Bizio

102 Polini c45 dubbi e perplessità

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Hai qualche fotuzza di come sono messe le cose?

 

Tipo frizione, mozzetto, primaria, carterino frizione, sedi cuscinetti, valvola, albero ruota, crociera, ingranaggi, cluster... poi è da controllare bene il perno del selettore.

 

Io valuterei i tipi di dischi che erano montati per capire come andava prima e se c'è da farci qualcosa...

Poi per la primaria se non è dentellata molto male un colpettino di lima piatta ed una scaldata per temprarla un po' e dovresti essere ok

Altrimenti con cestello e parastrappi (recuperando le molle ed il piattello superiore) migliori la tua primaria e sei a posto

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/cestello-primaria-drt-rinforzato-e-rialzato-vespa-smallframe.1.1.265.gp.3616.uw

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/thr/kit-revisione-parastrappi-rinforzato-thr-vespa-smallframe.1.1.305.gp.7926.uw

 

 

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Allora l'unica cosa che son riuscito a fare oggi è stata quella di controllare che gli ingranaggi del cambio fossero a filo con la crociera quando innestati (tutto ok) e che fosse tutto in tolleranza (misurato 0,45 mm). Quindi direi che ci siamo con gli spessori, la crociera la cambio comunque per scrupolo.

 

@McKenzie Ma dato che volevo prendere il disco bombato drt, devo controllare anche quello al tornio?

 

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

È comunque un bel soldino ci prendi quasi un'accensione intera... Pensaci...

Forse puoi tornire la parte sull'esterno e dietro al tuo volano con buoni risultati

Ma non costano sui 300 euro quelle sip?? Un'accensione intera a puntine usata in buono stato, compreso di volano in alluminio della terza serie sta sui 120.

Il volano che ho io è già tornito da quello che vedo, nella parte esterna e pesa 1900 g circa:

20201114_121416.thumb.jpg.40077ff2649b3eb3ac0b5237a5a41ed6.jpg

 

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7 minuti fa, Bizio ha scritto:

Allora l'unica cosa che son riuscito a fare oggi è stata quella di controllare che gli ingranaggi del cambio fossero a filo con la crociera quando innestati (tutto ok) e che fosse tutto in tolleranza (misurato 0,45 mm). Quindi direi che ci siamo con gli spessori

 

Quindi il rasamento sotto alla prima tiene allineate la seconda e la terza bene e la folle è abbastanza distante fra prima e seconda... è da controllare le battute che non siano sbeccate o arrotondate...

Poi se hai un gioco del genere io prenderei il rasamento SIP +0.3mm rispetto a quello che hai ora sopra alla quarta e poi vai da dio chiudendo a 0.15mm giusto 5cent sotto alla tolleranza piaggio

 

7 minuti fa, Bizio ha scritto:

la crociera la cambio comunque per scrupolo.

 

Prendi una THR 50.2 se gli ingranaggi sono della serie post 1976

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/crociere/crociera-thr-vespa-50-special-primavera-et3-ss-pk-50-xl-xl2-ets-ape-50-2mm.1.1.28.gp.8200.uw

 

7 minuti fa, Bizio ha scritto:

 

@McKenzie Ma dato che volevo prendere il disco bombato drt, devo controllare anche quello al tornio?

 

Oddio spero che li venda dritti... stai poco a prenderlo con le ganasce e vedere però... ti resta solo da far in piano quello sotto

Avevi una 3 o 4 dischi montata?

Che carterino frizione hai?

Trascinava o ha poco spazio che vuoi montare il disco bombato? (conseguentemente servirebbe una molla un pochino più dura)...

 

Puoi pensare a questi kit che costano poco e su un 100cc sei a posto:

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/dischi-frizione-newfren-classic-f-1192-s-per-frizioni-monomolla-vespa-smallframe.1.1.34.gp.3012.uw

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/dischi-frizione-ferodo-fcs0578me-per-frizioni-monomolla-vespa-smallframe.1.1.34.gp.3355.uw

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/dischi-frizione-dr-per-frizioni-monomolla-vespa-smallframe.1.1.34.gp.10332.uw

 

ti consiglio i DR che ne hanno parlato bene in molti e li ho fatti aggiungere a catalogo questa settimana...

 

Oppure un gran classico dischi surflex e molla polini

 

7 minuti fa, Bizio ha scritto:

Ma non costano sui 300 euro quelle sip??

 

275€ circa...

 

7 minuti fa, Bizio ha scritto:

Un'accensione intera a puntine usata in buono stato, compreso di volano in alluminio della terza serie sta sui 120.

 

Secondo me sono un po' tanti quando a 80€ si portava via una 6 poli con volano V e centralina

 

7 minuti fa, Bizio ha scritto:

Il volano che ho io è già tornito da quello che vedo, nella parte esterna e pesa 1900 g circa:

20201114_121416.thumb.jpg.40077ff2649b3eb3ac0b5237a5a41ed6.jpg

 

Ecco interessante... con un lavoro simile ero a circa 1850gr e mi sono trovato molto bene... potresti pensarci in un secondo momento solo se trovi davvero un occasione per quello da 1.6Kg, mentre ora rimonti questo.

 

Secondo me non ti manca nulla per fare un buon lavoro

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1 minuto fa, Bizio ha scritto:

 

20201115-104751.jpg

 

 

Molla standard sembrerebbe tipo originale

 

1 minuto fa, Bizio ha scritto:

20201114-123711.jpg
20201114-123813.jpg
20201115-102823.jpg
20201115-103407.jpg

 

Hi già una 4 dischi e se non dava problemi prima io la rimonterei... se proprio vuoi monti la molla polini che costa molto poco. E poi se guardi sul disco di attrito in alto sembra che non tocca dappetutto il sughero e quindi potrebbe essere non piano il disco di chiusura. Puoi pulire l sugheo in eccesso fra le parti in modo che passi meglio l'olio e dare una controllata al tornio.

 

1 minuto fa, Bizio ha scritto:

20201114-123647.jpg

 

Ha i classici segni di usura, ma non mi sembra così malandata... vedi se con una limatina leggera tornano pari le battute senza dentini, anche perchè i dischi da montata sono belli senza le battute distrutte.

 

 

1 minuto fa, Bizio ha scritto:

 


20201115-110652.jpg

 

Mai visto una valvola così bella... fin un peccato lavorarci

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Ripeto, non starti a menare per la frizione, prendi i 4 dischi newfren e via. Devi solo controllare se la molla va a pacco con il piattello dritto, solitamente con la molla polini va bene.

Per l’accensione soprattutto se tieni la proma lascia momentaneamente il tuo volano e vedi se ti piace, a comprare quello da 1,6kg si fa sempre subito.

Per le fasi albero e per la valvola vedi come sei messo.....sinceramente non lavorerei molto la valvola( solo allargarla) e poi lavorare l’albero per dare la fase giusta.....però ovviamente si sbilancia se togli molto materiale.

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@McKenzie Si la folle ha abbastanza spazio tra prima e seconda da come ho sentito a mano, o c'è qualche misura da prendere? Aggiungo alla lista lo spessore SIP e crociera THR, la mia è da 50,2.

Problemi era che a volte trascinava secondo me e non credo fosse regolata male.

 

Carterino frizione monto quello a leva corta: cosa mi consigliate? Inoltre, serve il disco bombato oppure no?

@Turbo99/01 Ok il volano lo rimonto e poi vediamo.

Per i rapporti non so, costano talmente poco che quasi è inutile stare ad aprire i miei, li cambio e via.

 

La valvola è veramente bella, anche per me è un peccato lavorarla... Ho sempre gli altri carter del pk ma vi faccio vedere come è messa:

IMG-20200902-WA0026.jpg
IMG-20200902-WA0022.jpg
IMG-20200902-WA0023.jpg

 

Ditemi voi..

Edited by Bizio

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21 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Usa questi, tiene quella valvola. 
una curiosità l’albero lo hai già preso?

Si ma sembra lavorata o rovinata la parte inferiore, sbaglio?

L'albero no, non l'ho ancora ordinato.

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Non capisco se in alto la valvola dei carter pk è sbeccata e manca un pezzo oppure è ok ed è solo la foto.

 

Carterino leva corta ok, vedi se c'è da cambiare or e nottolino e poi sei a posto, per la primaria decidi tu cosa fare.

 

Per il cambio io di solito guardo con la crociera nuova con solo la prima infilata tenendo il cambio in verticale e controllo la distanza con crociera in folle, poi infilo la seconda e con una luce e ruotando puoi vedere anche con uno spessimetro se è tutto ok... Poi guardo che la seconda cada bene centrata al meglio e di conseguenza la terza... In genere non rovescio quasi mai montando solo quarta e terza per controllare la terza dall'altra parte, è una finezza in più. Montato tutto con 2 spessimetri vedo il gioco ed un motore così lo chiuderei a 0.15 che non sia forzato quindi misuri con il calibro il rasamento che hai quando misuri il gioco e decidi di quanto va maggiorato, di solito monto i seger ruotati di 180°

 

Niente di incredibile... Controlla bene il cluster, ma sembra che il cono sia bello 

 

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4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non capisco se in alto la valvola dei carter pk è sbeccata e manca un pezzo oppure è ok ed è solo la foto.

 

Carterino leva corta ok, vedi se c'è da cambiare or e nottolino e poi sei a posto, per la primaria decidi tu cosa fare.

 

Per il cambio io di solito guardo con la crociera nuova con solo la prima infilata tenendo il cambio in verticale e controllo la distanza con crociera in folle, poi infilo la seconda e con una luce e ruotando puoi vedere anche con uno spessimetro se è tutto ok... Poi guardo che la seconda cada bene centrata al meglio e di conseguenza la terza... In genere non rovescio quasi mai montando solo quarta e terza per controllare la terza dall'altra parte, è una finezza in più. Montato tutto con 2 spessimetri vedo il gioco ed un motore così lo chiuderei a 0.15 che non sia forzato quindi misuri con il calibro il rasamento che hai quando misuri il gioco e decidi di quanto va maggiorato, di solito monto i seger ruotati di 180°

 

Niente di incredibile... Controlla bene il cluster, ma sembra che il cono sia bello 

 

Purtroppo è un pelo sbeccata, mettendoci una cosa dritta sul bordo e puntando una luce dal basso si vede che non è perfetta. Dovrei fare una prova con un falso montaggio.

 

Ok domani vi metto una foto con prima montata e crociera in folle. Grazie per la dritta dei due spessimetri ci avevo pensato anche io!

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1 ora fa, Bizio ha scritto:

Purtroppo è un pelo sbeccata, mettendoci una cosa dritta sul bordo e puntando una luce dal basso si vede che non è perfetta. Dovrei fare una prova con un falso montaggio.

 

Puoi limare il cuscinetto frizione assottigliandolo dentro e fuori in modo da togliergli l'insofferenza ed usarlo come attrezzo per un falso montaggio dell'albero.

 

Poi vedrai quale carter usare.

 

 

1 ora fa, Bizio ha scritto:

 

Ok domani vi metto una foto con prima montata e crociera in folle. Grazie per la dritta dei due spessimetri ci avevo pensato anche io!

 

Il fatto è che dovresti farlo con la crociera nuova il controllo perché magari si ferma in una posizione di poco differente e quindi si rivedono gli spessori di conseguenza.

 

 

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Ho fatto qualche foto al cono del quadruplo, secondo voi è buono?

20201119-182354.jpg
20201119-182417.jpg

20201119-182425.jpg




Infine ecco in dettaglio la valvola dei carter pk che acquistai tempo fa.. Secondo me come tenuta forse può anche andare, il problema è che come vedete la parte inferiore è stata già limata e i carter sabbiati successivamente.

20201119-183121.jpg

20201119-183149.jpg

20201119-183218.jpg

Edited by Bizio

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Il cluster non è dei migliori... se hai modo di trovare in qualche officina di camion o da qualche parte un seger spesso come la sede chiavetta puoi fartela da te con la lima ed un po' di pazienza fin che calza bene...

 

Poi se ti danno anche un dito di pasta smeriglio ce lo metti sul cono, ci infili il mozzetto frizione e fai ruotare in modo che l'accoppiamento sia abbastanza buono, magai vien via anche qualche striatura... poi usa un dado buono e tira bene con la dinamometrica se la hai... difficile schiavettare con un 100, ma non si sa mai, con poco cerchi di fare un lavoro al meglio.

 

La valvola non sembra malissimo, devi far attenzione a lasciare un po' di tenuta sui lati e specie dove è sbeccata, ma con calma ti fai i riferimenti con il calibro e l'albero montato e vedrai che poi con una limetta piatta puoi fare un bel lavoro senza avvallamenti interni

 

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Con un pò di stucco verde la valvola torna perfetta... E quella li è stata appena accarezzata dal dremel ! 

Il quadruplo non è messo benissimo, ma di originali usati messi decenti se ne trovano a veramente poco...io lo cambierei.

Ciauzz

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29 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il cluster non è dei migliori... se hai modo di trovare in qualche officina di camion o da qualche parte un seger spesso come la sede chiavetta puoi fartela da te con la lima ed un po' di pazienza fin che calza bene...

 

Poi se ti danno anche un dito di pasta smeriglio ce lo metti sul cono, ci infili il mozzetto frizione e fai ruotare in modo che l'accoppiamento sia abbastanza buono, magai vien via anche qualche striatura... poi usa un dado buono e tira bene con la dinamometrica se la hai... difficile schiavettare con un 100, ma non si sa mai, con poco cerchi di fare un lavoro al meglio.

 

La valvola non sembra malissimo, devi far attenzione a lasciare un po' di tenuta sui lati e specie dove è sbeccata, ma con calma ti fai i riferimenti con il calibro e l'albero montato e vedrai che poi con una limetta piatta puoi fare un bel lavoro senza avvallamenti interni

 

Ci stava quasi riuscendo a schiavettare.. 😁

20201114-123751.jpg

 

Il quadruplo vedo se riesco a recuperare la sede e a smerigliare il cono, altrimenti lo metto nuovo. Su 10pollici sta a 40 euro.

 

12 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Con un pò di stucco verde la valvola torna perfetta... E quella li è stata appena accarezzata dal dremel ! 

Il quadruplo non è messo benissimo, ma di originali usati messi decenti se ne trovano a veramente poco...io lo cambierei.

Ciauzz

 

@solovalvola Mi spieghi come fare con lo stucco verde e dove posso reperirlo? Grazie!

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In effetti è parecchio rovinato anche il mozzetto e deve aver girato... la sede chiavetta è messa maluccio e servirebbe che l'accoppiamento si buono per tenere bene e non dare problemi

Hai un'altro mozzetto?

 

Per stucco verde si indica la resina bicomponente della Asportec o weicon che è gialla e blu ed una volta mescolata se applicata su superfici ruvide e ben sgrassate tiene e ci puoi far diversi lavori, certo puoi pensaci su a mio avviso

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

In effetti è parecchio rovinato anche il mozzetto e deve aver girato... la sede chiavetta è messa maluccio e servirebbe che l'accoppiamento si buono per tenere bene e non dare problemi

Hai un'altro mozzetto?

 

Per stucco verde si indica la resina bicomponente della Asportec o weicon che è gialla e blu ed una volta mescolata se applicata su superfici ruvide e ben sgrassate tiene e ci puoi far diversi lavori, certo puoi pensaci su a mio avviso

No, non ho un altro mozzetto.. Forse mi conviene prendere una frizione 4 dischi già assemblata a questo punto ed un quadruplo così si taglia la testa al toro, che ne pensate? Che prodotti mi consigliate?

 

Quindi mi basterebbe applicarla e poi carteggiarla per ripristinare un pò le parti più rovinate della valvola?

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L'esperto è Turbo99/01 , però devi "bulinare" la superficie su cui applicare la resina e poi sgrassare (io faccio con acetone)...mescoli le due parti della resina (50%-50%) finchè non diventa verde omogenea e leggermente tiepida e poi la applichi premendo bene. Lasci asciugare 24 ore e poi togli il grosso con i rotoli abrasivi del dremel e rifinisci con carta vetrata fine...la puoi applicare sulla spalla dell'albero che così ti fa da guida...

 

I quadrupli usati ben messi li trovi anche a 15-20€...magari qualcuno qui sul forum ne ha da mandarti...

 

Ciao

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7 minuti fa, Bizio ha scritto:

No, non ho un altro mozzetto.. Forse mi conviene prendere una frizione 4 dischi già assemblata a questo punto ed un quadruplo così si taglia la testa al toro, che ne pensate? Che prodotti mi consigliate?

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/mozzetto-frizione-monomolla-cif-vespa-smallframe.1.1.34.gp.9814.uw

 

questo andrebbe benissimo e ti risparmi i quasi 50€ di una frizione tipo 6 molle... secondo me puoi anche riutilizzare i dischi che hai...

 

7 minuti fa, Bizio ha scritto:

 

Quindi mi basterebbe applicarla e poi carteggiarla per ripristinare un pò le parti più rovinate della valvola?

 

Come vedi ti han detto come fare, ma non è così semplice ed ha un costo... poi recuperare la tolleranza giusta fra albero e valvola non so quanto sia buono farlo a mano... ma non avendolo mai fatto non so cosa dirti

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@Turbo99/01 Dacci qualche delucidazione se vale la pena usare lo stucco verde su questa valvola, e se sì come:

20201119-183121.jpg

20201119-183149.jpg

20201119-183218.jpg

7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/mozzetto-frizione-monomolla-cif-vespa-smallframe.1.1.34.gp.9814.uw

 

questo andrebbe benissimo e ti risparmi i quasi 50€ di una frizione tipo 6 molle... secondo me puoi anche riutilizzare i dischi che hai...

Ok perfetto!

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Innanzi tutto ringrazio quelli che mi hanno citato e consigliato lo stucco Verde asportec. Io ne avrei anche disponibile per dartelo però sinceramente per metterlo in quel punto delicato c’è da andarci veramente con tanta cura e fare un lavoro minuzioso.

Son riuscito anche a fare un intera valvola di stucco ma è stato veramente dura e comunque se vuoi fare un lavoro fatto bene e che funzioni una volta messo lo stucco lo devi portare in rettifica per fare tenuta centesimale con l’albero. Te lo dice uno che ha lavorato la valvola con la carta vetrata e anche con tanta manualità basta pochissimo per sbagliare ed essere da capo e rimettere stucco perché ne ha portato via troppo....oppure rischiare di portarne via troppo poco e l’albero tocca sullo stucco.

 

Ora di valvole brutte ne ho viste, quella sinceramente è sana e tiene, solamente sul punto nella parte alta forse potrebbe trafilare un filino, però sinceramente non sarà quello a non far andare il motore. 
 

Quindi anche se vendo quello stucco ti dico: o la tieni così che comunque funziona e il motore non avrà nessun problema(forse ma dico forse un piccolo imbrodamento a bassissimi giri).

O ti ci fai dare un punto di saldatura a Tig da uno bravo(non da uno che salda cancelli) e poi lo porti in rettifica per fartelo mettere a tolleranza con l’albero.

 

 

Per il cluster, cambialo che quello è andato ma mi raccomando non comprare roba nuova, trova qualcosa di usato di originale Piaggio che son molto meglio come materiali (forse ne ho uno in garage che non ci faccio nulla, devo vedere).

 

Spero di averti chiarito le idee, forza Fabrizio😁💪

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Ah per la frizione, ne esistono già chiuse 4dischi. Se non sbaglio la newfreen.


Per me spendere mozzetto + 4 dischi nuovi ti costeranno 10/15€ in meno che comprarla completa nuova.

Se riesco poi ti trovo il link della frizione che ti dico.

  • Grazie 1

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Grazie @Turbo99/01, allora vedrò di fare la prova di tenuta con l'olio giusto per scrupolo e vi farò sapere.

 

Si mi servirebbe un quadruplo originale a sto punto, se ne hai uno buono fammi sapere! 

 

Grazie di cuore a tutti per i consigli.. Domani penso di ordinare tutto 👍

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https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-completa-newfren-fc1192s-vespa-50-90-125-et3-primavera.1.1.34.gp.7761.uw
 

Questa è la frizione che va bene per te. Prova a vedere se scende dritta e fino in fondo rimanendo dritta, al limite dai qualche limata alla molla.

 

Per il cluster oggi ti guardo in garage.

Crocera cambiala, ovviamente se prendi la frizione nuova il seeger Sip non lo prendere.

 

Per l’albero vedi tu se vuoi farlo in corsa 45....sennò ci sarebbe il mazzuchelli che ha già abbastanza fase di aspirazione rispetto al drt ma è corsa 43 e con volani oltre 1,6/1,8kg meglio non andare. In pratica ti risparmia di lavorare l’albero è molto poco la valvola.
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-mazzucchelli-vespa-50-super-competizione-cono-19-biella-hf.1.1.19.gp.1345.uw

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