Jump to content

Polini PWK 30


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Apro questa discussione per rendervi partecipi di alcune considerazioni fatte con il grande @Alberto.dm Tecnofalc!

Tutto è partito con l'impossibilità di riuscire a trovare la quadra nella carburazione del mio VHSH, a cui si sono aggiunti continui problemi con la vaschetta che mi si crepava.

Preso dalla disperazione ho deciso di cambiare radicalmente ed ho comprato un Polini PWK 30, incuriosito da un tipo di carburatore a me sconosciuto (e dal costo).

Ho contattato Alberto per chiedergli se lo conosceva, purtroppo no, ma il nostro dialogo è stato molto proficuo per me, in quanto mi ha fatto prima ipotizzare e poi convincere che il problema non fosse dei VHSH in sè, ma in particolare del mio VHSH, molto vecchio e come ha potuto verificare lui stesso facente parte di quei primi modelli diciamo particolarmente sfortunati. Il fatto che poi io l'avessi comprato usato assieme al motore di un kart, rende anche possibile il fatto che possa essere stato pastrocchiato da qualche "preparatore".

Quindi ho intuito che se c'è chi dice che si trova bene e chi dice che si trova malissimo, al netto delle capacità di carburare, la spiegazione potrebbe essere dovuta al fatto che gli ultimi VHSH vanno molto meglio. Potrebbero aver ragione tutti in pratica!

Se Alberto volesse intervenire con le sue conoscenze penso che farebbe un gran favore a tutti!

Io nel frattempo proverò il Polini PWK 30, e vedrò di darvi le mie impressioni!!!

 

Polini PWK 30.jpg

Edited by Iceman.83
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Iceman

Dalle mie parti, più nel passato, pullulavano di preparatori kart (daltronde son zone di kart) e so che alcuni ci lavoravano dietro al Vhsh modificandone i condotti interni chissà quali cose...ho anche chiesto a alcuni di loro, chi dice mai fatto nulla, chi sviava, chi diceva perchè modificarlo ecc....quindi il tuo Vhsh appunto secondo me è uno dei "primi" (non proprio che risalgono al 2000 circa) che può essere stato appunto modificato...questi ultimi anni ho provato diversi Vhsh recenti e andavano molto bene...non credo fossi tu Iceman l'incapace, non posso crederlo, è quel brutto Vhsh....via nel cassone del ferro! 🤣

 

Questo Pwk invece può rappresentare la valida alternativa..tutto sta a come lo setterai ma leggo bene dei Polini Pwk

 

Ora facci sognare 😈

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Una cosa Ice cosa non andava sul vhsh?

Quasi quasi lo proverei sul mio motore per vedere se è colpa sua, cosa che penso anche io eh.

Non tiene la carburazione, tende sempre ad imbrodare, quindi smagrisco e magari diventa troppo magro. Poi magari va bene per una mattina, alla sera di nuovo punto e a capo... Se mi dici la taratura precisa del tuo la faccio pari pari e poi volendo posso mandartelo, così togli il tuo e monti questo e vedi se si comportano nello stesso identico modo o no. Magari è il mio motore che proprio non lo digerisce, oppure è proprio il carburatore! È una prova che si può fare!

Link to comment
Share on other sites

Domanda inerente al PWK: vi è capitato di usare su strada i PWK che arrivano direttamente dalla Cina a 20-25€?

È pura curiosità, io provato solo su banchetto e gira molto bene. Poi qualitativamente a me pare identico ad un PWK Polini che ho preso in mano di un amico. 

Unica cosa che non mi fido sono i getti che non so quanto siano precisi. In quel caso basterebbe prendere a parte quelli marchiati Polini. 

 

IMG_20201111_164749.jpg

IMG_20201111_164816.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Non tiene la carburazione, tende sempre ad imbrodare, quindi smagrisco e magari diventa troppo magro. Poi magari va bene per una mattina, alla sera di nuovo punto e a capo... Se mi dici la taratura precisa del tuo la faccio pari pari e poi volendo posso mandartelo, così togli il tuo e monti questo e vedi se si comportano nello stesso identico modo o no. Magari è il mio motore che proprio non lo digerisce, oppure è proprio il carburatore! È una prova che si può fare!


Ora prima prova così e vedi se riesci a trovarti bene con questo. Cosi capisci subito se era il vhsh oppure no, poi per la prova del carb vediamo come fare😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Mi ero un po' arenato con i lavori, questo meteo non mi invogliava a finire visto che comunque non riesco a girare... Comunque ieri ho finito l'impianto elettrico con la spia della riserva. Funziona bene e si accende quando rimangono circa 1,5 litri nel serbatoio. Il rubinetto BGM mi ha fatto un po' impazzire all'inizio, finché non ho capito che i due cavi non sono semplicemente collegati all'interruttore magnetico del galleggiante, ma uno dei due è collegato anche a terra, con il corpo del rubinetto, quindi va a massa... Boh... Comunque capito come funziona l'ho montato senza problemi. Ritornando al carburatore, l'ho montato così come tolto dalla scatola con un RAMAIR Ø52 L=65. Si è accesa subito, in folle sale senza esitazioni e tiene già il minimo, senza aver toccato nulla. Spero di riuscire a provare tutto a breve, meteo permettendo!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sì di solito le spie riserva hanno 2 fili di massa, una fissa (se prende nel serbatoio puoi non collegarla) e l'altra con interruttore magnetico che mette in corto con il primo filo... Forse non era voluto o forse no... Per cui ci sono 2 fili alla strumentazione che magari non ha una massa su quella spia 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Fatto il primo giretto col PWK30. Min 40, Max 130, Spillo seconda tacca dall'alto, filtro Ramair Ø52 L=65. Al minimo era magrissimo, tanto da dover mettere la vite quasi completamente chiusa. Il comportamento per ora è un po' strano. Fuma allo scarico ma tutto il primo quarto è magro, da metà gas in su è una bomba. Non ho riscontrato per ora problemi nel parzializzato, ad andature lente, aprendo poco il gas, si procede regolarmente senza strappi ad andatura costante anche a basse velocità.

Proverò ad alzare lo spillo come prima prova, poi nel caso vedrò di aumentare il getto del minimo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 12/11/2020 at 09:16, 500turbo ha scritto:

Domanda inerente al PWK: vi è capitato di usare su strada i PWK che arrivano direttamente dalla Cina a 20-25€?

È pura curiosità, io provato solo su banchetto e gira molto bene. Poi qualitativamente a me pare identico ad un PWK Polini che ho preso in mano di un amico. 

Unica cosa che non mi fido sono i getti che non so quanto siano precisi. In quel caso basterebbe prendere a parte quelli marchiati Polini. 

 

IMG_20201111_164749.jpg

IMG_20201111_164816.jpg

Da non prendere per oro colato, ma mi dicono dalla Cina profonda che il carburatore è un clone, identico in tutto e per tutto ai Keihin originali, costruito su un core di fusione Keihin che fa produrre i carburatori in Cina, che lo chiamino Koso, Polini o vattelapesca  è sempre lo stesso carburatore, se penso che ho acquistato un 35 e un 38 originali ma in buona sostanza avrei potuto spendere una frazione ottenendo il medesimo risultato mi viene da martellarmi le gonadi.......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, giangievo ha scritto:

Da non prendere per oro colato, ma mi dicono dalla Cina profonda che il carburatore è un clone, identico in tutto e per tutto ai Keihin originali, costruito su un core di fusione Keihin che fa produrre i carburatori in Cina, che lo chiamino Koso, Polini o vattelapesca  è sempre lo stesso carburatore, se penso che ho acquistato un 35 e un 38 originali ma in buona sostanza avrei potuto spendere una frazione ottenendo il medesimo risultato mi viene da martellarmi le gonadi.......

 

C'è da dire che non sono tutti ben rifiniti e spesso non hanno nemmeno le carburazioni ottime degli originali... c'è una discussione apposta. Alcuni li amano altri li odiano, tante volte le ghigliottine economiche si scromano facile. Insomma poco prezzo e qualità di conseguenza spesso, anche se non è una regola ferrea

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, giangievo ha scritto:

Da non prendere per oro colato, ma mi dicono dalla Cina profonda che il carburatore è un clone, identico in tutto e per tutto ai Keihin originali, costruito su un core di fusione Keihin che fa produrre i carburatori in Cina, che lo chiamino Koso, Polini o vattelapesca  è sempre lo stesso carburatore, se penso che ho acquistato un 35 e un 38 originali ma in buona sostanza avrei potuto spendere una frazione ottenendo il medesimo risultato mi viene da martellarmi le gonadi.......

 

Probabilmente le fusioni sono le stesse, la differenza sta nei materiali e nelle lavorazioni, e in un carburatore una lavorazione accurata fa gran parte del lavoro. Quindi potrei fidarmi abbastanza di Polini, Stage 6 e Koso, ma di un PWK cinese da 9,99 ecco, ci starei alla larga!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Rispetto agli originali Keihin mi pare più che verosimile, ma che Polini commercializzi a 70 euro (ma si trova anche a meno...) un carburatore che direttamente in Cina trovi a 20 o 30 e sia diverso da quest'ultimo qualche dubbio mi rimane, e dirò di più, confrontando in mano un PWK 35 originale pagato 260 euro con un clone da 30 trasporto compreso di differenze ad occhio non ne vedo, se ci sono differenze nei materiali, che non riesco ovviamente a verificare, sono veramente ben nascoste, probabilmente sono io che sono disincantato e sospettoso.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, giangievo ha scritto:

Rispetto agli originali Keihin mi pare più che verosimile, ma che Polini commercializzi a 70 euro (ma si trova anche a meno...) un carburatore che direttamente in Cina trovi a 20 o 30 e sia diverso da quest'ultimo qualche dubbio mi rimane, e dirò di più, confrontando in mano un PWK 35 originale pagato 260 euro con un clone da 30 trasporto compreso di differenze ad occhio non ne vedo, se ci sono differenze nei materiali, che non riesco ovviamente a verificare, sono veramente ben nascoste, probabilmente sono io che sono disincantato e sospettoso.....

 

Beh ad occhio fai fatica a vedere tolleranze di qualche centesimo... 😅

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Finalmente sono ritornato, dopo la forzata pausa invernale, ad assaporare le sensazioni dei giri in Vespa. Ne ho approfittato per cercare di sistemare la carburazione del PWK 30. Per ora sono a buon punto montando il cornetto polini color alluminio senza filtro, Max 138, Min 48 e Spillo JLJ. Un pelino magrina in basso, ho momentaneamente messo una pezza avvitando la vite del minimo ma poi al minimo imbroda leggermente. Penso di poter rimediare con un minimo da 50 e svitando leggermente la vite. Stamattina comunque, causa lavori stradali, sono rimasto fermo 5 minuti al semaforo, al minimo, in prima con la frizione tirata. A parte un leggerissimo imbrodamento al momento di ripartire non ha fatto una piega! 😁

Link to comment
Share on other sites

Grazie! Per la frizione, tenendo conto del fatto che è l'insieme di pezzi di frizioni e costruttori di ogni tipo, non mi lamento... Finché dura... Per la carburazione proverò ad alzare di una tacca lo spillo prima di fare altro, ma adesso, con queste temperature, già è soddisfacente, sperando che quando farà più caldo non rivada tutto a donne di facili costumi... 😱

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

In questi giorni ho avuto modo di fare qualche test sul PWK 30 Polini e ho scoperto che in pratica non si carbura coi i getti ma con gli spilli. Il getto del minimo in pratica funziona solo al minimo, cioè da fermi e con la valvola chiusa, si sente solo in partenza al primo decimo di gas, trovato il getto si regola il minimo con la vite per regolarizzarlo. Dalla primissima apertura fino ai 3/4 in pratica lavora solo lo spillo. Da quanto ho avuto modo di vedere i Quattrini chiedono poca benzina in basso, quindi col suo spillo PW30 risulta incarburabile, grassissimo, tanto che all'inizio tentavo di abbassare il getto, ma ho presto scoperto che tale modifica non sortiva alcun effetto, anci, smagriva al punto da partire a fatica. Il getto del minimo deve essere generoso, 48 o 50, si regola con la vite per renderlo regolare e poi si lavora con gli spilli. A seconda del diametro del carburatore a parità di sigla non corrispondono gli stessi spilli. Ci sono gli N427-46-XXX per i carburatori da 24 a 34, e gli N427-48-XXX per i PWK da 35 in su. Cambiano le lunghezze e i diametri degli steli. Le tre cifre indicano rispettivamente l'angolo della conicità, la lunghezza della parte cilindrica e il diametro.

Esempio:

N427-46-JJL -> Angolo 3° - Lunghezza tratto cilindrico 25,4 mm - Diametro 2,465 mm

N427-48-JJL -> Angolo 3° - Lunghezza tratto cilindrico 41,75 mm - Diametro 2,705 mm

Detto questo cambiando lo spillo cambia totalmente la risposta e la taratura del carburatore, con uno spillo troppo grasso il motore non va, se è troppo magro buca e si spacca tutto. Una volta impostato il minimo si deve trovare lo spillo adatto in base al comportamento del motore, la regolazione di fino si fa poi con il seeger. Alla fine si imposta il getto max.

Questo è quanto ho potuto appurare con il mio PWK 30 Polini abbinato il mio M1L Ø60 in corsa 53. Poi magari su altri motori le cose cambiano, se avete modo di dire le vostre esperienze fatevi avanti!!!

  • Mi Piace 2
  • Grazie 3
Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe essere proprio così anche con carburatori jap blasonati.

In ogni caso sai il fatto tuo e se hai trovato la quadra giusta per il getto del minimo e non ti sembra male, hai pure constatato che in genere con i cilindri quattrini non serve tanta benzina e spesso si riesce ad avere consumi accettabili quando si viaggia a filo di gas.

 

Per gli spilli io sono un caprone e non ti so aiutare, ma certamente dopo un po' di prove senza smagrire troppo sono certo che lo faai girare bene bene

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information