Bizio

102 Polini c45 dubbi e perplessità

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14 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-completa-newfren-fc1192s-vespa-50-90-125-et3-primavera.1.1.34.gp.7761.uw
 

Questa è la frizione che va bene per te. Prova a vedere se scende dritta e fino in fondo rimanendo dritta, al limite dai qualche limata alla molla.

Crocera cambiala, ovviamente se prendi la frizione nuova il seeger Sip non lo prendere.

 

In effetti il seger sip non gli serve...

Ma gli proponi una monomolla 3 dischi completa...

Io guardavo ad una 6 molle 4 dischi che costa quasi uguale, poi lui 4 dischi li ha già...

Mozzetto CIF+Molla polini = 25€ scarsi... e torna a chiudere una frizione decente secondo me

 

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È 4 dischi Mc, ovviamente se la 6 molle non gli va a toccare sul cestello meglio la 6 molle. Se vuole aggiustare la sua serve mozzetto + molla + dischi. Per me quei dischi che monta son cotti.

@Bizio per capirci la 6 molle che va bene è questa:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-completa-newfren-fc1179s-vespa-50-125-pk.1.1.34.gp.7763.uw

 

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33 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Nella descrizione sì... nella foto no xD

 Comunque son sicuro che è 4dischi perché ne ho comprata una.

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No, quei dischi non li rimonto, preferisco cambiarli tanto per quello che costano.

 

Cosa cambia tra una 6 molle e una monomolla? Col carterino leva corta si monta?

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Bella domanda, sai che non so se la 6 molle va d’accordo con il carterino leva corta. Comunque cambia principalmente che la pressione che tu imprimi sulla leva invece di scaricarsi in un unica molla centrale che potrebbe causare uno squilibrio al piattello spingimolla con quest’ultimo che scende storto; la 6 molle ovviamente ha una pressione più omogenea sul piattello perché si divide appunto nelle 6 molle.

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Quindi scende più dritta, da chiusa ha una pressione sui dischi più regolare, cambia il mozzetto ed i dischi che sono tutti diversi dalla monomolla... le dimensioni eserne dovrebbero però essere identiche perchè la primaria è intercambiabile.

Resta da capire se va bene il carterino.

 

Di certo da problemi con il pararstrappi ed il mozzetto della 6 molle va passato al tornio togliendo circa 5 decimi da sotto, poi si può mettere un rasamentoda 0,3 sotto al seger della primarria tenedola tirata verso il cuscinetto e limitando al massimo il problema.

 

Se non si vuol tribolare in questo senso, meglio montare una monomolla e basta, con quella spesso si piegano le alette del disco in alto e così stanno nel cestello senza poblemi...

 

Altra soluzione:

Cestello DRT

Parastrappi THR

Mozzetto CIF

4 dischi DR

Kit revisione parastrappi tipo originale che ti da molle e coperchio

 

Così hai tutto e ti trovi con una primaria nuova e frizione a posto... c'è da perderci tempo, ma la spesa non è esagerata

 

 

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Scusate la intromissione ma il carterino leva lunga del pk Frizza monomolla  monta su special con frizione monomolla, scusate ancora

 

Edited by davide31

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In teoria sì... Non mi sembra ci siano differenze fra o leva lunga... La mono molla la azionano bene, serve il registro apposta sul porta cavi.

  • Grazie 1

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Ok, allora andrò molto semplicemente di frizione classica monomolla completa newfren e molla Polini. Senza stare troppo a rimuginarci sopra.

@Turbo99/01 Per caso hai visto se hai un quadruplo in buono stato?

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2 ore fa, Bizio ha scritto:

Ok, allora andrò molto semplicemente di frizione classica monomolla completa newfren e molla Polini. Senza stare troppo a rimuginarci sopra.

@Turbo99/01 Per caso hai visto se hai un quadruplo in buono stato?


Si Fabrizio, questa sera o domani ti mando foto e ci sentiamo in privato 😉

  • Grazie 1

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1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto:


Si Fabrizio, questa sera o domani ti mando foto e ci sentiamo in privato 😉

Grazie !

 

Altro quesito: per l'albero c45 di Denis è necessario barenare il carter lato volano vero?

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3 ore fa, Bizio ha scritto:

Altro quesito: per l'albero c45 di Denis è necessario barenare il carter lato volano vero?

 

Se ha la spalla da 85 una pelatina tocca darla secondo me

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5 ore fa, Bizio ha scritto:

Grazie !

 

Altro quesito: per l'albero c45 di Denis è necessario barenare il carter lato volano vero?

Io dovetti barenare...sul bugiardino consiglia di stare abbastanza stretti immagino per non dare troppo volume però io mi sono tenuto un po’ di margine in più e col Dremel non so se sarei riuscito ecco

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Se ha la spalla da 85 una pelatina tocca darla secondo me

Mi ha detto che ora ci sono solo spalla 84.. tocca barenare ugualmente?

8 minuti fa, "SCL" ha scritto:

Io dovetti barenare...sul bugiardino consiglia di stare abbastanza stretti immagino per non dare troppo volume però io mi sono tenuto un po’ di margine in più e col Dremel non so se sarei riuscito ecco

 Il tuo era spalla 84 o 85?

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9 minuti fa, Bizio ha scritto:

Mi ha detto che ora ci sono solo spalla 84.. tocca barenare ugualmente?

 Il tuo era spalla 84 o 85?

Allora così a memoria ti direi più 85 però ormai è passato qualche anno e non mi ricordo. Ho trovato però il bugiardino e ti lascio foto...comunque vedendo quanto richiedeva di spazio ti direi ancora più con certezza che era 85mm...a memoria ero andato a circa 86,8mm

37A3CA7B-6D50-4211-9BE5-AABF545DBC6C.jpeg

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1 ora fa, "SCL" ha scritto:

Allora così a memoria ti direi più 85 però ormai è passato qualche anno e non mi ricordo. Ho trovato però il bugiardino e ti lascio foto...comunque vedendo quanto richiedeva di spazio ti direi ancora più con certezza che era 85mm...a memoria ero andato a circa 86,8mm

37A3CA7B-6D50-4211-9BE5-AABF545DBC6C.jpeg

Quindi per quelli che fa adesso da 84 serve barenare ugualmente da quello che vedo.

Edited by Bizio

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Un albero da 83.5 ci sta senza barenare... Uno da 84 qualche decimo lo devi togliere, non sulla biella perché corsa 45 non sporge dell'albero credo.

Se hai un vecchio cuscinetto come dima da limare in modo da renderlo lasco e poi uno spessimetro per vedere la distanza tutto attorno forse puoi fare anche in maniera non professionale.

 

Invece del dremel magari puoi usare una punta lamellare da trapano di diametro grande e far con calma.

 

image.thumb.png.a3ad58ca3044e447edc3a72bf626310b.png

 

Si trova da 80mm e con una grana non aggressivissima dovresti far presto.

 

Con il dremel ed i rotolini tondi puoi fare i travasi e l'albero rivedendo la fase.

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12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Un albero da 83.5 ci sta senza barenare... Uno da 84 qualche decimo lo devi togliere, non sulla biella perché corsa 45 non sporge dell'albero credo.

Se hai un vecchio cuscinetto come dima da limare in modo da renderlo lasco e poi uno spessimetro per vedere la distanza tutto attorno forse puoi fare anche in maniera non professionale.

 

Invece del dremel magari puoi usare una punta lamellare da trapano di diametro grande e far con calma.

 

image.thumb.png.a3ad58ca3044e447edc3a72bf626310b.png

 

Si trova da 80mm e con una grana non aggressivissima dovresti far presto.

 

Con il dremel ed i rotolini tondi puoi fare i travasi e l'albero rivedendo la fase.

Bella idea grazie! Vedo se su 10pollici è disponibile quello da 84. Mi dà solo quello da 85 ma a sentire Denis quest'ultimi sono fuori produzione..

Ho scritto una email a 10pollici e appena mi rispondono vi faccio sapere. Nel frattempo ho già riempito il carrello.. 💸

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1 ora fa, Bizio ha scritto:

Quindi per quelli che fa adesso da 84 serve barenare ugualmente da quello che vedo.

Leggendo qui ti direi che anche con quello da 84 una pelatina va data anche perché se l’albero fa 84 personalmente a 85 lo porterei ma anche un filo di più sopratutto se lo fai a mano 

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