Jump to content

turismo molto veloce,valvola o lamellare


Recommended Posts

10 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, cerco di spiegarti meglio cos'è la Vespa px per me.

Sino a febbraio 2015 lavavo e lucidavo la macchina 2 volte al mese, sempre a puntino anche di manutenzione, ogni tot pensavo ad uno scarico completo e me lo facevo fare a bancate separate.x pipe,h pipe ecc ecc, poi a marzo del 2015 ho riacquistato la Vespa, la macchina l'avrò lavata un paio di volte all'anno ma  senza lucidarla ed è li, la uso solo quando sono costretto, altrimenti sono sempre in giro in Vespa, infatti percorro almeno 20.000 km all'anno.

Se capita di avere un problema al motore ad una dei miei px, mi viene un peso sullo stomaco che non va via fino a quando non ho sistemato il tutto. Pensa come posso stare ora che sono oltre 3 mesi che ho il 200 lamellare fermo ancora incidentato, sono qui che sto male, penso alla famiglia, al lavoro, ma la Vespa è sempre li che gira intorno ai miei pensieri, quindi mi ha preso la scimmia e non ne esco più. Non so quanti anni hai, io al 24 di questo mese compio 54 anni e come puoi immaginare, nei primissimi anni  la Vespa px ha fatto parte di me nella mia adolescenza, poi per vari motivi dopo il servizio militare (Sequals PN) congedato nel luglio 1986 dopo 9 mesi la mia vespa la davo come anticipo per una Yamaha 600 e poi ho avuto una xr600r, parecchi anni di gare sempre con TM racing e poi per motivi di saluti ho chiuso, vicino ai 40 anni (2005) la Vespa ogni tanto mi tarlava nella testa ma non gli davo peso più di tanto, fino ad arrivare nel 2014,la cosa si faceva sempre più intensa e frequente. Poi non ce l'ho più fatta e dopo quasi 100.000 km percorsi con il 200 e il 125 sono qui, sai il motivo per cui non riesco più a farne a meno?Perché ogni volta che metto il culo sulla sella del mio px, mi prende un non so che facendomi assaporare un  flashback agli 80s.

 

E qui concludo, estate,  inverno  acqua o  neve, anche se la uso sempre anche di giorno per andare al lavoro e fare delle commissioni,alla sera dopo il lavoro intorno alle 19,00,prima di andare a casa faccio il mio giretto di 20-25 km per rilassarmi, questa sera c'era -1°,ma io imperterrito ero in strada.

 

Paolo

 

 

 

 

Paolo sono abbastanza grande da capirti (45) ed e' il motivo per cui di vespe ne ho 3...una delle quali (PK) e' proprio quella che usavo da ragazzino a 14 anni (mai venduta , rimasta sotto un telo per almeno 15 anni..)

Il fatto e' che secondo me il mezzo in se e'  quello che e' , percio'  va trattato con le dovute accortezze. E'  vero che oggi ci sono a disposizione componenti che possono farla volare , ma e'  pur sempre un pezzo di ferro tenuto insieme da 4 punti di saldatura , con sospensioni e freni degni di una graziella.

Per questo , secondo me , se gia'  si riuscisse a tenere una media oraria sui 100 (ed e' tanta roba) senza consumare un fottio e rischiare di rompere alla prima affondata, sarebbe un risultato eccellente. Alla fine hai regalato a questo mezzo delle prestazioni che sono ben piu' del doppio di quelle originali ed in alcuni casi ne hai anche migliorato l'efficienza (un px 177 fatto bene con un buon carburatore , viaggia sereno a 85-90 facendo 25-27 km/lt)...

Cose veramente estreme ti portano si tanta soddisfazione , ma anche "timore" nell'usarle (il mio PK e'  fermo da quasi 2 anni..) ... preferisco di gran lunga la special col 75 o il px per i giri piu'  lunghi...metti 1 lt di benzina , accendi e vai ...a tutta manetta per ore... torni a casa col culo che vibra, ma senza patemi d'animo....

 

Per questo io fossi in te farei un motore super robusto nel basamento (perche'  fai molti km) , con tanti cc , ma "limitato" nelle prestazioni dalla dimensione del carburatore (che poi un 24 o 26 per un motore da turismo sono piu'  che accettabili).

Per gusto personale , lo farei a valvola , magari studiando la possibilita' di fare qualcosa sulla fascia dell'albero per ottenere magari 1-2mm in piu'  sulla tenuta ed ottenere un pasaggio in larghezza ancora migliore. (partendo da un albero originale...)

Visto che lo devi usare per fare km , lascerei perdere le corse maggiorate e valuterei una biella piu' lunga (mi pare ci sia qualcosa da 116mm che si possa adattare) a vantaggio delle forze che agiscono sul pistone.

Insomma farei una cosa un po'  fuori dall'ordinario ma non necessariamente "esagerando" , solo ottimizzando il tutto per quello che ti serve...

Ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Paolo sono abbastanza grande da capirti (45) ed e' il motivo per cui di vespe ne ho 3...una delle quali (PK) e' proprio quella che usavo da ragazzino a 14 anni (mai venduta , rimasta sotto un telo per almeno 15 anni..)

Il fatto e' che secondo me il mezzo in se e'  quello che e' , percio'  va trattato con le dovute accortezze. E'  vero che oggi ci sono a disposizione componenti che possono farla volare , ma e'  pur sempre un pezzo di ferro tenuto insieme da 4 punti di saldatura , con sospensioni e freni degni di una graziella.

Per questo , secondo me , se gia'  si riuscisse a tenere una media oraria sui 100 (ed e' tanta roba) senza consumare un fottio e rischiare di rompere alla prima affondata, sarebbe un risultato eccellente. Alla fine hai regalato a questo mezzo delle prestazioni che sono ben piu' del doppio di quelle originali ed in alcuni casi ne hai anche migliorato l'efficienza (un px 177 fatto bene con un buon carburatore , viaggia sereno a 85-90 facendo 25-27 km/lt)...

Cose veramente estreme ti portano si tanta soddisfazione , ma anche "timore" nell'usarle (il mio PK e'  fermo da quasi 2 anni..) ... preferisco di gran lunga la special col 75 o il px per i giri piu'  lunghi...metti 1 lt di benzina , accendi e vai ...a tutta manetta per ore... torni a casa col culo che vibra, ma senza patemi d'animo....

 

Per questo io fossi in te farei un motore super robusto nel basamento (perche'  fai molti km) , con tanti cc , ma "limitato" nelle prestazioni dalla dimensione del carburatore (che poi un 24 o 26 per un motore da turismo sono piu'  che accettabili).

Per gusto personale , lo farei a valvola , magari studiando la possibilita' di fare qualcosa sulla fascia dell'albero per ottenere magari 1-2mm in piu'  sulla tenuta ed ottenere un pasaggio in larghezza ancora migliore. (partendo da un albero originale...)

Visto che lo devi usare per fare km , lascerei perdere le corse maggiorate e valuterei una biella piu' lunga (mi pare ci sia qualcosa da 116mm che si possa adattare) a vantaggio delle forze che agiscono sul pistone.

Insomma farei una cosa un po'  fuori dall'ordinario ma non necessariamente "esagerando" , solo ottimizzando il tutto per quello che ti serve...

Ciao

ciao,allora già qui andiamo meglio,il senso del post era :

 

motore da viaggio ad andatura allegra meglio a VALVOLA O LAMELLARE e perché

 

E meglio lamellare perché blablabla ma è consigliabile una revisione ogni x km

 

E' meglio a valvola perché bla bla bla ma bisogna mettere in conto tizio caio e sempronio

 

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se devi comprare tutto e scegli carter malossi, se vuoi farci un buon valvola, magari appunto potresti fare dei lavori per farlo andare bene... oppure solo montare un albero decente e magari risparmiare un pochino (davvero poco) ed avere meno variabili che possono dare noia (lamelle rotte).

Se scegli il lamellare non è come i carter BFA, ma per un utilizzo stradale turistico usare quello che vendono secondo me basta ed avanza... certo poi sarebbe da capire bene che carbuatore e lamelle vanno meglio ed ottimizzare il tutto.

 

Il punto è accontentarsi riguardo le prestazioni in entrambe i casi per fare in modo di non aver inconvenienti con le varie cose.

 

Nel tuo caso hai già i carter... io cercherei un cilindro di qualità con la padella giusta, lo raccordi bene e monti controllando il rapporto di compressione.

Ti accerti di avere un'accensione efficiente e tutto il resto tranne il carburatore grosso lo riutilizzi... probabilmente anche il pacco lamellare va rivisto.

 

Fine della faccenda... ma poi sarebbe meglio che tu vada più spensierato godendoti la vita... cosa che è difficile più di far un buon lavoro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

E meglio lamellare perché blablabla ma è consigliabile una revisione ogni x km

 

E' meglio a valvola perché bla bla bla ma bisogna mettere in conto tizio caio e sempronio

 

Paolo , se fatti come si deve vanno bene entrambi...

Come ti diceva McKenzie , le lamelle sono un qualcosa in piu'  che si puo'  rompere , ma di motori lamellari con 50.000km sul groppone senza problemi ce ne sono a bizzeffe..

 

Reattivita' , buchi di coppia , rifiuti , rumore...sono tutte cose che appartengono sia all'uno che all'altro sistema se i lavori sono fatti senza aver pensato prima ma comprando componenti a caso... 

Ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi non è un discorso riferito a me personalmente,io so già cosa voglio e so cosa farò.

 

Il discorso è generalizzato cercando di farsi un'idea di cosa pensiamo noi,per fare questo io preferisco un motore così perché in base alle mie esperienze ho riscontratto che:

 

nel mio caso un 228 mhr a valvola con primaria extralong 24/62z36  si 26 e big box sport stock trasforma la Vespa in un incrociatore da viaggio, a 6500' sei a poco meno di 120 kmh effettivi.

 

un 221 mhr da scatola lamellare con il pwk 35 e la bog box sport stock con la primaria da 23/62 Z36  trasforma una Vespa in un toro meccanico adatto a fare il pirla  su tratti di medio raggio,per carità si portrebbero fare anche 1000 km di fila,ma senza pretendere di farli a fuoco

Link to comment
Share on other sites

Se il discorso è generico personalmente su carter 200 piaggio farei un valvola abbastanza standard, se dovessi prendere i carter malossi li prenderei lamellari per un gusto mio personale e se potessi scegliere userei carter 125 e farei un 177 fatto bene e nulla più per una questione di costi/prestazioni/affidailità.

In ogni caso nulla di troppo estremo

Link to comment
Share on other sites

Se potessi , farei una roba del genere :

- carter 125-150

- aspirazione valvola

- albero : PX200 C60 , biella 120/126 mm (se si puo' adattare) , spalla lato volano piena (userei un albero DRT nuovo ma venduto senza biella e da chiudere) 

- cilindro : un 177 alu lavorato dove serve , con collettore flangiato (vmc? polini? malossi?) GRIPPATO da rettificare/ricromare 

- pistone : KTM 200 EXC 

- alimentazione : collettore girato indietro , carburo 24 o 26 (che per ora funziona egregiamente sul mio px) 

- primaria : 23/64 o anche piu'  lunga  (si puo' fare 24/64 con l'uso di un pignone?)

- cambio : qui investirei per bene , cercando di avere una roba fatta come si deve (5 marce? anche....)

- marmitta : scelta personale

 

Cosi'  ad occhio avrei un 190cc che non faticherebbe a fare i 100 fissi , con la possibilita' di affondare fino a 120-125 tranquillamente. Stress sui carter accettabile , come i consumi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, solovalvola ha scritto:

albero : PX200 C60 , biella 120/126 mm (se si puo' adattare) , spalla lato volano piena (userei un albero DRT nuovo ma venduto senza biella e da chiudere) 

 

Albero SIP con spalla piena da 95, corsa 60 e fascia del 200... biella 127 fornito con 2 fasi diverse rispetto al pms 115/4 e 125/-5

 

Albero motore SIP PERFORMANCE anticipato Vespa Rally 200, PX-PE 200, Lusso, MY, Cosa - corsa 60mm, biella forgiata 127, spinotto Ø 16 mm

 

Costa un bel po' di palanche, ma potrebbe essee valido come scelta... anche se è molto scavato vicino all'asse ed anche sotto di esso.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Se il discorso è generico personalmente su carter 200 piaggio farei un valvola abbastanza standard, se dovessi prendere i carter malossi li prenderei lamellari per un gusto mio personale e se potessi scegliere userei carter 125 e farei un 177 fatto bene e nulla più per una questione di costi/prestazioni/affidailità.

In ogni caso nulla di troppo estremo

Ci stò lavorando.

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Albero SIP con spalla piena da 95, corsa 60 e fascia del 200... biella 127 fornito con 2 fasi diverse rispetto al pms 115/4 e 125/-5

 

Albero motore SIP PERFORMANCE anticipato Vespa Rally 200, PX-PE 200, Lusso, MY, Cosa - corsa 60mm, biella forgiata 127, spinotto Ø 16 mm

 

Costa un bel po' di palanche, ma potrebbe essee valido come scelta... anche se è molto scavato vicino all'asse ed anche sotto di esso.

quando ho fatto il motore lamellare non c'era,le spalle de mio sono uguali,cambia la biella ed è un tantino bello quello nuovo,

comunque quello che ho pur essendo di un livello inferiore,ho fatto 6000 km circa con volano piaggio e frizione mmw 10m molle,8000'9000'10000' giri vibrazioni non pervenute,

albero sip.jpg

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, solovalvola ha scritto:

Se potessi , farei una roba del genere :

- carter 125-150

- aspirazione valvola

- albero : PX200 C60 , biella 120/126 mm (se si puo' adattare) , spalla lato volano piena (userei un albero DRT nuovo ma venduto senza biella e da chiudere) 

- cilindro : un 177 alu lavorato dove serve , con collettore flangiato (vmc? polini? malossi?) GRIPPATO da rettificare/ricromare 

- pistone : KTM 200 EXC 

- alimentazione : collettore girato indietro , carburo 24 o 26 (che per ora funziona egregiamente sul mio px) 

- primaria : 23/64 o anche piu'  lunga  (si puo' fare 24/64 con l'uso di un pignone?)

- cambio : qui investirei per bene , cercando di avere una roba fatta come si deve (5 marce? anche....)

- marmitta : scelta personale

 

Cosi'  ad occhio avrei un 190cc che non faticherebbe a fare i 100 fissi , con la possibilita' di affondare fino a 120-125 tranquillamente. Stress sui carter accettabile , come i consumi.

 

Ciao

le prestazioni che citi tu (anche superiori) le avevo con un vecchi Polini 177, un po', rivisto nei travasi, con albero mazzucchelli 200 fasciato a 21 mm, c57 rapporti 24-65 4a 36 e carburo SI 26 Pinasco

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Albero SIP con spalla piena da 95, corsa 60 e fascia del 200... biella 127 fornito con 2 fasi diverse rispetto al pms 115/4 e 125/-5

 

Albero motore SIP PERFORMANCE anticipato Vespa Rally 200, PX-PE 200, Lusso, MY, Cosa - corsa 60mm, biella forgiata 127, spinotto Ø 16 mm

 

Costa un bel po' di palanche, ma potrebbe essee valido come scelta... anche se è molto scavato vicino all'asse ed anche sotto di esso.

È l'alberodelgrei!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

 alimentazione : collettore girato indietro , carburo 24 o 26 (che per ora funziona egregiamente sul mio px) 

 

 

 

Ciao, 

Spiegati meglio, un 24/26 con collettore rispetto al SI non perde a causa del condotto?

Perché girato dietro al posto di quella convenzionale

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Davides ha scritto:

Io ho trovato la soluzione per fare turismo veloce... BMW R1200GS ADV 

Comprati una moto patacca anzi, comprati la moto!! 😊😊🚀🚀

 

Ecco..pure io la penso così.  Pur avendo girato parecchio col mio fidato px alla fine mi son convinto che fare centinaia di km con 2 dita sulla frizione non fa per me. Ad eccezione fatta per una centralina che mi ha abbandonato sulle dolomiti, sono sempre rientrato a casa senza intoppi ma da  tranquillo tranquillo  non è  lo fossi soprattutto a velocità "sostenute "

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Davides ha scritto:

Io ho trovato la soluzione per fare turismo veloce... BMW R1200GS ADV 

Comprati una moto patacca anzi, comprati la moto!! 😊😊🚀🚀

 

Ma no dai Davide, al nostro Paolo almeno consiglia una moto da uomo! 

 

E poi ste moto ( e macchine) BMW si rompono sempre 🤣

Fine O.T.

  • Mi Piace 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Davides ha scritto:

Io ho trovato la soluzione per fare turismo veloce... BMW R1200GS ADV 

Comprati una moto patacca anzi, comprati la moto!! 😊😊🚀🚀

 

ciao Bimbo Gigi

 

Piuttosto di andare in giro con quel cancello, b b  mi compro una Vespa 300 6 giorni.

Poi cerca di non fare il pirla, ti ricordo che ti avevo detto che potevi venire con me giù dal Po, (appena ci mollano con sto cazzo di pandemia)se mi fai girare i coglioni, col cazzo che ti porto, pensa niente lecca lecca in autogrill, niente brumm brumm da vedere................... hai voglia a fare il piangina poi

 

Te capì PICIO!!!!!!!!!!!!!!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Ma no dai Davide, al nostro Paolo almeno consiglia una moto da uomo! 

 

E poi ste moto ( e macchine) BMW si rompono sempre 🤣

Fine O.T.

eccolo qui l'altro, el mancava doma lu ,assieme al Picio di Uboldo formate Beavis e Butthead

 

 

  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information