P.Paolo

px 125 luci quadro e spia luci e............

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ciao, questa sera poco prima delle 19,00 tutto in un momento hanno smesso di funzionare le luci al tachimetro+ spia luci e,la luce del faro posteriore,

Luce anteriore va, lo stop va, il clacson suona,le frecce da sempre non vanno ma si accende la spia al manubrio.

 C'è una nebbia con una visibilità di 20 mt,viaggiare senza faro posteriore non è il massimo , allora mi sono fermato da un benzinaio ho acquistato una lampadina nuova, ma non va!

 

Da che parte inizia a mettere mano??

 

 

Edited by P.Paolo

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Dal filo che dal devio alimenta tutte quelle luci che per magia si sono spente compresa la posizione anteriore se c'è...

 

Poi un controllo alla spia frecce per far funzionare anche quelle si potrebbe dare 

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4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Dal filo che dal devio alimenta tutte quelle luci che per magia si sono spente compresa la posizione anteriore se c'è...

 

Poi un controllo alla spia frecce per far funzionare anche quelle si potrebbe dare 

ciao ,il faro anteriore è nuovo ,ho montato quello del MY e va posizione, anabbagliante e abbagliante

 

Le frecce non mi sbatto nemmeno al momento, poi nelle ferie di Natale tolgo il motore stock per il 200 Pinasco,in quella occasione sostituirò tutto l'impianto elettrico,dopo 40 anni ci sta.

 

Le frecce per me sono un tabù,sul 200 a gennaio abbiamo rifatto tutto l'impianto.Funziona tutto ma le frecce no

nuovo impianto elettrico 221.jpg

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43 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Come sempre, se serve vieni a fare un giro.

ciao, grazie Dany,so che se ci posso contare,tuttavia per delle pezze di riparazione,vorrei fare da me per carpire l'andazzo.

 

Secondo te c'è un nesso tra luce tachimetro e spia con la luce posteriore?

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Secondo te c'è un nesso tra luce tachimetro e spia con la luce posteriore?

 

Mi hanno confermato che quel che ho scritto si capisce, pensavo non fosse così

 

https://www.smotol.it/Portals/0/schede-tecniche/Impianto%20elettrico%20Px%20125%20s_batteria.jpg

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Paolo le lampadine che ti danno problemi sono alimentate tutte dallo stesso filo giallo. controlla i collegamenti! al 99% hai un falso contatto nel manubrio o nel devio.

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Mi hanno confermato che quel che ho scritto si capisce, pensavo non fosse così

 

https://www.smotol.it/Portals/0/schede-tecniche/Impianto%20elettrico%20Px%20125%20s_batteria.jpg

E' l'età! Ma anche l'immobilità.....................

 

ho segnato in rosso il percorsa da seguire,confermami se è giusto,.

 

P.S. il faro anteriore confermo il funzionamento di posizione,anabbagliante e abbagliante,clacson ok, meglio con luci accese

Impianto elettrico Px 125 s_batteria.jpg

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Se vedi vi è collegata anche la spia luci insieme al tachimetro...

Se la posizione anteriore del faro MY funziona vuol dire che quando accendi le luci il filo del devio dove parti con il tuo percorso rosso ha tensione in alternata.

 

Qualcosa è successo lungo il filo e se va a massa spegne tutto quello che è collegato, per quello bisogna guardare bene i porta lampada delle spie e vedere se sono in corto.

Altrimenti si è solo scollegato in qualche modo e non alimenta le cose che ci sono attaccate.

 

Comincia dal devio perchè l'interruttore alimenta anche il faro anteriore sul terzo scatto o sul secondo se hai solo on/off... e quindi tensione la ha fino lì, magari l'inteuttore non gli funziona bene il contatto

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Potrebbe anche essere il nanodelmotore abusivo che ti ruba la corrente 

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7 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Potrebbe anche essere il nanodelmotore abusivo che ti ruba la corrente 

BARONE CODI0,NON MI >ROMPERE I COGLIONI PRIMA CHE RIESCA A RISOLVERE IL PROBLEMA.ALTRIMENTI TI MANDO I PARENTI PESANTI CHE TI SPACCANO GLI AVAMBRACCI,POI NON SOLO NON POTRAI SCRIVERE,MA NON POTRAI NEMMENO PULIRTI ORADELLO DOPO CHE HAI FATTO LA CACCA.HAI VOGLIA STARE 2 MESI CON IL CULO SPORCO!!!!PIRLA!!!!

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8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

BARONE CODI0,NON MI >ROMPERE I COGLIONI PRIMA CHE RIESCA A RISOLVERE IL PROBLEMA.ALTRIMENTI TI MANDO I PARENTI PESANTI CHE TI SPACCANO GLI AVAMBRACCI,POI NON SOLO NON POTRAI SCRIVERE,MA NON POTRAI NEMMENO PULIRTI ORADELLO DOPO CHE HAI FATTO LA CACCA.HAI VOGLIA STARE 2 MESI CON IL CULO SPORCO!!!!PIRLA!!!!

 

Paolo, a Genova diciamo “piggila bassa” 😂

 

Era solo scherzare fra amici, non te la pigliare... spero che risolvi la cosa :Beer:

 

 

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56 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Paolo, a Genova diciamo “piggila bassa” 😂

 

Era solo scherzare fra amici, non te la pigliare... spero che risolvi la cosa :Beer:

 

 

ciao, bene,così mi piace,prima fammi risolvere e poi ridiamo

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5 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, era staccato dal faston uno dei due cavetti della spia fari

spia fari manubrio.jpg

 

Come ti dicevo spesso quelle spie danno noie, ti conviene vedere bene anche quella frecce.

Adesso tutto il settore luci e clacson funzionano correttamente?

 

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ciao,ho spelato il filo, ho messo il faston femmina nuovo ,guaina termo restringente,

  dopo 3 km in quel di  Binasco nel bel mezzo di un nebbione che si poteva tagliare con il coltello, siamo tornati al punto di prima.

Ho fatto ancora 15 km,ogni tanto si riaccende ad intermittenza ,erano le 19,30 e sarà tutto rimandato a sabato pomeriggio, ma mi domando come cazzo si fa a pensare un'impianto elettrico del genere.

Le luci sono essenziali, se si fulmina la  lampadina posteriore 2 viti e la cambi, loro (Piaggio ndr) no, hanno l'impressione che la gente non ha un cazzo da fare e aggiungono le variabili.

Ma non si può pensare un altro sistema più snello

 

https://www.facebook.com/vmracingverona/videos/2312103659044182/

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6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ma non si può pensare un altro sistema più snello

 

Se vuoi progettare un impianto con meno fili possibili quello vespa lo è... e risolve anche i problemi del non aver molta corrente disponibile lato frecce e con il materiale di più di 40 anni fa... Certo risulta contorto da capire il funzionamento specie sui modelli old dove i vari sistemi vanno a massa in punti differenti in base a quel che si usa in quel momento

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ciao,ho spelato il filo, ho messo il faston femmina nuovo ,guaina termo restringente,

  dopo 3 km in quel di  Binasco nel bel mezzo di un nebbione che si poteva tagliare con il coltello, siamo tornati al punto di prima.

Ho fatto ancora 15 km,ogni tanto si riaccende ad intermittenza ,erano le 19,30 e sarà tutto rimandato a sabato pomeriggio, ma mi domando come cazzo si fa a pensare un'impianto elettrico del genere.

Le luci sono essenziali, se si fulmina la  lampadina posteriore 2 viti e la cambi, loro (Piaggio ndr) no, hanno l'impressione che la gente non ha un cazzo da fare e aggiungono le variabili.

Ma non si può pensare un altro sistema più snello

 

https://www.facebook.com/vmracingverona/videos/2312103659044182

https://www.facebook.com/watch/?v=2312103659044182

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E poi se vuoi qualcosa di intuitivo o modificato e personalizzato puoi far anche da te e creare qualcosa di qualità... senza spendere i 240€ del link che hai dato... e comunque quell'impianto si potrebbe adattare anche su vespa

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Adesso, McKenzie ha scritto:

E poi se vuoi qualcosa di intuitivo o modificato e personalizzato puoi far anche da te e creare qualcosa di qualità... senza spendere i 240€ del link che hai dato... e comunque quell'impianto si potrebbe adattare anche su vespa

Ciao,il link l'ho messo per prendere uno spunto.

 

Esempio quando correvo e lo fanno tutt'ora ,l'impianto elettrico originale con tutti i blocchetti al manubrio venivano eliminato, per accendere le luci una levettina di fianco alla mascherina on off (Vedi freccia),questo per il discorso delle luci. Credo che sarebbe una buona idea, senza cercare il giro dell'oca sai dove intervenire

tm 250 2t.jpg

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Paolo te ne dico una così... Se il colpevole fosse il portalampada della spia? Puoi provare a unire i faston che vanno alla spia così se funziona tutto sai che è colpa della spia e puoi cambiarla ...

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8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,il link l'ho messo per prendere uno spunto.

 

Esempio quando correvo e lo fanno tutt'ora ,l'impianto elettrico originale con tutti i blocchetti al manubrio venivano eliminato, per accendere le luci una levettina di fianco alla mascherina on off (Vedi freccia),questo per il discorso delle luci. Credo che sarebbe una buona idea, senza cercare il giro dell'oca sai dove intervenire

tm 250 2t.jpg

 

Ho avuto anche io una enduro semplificata, ma aveva 2 lampadine e l' on/off e basta... La vespa ha spie, servizi, clacson, frecce e freni come minimo...

 

Cmq qualcosa c'è su quel portalampada o magari su come hai collegato la posizione anteriore, forse il comando gas tira i fili e si è dissaldato dietro al devio per cui va e non va.

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24 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ho avuto anche io una enduro semplificata, ma aveva 2 lampadine e l' on/off e basta... La vespa ha spie, servizi, clacson, frecce e freni come minimo...

 

Cmq qualcosa c'è su quel portalampada o magari su come hai collegato la posizione anteriore, forse il comando gas tira i fili e si è dissaldato dietro al devio per cui va e non va.

ciao,semplificata intendevo per le luci

 

Per quanto riguarda i cavi sono messi in modo tale da non interferire con i comandi al manubrio.

Per quanto riguarda i devio potrebbe essere,per esempio questa mattina ho acceso la Vespa,funzionava tutto, dopo 500mt percorsi in rettilineo senza prendere buche  off.

 

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44 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,semplificata intendevo per le luci

 

Se vuoi ti fai una placca e ci metti un interruttore, un deviatore ed un pulsante e rifai tutto l'impianto semplificato per modo di dire...

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