta che il pistone al pmi non scopre per niente le luci... Basettando di 2mm invece andiamo perfettamente a filo.

E quindi vai di basetta da 2 e così facendo sono 123 di travaso e 172 di scarico... Io alzerei lo scarico col fresino perché il ghisone come cordale non è che possa essere allargato di molto e con uno scarico così stretto è un lasciapassare per detonazione e scaldate... Il mio obiettivo sarebbe arrivare a 180 gradi di scarico con 123 di travaso, luce ben arrotondata e non scendere sotto gli 1,4 di squisssss perché la cupola di quella dannata testa è veramente poco capiente... Se riesco do' anche una riprofilata leggera alla spalla dell'albero perché come esce di fabbrica dalla mazzucchelli la chiusura è un invito a nozze per il rifiuto... Oltre al fatto che puntavo a pelare un po' la spalla sopra lo spinotto per avere un po' più di anticipo... Anche se il passaggio è poco mi piacerebbe aprisse ai 120 gradi...

Avanti con le critiche!

 

IMG-20190711-WA0025.jpeg  IMG-20190706-WA0004.jpeg  IMG-20190713-WA0001.jpeg  1607704539045347096061.jpg

Caro Paolo, mi piace proprio tanto il tuo progetto. Una cosa che avrei fatto io?... avrei messo un pistone (visto che lo dovevi prendere nuovo) Malossi o GS. Ciao. Tipo così per capirci https://www.ebay.it/i/264624493069?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=264624493069&targetid=884019799413&device=c&mktype=pla&googleloc=1008748&poi=&campaignid=9556814099&mkgroupid=103517462372&rlsatarget=pla-884019799413&abcId=1145978&merchantid=116399313&gclid=Cj0KCQiAzsz-BRCCARIsANotFgNBOrG5-xlcOMYpEfcTtlRZAy5_FhOACabYi7ZWhPo-33So8xs4l8waAuGjEALw_wcB

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Il penultimo motore che chiudo... Che mi porterà a spasso per primavera, (spero) estate e autunno 2021 per poi finire sullo scaffale e successivamente magari in vendita...

 

Così com'è concepito sarebbe un ottimo muletto o magari anche di più... Ma devo dire che ovviamente sarà assemblato con-quello-che-c'è-in-garage avendo comprato/comprando solo lo stretto indispensabile.

Quindi prego astenersi i commentatori abituati ad utilizzare componenti di prim'ordine e da centinaia di euro... Questo è un motore low-cost, poverty, economico, rottame o come lo volete chiamare... Mi deve portare casa-lavoro 70km al giorno e magari qualche volta una gitarella calma.

 

Ah voglio aggiungere che anche se questo è un progetto "poverty" non mi limiterò ad assemblare il tutto alla bell'è meglio, ma cercherò di ottimizzare dove si può... Perché? Perché sono fatto così...

 

Il motore sarà composto da:

 

- Carter px 125 elettronico saldati, fresati, spianati, barenati, stuccati e ancora saldati per accogliere cilindro e albero px 200... Erano stati acquistati per un preciso scopo, ma poi una volta arrivati mi sono reso conto che non erano proprio come erano stati descritti oltre ad avere un danno al supporto del silent block posteriore. Sono stati salvati da uno bravo a saldare e allora ho deciso di fargli un po' di fiorellini e provare a usarli lo stesso... Li avevo usati con un altro cilindro nel 2019 ed ho visto che al di là del catastrofico aspetto esteriore facevano il loro lavoro.

Hanno i travasi alla base fatti per malossi 210 e la valvola con un'area che andrebbe bene per un 30... 

 

- Albero Mazzucchelli "for SIP" così c'era scritto sulla scatola... Avrà 10 anni, ma 6 o 7 li ha passati sullo scaffale del mio amico Fabio... È un corsa 57 ritardato di fabbrica ed ha la biella sezione ad H lucida.

L'ho bilanciato ad ore 12 e dato che l'imbiellaggio sembra sano l'ho usato così.

 

- Gruppo termico polini 208 ghisa monofascia con pistone nuovo polini bifascia e testa polini del 210 alluminio (quella alettata sotto).

 

- Carburatore Spaco SI26 (che fa circa 25mm) con filtro aria piaggio.

 

- Frizione a 7 molle così configurata: campana Surflex con anello saldato, seeger bgm, 3 dischi malossi e 7 molle DR, boccolo stock e pignone Z23 DRT denti dritti.

 

- Cambio completo px 125 crocera bombata con crocera DRT e corona Z62 DRT denti dritti.

 

- Accensione fissa LML con volano solito senza ghiera da 2kg circa (devo pesarlo che forse è 2,2kg).

 

Di tutta sta roba ho comprato da 10pollici solo la corona, il pistone ed i dischi frizione.

 

Perché primaria nuova denti dritti se il motore è low cost? Perché l'idea era di usarla su un altro motore con un pignone da 22...

La marmitta sarà una Polini original o una Sip Road 2.0 o una Scootopia (quasi uguale alla Sip)... Vedo quello che riuscirò a racimolare.

 

Allora... montando il cilindro con la guarnizione normale da 0,2 avevo rilevato circa 110(o 115?)/75 di fasatura aspirazione con 112 travaso e 163 scarico (poi a lavoro finito controllo e scrivo i valori precisi al grado).

 

Ora i miei carter probabilmente a forza di essere rimaneggiati non so se siano più bassi o meno, fatto sta che il pistone al pmi non scopre per niente le luci... Basettando di 2mm invece andiamo perfettamente a filo.

E quindi vai di basetta da 2 e così facendo sono 123 di travaso e 172 di scarico... Io alzerei lo scarico col fresino perché il ghisone come cordale non è che possa essere allargato di molto e con uno scarico così stretto è un lasciapassare per detonazione e scaldate... Il mio obiettivo sarebbe arrivare a 180 gradi di scarico con 123 di travaso, luce ben arrotondata e non scendere sotto gli 1,4 di squisssss perché la cupola di quella dannata testa è veramente poco capiente... Se riesco do' anche una riprofilata leggera alla spalla dell'albero perché come esce di fabbrica dalla mazzucchelli la chiusura è un invito a nozze per il rifiuto... Oltre al fatto che puntavo a pelare un po' la spalla sopra lo spinotto per avere un po' più di anticipo... Anche se il passaggio è poco mi piacerebbe aprisse ai 120 gradi...

Avanti con le critiche!

 

IMG-20190711-WA0025.jpeg  IMG-20190706-WA0004.jpeg  IMG-20190713-WA0001.jpeg  1607704539045347096061.jpg

Ciao io sul mio 200 rally monto un 208 polini ghisa monofascia p&p con testa polini, polini original, pignone 24, cmx con carter albero carburatore originale. 

All inizio avevo spessorato in testa per avere 1.8 di squis, il resto neanche misurato. Dopo 6000km circa ho smontato per fare un upgrade. 

Ho spessorato sotto per avere i travasi al pmi a filo, a momoria 120 di travaso, lo scarico l ho portato a 178 gradi allargandolo 1mm per parte dando forma di trapezio rovesciato, la parte superiore della luce quasi piatta. 

Facendo questo lavoro ho recuperato su tutto l arco di utilizzo con un ottimo allungo, 126 di gps ha segnato. 

Carburatore si24e con cornetto e airbox miei tarato 60 160 min, max 160 be3 132... 

Rispetto il mio mhr210 a valvola, sotto, è molto più pieno e godibile da usare. 

Spero di averti dato un idea... 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo sulle fasi, 120/178 già provate e van bene su 220 polini.

Se la valvola è per 30....io un sacrificio lo farei, però capisco la cosa di avere già tutto in casa.

Fasi albero io un po’ di incrocio glielo darei.....5 gradi non hanno mai fatto male a nessuno, ritardo per me dipende un po’ dalla marmitta e come devi usare sto motore...sotto a 62 63 non andrei e nemmeno oltre i 72/73.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte, vedo di rispondere un po' a tutti...

Il motore del post è figlio di questo del video

Non fate caso alla guida, stavo provando le massime velocità nelle singole marce ... Sotto comunque descrivo il setup.

Va beh... Comunque i carter, cuscinetti, albero, accensione e carburatore sono gli stessi che userò sul "penultimo".

Poi...

@McKenzie ciò che dici è vero, ma se inizio a farmi fare i lavori da altri, a modificare qui e là cessa lo scopo... Io tendo a far tutto da me... Sbagliando, scendendo a compromessi e facendo delle rinunce ma alla fine rimane il (poco) divertimento di aver portato a termine il progetto...

Per quanto riguarda le marmitte XL al di là della reperibilità e delle cifre in gioco c'è il problema rumorosità e lì non posso osare più di tanto, quindi giocoforza la scelta deve cadere su una di quelle 3/4 padelline...

@500turbo inizialmente per le marmitte cercherò un buon usato... Concordo nella scelta tra polini e faco... La sip proprio se non riuscissi a trovare di meglio...

@Graziano e @Il_Barone sul fatto del filtro avete ragione... Ma ho dimenticato di dire che è un filtro "migliorato", al posto della retina Piaggio ho usato una zanzariera e... Vedremo più avanti se passare al cornetto anche se sul mio telaio la scatola rialzata non ci sta...

@IRCANODR177 quello che dici è vero ma tra i 3 pistoni disponibili il polini era quello più economico oltre al fatto che lo avrei montato senza rettificare a differenza del Malossi e quindi capisci che in ottica low-cost non avevo troppe alternative... Per di più mi dispiaceva "bruciare" una rettifica sul ghisone...

@Davides grazie per aver condiviso il tuo setup, mi hai sicuramente dato delle ottime dritte.

 

E ora compatibilmente col tempo (metereologico e materiale) vedo di iniziare ad andare al nocciolo della questione.

 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Vi aggiorno un po'... Anche se potrei farne a meno Ahahaha

Il mio amato marzuchelo ha avuto una disavventura... Ora potrebbe andare bene solo se facessi un lamellare... Va beh... Alziamo un po' il livello allora... Se non voglio andare in giro in bici per tutto il 2021 dovrò prenderò un albero nuovo, probabilmente un jasil ressing (saranno tutti stretti nel diametro della spalla?)... Oppure un altro marzuchelo ... E allora già che ci sono cambio anche tutti cuscinetti e paraoli... Cuscinetti ho nel cassetto dei sippp 9sfere e il 24rullini e paraoli mix corteco e altri esterni anonimi...

È arrivata anche una marmitta pollini origgginalll usata riparata e risaldata e ancora saldata ma dovrebbe andare bene... Fra un po' che in garage ritorniamo sopra i 5/6 gradi si ricomincia!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Jasil?

Se non avessi timore che il diametro della spalla lato aspirazione fosse scarso di 1 decimo come mi è già successo su un bellissimo anticipato lucidato per px125/150 ne avrei già presi due... Apparentemente il rapporto qualità prezzo è da sogno... Purtroppo però nel mio 177 low cost di 3 anni fa, col mazzucchelli passavano 5 centesimi tra albero e valvola e invece col jasil passava 1 decimo e mezzo.

Io non credo siano tutti così ma onestamente stavolta non ho tempo e voglia di fare io il controllo qualità...

Edited by Ti sbagli
Aggiunta e correzione
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Ti sbagli ha scritto:

Se non avessi timore che il diametro della spalla lato aspirazione fosse scarso di 1 decimo come mi è già successo su un bellissimo anticipato lucidato per px125/150 ne avrei già presi due... Apparentemente il rapporto qualità prezzo è da sogno... Purtroppo però nel mio 177 low cost di 3 anni fa, col mazzucchelli passavano 5 centesimi tra albero e valvola e invece col jasil passava 1 decimo e mezzo.

Io non credo siano tutti così ma onestamente stavolta non ho tempo e voglia di fare io il controllo qualità...

Se ti può rincuorare.......preso un Jasil Racing per 125 - 150 premetto su carter nuovi di pacca .....mi son trovato il gioco valvola 0.15, me lo sono fatto sostituire con un'altro uguale.........indovina un pò che gioco valvola? Sempre 0.15..............Jasil mai più.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Se non avessi timore che il diametro della spalla lato aspirazione fosse scarso di 1 decimo come mi è già successo su un bellissimo anticipato lucidato per px125/150 ne avrei già presi due... Apparentemente il rapporto qualità prezzo è da sogno... Purtroppo però nel mio 177 low cost di 3 anni fa, col mazzucchelli passavano 5 centesimi tra albero e valvola e invece col jasil passava 1 decimo e mezzo.

Io non credo siano tutti così ma onestamente stavolta non ho tempo e voglia di fare io il controllo qualità...

Dicono fosse una partita fallata che comprendeva anche i BGM ed alcuni Pinasco. Bisognerebbe trovare un ricambista che, contattandolo, ti desse la misura esatta al centesimo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Dicono fosse una partita fallata che comprendeva anche i BGM ed alcuni Pinasco. Bisognerebbe trovare un ricambista che, contattandolo, ti desse la misura esatta al centesimo.

BGM e Pinasco li produceva la Jasil...........dove trovi un ricambista con un micrometro 75 - 100 ??? Non sanno nemmeno cosa sia un micrometro.

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Dany59 ha scritto:

BGM e Pinasco li produceva la Jasil...........dove trovi un ricambista con un micrometro 75 - 100 ??? Non sanno nemmeno cosa sia un micrometro.

Difatti, come potrai notare, ho usato il condizionale. Comunque, ( non saranno molti) da qualche parte ce ne sarà pur qualcuno serio, o no di ricambisti?

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Dany59 ha scritto:

BGM e Pinasco li produceva la Jasil...........dove trovi un ricambista con un micrometro 75 - 100 ??? Non sanno nemmeno cosa sia un micrometro.

 

Oggi come oggi facile che ti rispondono che è ok e tu lo compri... Poi ti rendi conto che è uguale a prima e se ti va bene riesci a fare il reso (loro ti dicono che è conforme e ti arrangi) perdendo tempo e soldi...

 

A me con un ricambista incompetente è successo di comprare dei rasamenti per il cambio non marchiati (i SIP lo sono ed ho constatato che la misura è corretta), mi arriva un rasamento 0.15mm in meno di quello che ho chiesto... Dovevo fare un reso di altra merce ed ho approfittato per farmi cambiare il rasamento... Mi hanno risposto che non sono capace a misurare e che il pezzo era conforme alla richiesta è che me lo rispedivano. Ovviamente poi mi è arrivato quello giusto... Però aver ragione e farli ammettere che vendono un po' a caso è difficile.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Jasil?

Mi spiace per l'esborso perché questo motore doveva costare meno ancora di quello che è costato anche perché se dopo 1000 km si aprono i carter il 50% dei componenti me li batto sul ..... Anche perché comprare altri carter 200 con valvola utilizzabile non ci tengo proprio.

Comunque dicevo mi dispiace per il maggior esborso ma credo che andrò sul solito mazzucchelli oppure su un polino... Il polino mi tenta perché lo prendo e lo monto com'è invece il marzuchelo devo almeno bilanciarlo a ore 12 se non anche riprofilarlo e mi è morto il dremel quindi devo farlo col flessibile perché di comprare il manipolo per usarlo UNA o DUE volte al massimo proprio no.

Vedremo... Vedremo... Per ora sto riordinando un po' le idee sul motore che verrà dopo il penultimo perché dato che sarà proprio l'ultimo richiede molte scelte con molti compromessi... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Riunito i componenti per una completa revisione... Silent block cif anteriore e bgm posteriore, cuscinetti di banco sip a 9 sfere lato frizz e a 24 rullini lato volano, paraolio frizione corteco blu e gli altri presi alla casa del cuscinetto, così come gli altri due cuscinetti sono fag e skf normali... Parastrappi rms doppia molla tipo piaggio 200 e ho ordinato l'albero polini... Guarnizioni rms di carta e silicone grigio da cesso... Pasta rossa arexons al bisogno e sono pronto.

Temperature permettendo inizio a lavare carter, cambio ecc in modo da eseguire le ultime raccordature "sul pulito" cosìcchè basterà soffiare con l'aria per togliere la limatura.

Con molta calma si procede!

Buddha power!

 

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Io una pulita con pennello e diluente la darei sempre dopo che si lima 😬

Userò Chanteclair e aria compressa, per motivi un po' lunghi da spiegare e non posso usare solventi troppo aggressivi...

Però converrai con me che se prima di limare è tutto perfettamente sgrassato la limatura non si può appiccicare a nulla...

Edited by Ti sbagli
Aggiunta ultimo pezzo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information