Jump to content

Albero Anticipato UTM Vespa PX


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Per misurarlo devo andare in rettifica e ce l’ho a fare in culo rispetto a dove abito e inoltre mi stanno pure sui coglioni, per cui.... 😂

Quando prenderò un calibro decente lo misuro :) 

 

Comunque si, ne ho presi due, uno per me e uno per questa vespa da usare come cavia.

Consiglio......fatelo misurare con un micrometro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ma coma mai,ma come mai

Mi permetto di andare un attimo OT ma vorrei rispondere alla tua domanda: perché la vespa è stata concepita e progettata per funzionare in quelle condizioni.

Altrimenti Bettinelli e molti altri suoi emulatori non avrebbero potuto girarci il mondo aprendo i carter per sostituire l'albero motore con la vespa coricata su un lato in una spiaggia dell'america Latina...

Link to comment
Share on other sites

Comunque bravo @Il_Barone quasi quasi un albero Ugo Tortosa me lo prendo anch'io...

Potresti cortesemente postare due foto reali dell'altro albero di cui sei in possesso per verificare che sia davvero uguale alle foto che mette Motoricambi Soviero? Perché l'albero RMS solo a guardarlo sa di schifezza invece L'albero utiemme a guardarlo sembra un po' più valido attenzione so che L'estetica conta praticamente nulla però è una mia curiosità...

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Mi permetto di andare un attimo OT ma vorrei rispondere alla tua domanda: perché la vespa è stata concepita e progettata per funzionare in quelle condizioni.

Altrimenti Bettinelli e molti altri suoi emulatori non avrebbero potuto girarci il mondo aprendo i carter per sostituire l'albero motore con la vespa coricata su un lato in una spiaggia dell'america Latina...

ciao, Bettinelli e i suoi emulatori sono una cosa,i coglioni che usano la Vespa senza  mai cambiare l'olio del motore e quando la Vespa si ferma  si chiedono come mai,ma come mai 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, Bettinelli e i suoi emulatori sono una cosa,i coglioni che usano la Vespa senza  mai cambiare l'olio del motore e quando la Vespa si ferma  si chiedono come mai,ma come mai 

Prima che la Vespa tornasse di moda come in questi ultimi anni se ti ricordi nel 1983 quando tu avevi la Vespa bianca con il 177 Polini, il 75% delle vespe in circolazione erano come le hai descritte cioè con due dita di morchia sul motore e andavano sempre... almeno io me ne ricordo così... poi i pistola che si chiedono come mai ci sono sempre stati e sempre ci saranno...

Edited by Ti sbagli
Aggiunta
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Vado ot pure io. 

I motori con 2 dita di terramistaolio che non vedi neanche i tappi dell olio, sono i motori migliori, mai aperti,dunque di solito sani, e una volta ben lavati sembrano nuovi. 

Mentre :

Motore bello pulito  = viti spannate battute cuscinetto saltate, sedi paraolio rovinate, e Carter osidati che vengono belli solo se li pallini... . 

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Prima che la Vespa tornasse di moda come in questi ultimi anni se ti ricordi nel 1983 quando tu avevi la Vespa bianca con il 177 Polini, il 75% delle vespe in circolazione erano come le hai descritte cioè con due dita di morchia sul motore e andavano sempre... almeno io me ne ricordo così... poi i pistola che si chiedono come mai ci sono sempre stati e sempre ci saranno...

 

4 ore fa, muttley ha scritto:

Vado ot pure io. 

I motori con 2 dita di terramistaolio che non vedi neanche i tappi dell olio, sono i motori migliori, mai aperti,dunque di solito sani, e una volta ben lavati sembrano nuovi. 

Mentre :

Motore bello pulito  = viti spannate battute cuscinetto saltate, sedi paraolio rovinate, e Carter osidati che vengono belli solo se li pallini... . 

 

2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

In pratica il motore di paletti

Allora, diversamente da Voi ho una deformazione professionale,tuttavia, credo che un motore pulito come quello in foto (mai aperto da quando è uscita dal concessionario 1982,caro  Muttley),mi sta portando in giro da quasi 15.000 km in un anno.

 

Sono d'accordo meglio un motore sporco che uno pasticciato,ma io ogni 3-4000 km smonto il coprivolano per vedere se c'è qualche problema si trafilamento,intanto che ci sono pulisco il violano e il condotto dell'aria,idem il carburatore e al max ogni 3000 km cambio l'olio.

 

Se però io secondo la Vs opinione sono un coglione a tenere pulito motore e componenti,me ne farò una ragione

IMG_1064.JPG

IMG_1059.JPG

IMG-20201112-WA0016.jpeg

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

 

 

Allora, diversamente da Voi ho una deformazione professionale,tuttavia, credo che un motore pulito come quello in foto (mai aperto da quando è uscita dal concessionario 1982,caro  Muttley),mi sta portando in giro da quasi 15.000 km in un anno.

 

Sono d'accordo meglio un motore sporco che uno pasticciato,ma io ogni 3-4000 km smonto il coprivolano per vedere se c'è qualche problema si trafilamento,intanto che ci sono pulisco il violano e il condotto dell'aria,idem il carburatore e al max ogni 3000 km cambio l'olio.

 

Se però io secondo la Vs opinione sono un coglione a tenere pulito motore e componenti,me ne farò una ragione

IMG_1064.JPG

IMG_1059.JPG

IMG-20201112-WA0016.jpeg

La tua è veramente una cosa professionale o un caso a parte , e comunque non ha a che vedere con il mio discorso. 

Ma realmente purtroppo  io li trovo così : lavati e massacrati, o sporchi ed ancora chiusi da piaggio. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley ha scritto:

La tua è veramente una cosa professionale o un caso a parte , e comunque non ha a che vedere con il mio discorso. 

Ma realmente purtroppo  io li trovo così : lavati e massacrati, o sporchi ed ancora chiusi da piaggio. 

 

 

ciao Davide,il mio è un discorso che ha un perché sempre secondo a un punto fermo.

 

Pretendo molto dalle mie Vespa,quindi entro le mie capacità cerco di fare il possibile per farle fare strada nel migliore dei modi, motore in stato di efficienza buone, tenere pulito e sotto controllo i componenti che servono al funzionamento del mezzo,

Da quando avevo il tubone Cimatti Gringo con il minarelli p4,dei miei coetanei avevano zanzato un fantic 50 con il cilindro polini, lo acquistai per 15.000 lire e lo montai al posto del p4,era un missile,ma mi colava il nero dal collettore della marmitta al cilindro,da coglione non è che mi veniva in mente di sigillarlo,allora  tutti i giorni sempre con la pezza in mano.Idem con l'S.W.M: 50 rbs mk2,li ero già ad un livello superiore,infatti quando ha iniziato a sfiatare al collettore,li l'ho sigillata,comunque la usavo spesso in fuoristrada,ma la tenevo sempre pulita,idem il PX nel 1983,il motore sempre intonso, così con tutte le altre moto che ho avuto 

 

Infine, anni fa quando spedivo il motore a Damiano per aprirlo lo spedivo in questo stato

P.S. non ricordo in che stato ti era arrivato il cilindro a cui hai sistemato il collettore,ma non credo di avertelo inviato con le morchie.O mi sbaglio?

mhr 228 post.jpg

mhr 228 .png

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Piccolo appunto: questi alberi, sul filetto della frizione, non hanno la cava per la rondella di sicurezza del dado a castello (frizioni 6 e 7 molle). Pertanto va usato o il dado DRT o una frizione 8 molle col suo dado.

 

P.s. quello che avevo montato su Malossi 166 sta girando alla grande.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Lo hai miusurato con un micrometro mai?

 

 

No, mai.

 

Però, ripeto, si sta comportando egregiamente.

 

Nelle prossime settimane ne monterò altri 3, due su 150 originale e uno su 177 Malossi in ghisa con carter LML. Vedremo.

Link to comment
Share on other sites

Anche gli alberi con tolleranza enorme sulla valvola girano bene... visto che hai messo su un business e ne hai già 5 di sti alberi almeno metti uno spessimetro quando lo monti e vediamo un po'...

La critica che si fa ai Jasil è proprio quella di essere un po' scarsi sul diametro

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Anche gli alberi con tolleranza enorme sulla valvola girano bene... visto che hai messo su un business e ne hai già 5 di sti alberi almeno metti uno spessimetro quando lo monti e vediamo un po'...

La critica che si fa ai Jasil è proprio quella di essere un po' scarsi sul diametro

 

Se mi ricordo lo faccio.

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ma allora sto cazzo di albero che  hai montato funziona? 

 

Quanti km ha fatto codesto motore?

Infine come va a livello prestazionale?


Funziona alla grande. 
Km non ne ho idea, qualche migliaio li avrà fatti sicuramente, devo chiedere al mio amico.

 

Ora sto finendo i test su quest’altra vespa da guerriglia urbana (150 originale, padella Faco e albero UTM) e sono davvero contento, per quello che costa confermo la bontà del prodotto.


 

7E995437-5274-41C4-A909-5CF72141C9A0.jpeg
 

B7B1107F-8FC6-42B7-9E8A-E6EB87CE154C.jpeg

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information