Jump to content

protezione fianchi e fondoschiena


Recommended Posts

ciao ragazzi, 

sono quasi 3 mesi che sto vivendo un calvario a causa dell'incidente subito,come sempre alle cose essenziali ci si pensa solo quando il danno è fatto,sempre in giro con i guantini,il casco jet,in estate pantaloncini,polo sneakers e via andare,al massimo al posto dei pantaloncini corti un paio di Wralgler,mentre in inverno aggiungo una giacca piumino.

Poi capita il primo incidente a 30 kmh mi aveva tagliato la strada una con la 500,in quel caso me l'ero cavata con una capriola in avanti e una piccola escoriazione al ginocchio,"in quel periodo avevo solo il px 200 ed ero talmente prevenuto che se pioveva anche poco non lo usavo per non bagnarlo,se capitava che ero in giro e per caso trovavo pioggia nel tornare a casa,una volta arrivato,fino a quando non l'avevo perfettamente asciugata con l'aria compressa e stracci in ogni parte del telaio,non entravo in casa",sta di fatto che essendo il primo incidente stavo talmente male  che mi sono messo a piangere in mezzo alla strada senza pensare a me.

Questa volta, vuoi che di px ne ho 2,vuoi che alla fine con l'esperienza certe menate non te le fai,non dico che non me ne frega niente del danno subito dalla Vespa, anzi,questa volta però mi sono fatto discretamente male e me la sto trascinando da tanto.

 

Ora voglio cambiare atteggiamento,casco integrale si ma vintage,protezioni fianchi e chiappe da indossare sempre,"anche per andare al prendere il pane"così facendo,non dico che avrei risolto tutti i problemi,ma almeno un minimo di protezione le quali molto spesso fanno la differenza.

 

Che esperienza avete in merito e che cosa ne pensate delle protezioni da indossare

 

 

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo io nel 2004 ho fatto 50 giorni di carrozzella per una caduta in moto in un tornantino di seconda marcia...

Avevo casco integrale in fibra non vintage marca Shark modello RSR Fogarty replica con un anno di vita - crepato calotta

Giacca Spidi cordura protezioni spalle gomiti avambracci schiena - rotto capitello radiale dx e lussato spalla dx

Guanti Dainese in pelle con protezioni poi buttati per via delle abrasioni

Jeans normali con calzamaglia termica

Stivali Alpinestars GPS3 - rotto quinto metatarso piede sx.

Quando sono rientrato dalla malattia il mio titolare mi ha licenziato perché di lì a poco mi scadeva il contratto formazione lavoro durato due anni... Mi ha detto che lui non poteva permettersi che un operaio facesse due mesi di assenza.

 

Al di là di tutto vedi che le protezioni le avevo però mi sono fatto male lo stesso...

 

Da allora anche in vespa uso casco modulare o integrale non vintage e in fibra, giacca con protezioni, guanti leggeri e se vado lontano aggiungo jeans tecnici e scarpe con protezioni...

D'estate con la giacca è dura ma io difficilmente prendo la vespa per fare un km o due...

 

La cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio di motoabbigliamento e farti consigliare... Non è mai troppo tardi per viaggiare in sicurezza...

Link to comment
Share on other sites

Mai avuto un casco jet. Per quanto mi riguarda dovrebbero essere illegali. Ok per l'estetica, ma sappi che sono più scomodi rispetto ai jet, quindi se un jet non calza perfettamente, puoi portare pazienza per qualche ora, un integrale impreciso dopo 2 ore che ce l'hai in testa lo vuoi buttare nel primo fosso che trovi. Provane più che puoi e cerca di capire quale marca fa il casco che si adatta alla tua testa. Se, come me, hai un testone un po' particolare, ci impiegherai un po'. Il casco integrale, avendo la mentoniera che spinge sulle guance, ha una "dimensione" in più che deve essere considerata.

Non indifferente il peso. Dopo 2h di viaggio, 150 grammi in meno potrebbero fare la differenza tra stare bene o avere il torcicollo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Riguardo l'abbigliamento, il top ovviamente sarebbe una tuta in pelle, ma in Vespa forse non è il caso :-D fatti consigliare dai Giessisti, sono quelli che hanno l'abbigliamento che secondo me è più "Vespistico". Per quanto mi riguarda: giacca in cordura o simili con protezioni e jeas con inserti in kevlar. Oltre che un paio di scarpe protettive. Sono caduto con addosso un paio di sneakers e l'unica cosa che mi sono fatto, oltre all'escoriazione ad un ginocchio, è stata una scheggiatura al tallone che mi ha fatto portare una bendatura gessata (la cosiddetta doccia) per un mese.

Link to comment
Share on other sites

Io per la persona a cui tengo ho preso un giubbetto airbag, quelli recenti con GPS, non quelli con il cavo... 

Hanno la bottiglietta di gas che nel caso malaugurato che si debba aprire, basta poi cambiarla. 

Ha una batteria che carichi con il carica batterie del cel ed il pulsante per accenderlo. 

Unica cosa che non mi piace è che paghi la attivazione e poi ogni anno o per 3 e poi basta (non ricordo).

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ciao Paolo, potrebbe esserti utile dare un'occhiata alle caratteristiche del "nuovo" casco Aeroh Executive. Io lo sto usando da circa 4  mesi,  che devo dire: mi trovo benissimo.

ciao, sarà sicuro, ma la linea p troppo avanzata per usarlo in Vespa , cerco qualcosa di "sicuro" ma nello stesso tempo stile vintage 

Link to comment
Share on other sites

Giorno.

Io ti dico la mia.

Integrale (come ti dissi anche al club, è il valore che dai alla tua testa).

Guanti

Giacca CON PARASCHIENA

Scarpe con protezione per i malleoli (esistono anche sneakers con le protezioni, per non avere una tenuta esageratamente sportiva)

 

Consiglio:

Motomoda a Pavia Vigentina (attaccato a dove lavoro io)

Motoabbigliamento ad Abbiategrasso

Entrambi hanno convenzione con il club.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iena ha scritto:

 

Bello lo Shoei Ex Zero, ma alla fine è un casco da motocross senza la visiera frontale e costa 4 bombe.

 

Io preferirei un Bandit a sto punto. 

Bandit-Historic-MX.jpg

ciao, era per fare un esempio del tipo di casco che sono intenzionato ad acquistare al posto del jet

Link to comment
Share on other sites

Adesso, P.Paolo ha scritto:

era per fare un esempio del tipo di casco che sono intenzionato ad acquistare al posto del jet

 

Capito. Beh, da qualche anno hanno cominciato a riproporre, con materiali e tecnologie moderne, linee di caschi classici. Dipende un po' su cosa vuoi stare. Per dire, trovi caschi integrali che seguono le linee dei vecchi Nolan da Moto 500, come altri integrali che ricordano le linee arrotondate dei caschi da motocross anni '70. La scelta è vasta, anche dal punto di vista del budget.

Link to comment
Share on other sites

Nella scala dei valori da 0 a 10 la mia sicurezza la metto a 10, perciò uso protezioni e sopratutto per il casco al massimo della scala cioè 10........casco integrale sempre avuto anche quando non era obbligatorio........prendo solo caschi integrali con cinturino a doppio anello, della linea del casco non me ne frega niente, prima di tutto viene la sicurezza, ovvio che nel tempo ho imparato a comprare gli integrali, il casco devo sentirlo in testa come un guanto non deve avere punti in chi preme di più o di meno deve avere una calzata uniforme e stringere un po sulle ganasce.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Nella scala dei valori da 0 a 10 la mia sicurezza la metto a 10, perciò uso protezioni e sopratutto per il casco al massimo della scala cioè 10........casco integrale sempre avuto anche quando non era obbligatorio........prendo solo caschi integrali con cinturino a doppio anello, della linea del casco non me ne frega niente, prima di tutto viene la sicurezza, ovvio che nel tempo ho imparato a comprare gli integrali, il casco devo sentirlo in testa come un guanto non deve avere punti in chi preme di più o di meno deve avere una calzata uniforme e stringere un po sulle ganasce.

ciao,fammi capire,metti la sicurezza davanti a tutto,ma la tua Vespa è originale????:Smoking:

 

Anch'io parlo di sicurezza,ma poi quando uno dei miei px supera i 150 kmh effettivi,una volta arrivati a quel traguardo ti prende un qualche cosa dentro e vuoi andare oltre .

Sinceramente se penso cosa mi ha causato un impatto a 30 kmh contro la segnaletica,dovrei  andare in giro con uno special 4 marce originale.

Credo che in fondo in fondo  tutti noi alla sicurezza gli diamo poca importanza,altrimenti non staremmo qui a menarcela con albero c 60 o lamellare e mica lamellare

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, era per fare un esempio del tipo di casco che sono intenzionato ad acquistare al posto del jet

Paolo, belli quei caschi li che hai menzionato... Però secondo me avrebbero senso se vai in giro con il nuovo Fantic Caballero 500, con una Ducati Scrambler, con una BMW R Nine T o quelle moto lì con il design un po' retrò ma sulla Vespa secondo me non hanno niente a che vedere a livello di stile...

Poi vabbè de gustibus non disputandum est...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Cmq a prescindere dal casco integrale che se ne trovano per tutti i gusti...

Io resto sempre un pesce fuor d'acqua che usa poche protezioni, tendenzialmente non uso cose tecniche e fortunatamente quando ho avuto dei problemi avevo la mia giacca Ktm che un pochino ha aiutato.

 

La discussione verteva un po' su fianchi e fondo schiena...

So che ci sono dei pantaloni che hanno un po' di imbottitura sul fondo schiena e sulla parte esterna e forse qualcosa possono fare perchè a dire il vero quando si batte sull'attacco dell'anca è doloroso e non si recupera presto.

 

Poi per la parte più alta credo ormai ci siano diversi paraschiena comodi e veloci da indossare che arrivano fino in basso e qualcosa anche sui fianchi ora pure a cifre umane spero.

 

Io sono sempre andato da da Valeri Sport e credo abbia vendita anche online, saltuariamente da Market2Ruote... ma se avete ben 2 negozi convenzionati con il vespaclub una visita sarebbe bello farla e sentire anche qualche consiglio riguardo a quel che vendono

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information